SOCIETA' ITALIANA PER IL GAS p.a.
Torino

(GU Parte Seconda n.106 del 8-5-1999)

                            Appalto lavori                            
                                                                      
      1. Ente aggiudicatore: Societa' Italiana per il Gas p.a.,
 partita I.V.A. n. 00489490011, via XX Settembre n. 41 - 10121 Torino
 - Telefono 011-2394268 - Fax 011-2394730.
    2. Natura dell'appalto e criterio di aggiudicazione:
       a) licitazione privata per appalto lavori ai sensi della
 legge11 febbraio 1994 n. 109 cosi' come modificato dalla legge 18
 novembre 1998 n. 415;
       b) massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari con
 l'applicazione della procedura delle offerte anomale cosi' come
 previsto all'art. 21 legge 11 febbraio 1994 n. 109 modificata ed
 integrata dalla legge n. 415/1998; tale procedura non sara'
 esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore
 a cinque.
 
    3. Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione dei lavori:
       a) le opere in appalto consistono in interventi di restauro e
 risanamento conservativo di immobile aziendale comprendente
 principalmente le seguenti opere:
       1) opere edili architettoniche e strutturali;
       2) impianti elettrici di potenza e di comando;
       3) impianti trasmissione dati e fonia;
       4) impianti idrico-sanitari ed antincendio;
       5) impianti climatizzazione e condizionamento;
       b) i lavori sono da eseguirsi nell'immobile sito in Torino -
 Largo Regio Parco n. 9;
       c) l'entita' economica complessiva dei lavori stimata e' di L.
 12.000.000.000 ( Euro 6.197,483);
       d) cat. A.N.C. richieste: G1 class. 8 (9.000.000.000) - G11
 class. 6 (3.000.000.000).
 
      4. Termini di esecuzione: secondo quanto previsto sul programma
 lavori del progetto esecutivo allegato alla richiesta d'offerta.
      5. Riunione di concorrenti: i concorrenti hanno la facolta' di
 presentare offerta ai sensi dell'art. 13 della legge n. 415/1998.
       a) La partecipazione alla gara di imprese che intendono
 associarsi e' consentita purche' la volonta' di costituire detta
 associazione sia dichiarata da tutte le imprese all'atto della
 presentazione della richiesta di partecipazione.
 
      Detta dichiarazione deve indicare l'impresa che assumera' la
 veste di capogruppo mandataria.
       b) La partecipazione alle procedure di affidamento delle
 associazioni temporanee e consorzi e' ammessa a condizione che
 nell'ambito dell'associazione siano posseduti tutti i requisiti
 richiesti sul presente bando.
       c) Ciascuna impresa riunita dovra' essere iscritta nell'Albo
 Nazionale Costruttori per le categorie indicate al p.to 3.d) per
 classifica corrispondente ad almeno un quinto dell'importo su
 richiesto. Comunque la somma dell'importo d'iscrizione A.N.C. per le
 categorie richieste di tutte le imprese associate non deve essere
 inferiore alle classifiche richieste al punto 3.d).
       d) I requisiti finanziari devono essere posseduti dalla
 capogruppo mandataria nella misura non inferiore al 60% del valore
 dell'appalto, e per la parte rimanente , dalla/e mandante/i nella
 misura non inferiore al 20% del valore dell'appalto.
 
      Comunque la somma dei requisiti in termine di valore di tutte le
 imprese associate non deve essere inferiore al valore previsto al
 successivo p.to 6.
      6. Requisiti minimi di carattere soggettivo ed economico
 finanziario e tecnico organizzativo: l'impresa, il consorzio o le
 singole imprese facenti parte di una stessa associazione temporanea
 d'imprese, che intenda partecipare alla gara dovra' far pervenire in
 busta chiusa la domanda di invito, corredata dai seguenti certificati
 e/o autodichiarazioni attestanti i seguenti requisiti, a pena
 d'esclusione:
       6.1 certificato A.N.C. in data non anteriore ad un anno, per le
 categorie e importi citati al precedente punto 3.d). Si puo'
 presentare dichiarazione sostitutiva di data non inferiore a due mesi
 rispetto a quella fissata per la presentazione delle richieste di
 partecipazione, con l'indicazione del numero di matricola della
 categoria e classe di importo.
 
      Saranno ammesse alla gara imprese non iscritte all'A.N.C. solo
 se aventi sede in uno degli Stati della U.E. alle condizioni previste
 agli articoli 18-19 del decreto legislativo n. 406/1991;
     6.2 atto costitutivo del consorzio o societa' consortile;
     6.3 dichiarazione del legale rappresentante, attestante:
         6.3.1 insussistenza dei motivi di esclusione ai sensi
 dell'art. 18 D.P.R. n. 406/91;
         6.3.2 idonee referenze bancarie (almeno due istituti di
 credito) da cui risulti che l'impresa concorrente ha sempre fatto
 fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita';
       6.4 dichiarazione concernente la cifra di affari globale ed in
 lavori, per ogni anno, relativamente al triennio antecedente la data
 di pubblicazione del presente bando, derivante da attivita' dirette
 ed indirette dell'impresa, pari a 1,5 volte l'importo di cui al
 precedente punto 3.c);
       6.5 dichiarazione attestante l'esecuzione dei lavori nelle
 categorie A.N.C. G1 - G11, per ogni anno, relativamente al triennio
 precedente alla pubblicazione del presente bando, per un importo
 complessivo annuo non inferiore all'importo di iscrizione A.N.C.;
       6.6. dichiarazione concernente il costo per il personale
 dipendente, per ogni anno, relativamente al triennio precedente alla
 pubblicazione del presente bando, di importo non inferiore al 10%
 della cifra d'affari in lavori, di cui alla dichiarazione prevista al
 precedente punto 6.4;
       6.7. dichiarazione attestante l'idonea organizzazione
 dell'impresa ad eseguire i lavori in oggetto, nonche' l'organico
 medio annuo delle maestranze ed il numero di dirigenti tecnici ed
 amministrativi con riferimento agli ultimi 3 anni;
  6.8 elenco dei lavori analoghi eseguiti o in corso d'esecuzione
 negli ultimi cinque anni (non inferiori a due) il cui importo deve
 essere almeno pari al valore delle opere di cui al presente appalto.
 Tale requisito dovra' risultare da apposito elenco sottoscritto dal
 rappresentante legale dell'impresa, indicante per ciascun lavoro:
 l'importo, il periodo di esecuzione, e per quelli in corso la
 percentuale di avanzamento;
       6.9 dichiarazione circa le attrezzature, mezzi d'opera,
 strumentazioni, equipaggiamento tecnico, di cui dispone l'impresa per
 l'esecuzione dell'appalto;
       6.10 dichiarazione attestante che l'impresa , ai sensi
 dell'art. 4, comma 2, della legge 5 marzo 1990 n. 46 , direttamente
 od indirettamente, e' abilitata all'installazione, alla
 trasformazione all'ampliamento ed alla manutenzione degli impianti di
 cui all'art. 1 della legge n. 46/1990;
       6.11 dichiarazione attestante l'abilitazione con patente di 1.
 (primo) grado dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, per
 assicurare la conformita' della certificazione della rete fonia alle
 normative e leggi vigenti.
 
      Tutte le dichiarazioni di cui sopra saranno verificate in capo
 all'aggiudicataria.
      7. Certificazione e collaudo impianti trasmissione dati e fonia:
 la certificazione della rete dati dovra' essere redatta a seguito del
 collaudo eseguito con apparecchiature digitali atte a valutare le
 prestazioni dei cavi in categoria 5 (a 100 Mbps) in rapporto agli
 standard metrologici emessi da: IEEE - ANSI - TIA - ISO/IEC.
    8. Ricezione domande di partecipazione:
       a) le richieste di partecipazione inviate a mano, per posta o
 per corriere, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18 del
 giorno 4 giugno 1999 e dovranno riportare sulla busta e
 nell'intestazione della domanda l'oggetto ed il luogo d'esecuzione
 indicato ai punti 3 a) b);
       b) indirizzo di destinazione (da precisare sulla busta):
 Societa' Italiana per il Gas - Centro di servizi approvvigionamento
 lavori e qualifica fornitori - Ufficio appalto lavori -
 all'attenzione del geom. Deandrea - Largo Regio Parco n. 11 - 10152
 Torino - Tel. 0112394268 - Fax 0112394730;
       c) le richieste e tutta la documentazione allegata dovranno
 essere presentate in lingua italiana.
 
      9. Data spedizione inviti a presentare offerta: a titolo
 indicativo, ma non tassativo, entro il mese di luglio p. v. e
 comunque subordinatamente all'approvazione del progetto esecutivo.
      10. Garanzie e coperture assicurative: cauzione provvisoria,
 prestata esclusivamente mediante garanzia fidejussoria pari a L.
 10.000.000 per l'adempimento degli obblighi ed oneri derivanti dalla
 partecipazione alla gara d'appalto.
      Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto della
 aggiudicazione esclusivamente tramite fidejussione, per il
 risarcimento dei danni subiti dalla committente a causa di un
 eventuale mancato od inesatto adempimento del contratto.
      11. Modalita' di finanziamento e pagamento: le opere in appalto
 sono finanziate direttamente dall'ente aggiudicatore.
      Le modalita' di pagamento saranno specificate nei documenti
 contrattuali allegati alla 'richiesta d'offerta'.
    12. Altre indicazioni:
       ciascun concorrente potra' partecipare singolarmente od in
 raggruppamento ma non potra' contestualmente partecipare come impresa
 singola e inserita in raggruppamento o consorzio, cosi' come e'
 vietata la partecipazione in piu' raggruppamenti;
       gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi dalla propria
 offerta decorsi novanta giorni dalla data di presentazione della
 stessa;
       le richieste di partecipazione non vincolano l'ente
 aggiudicatore ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva
 aggiudicazione dei lavori;
       l'impresa aggiudicataria e' tenuta a presentare la
 documentazione di cui alla normativa italiana antimafia ed accettare
 le apposite clausole di trasparenza prezzi;
       per qualsiasi chiarimento o informazione gli interessati
 dovranno inoltrare richiesta a mezzo fax al numero indicato al
 precedente punto 8.b).
 
      Tali richieste dovranno pervenire entro e non oltre venti giorni
 dalla pubblicazione del presente bando; l'ente appaltante si riserva
 di rispondere entro sette giorni dalla richiesta:
       non saranno esaminate domande di partecipazione incomplete o
 non conformi a quanto richiesto;
       ai sensi della legge n. 675/1996 i dati forniti dai concorrenti
 verranno trattati secondo le norme e materia di appalti pubblici,
 nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti.
 
      12. Data di pubblicazione sulla G.U.C.E. dell'avviso di
 preinformazione: non pubblicato.
    13. Data di spedizione del bando di gara: 27 aprile 1999.
    14. Data di ricezione del bando da parte della CEE: -.
                     Societa' Italiana per il Gas                     
            Centro di Servizio Approvvigionamento Lavori e            
                    Servizi e Qualifica Fornitori                     
                   Il responsabile: p.i. F. Rapetti                   
                                                                      
C-12590 (A pagamento).
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