REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Assessorato Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche

(GU Parte Seconda n.116 del 20-5-2000)

               Avviso di gara mediante pubblico incanto               
      1. Ente appaltante: regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato
 territorio, ambiente e opere pubbliche - Dipartimento operepubbliche
 - Ufficio appalti (telefono n. 0165/272611-272659, fax n.0165/31705),
 via Promis n.2/A - 11100 Aosta.
    2.a) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta.
    3.a) Luogo di esecuzione: comune di Aymavilles.
      3.b) Descrizione dei lavori e requisiti di partecipazione:
 lavori di costruzione dell'edificio scolastico in comune di
 Aymavilles; completamento della costruzione di un edificio pluriuso
 da destinare a scuola materna, elementate refezione e biblioteca;
      Importo a base d'asta: L. 6.450.000.000 (pari a Euro
 3.331.147,00), comprensivo dell'importo stimato delle opere da
 eseguirsi in economia e del corrispettivo degli approntamenti
 previsti per il piano di sicurezza (L.225.000.000 pari ad Euro
 116.202,80).
      Requisiti tecnici di partecipazione: categoria prevalente OG1 -
 Edifici civili e industriali: sono ammesse a presentare offerta ai
 sensi delle norme transitorie previste all'art. 31 del decreto del
 Presidente della Repubblica n.34/2000 le imprese in possesso dei
 requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari elencati al
 punto seguente 3.c) del presente avviso. Nel caso di imprese riunite
 o di altre forme associative previste dalla normativa vigente si
 applica l'art.28 della legge regionale n.12/96 e successive modifiche
 e integrazioni.
      Opere riconducibili alla categoria prevalente L. 2.062.601.562 (
 Euro 1.065.244,81); parti dell'opera scorporabili che possono essere
 assunte da imprese mandanti in possesso dei requisiti previsti negli
 articoli 26 e/o 31 del D.P.R. n.34/2000:
       categoria OS6 - finiture di opere generali in materiali lignei,
 plastici, metallici e vetrosi L. 1.350.112.467 ( Euro 697.274,90);
       categoria OS7 - finiture di opere generali di natura edile L.
 894.343.221 ( Euro 461.889,73);
       categoria OS28 - impianti termici e di condizionamento L.
 592.000.000 ( Euro 305.742,48);
       categoria OS30 - impianti interni elettrici, telefonici,
 radiotelevisivi e televisivi L. 836.500.000 ( Euro 432.016,20);
       categoria OS33 - coperture speciali L. 331.942.750 ( Euro
 171.434,12);
       categoria OS3 - impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie
 L. 243.500.000 ( Euro 125.757,25);
       categoria OS4 - impianti elettromeccanici trasportatori L.
 139.000.000 ( Euro 71.787,51).
      3.c) Condizioni minime di carattere tecnico, economico e
 finanziario: dichiarazione, resa sul modulo di autocertificazione, da
 ritirare presso l'ufficio visione progetti dell'ente appaltante dal
 lunedi' al venerdì in orario 8,30-12/15-16,30, attestante, oltreche'
 il possesso dei richiesti requisiti di ordine generale in conformita'
 all'art. 17 del D.R.P. n.34/2000, con riferimento all'ultimo
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso
 di gara ed al disposto dell'art.31 del D.P.R. n.34/2000:
       a) la cifra d'affari in lavori realizzata mediante attivita'
 diretta ed indiretta, dell'impresa non inferiore a 1,75 volte
 l'importo a base d'asta;
       b) l'esecuzione di lavori appartenenti alla categoria
 prevalente oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al 40%
 di quello del lavoro da affidare;
       c) il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente
 non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori effettivamente
 realizzata di cui almeno il 40% per personale operaio, ai sensi
 dell'art. 18, comma10, del D.P.R. n.34/2000 o in alternativa di aver
 sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato
 non inferiore al 10% della cifra d'affari in lavori, di cui almeno
 l'80% per personale tecnico laureato e/o diplomato;
       d) la dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un valore
 non inferiore all'1% della cifra d'affari in lavori effettivamente
 realizzata, secondo i valori fissati dall'art. 18, comma 8, del
 D.P.R. n.34/2000. Alla determinazione delle percentuali di cui ai
 punti 3.c).c) e 3.c).d) concorre, in proporzione alle quote di
 competenza dell'impresa, anche il costo per il personale dipendente
 dei consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere e) ed e-bis)
 della legge 11 febbraio 1994, n.109, e successive modificazioni,
 nonche' delle societa' fra imprese riunite di cui l'impresa fa parte.
      Nel caso in cui i requisiti richiesti ai sensi dei punti 3.c).c)
 e 3.c).d) non rispettino le percentuali ivi previste, l'importo della
 cifra d'affari in lavori e' figurativamente e proporzionalmente
 ridotto in modo da ristabilire le percentuali richieste; la cifra
 d'affari cosi' figurativamente rideterminata deve essere evidenziata
 come tale nel modulo di autocertificazione e dichiarazione e vale per
 la dimostrazione del possesso del requisito di cui al punto 3.c).a).
      Ai soli fini dell'individuazione del quinquennio cui riferire i
 requisiti di cui ai punti 3.c) a), 3 c).c) e 3.c).d) vengono presi in
 considerazione gli ultimi cinque bilanci approvati e depositati.
      In caso di associazione temporanea di imprese, i requisiti di
 cui ai punti 3.c).a) e 3.c).b), dovranno essere posseduti nella
 misura di almeno il 40% dalla capogruppo e nella misura restante fino
 alla concorrenza del 100% dalla o dalle mandanti; in particolare per
 ciascuna delle mandanti e' comunque necessario il possesso dei
 requisiti suddetti in misura almeno pari al 10% di quanto
 complessivamente richiesto per l'intero raggruppamento. Gli stessi
 requisiti stabiliti per le imprese costituenti associazione
 temporanea dovranno necessariamente essere posseduti da quei soggetti
 facenti parte dei consorzi di concorrenti i cui requisiti (comunque
 non inferiori a quelli prescritti per le imprese in associazione
 temporanea) concorrono al raggiungimento del tetto richiesto per la
 partecipazione alla gara. Le altre imprese del consorzio, carenti dei
 suddetti requisiti minimi, oppure dell'iscrizione nella categoria o
 nell'importo minimo nella stessa richiesti, saranno, ai fini
 dell'esecuzione dell'opera, assimilate a quelle associate ai
 raggruppamenti ai sensi del secondo capoverso, comma 17, dell'art. 28
 della legge regionale n.12/1996 e successive modificazioni. Le
 imprese associate ai sensi del secondo capoverso, diciassettesimo
 comma dell'art.28 della legge regionale n.12/1996 e successive
 modificazioni e quelle ad esse assimilate facenti parte di consorzi
 di imprese, dovranno presentare solo il documento di cui al punto
 6.e.1.) non essendo per loro richiesti altri requisiti.
      La verifica delle dichiarazioni di cui sopra rese dai
 sorteggiati ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della legge
 n.109/1994 e successive modificazioni, e per l'aggiudicatario
 successivamente alla gara, ed in particolare la dimostrazione dei
 requisiti di cui al punto 3.c), avverra', secondo quanto disposto
 dall'art.10 del D.P.R. n.34/2000.
     c) Non sono previsti lotti.
      4. Termine di esecuzione dell'appalto: quattrocentocinquanta
 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di
 consegna dei lavori.
      5.a) Documenti tecnici e amministrativi: saranno in visione
 presso l'ufficio visione progetti dell'assessorato regionale
 territorio, ambiente e opere pubbliche. Copie del bando di gara e
 della documentazione tecnica inerente l'appalto potranno essere
 richieste, previo pagamento dei costi di riproduzione, presso
 l'Eliografia 2000 (via Festaz n.13 - 11100 Aosta, tel. 0165/239574).
      6.a) Termine di presentazione delle offerte: entro e non altre
 le ore 12 del giorno 19 giugno 2000;
     b) indirizzo a cui devono essere trasmesse: vedi punto 1;
     c) lingua in cui devono essere redatte: italiano o francese.
      7.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
 rappresentanti delle imprese concorrenti o loro delegati;
       b) data, ora e luogo di tale apertura: ore 9 del giorno 21
 giugno 2000 all'indirizzo di cui al punto 1. Riconvocazione del
 seggio di gara ore 9 del giorno 11 luglio 2000.
      8. Garanzie: cauzione provvisoria pari al 5% dell'importo dei
 lavori a base d'asta.
      9. Modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio
 regionale: i pagamenti saranno effettuati ai sensi del regio decreto
 25 maggio 1895, n. 350, articoli 57 e 58, come successivamente
 aggiornato e modificato.
      10. Forma giuridica del raggruppamento: ai sensi dell'art. 28
 della legge regionale n.12/1996 e successive modificazioni ed
 integrazioni.
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico:
 informazioni particolareggiate circa i requisiti che il candidato
 deve possedere e gli standards minimi di carattere economico e
 tecnico sono disponibili presso l'ente appaltante all'indirizzo di
 cui al punto 1.
      12. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato
 alla propria offerta: gli offerenti avranno la facolta' di
 svincolarsi dall'offerta qualora l'aggiudicazione definitiva non
 avvenga entro il centottantesimo giorno successivo a quella della
 gara.
  13. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato sulla
 base dell'indicazione del massimo ribasso percentuale unico
 sull'importo delle opere a corpo posto a base di gara, ai sensi
 dell'art. 25, comma 1, lettera a) e comma 2, lettera b) della legge
 regionale 20 giugno 1996, n.12 e successive modificazioni.
    14. Non sono ammesse varianti.
      15. Il bando integrale e' pubblicato all'albo pretorio dell'
 ente appaltante.
          Il coordinatore del dipartimento opere pubbliche:           
                       dott. ing. Edmond Freppa                       
C-13352 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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