UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI PALERMO

(GU Parte Seconda n.112 del 15-5-1993)

      1. Ente appaltante: Universita' degli Studi di Palermo - Ufficio
 I Affari Generali - Piazza Marina 61, c.a.p. 90133 - Tel.
    n. 091/6075247/6075248 - fax n. 091/332611.
      2. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi ai
 sensi del decreto legislativo 24 luglio 1992 n. 358 e con il criterio
 di aggiudicazione, al prezzo piu' basso da determinarsi mediante
 offerta di ribasso da confrontarsi poi col prezzo base fissato
 dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 73 lettera c) del R.D. 23
 maggio 1924 n. 827. Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso o
 alla pari.
    3.  Luogo del servizio:
    a)  plessi siti in:
    Parco D'Orleans e Piazza Marina ore/anno 27.504;
    Policlinico ore/anno 59.556;
    Giurisprudenza ore/anno 4.212;
    Scienze Politiche ore/anno 5.328;
    Architettura ore/anno 4.212;
      b) l'appalto consiste nell'affidamento del servizio di vigilanza
 armata da espletarsi nei superiori plessi e per il numero complessivo
 di ore ammontanti a 100.000 in c.t.;
    c)  prezzo orario fissato dall'Amministrazione L. 29.000 + IVA;
      d) importo complessivo presunto del servizio a base d'asta L.
 2.900.000.000 + IVA;
    e)  il servizio viene considerato lotto unico.
      4. Il servizio dovra' svolgersi in base alle indicazioni
 contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto.
      La gara decorra' dal 1 luglio 1993 o dalla data di
 aggiudicazione e scadra' il 30 giugno 1994.
      Il prezzo offerto dovra' rimanere fisso ed invariato per tutto
 il periodo contrattuale.
      5. Documenti pertinenti alla gara: il Capitolato di appalto
 potra' essere ritirato presso l'Ufficio I Affari Generali - Piazza
 Marina n. 61 Palermo, dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni
 feriali, escluso il sabato.
    6.  Presentazione delle offerte:
      a) per partecipare alla gara le ditte dovranno fare pervenire i
 documenti indicati al successivo punto 8., esclusivamente a mezzo del
 servizio postale di Stato, in plico sigillato e raccomandato, entro e
 non oltre le ore 13 del giorno precedente a quello fissato per la
 gara.
      Si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca sulla
 quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta della
 ditta; sul plico dovra' inoltre chiaramente apporsi la seguente
 scritta: 'Offerta per la gara del giorno 29 giugno 1993 alle ore 9,
 relativa al servizio di vigilanza da espletarsi nei vari plessi
 dell'Universita''.
      Sul plico dovra' essere indicato anche il nominativo della ditta
 mittente; in caso di raggruppamento di ditte, dovranno essere
 indicate tutte le ditte riunite, evidenziando la ditta capogruppo;
      b) il plico dovra' essere indirizzato a: Universita' degli Studi
 di Palermo, piazza Marina n. 6, c.a.p. 90133;
      c) le offerte e la documentazione dovranno essere redatte in
 lingua italiana.
    7.  Celebrazione della gara:
      a) possono presenziare alla celebrazione della gara i
 rappresentanti legali di tutte le ditte che ne hanno interesse;
 persone diverse dovranno essere munite di idonea procura speciale
 autenticata nelle forme di legge, nella quale siano previsti i poteri
 conferiti;
      b) la gara sara' esperita nei locali del Rettorato siti in
 piazza Marina, n. 61, Palermo, il giorno 29 giugno 1993 alle ore 9.
    8.  Elenco dei documenti da presentare:
      a) offerta in carta legale, indicante il ribasso percentuale
 espresso cosi' in cifre come in lettere sul prezzo di L. 29.000
 fissato dall'Amministrazione quale prezzo orario a base d'asta,
 sottoscritta con firma leggibile e per esteso del titolare o di un
 suo procuratore quando si tratti di ditta individuale o dei legali
 rappresentanti quando si tratti di Societa' o di Cooperative.
      L'offerta deve essere chiusa in apposita busta sigillata con
 ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura nella quale non
 devono essere inseriti altri documenti e, sul cui esterno dovra'
 opporsi l'annotazione 'Contiene offerta'.
      Sulla ceralacca deve essere impressa l'impronta di un sigillo a
 scelta della ditta.
      L'offerta deve essere firmata dal titolare o dai legali
 rappresentanti della societa' o ente cooperativo o consorzio di
 cooperative, nel qual caso occorre dimostrare, mediante idonea
 documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresentante
 della societa' o cooperativa o consorzio di cooperative, della
 facolta' di adempiere agli incombenti reltivi.
      Nel caso di raggruppamento di ditte l'offerta congiunta deve
 essere sottoscritta da tutte le ditte raggruppate;
      b) quietanza comprovante la costituzione di un deposito
 cauzionale provvisorio, dell'importo di L. 97.000.000.
      Il deposito cauzionale puo' essere costituito mediante
 versamento presso la Tesoreria Provinciale dello Stato, ovvero, ai
 sensi delle legge 10 giugno 1982 n. 348, mediante fidejussione
 rilasciata dalle Aziende di Credito previste dal D.P.R. 22 maggio
 1956 n. 605 oppure mediante polizza assicurativa rilasciata da
 imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio del
 ramo cauzioni ai sensi del testo unico delle leggi sull'esercizio
 delle Assicurazioni private approvato con D.P.R. 13 febbraio 1959 n.
 449.
      Nell'ipotesi di raggruppamento di ditte il deposito cauzionale
 provvisorio deve essere costituito dalla ditta mandataria capogruppo;
      c) licenza rilasciata dal prefetto della Provincia di
 appartenenza e/o autorita' all'uopo preposta autorizzativa
 dell'esercizio di attivita' di vigilanza mediante l'impiego di
 guardie particolari giurate;
      d) certificato in bollo dal quale risulti che la ditta e'
 iscritta alla Camera di commercio, industria, agricoltura e
 artigianato od analogo registro professionale di Stato Europeo per i
 non residenti per la categoria adeguata all'oggetto dell'appalto
 (art. 12 decreto legislativo 24 luglio 1992 n. 358) valevole per
 l'anno 1993;
      e) per le societa' di qualsiasi tipo, ivi comprese le
 cooperative e loro consorzi, un certificato della cancelleria del
 Tribunale competente, sezione societa' commerciali, di data non
 anteriore a tre mesi da quella fissata per la gara, dal quale
 risultino i legali rappresentanti della societa' ed i relativi
 poteri;
      f) per le ditte individuali e per le societa' di qualsiasi tipo,
 ivi comprese le cooperative e loro consorzi, un certificato del
 Tribunale competente, sezione fallimentare, di data non anteriore a
 due mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti che nei
 confronti della societa' o della ditta individuale non sia in corso
 una procedura di fallimento, ne' sussiste concordato preventivo.
      In alternativa ai certificati di cui al punto 8., lettere d),
 e), f), possono essere presentate dichiarazioni temporaneamente
 sostitutive di data non anteriore a quelle richieste per i
 certificati, rese ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968,
 n. 15 previa ammonizione di cui all'art. 26 della stessa legge,
 purche' le stesse attestino il contenuto delle certificazioni
 medesime;
      g) dichiarazione su carta bollata, resa dal legale
 rappresentante e sottoscritta con firma autenticata, ai sensi
 dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 previa ammonizione di
 cui all'art. 26 della stessa legge dalla quale risulti:
      1) di accettare tutte le norme contenute nel presente bando di
 gara nonche' di quelle previste nel capitolato d'appalto e di avere
 preso conoscenza dell'oggetto dell'appalto, ed essere in condizioni
 di potere effettuare il servizio alle condizioni prescritte, di avere
 giudicato il prezzo nel suo complesso remunerativo e tale da
 consentire l'offerta che si accinge a fare;
      2) che a carico della ditta nonche' degli amministratori non
 sussistano provvedimenti o procedimenti, per l'applicazione delle
 misure di prevenzione, divieti, sospensioni o decadenze a norma della
 vigente legislazione antimafia;
    3)  l'indicazione del codice fiscale e partita IVA;
      4) l'inesistenza di tutte, nessuna esclusa le preclusioni
 elencate nell'art. 11 del decreto legislativo 24 luglio 1992 n. 358;
      5) l'elezione del domicilio a Palermo delle ditte partecipanti
 alla gara;
      h) nel caso di raggruppamento di imprese la ditta capogruppo
 deve presentare il contratto di mandato collettivo speciale con
 rappresentanza stipulato tra la ditta mandataria capogruppo e la
 ditta mandante, risultante da atto pubblico o da scrittura privata
 autenticata;
      i) per cio' che concerne le ditte riunite, la ditta capogruppo
 deve presentare tutti i documenti indicati al precedente punto 8.;
 ciascuna ditta facente parte della riunione dovra' presentare i
 documenti richiesti dal bando di gara di cui al punto 8. ad eccezione
 di quelli indicati con lettere a) e b).
      9. Finanziamenti e pagamenti dei servizi: la spesa per il
 suddetto appalto grava sui bilanci dell'Universita' e del Policlinico
 per gli anni 1993-1994.
      10. Possono partecipare alla gara imprese appositamente e
 temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 10 del decreto
 legislativo n. 358 del 24 luglio 1992, con le modalita' nello stesso
 precisate.
      11. Le ditte offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla
 propria offerta qualora, decorsi novanta giorni dalla data di
 apertura delle buste, non fosse loro pervenuta comunicazione di
 avvenuta aggiudicazione.
      12. Criterio per l'aggiudicazione dell'appalto: si procedera'
 all'aggiudicazione dell'appalto in favore della ditta che avra'
 presentato il maggior ribasso percentuale.
      Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in
 cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta valida.
      Nel caso che siano state presentate piu' offerte uguali fra
 loro, ed esse risultino le piu' vantaggiose, si procedera'
 all'aggiudicazion e mediante sorteggio, a norma dell'art. 77 del
 regolamento di contabilita' generale dello Stato, approvato con R.D.
 23 maggio 1924, n. 827.
    13.  Altre indicazioni:
      a) saranno sclusi dalla gara i plichi pervenuti senza
 l'osservanza delle prescrizioni di cui al punto 6. del presente
 bando.
      Si fara' luogo altresi' all'esclusione della gara nel caso che
 manchi o risulti incompleto qualcuno dei documenti richiesti, e nel
 caso in cui il plico contenente la documentazione e/o le buste
 contenenti le offerte economiche siano state presentate in
 difformita' alle modalita' e prescrizioni sopra descritte di cui al
 punto 8.;
      b) il recapito dei plichi raccomandati e sigillati contenenti i
 documenti per la partecipazione alle gare rimane ad esclusivo rischio
 del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, gli
 stessi non giungano a destinazione entro il termine perentorio delle
 ore 13 del giorno precedente a quello fissato per la gara;
      c) trascorso il termine perentorio stabilito delle ore 13 del
 giorno precedente a quello fissato per la gara, non viene
 riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o
 aggiuntiva di offerte precedenti; non si fara' luogo a gara di
 miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di
 altra offerta.
      Nel caso in cui la ditta fara' pervenire, nei termini, piu'
 offerte, senza espressa specificazione che l'una e' sostitutiva o
 aggiuntiva dell'altra, sara' considerata valida, soltanto l'offerta
 piu' conveniente per l'amministrazione;
      d) non sono ammesse offerte condizionate, o espresse in modo
 indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o
 di altri;
      e) quando in una offerta vi sia discordanza fra il prezzo
 indicato in lettere a quello indicato in cifre, e' valida
 l'indicazione piu' vantaggiosa per l'amministrazione;
      f) saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino in
 una delle situazioni seguenti:
      che siano in stato di fallimento, di liquidazione, e cessazione
 attivita', di concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione
 equivalente, secondo la legislazione italiana;
      nei confronti del quale sia in corso una procedura di cui al
 punto precedente;
      che abbiano riportato condanna, con sentenza passata in
 giudicato per un reato che incida gravemente sulla loro moralita'
 professionale o per delitti finanziari;
      che nell'esercizio della propria attivita' professionale abbiano
 commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova
 dall'Ente appaltante;
      che non siano in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi
 sociali secondo la legislazione italiana o a quella del Paese di
 residenza;
      che non siano in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti
 adempimenti, secondo la legislazione italiana o a quella del Paese di
 residenza;
      che abbiano reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e
 condizioni rilevanti per concorrere all'appalto;
      g) la ditta aggiudicataria entro dieci giorni dalla
 comunicazione della avvenuta aggiudicazione provvisoria deve
 presentare:
      certificati di residenza e di stato di famiglia, di data non
 anteriore a 1 mese ed in carta libera, relativi al titolare della
 ditta individuale ed ai soci ed amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza nel caso di societa', per l'accertamento di cui
 all'art. 7 della legge n. 55/90;
      costituzione di un deposito cauzionale definitivo pari al 5% del
 valore del servizio aggiudicato, costitutito con le medesime
 modalita' previste per la cauzione provvisoria. In caso di
 fidejussione bancaria o polizza assicurativa, la garanzia dovra'
 avere validita' di mesi 13;
      certificazioni per le quali in sede di gara sono state prodotte
 dichiarazioni temporaneamente sostitutive di cui al punto 8, lettere
    d), e), f);
      mod. GAP, debitamente compilato e sottoscritto nella parte di
 competenza della ditta;
      versamento delle spese contrattuali per l'importo e con le
 modalita', che saranno precisate dall'amministrazione nella lettera
 di comunicazione di aggiudicazione provvisoria.
      Nel caso in cui la ditta aggiudicataria non provveda a quanto
 sopra richiesto, si disporra' la revoca dell'aggiudicazione.
      Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere
 prodotti nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per
 i quali il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente,
 venga assolto in modo virtuale.
      L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'accertamento di
 cui all'art. 2 della legge 23 dicembre 1982 n. 936.
      Le prescrizioni contenute nel presente bando annullano o
 modifcano eventuali diverse prescrizioni contenute nel capitolato
 d'appalto.
      Ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 della legge 10 dicembre
 1982 n. 741 e' esclusa la competenza arbitrale.
    Per ogni controversia sara' competente il foro di Palermo.
      Il verbale di gara tiene luogo di contratto e produrra i suoi
 effetti con l'aggiudicazione definitiva da parte dell'Universita' ai
 sensi dell'art. 16 R.D. 18 novembre 1923 n. 2440.
      14. L'avviso del presente bando e' stato inviato all'Ufficio
 delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee in data 4
 maggio 1993.
    Palermo, 4 maggio 1993
    Il rettore: I. Melisenda Giambertoni.
C-14580 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.