COMUNE DI TRIESTE

(GU Parte Seconda n.106 del 8-5-1999)

                   Bando di gara - Procedura aperta                   
                                                                      
      1. Ente appaltante: comune di Trieste - Partita I.V.A. n.
 00210240321 - Servizio Contratti e Grandi Opere - Piazza dell'Unita'
 d'Italia n. 4 - 34121 Trieste, telefono 040.6751 - fax 040.6754932.
    2. Categoria 25, CPC 93.
      Servizi integrati, sanitari, assistenziali e vari per la
 Comunita' Milcovich, ospitante portatori di handicap grave e
 gravissimo.
      Importo massimo complessivo L. 1.538.461.600 - Euro 794.549,11
 piu' I.V.A.
    3. Luogo di esecuzione: Trieste.
      4.b) Riferimenti legislativi: art. 4, regio decreto 18 novembre
 1923 n. 2440; art. 91, regio decreto 23 maggio 1924 n. 827; art. 8,
 comma 3, del decreto legislativo 17 marzo 95, n. 157.
      5. -; 6. -; 7. Durata del servizio: il servizio avra' la durata
 di due anni e potra' essere prorogato per un periodo massimo di sei
 mesi.
      8. Documenti: copia del bando integrale e del capitolato
 speciale d'appalto possono essere richiesti e ritirati al comune di
 Trieste, Area servizi sociali e sanitari, Passo Costanzi n. 2, piano
 II, stanza n. 317, tel.040/6754642.
      9.a) Saranno ammessi ad assistere alla presa d'atto del
 pervenimento delle offerte i legali rappresentanti delle ditte
 offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dalle stesse apposito
 mandato;
       b) data - ora e luogo della presa d'atto del pervenimento delle
 offerte: il giorno 1. giugno 1999 alle ore 10 presso il comune di
 Trieste, Largo Granatieri n. 2, 1. piano, stanza n. 216.
 
      10. Cauzioni: provvisoria pari a L. 2.000.000, Euro 1.032,91,
 definitiva pari al 5% dell'importo netto di aggiudicazione da
 costituire secondo le indicazioni del capitolato speciale d'appalto.
      11. Finanziamento e pagamenti: bilancio comunale, con pagamenti
 mensili.
      12. Possono partecipare alla gara anche raggruppamenti di
 prestatori di servizi.
    13. Condizioni minime:
     1) per tutti i concorrenti:
         a) ricevuta rilasciata dalla Tesoreria comunale (via S.
 Pellico n. 3) comprovante l'avvenuto versamento del deposito
 cauzionale provvisorio di L. 2.000.000 (duemilioni), Euro 1.032,91.
 La cauzione provvisoria puo' essere costituita anche con fidejussione
 bancaria o assicurativa ai sensi della legge n. 348/1982;
         b) capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per
 accettazione;
       c) copia dell'atto costitutivo e dello statuto, se cooperative;
       d) copia del bilancio degli ultimi due esercizi;
         e) documentazione attestante l'esperienza nel settore oggetto
 del presente appalto, con l'indicazione dei servizi resi e del
 fatturato medio conseguito nell'ultimo triennio; tale fatturato, in
 conformita' a quanto stabilito nella deliberazione consiliare n. 111
 del 30 luglio 1993, deve essere almeno pari al doppio del valore
 riferito ad anno del presente appalto;
         f) dichiarazione, in carta libera, sottoscritta dal legale
 rappresentante indicante:
 
    le generalita' e veste rappresentativa del dichiarante;
      i nominativi degli amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza;
    ed attestante:
      l'iscrizione alla Camera di commercio (e, per le cooperative,
 anche al registro regionale delle cooperative) per attivita' inerente
 al presente servizio;
    la capacita' del dichiarante di impegnare l'ente appaltatore;
      che l'ente appaltatore non si trova in stato di liquidazione o
 fallimento e non ha presentato domanda di concordato;
      che procedure di fallimento o di concordato non si sono
 verificate nel quinquennio anteriore alla data della gara;
      che non esistono condanne con sentenza passata in giudicato a
 carico del dichiarante per qualsiasi reato che incida sulla sua
 moralita' professionale, ne' ulteriori cause ostative a contrattare
 con la pubblica amministrazione. (Tale ultima attestazione dovra'
 essere resa anche dagli altri eventuali amministratori muniti di
 poteri di rappresentanza o dal dichiarante per conto degli stessi ai
 sensi dell'art. 2, comma 2, del decreto del Presidente della
 Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403 oppure sostituita dal certificato
 del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei mesi da quella
 della gara);
      che ai dipendenti vengano corrisposte le retribuzioni previste
 dai contratti collettivi di categoria e che ai soci lavoratori delle
 Cooperative viene garantito un trattamento economico non inferiore a
 quello spettante ai lavoratori dipendenti;
      il regolare assolvimento degli obblighi contributivi,
 assistenziali e previdenziali nascenti dalla qualita' di datore di
 lavoro;
      l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 12 del
 decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e l'inesistenza delle
 condizioni che impediscono l'assunzione di pubblici appalti ai sensi
 della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni e
 integrazioni;
      di aver adempiuto agli obblighi tributari conformemente alle
 disposizioni legislative;
      gli estremi del contratto di lavoro che l'Ente appaltatore si
 impegna ad applicare in osservanza a quanto specificato all'art. 12
 del capitolato speciale d'appalto e la disponibilita' a fornirne
 copia se richiesta dall'amministrazione;
      di aver constatato la reale superficie e consistenza di tutti i
 locali ed accessori soggetti al servizio di pulizia nella struttura;
      di essere in grado di svolgere il servizio tenendo conto
 dell'entita' dello stesso, della qualita' e tipologia dei servizi,
 del numero di operatori da impiegare, accettando integralmente tutte
 le condizioni previste nel capitolato speciale d'appalto;
     per i raggruppamenti di prestatori di servizi:
         il raggruppamento, consentito esclusivamente fra soggetti
 aventi esperienze analoghe a quelle oggetto del presente servizio,
 dovra' presentare per ciascun Ente facente parte del raggruppamento
 stesso la documentazione di cui sopra. L'offerta congiunta deve
 essere sottoscritta da tutti gli Enti raggruppati e deve specificare
 le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli Enti e
 contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli
 stessi Enti si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 10
 del decreto legislativo 24 luglio 1992 n. 358. L'Ente partecipante a
 titolo individuale o facente parte di un raggruppamento temporaneo
 non puo' far parte di altri raggruppamenti, pena l'esclusione dalla
 gara dell'Ente stesso e dei raggruppamenti cui esso partecipi:
     per i concorrenti stranieri:
         per i concorrenti non di nazionalita' italiana le firme
 apposte sugli atti e documenti di autorita' estere equivalenti
 dovranno essere legalizzate dalle rappresentanze diplomatiche o
 consolari italiane nel Paese di origine (art. 17, secondo comma della
 legge 4 gennaio 1968 n.15).
 
      14. Svincolo dall'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
 svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 (centottanta) giorni
 dalla data di aggiudicazione.
      15. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' in
 favore del concorrente che avra' presentato l'offerta migliore,
 tenendo conto dei seguenti elementi:
     1) progetto tecnico fino a punti 50;
     2) documentata esperienza nel settore fino a punti 15;
     3) offerta economica fino a punti 35.
 
      16. Altre informazioni: i concorrenti interessati a partecipare
 all'appalto-concorso dovranno far pervenire al Protocollo generale
 del comune di Trieste, con qualsiasi mezzo idoneo (Servizio postale
 di Stato, agenzia di recapito, corrieri, consegna diretta) il loro
 progetto/offerta, redatto in lingua italiana, contenuto in un plico
 chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, da inoltrare
 al Comune di Trieste - Servizio contratti e grandi opere - Piazza
 dell'Unita' d'Italia n. 4 e recante oltre all'indicazione della ditta
 mittente la seguente scritta: 'Offerta per l'appalto concorso per i
 servizi integrati di assistenza sanitaria ed assistenziale presso la
 Comunita' Milcovich'. Il termine di pervenimento dell'offerta viene
 stabilito nelle ore 12 del giorno 31 maggio 1999 intendendosi il
 comune esonerato da ogni responsabilita' per gli eventuali ritardi di
 recapito o per invio ad ufficio diverso da quello sopraindicato. Non
 sono ammesse proroghe.
      Formulazione dell'offerta: il plico dovra' contenere le seguenti
 tre buste sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.
      Busta A: detta busta dovra' recare all'esterno l'intestazione -
 Busta 'A' - 'Offerta per ....................' e la medesima scritta
 di cui sopra gia' apposta sul plico. Nella stessa va inserita
 l'offerta economica, senza alcun altro documento all'interno.
 L'offerta redatta in lingua italiana, stesa su carta bollata e
 debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente, dovra'
 contenere:
       1) l'espressa menzione che la ditta accetta integralmente tutte
 le condizioni specificate nel presente avviso e negli atti allegati e
 richiamati;
       2) l'indicazione del domicilio fiscale, dell'indirizzo della
 ditta e delle persone autorizzate a riscuotere ed a quietanzare;
     3) l'indicazione del codice fiscale e del numero di Partita IVA;
       4) l'indicazione della parte dell'appalto che l'Ente
 appaltatore intenda eventualmente subappaltare a terzi (art. 20 del
 capitolato speciale d'appalto). Essa dovra' venir formulata come
 segue: l'offerta dovra' essere indicata nel suo valore globale,
 I.V.A. esclusa e dovra' essere inoltre disaggregata in tutti gli
 elementi idonei alla sua valutazione. Ilcompenso orario delle figure
 di operatori impiegati dovra' contenere la specifica delle voci e
 degli oneri che concorrono a determinarlo. Il costo orario per
 l'operatore inserito nel servizio diretto alla cura della persona
 potra' anche essere indicato per intervento. Poiche' l'aggiudicazione
 e' fatta a corpo, l'offerta economica dovra' contenere tutti gli
 elementi atti a valutare la sua idoneita' a realizzare il progetto
 presentato, in relazione ai servizi richiesti dall'amministrazione.
 
      L'offerta non dovra' superare, a pena di esclusione, la cifra
 massima di L. 1.538.461.600, Euro 794.549,11 piu' I.V.A. Le offerte
 non dovranno contenere riserve ovvero condizioni, ne' essere espresse
 in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di
 altri.
      Busta B: detta busta dovra' portare all'esterno l'intestazione -
 Busta 'B' - 'Progetto per ...............' e la medesima scritta di
 cui sopra, gia' apposta sul plico. Gli elementi da sviluppare nel
 progetto sono:
       conoscenza degli aspetti generali e di dettaglio relativi alla
 gestione di una Comunita' alloggio per handicappati gravi;
       soluzioni organizzative che l'Ente appaltatore intende adottare
 per ogni servizio, privilegiando le metodologie operative che
 consentano l'integrazione fra le varie figure operanti nella
 struttura. Si dovra' tener conto della particolare tipologia
 dell'utenza e si dovra' rispettare la scansione dei servizi siano
 essi dell'area educativa, che sanitaria ed assistenziale,
 configurando nel contempo una organicita' nel conseguimento dei
 risultati. Dovra' essere espressamente indicata la professionalita' e
 specializzazione acquisite dallo stesso nel settore dell'handicap da
 parte del personale, che dovra' comunque possedere i requisiti
 precisati all'art. 8 del capitolato speciale d'appalto;
       struttura organizzativa dell'Ente appaltatore per lo
 svolgimento del servizio, metodologie operative;
       criteri di valutazione dell'efficacia degli interventi
 programmati, per un monitoraggio delle prestazioni effettuate e dei
 risultati conseguiti, allegando anche schede o documentazione tipo
 idonea allo scopo.
 
      Busta C: detta busta deve portare all'esterno l'indicazione -
 Busta 'C' - 'Documenti per ....................... ' e la medesima
 scritta di cui sopra, gia' apposta sul plico. In detto plico dovranno
 essere inclusi, a scanso di esclusione dalla gara, i documenti
 indicati al precedente punto 13. La mancata o incompleta
 presentazione dei documenti di cui sopra, nei modi e nei termini
 indicati, comportera' l'esclusione dalla gara. I progetti-offerta
 ammessi alla gara saranno sottoposti all'esame della Commissione
 giudicatrice appositamente nominata la quale li esaminera' valutando
 gli elementi di cui al precedente punto 15. La Commissione dovra', ai
 fini della valutazione del progetto tecnico, considerare
 principalmente i seguenti punti:
       a) conoscenza degli aspetti generali e di dettaglio relativi
 alle tematiche gestionali di una struttura residenziale;
       b) articolazione dei servizi e delle prestazioni richieste in
 rapporto alle esigenze dell'utenza (attivita' preposta, modelli
 organizzativi e d'intervento, standard operatore/utente ecc.);
       c) struttura organizzativa e tecnico programmatoria dell'Ente
 appaltatore;
     d) criteri e modelli di valutazione degli interventi.
 
      L'individuazione dei coefficienti di valutazione degli
 indicatori di qualita' del progetto tecnico verra' effettuata dalla
 Commissione stessa prima di procedere all'esame dei progetti. La
 documentata esperienza nel settore sara' valutata in base ai periodi,
 alla consistenza e alla qualita' dei servizi prestati in servizi
 analoghi a quelli oggetto del presente appalto. L'offerta economica
 verra' valutata secondo il criterio di proporzionalita' inversa (o
 iperbolico) espresso secondo la seguente formula:
                            p = pM x Pm/P                             
                                                                      
                               in cui:                                
                                                                      
    p = punteggio da attribuire;
    P = prezzo dell'offerta considerata;
    pM = punteggio massimo attribuibile (35 punti);
    Pm = prezzo della minore offerta.
 
      La Commissione designera', con rapporto motivato, l'offerta
 ritenuta migliore, risultante dalla sommatoria dei due indicatori
 qualita', prezzo. Potra' inoltre proporre all'amministrazione
 eventuali modifiche o integrazioni da richiedere all'offerta
 migliore. L'amministrazione si riserva di non accogliere eventuali
 proposte di servizi non ritenute necessarie o comunque non rientranti
 nei programmi dell'amministrazione, come pure di proporre modifiche
 qualitative e quantitative al progetto ritenuto migliore, che non
 alterino le caratteristiche essenziali dell'appalto. L'Ente
 appaltante potra' non far propria la proposta della Commissione
 giudicatrice o non procedere all'aggiudicazione per motivi di
 pubblico interesse. L'aggiudicazione avverra' con apposito
 provvedimento deliberativo. La stazione appaltante potra' procedere
 all'aggiudicazione dell'appalto concorso anche nel caso sia pervenuta
 una sola offerta valida.
      L'aggiudicazione del servizio di cui trattasi s'intende
 condizionata all'osservanza del decreto del Presidente della
 Repubblica 3 giugno 1998, n. 252. All'aggiudicatario verra' richiesta
 la documentazione a comprova delle dichiarazioni rese in sede di
 autocertificazione.
     Trieste, 27 aprile 1999
 
                       Il direttore di servizio: dott. Walter Toniati.
                                                                      
C-12407 (A pagamento).
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