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Errata corrige
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Bando di gara - Procedura aperta 1. Ente appaltante: comune di Trieste - Partita I.V.A. n. 00210240321 - Servizio Contratti e Grandi Opere - Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste, telefono 040.6751 - fax 040.6754932. 2. Categoria 25, CPC 93. Servizi integrati, sanitari, assistenziali e vari per la Comunita' Milcovich, ospitante portatori di handicap grave e gravissimo. Importo massimo complessivo L. 1.538.461.600 - Euro 794.549,11 piu' I.V.A. 3. Luogo di esecuzione: Trieste. 4.b) Riferimenti legislativi: art. 4, regio decreto 18 novembre 1923 n. 2440; art. 91, regio decreto 23 maggio 1924 n. 827; art. 8, comma 3, del decreto legislativo 17 marzo 95, n. 157. 5. -; 6. -; 7. Durata del servizio: il servizio avra' la durata di due anni e potra' essere prorogato per un periodo massimo di sei mesi. 8. Documenti: copia del bando integrale e del capitolato speciale d'appalto possono essere richiesti e ritirati al comune di Trieste, Area servizi sociali e sanitari, Passo Costanzi n. 2, piano II, stanza n. 317, tel.040/6754642. 9.a) Saranno ammessi ad assistere alla presa d'atto del pervenimento delle offerte i legali rappresentanti delle ditte offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dalle stesse apposito mandato; b) data - ora e luogo della presa d'atto del pervenimento delle offerte: il giorno 1. giugno 1999 alle ore 10 presso il comune di Trieste, Largo Granatieri n. 2, 1. piano, stanza n. 216. 10. Cauzioni: provvisoria pari a L. 2.000.000, Euro 1.032,91, definitiva pari al 5% dell'importo netto di aggiudicazione da costituire secondo le indicazioni del capitolato speciale d'appalto. 11. Finanziamento e pagamenti: bilancio comunale, con pagamenti mensili. 12. Possono partecipare alla gara anche raggruppamenti di prestatori di servizi. 13. Condizioni minime: 1) per tutti i concorrenti: a) ricevuta rilasciata dalla Tesoreria comunale (via S. Pellico n. 3) comprovante l'avvenuto versamento del deposito cauzionale provvisorio di L. 2.000.000 (duemilioni), Euro 1.032,91. La cauzione provvisoria puo' essere costituita anche con fidejussione bancaria o assicurativa ai sensi della legge n. 348/1982; b) capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per accettazione; c) copia dell'atto costitutivo e dello statuto, se cooperative; d) copia del bilancio degli ultimi due esercizi; e) documentazione attestante l'esperienza nel settore oggetto del presente appalto, con l'indicazione dei servizi resi e del fatturato medio conseguito nell'ultimo triennio; tale fatturato, in conformita' a quanto stabilito nella deliberazione consiliare n. 111 del 30 luglio 1993, deve essere almeno pari al doppio del valore riferito ad anno del presente appalto; f) dichiarazione, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante indicante: le generalita' e veste rappresentativa del dichiarante; i nominativi degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza; ed attestante: l'iscrizione alla Camera di commercio (e, per le cooperative, anche al registro regionale delle cooperative) per attivita' inerente al presente servizio; la capacita' del dichiarante di impegnare l'ente appaltatore; che l'ente appaltatore non si trova in stato di liquidazione o fallimento e non ha presentato domanda di concordato; che procedure di fallimento o di concordato non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data della gara; che non esistono condanne con sentenza passata in giudicato a carico del dichiarante per qualsiasi reato che incida sulla sua moralita' professionale, ne' ulteriori cause ostative a contrattare con la pubblica amministrazione. (Tale ultima attestazione dovra' essere resa anche dagli altri eventuali amministratori muniti di poteri di rappresentanza o dal dichiarante per conto degli stessi ai sensi dell'art. 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403 oppure sostituita dal certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei mesi da quella della gara); che ai dipendenti vengano corrisposte le retribuzioni previste dai contratti collettivi di categoria e che ai soci lavoratori delle Cooperative viene garantito un trattamento economico non inferiore a quello spettante ai lavoratori dipendenti; il regolare assolvimento degli obblighi contributivi, assistenziali e previdenziali nascenti dalla qualita' di datore di lavoro; l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 e l'inesistenza delle condizioni che impediscono l'assunzione di pubblici appalti ai sensi della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni e integrazioni; di aver adempiuto agli obblighi tributari conformemente alle disposizioni legislative; gli estremi del contratto di lavoro che l'Ente appaltatore si impegna ad applicare in osservanza a quanto specificato all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto e la disponibilita' a fornirne copia se richiesta dall'amministrazione; di aver constatato la reale superficie e consistenza di tutti i locali ed accessori soggetti al servizio di pulizia nella struttura; di essere in grado di svolgere il servizio tenendo conto dell'entita' dello stesso, della qualita' e tipologia dei servizi, del numero di operatori da impiegare, accettando integralmente tutte le condizioni previste nel capitolato speciale d'appalto; per i raggruppamenti di prestatori di servizi: il raggruppamento, consentito esclusivamente fra soggetti aventi esperienze analoghe a quelle oggetto del presente servizio, dovra' presentare per ciascun Ente facente parte del raggruppamento stesso la documentazione di cui sopra. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutti gli Enti raggruppati e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli Enti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi Enti si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio 1992 n. 358. L'Ente partecipante a titolo individuale o facente parte di un raggruppamento temporaneo non puo' far parte di altri raggruppamenti, pena l'esclusione dalla gara dell'Ente stesso e dei raggruppamenti cui esso partecipi: per i concorrenti stranieri: per i concorrenti non di nazionalita' italiana le firme apposte sugli atti e documenti di autorita' estere equivalenti dovranno essere legalizzate dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di origine (art. 17, secondo comma della legge 4 gennaio 1968 n.15). 14. Svincolo dall'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 (centottanta) giorni dalla data di aggiudicazione. 15. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' in favore del concorrente che avra' presentato l'offerta migliore, tenendo conto dei seguenti elementi: 1) progetto tecnico fino a punti 50; 2) documentata esperienza nel settore fino a punti 15; 3) offerta economica fino a punti 35. 16. Altre informazioni: i concorrenti interessati a partecipare all'appalto-concorso dovranno far pervenire al Protocollo generale del comune di Trieste, con qualsiasi mezzo idoneo (Servizio postale di Stato, agenzia di recapito, corrieri, consegna diretta) il loro progetto/offerta, redatto in lingua italiana, contenuto in un plico chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, da inoltrare al Comune di Trieste - Servizio contratti e grandi opere - Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 e recante oltre all'indicazione della ditta mittente la seguente scritta: 'Offerta per l'appalto concorso per i servizi integrati di assistenza sanitaria ed assistenziale presso la Comunita' Milcovich'. Il termine di pervenimento dell'offerta viene stabilito nelle ore 12 del giorno 31 maggio 1999 intendendosi il comune esonerato da ogni responsabilita' per gli eventuali ritardi di recapito o per invio ad ufficio diverso da quello sopraindicato. Non sono ammesse proroghe. Formulazione dell'offerta: il plico dovra' contenere le seguenti tre buste sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Busta A: detta busta dovra' recare all'esterno l'intestazione - Busta 'A' - 'Offerta per ....................' e la medesima scritta di cui sopra gia' apposta sul plico. Nella stessa va inserita l'offerta economica, senza alcun altro documento all'interno. L'offerta redatta in lingua italiana, stesa su carta bollata e debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente, dovra' contenere: 1) l'espressa menzione che la ditta accetta integralmente tutte le condizioni specificate nel presente avviso e negli atti allegati e richiamati; 2) l'indicazione del domicilio fiscale, dell'indirizzo della ditta e delle persone autorizzate a riscuotere ed a quietanzare; 3) l'indicazione del codice fiscale e del numero di Partita IVA; 4) l'indicazione della parte dell'appalto che l'Ente appaltatore intenda eventualmente subappaltare a terzi (art. 20 del capitolato speciale d'appalto). Essa dovra' venir formulata come segue: l'offerta dovra' essere indicata nel suo valore globale, I.V.A. esclusa e dovra' essere inoltre disaggregata in tutti gli elementi idonei alla sua valutazione. Ilcompenso orario delle figure di operatori impiegati dovra' contenere la specifica delle voci e degli oneri che concorrono a determinarlo. Il costo orario per l'operatore inserito nel servizio diretto alla cura della persona potra' anche essere indicato per intervento. Poiche' l'aggiudicazione e' fatta a corpo, l'offerta economica dovra' contenere tutti gli elementi atti a valutare la sua idoneita' a realizzare il progetto presentato, in relazione ai servizi richiesti dall'amministrazione. L'offerta non dovra' superare, a pena di esclusione, la cifra massima di L. 1.538.461.600, Euro 794.549,11 piu' I.V.A. Le offerte non dovranno contenere riserve ovvero condizioni, ne' essere espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri. Busta B: detta busta dovra' portare all'esterno l'intestazione - Busta 'B' - 'Progetto per ...............' e la medesima scritta di cui sopra, gia' apposta sul plico. Gli elementi da sviluppare nel progetto sono: conoscenza degli aspetti generali e di dettaglio relativi alla gestione di una Comunita' alloggio per handicappati gravi; soluzioni organizzative che l'Ente appaltatore intende adottare per ogni servizio, privilegiando le metodologie operative che consentano l'integrazione fra le varie figure operanti nella struttura. Si dovra' tener conto della particolare tipologia dell'utenza e si dovra' rispettare la scansione dei servizi siano essi dell'area educativa, che sanitaria ed assistenziale, configurando nel contempo una organicita' nel conseguimento dei risultati. Dovra' essere espressamente indicata la professionalita' e specializzazione acquisite dallo stesso nel settore dell'handicap da parte del personale, che dovra' comunque possedere i requisiti precisati all'art. 8 del capitolato speciale d'appalto; struttura organizzativa dell'Ente appaltatore per lo svolgimento del servizio, metodologie operative; criteri di valutazione dell'efficacia degli interventi programmati, per un monitoraggio delle prestazioni effettuate e dei risultati conseguiti, allegando anche schede o documentazione tipo idonea allo scopo. Busta C: detta busta deve portare all'esterno l'indicazione - Busta 'C' - 'Documenti per ....................... ' e la medesima scritta di cui sopra, gia' apposta sul plico. In detto plico dovranno essere inclusi, a scanso di esclusione dalla gara, i documenti indicati al precedente punto 13. La mancata o incompleta presentazione dei documenti di cui sopra, nei modi e nei termini indicati, comportera' l'esclusione dalla gara. I progetti-offerta ammessi alla gara saranno sottoposti all'esame della Commissione giudicatrice appositamente nominata la quale li esaminera' valutando gli elementi di cui al precedente punto 15. La Commissione dovra', ai fini della valutazione del progetto tecnico, considerare principalmente i seguenti punti: a) conoscenza degli aspetti generali e di dettaglio relativi alle tematiche gestionali di una struttura residenziale; b) articolazione dei servizi e delle prestazioni richieste in rapporto alle esigenze dell'utenza (attivita' preposta, modelli organizzativi e d'intervento, standard operatore/utente ecc.); c) struttura organizzativa e tecnico programmatoria dell'Ente appaltatore; d) criteri e modelli di valutazione degli interventi. L'individuazione dei coefficienti di valutazione degli indicatori di qualita' del progetto tecnico verra' effettuata dalla Commissione stessa prima di procedere all'esame dei progetti. La documentata esperienza nel settore sara' valutata in base ai periodi, alla consistenza e alla qualita' dei servizi prestati in servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto. L'offerta economica verra' valutata secondo il criterio di proporzionalita' inversa (o iperbolico) espresso secondo la seguente formula: p = pM x Pm/P in cui: p = punteggio da attribuire; P = prezzo dell'offerta considerata; pM = punteggio massimo attribuibile (35 punti); Pm = prezzo della minore offerta. La Commissione designera', con rapporto motivato, l'offerta ritenuta migliore, risultante dalla sommatoria dei due indicatori qualita', prezzo. Potra' inoltre proporre all'amministrazione eventuali modifiche o integrazioni da richiedere all'offerta migliore. L'amministrazione si riserva di non accogliere eventuali proposte di servizi non ritenute necessarie o comunque non rientranti nei programmi dell'amministrazione, come pure di proporre modifiche qualitative e quantitative al progetto ritenuto migliore, che non alterino le caratteristiche essenziali dell'appalto. L'Ente appaltante potra' non far propria la proposta della Commissione giudicatrice o non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse. L'aggiudicazione avverra' con apposito provvedimento deliberativo. La stazione appaltante potra' procedere all'aggiudicazione dell'appalto concorso anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida. L'aggiudicazione del servizio di cui trattasi s'intende condizionata all'osservanza del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252. All'aggiudicatario verra' richiesta la documentazione a comprova delle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione. Trieste, 27 aprile 1999 Il direttore di servizio: dott. Walter Toniati. C-12407 (A pagamento).