UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE
Roma, via Ostiense n. 159
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Codice fiscale e partita I.V.A. n. 04400441004

(GU Parte Seconda n.94 del 22-4-2004)

      Bando di gara per l'esperimento di una procedura aperta, ai   
 sensi dell'art. 3 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, dell'art. 37   
 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e dell'art.9, comma 1, lett.a)del   
 decreto legislativo 24 gennaio 1992, n. 358 e successive modifiche ed   
 integrazioni, per quanto espressamente citato, da aggiudicarsi   
 secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 19,   
 comma 1, lett. a)del decreto legislativo 24 gennaio 1992, n. 358,   
 successive modifiche ed integrazioni, per la stampa e la fornitura   
 della 'Guida dello Studente' lotto 1, 'Libretto degli Studi/Erasmus'   
 lotto 2, 'Ordini degli Studi' lotto 3 e degli 'Ordini degli Studi in   
 lingua inglese' lotto 4 per l'anno accademico 2004/2005 per   
 l'Universita' degli Studi di Roma Tre.   
      L'importo globale presunto dell'appalto della fornitura e'   
 fissato in Euro 129.000,00 (centoventinovemila/00) + I.V.A. di legge   
 complessivi, cosi' suddivisi:   
       26.000,00 (ventiseimila/00) + I.V.A. di legge per la stampa e   
 la fornitura della 'Guida dello Studente' lotto 1;   
       3.000.00 (tremila/00) + I.V.A. di legge per la stampa e la   
 fornitura del 'Libretto degli Studi/Erasmus' lotto 2;   
       79.000,00 (settantanovemila/00) + I.V.A. di legge per la stampa   
 e la fornitura degli 'Ordini degli Studi' lotto 3;   
       21.000,00 (ventunomila/00) + I.V.A. di legge per la stampa e la   
 fornitura degli 'Ordini degli Studi in lingua inglese' lotto 4.   
 
      Non sono ammesse offerte in aumento o pari alla base d'asta, ne'   
 offerte parziali rispetto all'intero oggetto dell'appalto.   
      L'amministrazione appaltante si riserva, ai sensi dell'articolo   
 11 del regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, la facolta' di   
 variare le quantita' previste nel capitolato speciale, in aumento o   
 in diminuzione fino alla concorrenza massima del 20% (venti), e la   
 ditta appaltatrice sara' tenuta ad assoggettarsi alla variazione   
 della fornitura alle stesse condizioni ed agli stessi prezzi unitari   
 espressi nella propria offerta.   
      Il finanziamento dell'appalto e' a carico del bilancio   
 dell'Universita' degli Studi Roma Tre.   
      1. Oggetto della fornitura: con il presente appalto   
 l'Universita' degli Studi Roma Tre intende affidare la stampa e la   
 fornitura della 'Guida dello Studente' lotto 1, 'Libretto degli   
 Studi/Erasmus' lotto 2, 'Ordini degli Studi' lotto 3 e degli 'Ordini   
 degli Studi in lingua Inglese' lotto 4 per l'anno accademico   
 2004/2005 per l'Universita' degli Studi di Roma Tre.   
      Le caratteristiche e le modalita' di esecuzione della fornitura   
 oggetto del presente appalto sono specificamente indicate nel   
 capitolato speciale e nei suoi allegati denominati 'schede tecniche'.   
      L'amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare il   
 contratto, ai sensi dell'art. 6 della legge 24 dicembre 1993, n. 537,   
 come modificato dall'art. 44 della legge 23 dicembre 1994, n. 724,   
 laddove sussistano, a tal fine, accertate ragioni di convenienza e di   
 pubblico interesse.   
      2.Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a presentare offerte   
 per il presente appalto singole imprese e imprese appositamente e   
 temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 10 del decreto   
 legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e successive modifiche ed   
 integrazioni, in possesso dei requisiti minimi indicati al punto 3.   
 del presente bando.   
      I consorzi sono tenuti ad indicare nell'apposito spazio   
 riservato all'interno del modulo per la compilazione dell'istanza di   
 ammissione alla gara allegato al presente bando (allegato 'A'), la   
 denominazione di tutti i consorziati, che, in caso di aggiudicazione,   
 eseguiranno la fornitura.   
      Le Associazioni Temporanee di Imprese ed i consorzi dovranno   
 specificare, come indicato al successivo punto 6. del presente bando,   
 le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese   
 e, relativamente alle Associazioni Temporanee d'Imprese ed ai   
 consorzi non costituiti, dovranno esprimere, nell'apposito spazio   
 riservato all'interno del modulo per la compilazione dell'istanza di   
 ammissione alla gara allegato al presente bando (allegato 'A'),   
 l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi si   
 conformeranno alla disciplina vigente in materia di Associazioni   
 Temporanee di Imprese o consorzi.   
      E' vietata la partecipazione alla gara di soggetti che   
 concorrano contemporaneamente sia singolarmente sia come componenti   
 di un'Associazione Temporanea di Imprese o di un consorzio.   
  3. Requisiti minimi per partecipare alla gara: i requisiti minimi   
 che i soggetti interessati a concorrere devono possedere per essere   
 ammessi alla gara sono di seguito elencati:   
       1) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 11 del decreto   
 legislativo n.358/1992 e ss.mm.ii. In caso di Associazioni Temporanee   
 d'Imprese o consorzi (costituiti o da costituirsi), tale requisito   
 deve essere riferito a ciascuno dei soggetti che costituiscono o   
 costituiranno l'associazione o il consorzio;   
       2) essere in possesso di iscrizione presso la Camera di   
 Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia di   
 appartenenza, per l'attivita' attinente l'oggetto dell'appalto;   
       3) fatturato globale d'impresa e fatturato relativo alle   
 forniture di stampati, realizzato nell'ultimo triennio (anni   
 2001/2002/2003), ai sensi dell'art. 13 comma 1, lett. c) del decreto   
 legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e ss.mm.ii., quest'ultimo   
 fatturato (forniture stampati) non dovra' essere inferiore, pena   
 l'esclusione, a Euro 300.000,00 (trecentomila/00) nell'ultimo   
 triennio (anni 2001/2002/2003); in caso di raggruppamento di imprese   
 sia il fatturato globale d'impresa che quello relativo al fatturato   
 relativo alle forniture di stampati si intendono riferiti al   
 raggruppamento nella sua totalita'; tale ultimo requisito (forniture   
 stampati), nel caso ci si presenti in Raggruppamento Temporaneo   
 d'Imprese, deve essere riferito nella misura minima del 60% a un   
 singolo componente dell'associazione temporanea stessa;   
       4) capacita' tecniche del concorrente, ai sensi dell'art. 14,   
 comma 1, lett. a)del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e   
 s.s.mm.ii. mediante elenco delle principali forniture di stampati   
 eseguiti nell'ultimo triennio (anni 2001/2002/2003), con   
 l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o   
 privati delle forniture stesse.   
 
      4. Modalita' di presentazione delle offerte: i partecipanti   
 dovranno far pervenire la documentazione elencata ai successivi punti   
 5. e 6. del presente bando di gara, redatta in lingua italiana,   
 suddivisa in due buste, da inserirsi all'interno di un unico plico   
 che, pena l'esclusione, dovra' essere sigillato con nastro adesivo,   
 controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante del   
 concorrente (o dai legali rappresentanti di ciascuna impresa, nel   
 caso di associazioni temporanee o di consorzi costituiti o da   
 costituirsi), e dovra' recare all'esterno, oltre all'indicazione del   
 mittente, dell'indirizzo, del numero telefonico e del numero di fax   
 dello stesso, la seguente intestazione: 'procedura aperta per la   
 stampa e la fornitura della 'Guida dello Studente' lotto 1, 'Libretto   
 degli Studi/Erasmus' lotto 2, 'Ordini degli Studi' lotto 3 e degli   
 'Ordini degli Studi In lingua inglese' lotto 4 per l'anno accademico   
 2004/2005 per l'Universita' degli Studi di Roma Tre'.   
      Le due buste contenute all'interno del plico dovranno essere, a   
 loro volta, sigillate con nastro adesivo e controfirmate sui lembi di   
 chiusura dal legale rappresentante del concorrente (o dai legali   
 rappresentanti di ciascuna impresa, nel caso di associazioni   
 temporanee o consorzi costituiti o da costituirsi), e dovranno recare   
 l'indicazione del mittente e la dicitura, rispettivamente, 'A -   
 Documentazione amministrativa', 'BOfferta prezzo'.   
    5. Busta 'A - Documentazione amministrativa'.   
      Nella busta 'A - Documentazione amministrativa' devono essere   
 contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:   
       a1)istanza di partecipazione alla gara, compilata sul modulo   
 predisposto da questa amministrazione ed allegato al presente bando   
 (allegato 'A').   
 
      Il modulo dovra' essere corredato da una marca da bollo da Euro   
 10,33 e dovra' essere compilato in ogni sua parte dovra' contenere   
 tutte le informazioni nel medesimo modulo richieste.   
      L'istanza di partecipazione cosi' redatta dovra' essere   
 sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di   
 imprese concorrenti in forma di associazione temporanea o consorzio   
 (costituiti o da costituirsi), l'istanza dovra' essere redatta dai   
 singoli soggetti che costituiscono o costituiranno l'associazione o   
 il consorzio. All'istanza di partecipazione, ai sensi del combinato   
 disposto degli articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della   
 Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dovra' essere allegata copia   
 fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore. L'istanza   
 potra' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale   
 rappresentante ed in tal caso andra' trasmessa la relativa procura in   
 originale;   
       a2) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del   
 concorrente o, nel caso di imprese concorrenti in forma di   
 associazione temporanea o consorzio non costituiti, sottoscritta dai   
 legali rappresentanti dei singoli soggetti che costituiranno   
 l'associazione o il consorzio, con la quale il concorrente attesti   
 guanto segue: fatturato globale d'impresa e fatturato relativo a   
 forniture di stampati, realizzato nell'ultimo triennio (anni   
 2001/2002/2003), quest'ultimo fatturato (forniture stampati) non   
 dovra' essere inferiore, pena l'esclusione, a Euro 300.000,00   
 (trecentomila/00). In caso di raggruppamento di imprese il fatturato   
 relativo a forniture di stampati, realizzato nell'ultimo triennio   
 (anni 2001/2002/2003), deve essere riferito nella misura minima del   
 60% a un singolo componente dell'associazione temporanea stessa. La   
 dichiarazione dovra' essere corredata da copia fotostatica di un   
 documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38 del   
 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni   
 potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali   
 rappresentanti ed in tal caso si dovranno trasmettere le relative   
 procure;   
       a3) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del   
 concorrente (o, in caso di associazione temporanea o consorzio non   
 ancora costituiti, dai rappresentanti legali di tutti i soggetti che   
 costituiranno l'associazione o il consorzio), indicante, ai sensi   
 dell'art. 14, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 24 luglio   
 1992, n. 358 e s.s.mm.ii., le principali forniture di stampati   
 prestate nell'ultimo triennio (anni 2001/2002/2003), con   
 l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o   
 privati delle forniture stesse. L'Ateneo si riserva di richiedere ai   
 concorrenti la documentazione necessaria a comprovare quanto da essi   
 dichiarato. La dichiarazione dovra' essere corredata da copia   
 fotostatica di un documento di identita' del firmatario (o di tutti i   
 firmatari in caso di associazione temporanea o consorzio non ancora   
 costituiti), ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del decreto del   
 Presidente della Repubblica n. 445/2000;   
       a4) (nel coso di associazione o consorzio gia' costituiti):   
 mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla   
 mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero   
 atto costitutivo del consorzio in copia autentica;   
       a5) quietanza del versamento (o fidejussione bancaria, o   
 polizza assicurativa originale), relativa al deposito cauzionale   
 provvisorio, da prestare a copertura della mancata sottoscrizione del   
 contratto da parte dell'aggiudicataria, pari al 2% (duepercento)   
 dell'ammontare globale presunto dell'appalto, valida per almeno   
 centottanta giorni successivi alla data stabilita quale termine di   
 presentazione delle offerte. Tale, documentazione deve contenere   
 espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione   
 del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a   
 semplice richiesta scritta di questa amministrazione, come   
 compiutamente descritto all'art. 7 del capitolato speciale, cui si   
 rinvia.   
 
      In caso di Associazione Temporanea di Imprese o consorzio non   
 ancora costituiti, tale polizza dovra' essere stipulata dalla   
 societa' indicata come capogruppo, ma dovra' contenere l'espressa   
 indicazione dei nominativi di tutte le imprese che costituiranno   
 l'associazione di imprese o il consorzio;   
       a6) dichiarazione di un istituto bancario (ovvero di una   
 compagnia di assicurazione), contenente l'impegno a rilasciare, in   
 caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente,   
 una fidejussione bancaria (ovvero una polizza assicurativa   
 fidejussoria), relativa alla cauzione definitiva, in favore della   
 stazione appaltante, come previsto all'art. 34 del capitolato   
 d'oneri, cui si rinvia;   
       a7) capitolato speciale e le relative schede tecniche allegate   
 denominate 'lotto 1' 'lotto 2' 'lotto 3' e 'lotto 4', acquisibili   
 secondo le modalita' di cui al punto 10. del presente bando,   
 sottoscritti in ogni pagina per accettazione dal legale   
 rappresentante del concorrente singolo o, in caso di Associazione   
 Temporanea di Imprese o consorzi da costituirsi, dai legali   
 rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno l'associazione o   
 il consorzio.   
 
    6. Busta 'B - Offerta prezzo'.   
      Nella busta 'B - Offerta prezzo' devono essere contenuti, a pena   
 di esclusione, i seguenti documenti:   
       b1) l'offerta prezzo, compilata secondo le indicazioni   
 contenute nell'articolo 2 del capitolato speciale, e sulla base della   
 'Scheda di Offerta' allegata al presente bando (allegato 'B'). Si   
 precisa che l'offerta prezzo dovra' essere formulata, con le   
 modalita' previste all'art. 4 del capitolato speciale, sulla base   
 dell'importo a base di gara di Euro 129.000,00   
 (centoventinovemila/00) + I.V.A. di legge complessivi, corrispondente   
 all'intera fornitura. L'importo offerto, espresso sia in cifre sia in   
 lettere, dovra' essere completato con la relativa percentuale di   
 ribasso.   
 
      In caso di Associazioni Temporanee di Imprese o di consorzi,   
 costituiti o da costituirsi, l'offerta prezzo deve specificare le   
 parti, della fornitura che ogni componente si impegna a realizzare in   
 caso di aggiudicazione dell'appalto. L'eventuale subappalto, e'   
 limitato alle sole attivita' strumentali e comunque disciplinato   
 dall'art. 18 della legge n. 55/90.   
      L'offerta prezzo dovra' essere sottoscritta in ogni sua pagina   
 dal legale rappresentante del concorrente, e corredata da copia   
 fotostatica del documento d'identita' del firmatario, ai sensi degli   
 articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.   
 445/2000. Qualora concorrano un'Associazione Temporanea di Imprese o   
 un consorzio non costituiti, l'offerta prezzo dovra' essere   
 sottoscritta dai rappresentanti legali di tutti i soggetti che   
 costituiranno l'associazione o il consorzio, e corredata da copia   
 fotostatica del documento d'identita' dei firmatari, ai sensi degli   
 articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.   
 445/2000.   
      7. Termine di presentazione delle offerte: il plico contenente   
 l'offerta dovra', pena l'esclusione dalla gara, essere recapitato, a   
 mano o mediante servizio postale, anche non statale, esclusivamente a   
 questo Ateneo, presso l'Ufficio protocollo, sito in via Ostiense n.   
 159, 00154 Roma, entro e non oltre le ore 12 del giorno 25 maggio   
 2004 (orario di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle   
 ore 9,30 alle ore 16).   
      Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei   
 mittenti.   
      Il termine di presentazione e' da considerarsi perentorio e   
 pertanto, la documentazione pervenuta dopo la sua scadenza non sara'   
 presa in considerazione ai fini dell'ammissione alla gara.   
      Al riguardo fara' fede la data apposta sul plico dall'Ufficio   
 protocollo.   
      Non saranno, inoltre, prese in considerazione documentazioni   
 sostitutive o aggiuntive, per quanto recapitate entro il termine   
 prescritto, rispetto a quelle gia' pervenute presso l'Ufficio   
 protocollo di questa Universita'.   
      8. Apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in   
 seduta pubblica il giorno 26 maggio 2004 alle ore 9 presso il   
 Rettorato di questa Universita', sito in Roma, via Ostiense n. 161.   
 Saranno ammessi ad interloquire con la commissione di gara i legali   
 rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi,   
 muniti di procura notarile.   
      9. Criteri di aggiudicazione: come meglio esposto nell'articolo   
 5 del capitolato speciale, la fornitura sara' aggiudicato a favore   
 del concorrente che avra' presentato l'offerta al prezzo piu' basso.   
      Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola   
 offerta, sempre che sia conforme a guanto richiesto nel capitolato   
 speciale nel presente bando e nei relativi allegati.   
      I partecipanti alla gara sono vincolati al rispetto di tutte le   
 condizioni indicate nell'offerta economica per un periodo di 180   
 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte.   
      10. Documentazione disponibile: presso la Divisione contratti di   
 questa amministrazione, in via Ostiense n. 161, sono disponibili   
 copie del bando di gara e dei relativi allegati (allegato 'A' -   
 Istanza di ammissione; allegato 'B' - Scheda di offerta) e del   
 capitolato speciale d'appalto e delle relative schede tecniche   
 allegate denominate 'lotto 1', 'lotto 2', 'lotto 3' e 'lotto 4'), che   
 possono essere ritirate gratuitamente dai concorrenti il lunedi',   
 mercoledi' e venerdi', dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Tale   
 documentazione puo' essere richiesta alla Divisione contratti entro e   
 non oltre il giorno 14 maggio 2004.   
      11. Informazioni ulteriori: in caso di aggiudicazione, il   
 concorrente dovra' produrre una cauzione definitiva, di importo pari   
 al 10% dell'importo contrattuale e con validita' fino alla data di   
 emissione del certificato di regolare esecuzione dell'appalto, a   
 mezzo di fidejussione bancaria ovvero una polizza assicurativa   
 fidejussoria, come previsto all'art. 7 del capitolato speciale.   
      Eventuali informazioni, di carattere amministrativo e/o tecnico,   
 in merito alla gara di cui al presente bando potranno essere   
 richieste esclusivamente per iscritto (anche mediante invio a mezzo   
 fax al numero 06/57067367), entro il giorno 17 maggio 2004.   
      Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del decreto legislativo   
 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni, si   
 informa che i dati personali forniti verranno acquisiti da   
 quest'amministrazione e trattati anche con l'ausilio di mezzi   
 elettronici esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura   
 concorsuale, o per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge.   
                     Il direttore amministrativo:                     
                      dott. Pasquale Basilicata                       
                                                                      
C-10528 (A pagamento).   
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