COMUNE DI IMOLA

(GU Parte Seconda n.105 del 8-5-2003)

  Bando di gara - Pubblico incanto lavori di costruzione nuova tribuna
 Stadio comunale (determinazione dirigenziale n. 387 del 4 aprile
 2003. Prot. gen.le n. 17033 del 7 aprile 2003).
 
      1. Stazione appaltante: Comune di Imola, via Mazzini n. 4, 40026
 Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289. 2.a) Procedura di
 gara: pubblico incanto (legge n. 109/94 e s.m.); b)forma del
 contratto: pubblica amministrativa. 3.1. Luogo di esecuzione: Imola;
 3.2) descrizione caratteristiche generali dell'opera: costruzione
 nuova tribuna nello Stadio comunale di Imola; 3.3) importo
 complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro
 1.529.192,05 I.V.A. esclusa. Cat. prevalente OS18 (comprensiva delle
 opere solo subappaltabili) Euro 1.239.536,59 I.V.A. esclusa; cat.
 scorporabili: I.V.A. esclusa: OG1 Euro 289.655,46; 3.4) oneri per
 l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 81.600,00
 I.V.A. esclusa; 3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento (ai
 soli fini della esecuzione): componenti strutturali in acciaio o
 metallo: cat. prevalente OS18, Euro 886.748,39; edifici civili e
 industriali: cat. scorporab. OG1, Euro 289.655,46; impianti interni
 elettrici, telefonici, ...: cat. subappalt. OS30, Euro 91.135,00;
 lavori in terra: cat. subappalt. OS1, Euro 36.845,63; strutture
 prefabbricate in cemento armato: cat. subappalt. OS13, Euro
 104.085,00; finiture di opere generali in materiali lignei ...: cat.
 subappalt. OS6, Euro 120.722,57; 3.6) modalita' di determinazione del
 corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto artt. 19, comma 4,
 e 21, comma 1, lett. b), legge n. 109/94 e s.m. 4. Termine di
 esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi dalla consegna dei
 lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le
 norme integrative del presente bando relative alle modalita' di
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle
 procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati
 grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato
 speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il
 Servizio opere pubbliche; e' possibile acquistarne copia, presso la
 copisteria Giacomelli Nevio, via San Pier Grisologo (tel.
 0542/24332). Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito
 web: http://www.comune.imola.bo.it 6.1. Termine per ricevere le
 offerte: ore 12 del giorno 9 giugno 2003; 6.2) indirizzo: Comune di
 Imola, via Mazzini n. 4, 40026 Imola (BO); 6.3) modalita': secondo
 quanto previsto nel disciplinare di gara approvato con determinazione
 dirigenziale n. 387 del 4 aprile 2003; 6.4) apertura offerte: prima
 seduta pubblica giorno 10 giugno 2003 ore 9; eventuale seconda seduta
 pubblica giorno 24 giugno 2003 ore 9, presso la sede della stazione
 appaltante. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali
 rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
 concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali
 rappresentanti. 8. Cauzione: cauzione provvisoria costituita ai sensi
 art. 100, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e art.
 30, legge n. 109/94 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di
 gara. 9. Finanziamento: Operazione di mutuo della Cassa DD.PP. con i
 Fondi del risparmio postale. 10. Soggetti ammessi alla gara:
 concorrenti di cui art. 10, comma 1, legge n. 109/94 e s.m.,
 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai
 sensi artt. 93, 94, 95, 96, 97, decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
 consorziarsi ai sensi art. 13, comma 5, legge n. 109/94 e s.m.,
 nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'U.E. alle
 condizioni di cui art. 3, comma 7, decreto del Presidente della
 Repubblica n. 34/00. 11. Condizioni minime di carattere economico e
 tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione, rilasciata da
 societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della
 Repubblica n. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita';
 le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie
 ed agli importi dei lavori da appaltare indicati al punto 3.3) i
 concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti all'U.E. devono
 possedere i requisiti previsti dal decreto del Presidente della
 Repubblica n. 34/00 accertati, ai sensi art. 3, comma 7, decreto del
 Presidente della Repubblica n. 34/00 in base alla documentazione
 prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. Qualora
 l'attestato SOA non riporti l'indicazione del possesso della qualita'
 il concorrente deve dichiarare, a pena di esclusione, di aver
 conseguito la certificazione di qualita' solo dopo il rilascio
 dell'attestazione di qualificazione e di avere in itinere
 l'adeguamento della propria attestazione, se partecipa con una
 classifica dalla terza in poi. 12. Termine di validita' dell'offerta:
 180 giorni dall'esperimento della gara. 13. Criterio di
 aggiudicazione, massimo ribasso percentuale sull'importo complessivo
 dell'appalto (punto 3.3) al netto degli oneri per l'attuazione dei
 piani di sicurezza (punto 3.4). 14. Varianti: non sono ammesse
 offerte in variante. 15. Altre informazioni: a)non sono ammessi a
 partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui
 art. 75, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, alla
 legge n. 68/99, alla legge n. 327/00, al decreto legislativo n.
 231/01 e all'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383/01 e s.m.; b)si
 procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
 secondo modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis, legge n. 109/94
 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si
 procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha
 comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
 anormalmente basse; c)si procedera' all'aggiudicazione anche in
 presenza di una sola offerta valida; d)in caso di offerte uguali si
 procedera' ai sensi art. 77, regio decreto n. 827/24;
 e)l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi art.
 30, comma 2, legge n. 109/94 e s.m., contenente le clausole di cui al
 comma 2-bis medesimo art. 30, nonche' le polizze di cui art. 30,
 comma 3, medesima legge e art. 103, decreto del Presidente della
 Repubblica n. 554/99 per i massimali indicati all'art. 12 dello
 schema di contratto; f)si applicano le disposizioni previste
 dall'art. 8, comma 11quater, legge n. 109/94 e s.m.; g)le
 autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
 essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h)nel
 caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lett. d), e) ed
 ebis, legge n. 109/94 e s.m. i requisiti di cui punto 11. presente
 bando devono essere posseduti nella misura di cui art. 95 del decreto
 del Presidente della Repubblica n. 554/99; i)i subappalti saranno
 disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai
 lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
 dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti
 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
 fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
 effettuate; j)la stazione appaltante si riserva la facolta' di
 applicare le disposizioni di cui art. 10, comma 1-ter, legge n.
 109/94 e s.m.; k)e' esclusa la competenza arbitrale; l)responsabile
 procedimento: Manara ing. Gian Carlo; via Emilia n. 147, Imola; tel.
 0542/602218; m)l'amministrazione si riserva la facolta' della
 consegna lavori ai sensi dell'art. 337, legge 2 marzo 1865, n. 2248
 all. F); n)la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del
 titolo XI, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, sulla
 base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, suddetto
 decreto del Presidente della Repubblica applicate all'importo
 contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui p.to 3.4)
 presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
 previste dall'art. 20 dello schema di contratto; o)il pubblico
 incanto verra' presieduto dal dirigente del servizio o da chi
 legittimamente lo sostituisce. 16. Pubblicazione nella G.U.R.I. 17.
 Modalita' di visione progetto e ricognizione dei luoghi: la visione
 del progetto e il sopralluogo alla presenza del tecnico comunale,
 obbligatori, devono essere effettuati previa prenotazione telefonica
 c/o Servizio opere pubbliche (tel. 0542/602262602371). Il legale
 rappresentante della ditta o suo delegato, munito di atto di delega,
 che effettua il sopralluogo, non potra' rappresentare piu' di
 un'impresa. In caso di A.T.I. il sopralluogo e la visione del
 progetto alla presenza del tecnico comunale incaricato puo' essere
 effettuato anche solo dalla impresa capogruppo.
     Imola, 28 aprile 2003
            Il responsabile del servizio opere pubbliche:             
                        ing. Gian Carlo Manara                        
                                                                      
C-12790 (A pagamento).
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