Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Bando di gara per l'esperimento di una procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, dell'art. 37 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e dell'art.9, comma 1, lett.a)del decreto legislativo 24 gennaio 1992, n. 358 e successive modifiche ed integrazioni, per quanto espressamente citato, da aggiudicarsi secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 19, comma 1, lett. a)del decreto legislativo 24 gennaio 1992, n. 358, successive modifiche ed integrazioni, per la stampa e la fornitura della 'Guida dello Studente' lotto 1, 'Libretto degli Studi/Erasmus' lotto 2, 'Ordini degli Studi' lotto 3 e degli 'Ordini degli Studi in lingua inglese' lotto 4 per l'anno accademico 2004/2005 per l'Universita' degli Studi di Roma Tre. L'importo globale presunto dell'appalto della fornitura e' fissato in Euro 129.000,00 (centoventinovemila/00) + I.V.A. di legge complessivi, cosi' suddivisi: 26.000,00 (ventiseimila/00) + I.V.A. di legge per la stampa e la fornitura della 'Guida dello Studente' lotto 1; 3.000.00 (tremila/00) + I.V.A. di legge per la stampa e la fornitura del 'Libretto degli Studi/Erasmus' lotto 2; 79.000,00 (settantanovemila/00) + I.V.A. di legge per la stampa e la fornitura degli 'Ordini degli Studi' lotto 3; 21.000,00 (ventunomila/00) + I.V.A. di legge per la stampa e la fornitura degli 'Ordini degli Studi in lingua inglese' lotto 4. Non sono ammesse offerte in aumento o pari alla base d'asta, ne' offerte parziali rispetto all'intero oggetto dell'appalto. L'amministrazione appaltante si riserva, ai sensi dell'articolo 11 del regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, la facolta' di variare le quantita' previste nel capitolato speciale, in aumento o in diminuzione fino alla concorrenza massima del 20% (venti), e la ditta appaltatrice sara' tenuta ad assoggettarsi alla variazione della fornitura alle stesse condizioni ed agli stessi prezzi unitari espressi nella propria offerta. Il finanziamento dell'appalto e' a carico del bilancio dell'Universita' degli Studi Roma Tre. 1. Oggetto della fornitura: con il presente appalto l'Universita' degli Studi Roma Tre intende affidare la stampa e la fornitura della 'Guida dello Studente' lotto 1, 'Libretto degli Studi/Erasmus' lotto 2, 'Ordini degli Studi' lotto 3 e degli 'Ordini degli Studi in lingua Inglese' lotto 4 per l'anno accademico 2004/2005 per l'Universita' degli Studi di Roma Tre. Le caratteristiche e le modalita' di esecuzione della fornitura oggetto del presente appalto sono specificamente indicate nel capitolato speciale e nei suoi allegati denominati 'schede tecniche'. L'amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, ai sensi dell'art. 6 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, come modificato dall'art. 44 della legge 23 dicembre 1994, n. 724, laddove sussistano, a tal fine, accertate ragioni di convenienza e di pubblico interesse. 2.Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a presentare offerte per il presente appalto singole imprese e imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e successive modifiche ed integrazioni, in possesso dei requisiti minimi indicati al punto 3. del presente bando. I consorzi sono tenuti ad indicare nell'apposito spazio riservato all'interno del modulo per la compilazione dell'istanza di ammissione alla gara allegato al presente bando (allegato 'A'), la denominazione di tutti i consorziati, che, in caso di aggiudicazione, eseguiranno la fornitura. Le Associazioni Temporanee di Imprese ed i consorzi dovranno specificare, come indicato al successivo punto 6. del presente bando, le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e, relativamente alle Associazioni Temporanee d'Imprese ed ai consorzi non costituiti, dovranno esprimere, nell'apposito spazio riservato all'interno del modulo per la compilazione dell'istanza di ammissione alla gara allegato al presente bando (allegato 'A'), l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi si conformeranno alla disciplina vigente in materia di Associazioni Temporanee di Imprese o consorzi. E' vietata la partecipazione alla gara di soggetti che concorrano contemporaneamente sia singolarmente sia come componenti di un'Associazione Temporanea di Imprese o di un consorzio. 3. Requisiti minimi per partecipare alla gara: i requisiti minimi che i soggetti interessati a concorrere devono possedere per essere ammessi alla gara sono di seguito elencati: 1) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 11 del decreto legislativo n.358/1992 e ss.mm.ii. In caso di Associazioni Temporanee d'Imprese o consorzi (costituiti o da costituirsi), tale requisito deve essere riferito a ciascuno dei soggetti che costituiscono o costituiranno l'associazione o il consorzio; 2) essere in possesso di iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia di appartenenza, per l'attivita' attinente l'oggetto dell'appalto; 3) fatturato globale d'impresa e fatturato relativo alle forniture di stampati, realizzato nell'ultimo triennio (anni 2001/2002/2003), ai sensi dell'art. 13 comma 1, lett. c) del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e ss.mm.ii., quest'ultimo fatturato (forniture stampati) non dovra' essere inferiore, pena l'esclusione, a Euro 300.000,00 (trecentomila/00) nell'ultimo triennio (anni 2001/2002/2003); in caso di raggruppamento di imprese sia il fatturato globale d'impresa che quello relativo al fatturato relativo alle forniture di stampati si intendono riferiti al raggruppamento nella sua totalita'; tale ultimo requisito (forniture stampati), nel caso ci si presenti in Raggruppamento Temporaneo d'Imprese, deve essere riferito nella misura minima del 60% a un singolo componente dell'associazione temporanea stessa; 4) capacita' tecniche del concorrente, ai sensi dell'art. 14, comma 1, lett. a)del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e s.s.mm.ii. mediante elenco delle principali forniture di stampati eseguiti nell'ultimo triennio (anni 2001/2002/2003), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati delle forniture stesse. 4. Modalita' di presentazione delle offerte: i partecipanti dovranno far pervenire la documentazione elencata ai successivi punti 5. e 6. del presente bando di gara, redatta in lingua italiana, suddivisa in due buste, da inserirsi all'interno di un unico plico che, pena l'esclusione, dovra' essere sigillato con nastro adesivo, controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante del concorrente (o dai legali rappresentanti di ciascuna impresa, nel caso di associazioni temporanee o di consorzi costituiti o da costituirsi), e dovra' recare all'esterno, oltre all'indicazione del mittente, dell'indirizzo, del numero telefonico e del numero di fax dello stesso, la seguente intestazione: 'procedura aperta per la stampa e la fornitura della 'Guida dello Studente' lotto 1, 'Libretto degli Studi/Erasmus' lotto 2, 'Ordini degli Studi' lotto 3 e degli 'Ordini degli Studi In lingua inglese' lotto 4 per l'anno accademico 2004/2005 per l'Universita' degli Studi di Roma Tre'. Le due buste contenute all'interno del plico dovranno essere, a loro volta, sigillate con nastro adesivo e controfirmate sui lembi di chiusura dal legale rappresentante del concorrente (o dai legali rappresentanti di ciascuna impresa, nel caso di associazioni temporanee o consorzi costituiti o da costituirsi), e dovranno recare l'indicazione del mittente e la dicitura, rispettivamente, 'A - Documentazione amministrativa', 'BOfferta prezzo'. 5. Busta 'A - Documentazione amministrativa'. Nella busta 'A - Documentazione amministrativa' devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti: a1)istanza di partecipazione alla gara, compilata sul modulo predisposto da questa amministrazione ed allegato al presente bando (allegato 'A'). Il modulo dovra' essere corredato da una marca da bollo da Euro 10,33 e dovra' essere compilato in ogni sua parte dovra' contenere tutte le informazioni nel medesimo modulo richieste. L'istanza di partecipazione cosi' redatta dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di imprese concorrenti in forma di associazione temporanea o consorzio (costituiti o da costituirsi), l'istanza dovra' essere redatta dai singoli soggetti che costituiscono o costituiranno l'associazione o il consorzio. All'istanza di partecipazione, ai sensi del combinato disposto degli articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dovra' essere allegata copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore. L'istanza potra' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso andra' trasmessa la relativa procura in originale; a2) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, nel caso di imprese concorrenti in forma di associazione temporanea o consorzio non costituiti, sottoscritta dai legali rappresentanti dei singoli soggetti che costituiranno l'associazione o il consorzio, con la quale il concorrente attesti guanto segue: fatturato globale d'impresa e fatturato relativo a forniture di stampati, realizzato nell'ultimo triennio (anni 2001/2002/2003), quest'ultimo fatturato (forniture stampati) non dovra' essere inferiore, pena l'esclusione, a Euro 300.000,00 (trecentomila/00). In caso di raggruppamento di imprese il fatturato relativo a forniture di stampati, realizzato nell'ultimo triennio (anni 2001/2002/2003), deve essere riferito nella misura minima del 60% a un singolo componente dell'associazione temporanea stessa. La dichiarazione dovra' essere corredata da copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso si dovranno trasmettere le relative procure; a3) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente (o, in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti, dai rappresentanti legali di tutti i soggetti che costituiranno l'associazione o il consorzio), indicante, ai sensi dell'art. 14, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e s.s.mm.ii., le principali forniture di stampati prestate nell'ultimo triennio (anni 2001/2002/2003), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati delle forniture stesse. L'Ateneo si riserva di richiedere ai concorrenti la documentazione necessaria a comprovare quanto da essi dichiarato. La dichiarazione dovra' essere corredata da copia fotostatica di un documento di identita' del firmatario (o di tutti i firmatari in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti), ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; a4) (nel coso di associazione o consorzio gia' costituiti): mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo del consorzio in copia autentica; a5) quietanza del versamento (o fidejussione bancaria, o polizza assicurativa originale), relativa al deposito cauzionale provvisorio, da prestare a copertura della mancata sottoscrizione del contratto da parte dell'aggiudicataria, pari al 2% (duepercento) dell'ammontare globale presunto dell'appalto, valida per almeno centottanta giorni successivi alla data stabilita quale termine di presentazione delle offerte. Tale, documentazione deve contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta di questa amministrazione, come compiutamente descritto all'art. 7 del capitolato speciale, cui si rinvia. In caso di Associazione Temporanea di Imprese o consorzio non ancora costituiti, tale polizza dovra' essere stipulata dalla societa' indicata come capogruppo, ma dovra' contenere l'espressa indicazione dei nominativi di tutte le imprese che costituiranno l'associazione di imprese o il consorzio; a6) dichiarazione di un istituto bancario (ovvero di una compagnia di assicurazione), contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria (ovvero una polizza assicurativa fidejussoria), relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, come previsto all'art. 34 del capitolato d'oneri, cui si rinvia; a7) capitolato speciale e le relative schede tecniche allegate denominate 'lotto 1' 'lotto 2' 'lotto 3' e 'lotto 4', acquisibili secondo le modalita' di cui al punto 10. del presente bando, sottoscritti in ogni pagina per accettazione dal legale rappresentante del concorrente singolo o, in caso di Associazione Temporanea di Imprese o consorzi da costituirsi, dai legali rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio. 6. Busta 'B - Offerta prezzo'. Nella busta 'B - Offerta prezzo' devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti: b1) l'offerta prezzo, compilata secondo le indicazioni contenute nell'articolo 2 del capitolato speciale, e sulla base della 'Scheda di Offerta' allegata al presente bando (allegato 'B'). Si precisa che l'offerta prezzo dovra' essere formulata, con le modalita' previste all'art. 4 del capitolato speciale, sulla base dell'importo a base di gara di Euro 129.000,00 (centoventinovemila/00) + I.V.A. di legge complessivi, corrispondente all'intera fornitura. L'importo offerto, espresso sia in cifre sia in lettere, dovra' essere completato con la relativa percentuale di ribasso. In caso di Associazioni Temporanee di Imprese o di consorzi, costituiti o da costituirsi, l'offerta prezzo deve specificare le parti, della fornitura che ogni componente si impegna a realizzare in caso di aggiudicazione dell'appalto. L'eventuale subappalto, e' limitato alle sole attivita' strumentali e comunque disciplinato dall'art. 18 della legge n. 55/90. L'offerta prezzo dovra' essere sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del concorrente, e corredata da copia fotostatica del documento d'identita' del firmatario, ai sensi degli articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Qualora concorrano un'Associazione Temporanea di Imprese o un consorzio non costituiti, l'offerta prezzo dovra' essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutti i soggetti che costituiranno l'associazione o il consorzio, e corredata da copia fotostatica del documento d'identita' dei firmatari, ai sensi degli articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 7. Termine di presentazione delle offerte: il plico contenente l'offerta dovra', pena l'esclusione dalla gara, essere recapitato, a mano o mediante servizio postale, anche non statale, esclusivamente a questo Ateneo, presso l'Ufficio protocollo, sito in via Ostiense n. 159, 00154 Roma, entro e non oltre le ore 12 del giorno 25 maggio 2004 (orario di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 16). Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il termine di presentazione e' da considerarsi perentorio e pertanto, la documentazione pervenuta dopo la sua scadenza non sara' presa in considerazione ai fini dell'ammissione alla gara. Al riguardo fara' fede la data apposta sul plico dall'Ufficio protocollo. Non saranno, inoltre, prese in considerazione documentazioni sostitutive o aggiuntive, per quanto recapitate entro il termine prescritto, rispetto a quelle gia' pervenute presso l'Ufficio protocollo di questa Universita'. 8. Apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 26 maggio 2004 alle ore 9 presso il Rettorato di questa Universita', sito in Roma, via Ostiense n. 161. Saranno ammessi ad interloquire con la commissione di gara i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. 9. Criteri di aggiudicazione: come meglio esposto nell'articolo 5 del capitolato speciale, la fornitura sara' aggiudicato a favore del concorrente che avra' presentato l'offerta al prezzo piu' basso. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, sempre che sia conforme a guanto richiesto nel capitolato speciale nel presente bando e nei relativi allegati. I partecipanti alla gara sono vincolati al rispetto di tutte le condizioni indicate nell'offerta economica per un periodo di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 10. Documentazione disponibile: presso la Divisione contratti di questa amministrazione, in via Ostiense n. 161, sono disponibili copie del bando di gara e dei relativi allegati (allegato 'A' - Istanza di ammissione; allegato 'B' - Scheda di offerta) e del capitolato speciale d'appalto e delle relative schede tecniche allegate denominate 'lotto 1', 'lotto 2', 'lotto 3' e 'lotto 4'), che possono essere ritirate gratuitamente dai concorrenti il lunedi', mercoledi' e venerdi', dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Tale documentazione puo' essere richiesta alla Divisione contratti entro e non oltre il giorno 14 maggio 2004. 11. Informazioni ulteriori: in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre una cauzione definitiva, di importo pari al 10% dell'importo contrattuale e con validita' fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione dell'appalto, a mezzo di fidejussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fidejussoria, come previsto all'art. 7 del capitolato speciale. Eventuali informazioni, di carattere amministrativo e/o tecnico, in merito alla gara di cui al presente bando potranno essere richieste esclusivamente per iscritto (anche mediante invio a mezzo fax al numero 06/57067367), entro il giorno 17 maggio 2004. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni, si informa che i dati personali forniti verranno acquisiti da quest'amministrazione e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura concorsuale, o per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge. Il direttore amministrativo: dott. Pasquale Basilicata C-10528 (A pagamento).