REGIONE ABRUZZO

(GU Parte Seconda n.130 del 6-6-1998)

  Avviso pubblico finalizzato alla selezione di un prestatore di
 servizi per la gestione di un 'intervento concertato di riconversione
 di operatori dipendenti o gia' dipendenti da enti della legge n.
 40/87 (legge n. 236/93 - C.M.L.M.O. n. 174/96)'.
 
      1. Amministrazione aggiudicatrice: Regione Abruzzo - Settore
 Formazione professionale - Lavoro - Emigrazione - Via Raffaello n.
 137 - 65100 Pescara.
      2. Descrizione del servizio: a seguito della approvazione
 ministeriale del progetto regionale relativo ad azioni di
 riconversione per operatori degli Enti di formazione di cui alla
 legge 14 febbraio 1987 n. 40 formulato a norma della legge n. 236/93
 e della C.M. n. 174/96, e' indetta una procedura di selezione di un
 soggetto pubblico o privato, che si candidi alla attuazione delle
 attivita' progettate dalla Regione, ed a tal fine presenti e realizzi
 un progetto esecutivo mirato alla: realizzazione di azioni di
 conversione professionale di durata variabile strutturate in:
       a) modulo comune di orientamento articolato al minimo come da
 Allegato A al Capitolato d'oneri;
     b) azioni di formazione teorico/pratica;
     c) stage;
       d) avvio guidato al lavoro e/o consulenza ed assistenza allo
 start up.
 
      3. Linee guida di intervento: l'intervento si articola nei
 seguenti percorsi di riconversione:
       1) corso per orientatori dell'inserimento lavorativo, in
 concomitanza con lavori socialmente utili promossi da amministrazioni
 provinciali - 400 ore - 14 partecipanti - 1 edizione - Importo L.
 151.200.000;
       2) corso per consulente di progettazione di interventi
 formativi per la P.M.I. - 800 ore - 15 partecipanti - 1 edizione -
 Importo L. 324.000.000;
       3) corso per esperti formatori di soggetti adulti occupati e
 non occupati - 800 ore - 15 partecipanti - 1 edizione - Importo L.
 324.000.000;
       4) corso per formatori di soggetti assunti con contratti di
 apprendistato e/o altra tipologia contratto a causa mista - 800 ore -
 24 partecipanti - 2 edizioni - Importo L. 518.400.000;
       5) corso per lo sviluppo di attivita' imprenditoriali autonome
 - 4 ore - 16 partecipanti - 1 edizione - Importo L. 345.600.000;
       6) corso per la promozione di imprese e servizi al territorio,
 in concomitanza con lo svolgimento di lavori socialmente utili,
 promossi da Amministrazioni pubbliche - 250 ore - 25 partecipanti - 2
 edizioni - Importo L. 209.250.000;
       7) corso per orientatore, gestore, facilitatore
 dell'apprendimento finalizzato alla formazione ed all'inserimento
 lavorativo di utenze disagiate - 800 ore - 15 partecipanti - 1
 edizione - Importo L. 324.000.000;
       8) corso finalizzato all'informatizzazione delle procedure di
 gestione di servizi di competenza delle amministrazioni provinciali
 in concomitanza con lo svolgimento di lavori socialmente utili
 promossi dalle stesse amministrazioni - 400 ore - 20 partecipanti - 2
 edizioni - Importo L. 216.000.000;
       9) corso per esperto di rendicontazione/gestione finanziaria ed
 accesso a fonti di finanziamento - 800 ore - 12 partecipanti - 1
 edizione - Importo L. 297.000.000;
       10) corso finalizzato alla formazione di esperti in servizi
 turistici in concomitanza con lavori socialmente utili promossi dalle
 amministrazioni provinciali - 350 ore - 11 partecipanti - 1 edizione
 - Importo L. 103.950.000.
 
      Gli importi sopra indicati si intendono comprensivi di IVA, se
 dovuta. Il modulo comune va strutturato su almeno due localita', da
 individuare rispettivamente nell'area Chieti/Pescara, e nella
 Provincia dell'Aquila. Le attivita' d'aula si svolgeranno in quattro
 sedi distinte, da localizzare rispettivamente in numero di 2
 nell'Area Chieti/Pescara, 1 nella Provincia dell'Aquila, 1 nella
 Provincia di Teramo secondo criteri di agevole raggiungibilita'. Il
 caratteristiche degli interventi, ivi comprese quelle concernenti le
 tipologie di destinatari, sono specificate nel Progetto Alleato A al
 Capitolato d'oneri, disponibile presso il 'Settore Formazione
 professionale Lavoro ed Emigrazione' - Via Raffaello, 137 - Pescara
 Tel. 085/73914 - 75997 - 767329 - 767322 - Fax 085/77949. Copia del
 capitolato sara' consegnata a chi ne faccia richiesta, entro giorni
 tre dalla medesima, unitamente alla Delibera di indizione della
 selezione. Potra' essere, congiuntamente, richiesta copia dei
 Progetti di L.S.U. che intersecano i percorsi formativi di cui ai
 numeri 1-6-8-10, che il Settore rendera' disponibili acquisendoli,
 ove non ne sia gia' in possesso, presso la Direzione Regionale del
 Lavoro.
      4. Tempi di realizzazione degli interventi: fatto salvo quanto
 disposto all'art. 3 dello Schema di Convenzione Allegato B al
 Capitolato d'oneri, le fasi formative a carattere teorico vanno
 concluse entro il 31 dicembre 1998; le attivita' di stage possono
 concludersi non oltre il 28 febbraio 1999. Le attivita' di consulenza
 alla creazione d'impresa e di assistenza in fase di start up vanno
 sviluppate entro il 30 aprile 1999. Le attivita' formative e le altre
 fasi dell'intervento dovranno essere realizzate in stretto raccordo
 con la Regione, che si avvarra' di un Comitato Tecnico Scientifico,
 cui sono conferite le funzioni di monitoraggio in itinere ed ex post,
 previste nel progetto Allegato A) al Capitolato d'oneri. La Regione
 potra' disporre, sulla base delle risultanze del suddetto
 monitoraggi, correttivi alla programmazione e/o alle modalita', anche
 temporali, di attuazione dell'intervento, a parita' di costo
 complessivo.
      5. Soggetti proponenti: possono presentare proposte progettuali
 Prestatori di Servizi pubblici o privati, con qualificata esperienza
 nel campo della riconversione professionale e dei processi di spin
 off, anche appositamente raggruppati.
      6. Destinatari degli interventi: gli interventi sono diretti
 agli Operatori del Sistema formativo abruzzese dipendenti o gia'
 dipendenti degli Enti di cui alla legge n. 40/87 desumibili dal
 Progetto Allegato A al Capitolato d'oneri, relativamente alla parte
 dedicata ad interventi di riconversione. Il numero dei partecipanti
 alle singole tipologie indicato al precedente punto 3, e'
 suscettibile di definitiva puntualizzazione al momento del
 completamento del modulo comune, ferma restando la consistenza
 complessiva degli Operatori da riconvertire, l'importo globale
 dell'affidamento, il numero e la qualita' dei percorsi individuati al
 punto 3. I criteri di distribuzione degli operatori tra le tipologie
 d'intervento debbono essere esplicitati nella proposta progettuale:
 si deve comunque tener conto, a tal fine, dei requisiti professionali
 posseduti e, ove possibile, delle propensioni individuali. I
 destinatari delle linee formative che si collegano a Lavori
 socialmente utili sono individuati esclusivamente nei soggetti
 impegnati nella loro realizzazione. Gli aspetti concernenti i diritti
 dei partecipanti alle attivita' di riconversione, i loro doveri e le
 sanzioni da applicare per l'eventuale inosservanza dei medesimi,
 nonche' l'esercizio del potere disciplinare da parte
 dell'affidatario, sono disciplinati con apposito atto deliberativo
 assunto dalla Giunta Regionale prima dell'avvio dell'attivita'.
      7. Luogo di esecuzione: le attivita' d'aula sono realizzate
 nelle Sedi indicate al punto 3. La localizzazione degli stage varia
 in funzione della tipologia d'intervento, fatte salve le specifiche
 eventualmente contenute nell'Allegato A al Capitolato d'oneri.
      8. Importo stimato: l'importo dell'affidamento e' stimato inL.
 2.813.400.000 (IVA compresa, se dovuta), distribuiti tra le varie
 azioni come indicato al punto 3. Il 'quadro riepilogativo delle
 attivita' e dei costi' riportato in calce all'Allegato A al
 Capitolato d'oneri ne individua, scomputando gli importi del reddito
 allievi, la distribuzione tra le varie fasi in cui e' articolato
 ciascun intervento.
    9. Disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative:
       R.D. 18 novembre 1923 n. 2440, concernente 'Nuove disposizioni
 sull'amministrazione del patrimonio e sulla contabilita' generale
 dello Stato';
       R.D. 23 maggio 1924 n. 827, concernente 'Regolamento per
 l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' generale dello
 Stato;
       Delibera G.R. 3631 del 30 dicembre 1997 ed annesso Progetto,
 per i profili di esso che investono la riconversione degli Operatori;
       Legge 14 febbraio 1987 n. 40 concernente 'Norme per la
 copertura delle spese generali di amministrazioni degli enti gestori
 di attivita' formative';
       D.L. 20 maggio 1993 n. 148, convertito in legge 19 luglio 1993
 n. 236, concernente 'Interventi urgenti a sostegno dell'occupazione';
       C.M. 174/96, applicativa dell'art. 9 della citata legge n.
 236/93;
       L.R. 9 aprile 1997 n. 34 avente ad oggetto 'Misure incentivanti
 la riqualificazione, la riconversione e la ricollocazione
 professionale degli Operatori del Sistema formativo''
       D.M. (Ministero del Lavoro) 30 luglio 1997 di ammissione
 dell'Abruzzo tra le Regioni finanziate per l'anno 1997 per
 l'attuazione di azioni di riqualificazione e riconversione degli
 Operatori degli Enti della legge n. 40/87;
       L.R. 17 dicembre 1997 n. 139, concernente 'Modifiche ed
 integrazioni alle leggi regionali 9 aprile 1997 n. 34 e 22 aprile
 1997 n. 38';
       Note Ministeriali confermative, conferimento progetto sopra
 distinto, dell'assenso manifestato in sede di ammissione della
 Regione Abruzzo ai finanziamenti concessi con il citato, ed in
 particolare:
       nota n. 3769/236/Segr. del 28 gennaio 1998;
       nota n. 8673/236/AG del 18 febbraio 1998;
     Capitolato speciale d'oneri.
 
      10. Termine di presentazione delle candidature: giorni 30 dalla
 pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del
 presente avviso. Le candidature dovranno essere inviate, a pena di
 esclusione, esclusivamente a mezzo Raccomandata postale A.R., al
 seguente indirizzo: Regione Abruzzo - Settore Formazione
 professionale, Lavoro ed Emigrazione - Via Raffaello, 137 - 65100
 Pescara. Ai fini del rispetto dei termini fara' fede la data di
 spedizione postale del plico. Nel Capitolato d'oneri sono dettagliate
 le modalita' di presentazione delle offerte.
      11. Condizioni minime: la documentazione relativa alla
 ammissibilita' del candidato, da inserire a pena di esclusione nella
 busta numero 1, dovra' essere composta dai seguenti documenti:
     A) Statuto ed atto costitutivo, autenticati nei modi di legge;
       B) certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese presso
 la Camera di Commercio;
       C) dichiarazione resa ai sensi della legge n. 15/68 attestante
 l'inesistenza delle preclusioni di cui all'art. 11 del Decreto
 Legislativo n. 358/92 alla partecipazione alla procedura di
 selezione;
       D) dichiarazione resa ai sensi della legge n. 15/68 contenente
 la descrizione delle specifiche esperienze accumulate nei processi di
 riconversione professionale e di spin off effettuate in almeno uno
 dei tre anni precedenti la pubblicazione dell'Avviso, con
 l'indicazione dei destinatari e degli importi, specificando se
 gestiti in forma singola o associata;
       E) dichiarazione resa ai sensi della legge n. 15/68 attestante
 che il soggetto proponente, nel triennio antecedente la scadenza del
 termine di presentazione delle candidature, ha realizzato un
 fatturato minimo di L. 5.000.000.000 complessivi;
       F) descrizione dello staff dedicato sotto il profilo delle
 qualita' professionali;
       G) dichiarazione, resa ai sensi della legge n. 15/68,
 concernente l'indicazione delle strutture presso cui si svolgeranno i
 corsi, con riferimento al modulo comune ed alle attivita' d'aula.
 
      Nel caso di associazione temporanea, le informazioni si
 intendono richieste per ciascun soggetto associato, tranne i
 requisiti richiesti alle lett. D) ed E) che dovranno essere riferiti
 al Raggruppamento nel suo insieme. La dichiarazione sub G) e' resa
 dal legale rappresentante del Raggruppamento. Tutte le dichiarazioni
 devono essere sottoscritte dal Legale Rappresentante del soggetto
 proponente.
      12. Criteri di valutazione e di aggiudicazione: la gara verra'
 affidata in base al criterio dell'offerta economicamente piu'
 vantaggiosa; una Commissione preposta alla valutazione dei progetti
 determinera' una graduatoria riferita ad un punteggio espresso in
 centesimi, secondo i criteri di attribuzione di seguito indicati:
       A) qualita' e coerenza della proposta con riferimento ad
 obiettivi, contenuti, strumentazione, profili logistici, staff
 incaricato, tempi di attuazione e metodologie previste per la sua
 realizzazione (punti da 0 a 40);
       B) completezza e funzionalita' rispetto alle prospettive di
 ricollocazione attiva degli Operatori nel territorio della regione
 Abruzzo, come definite per ciascun intervento nell'Allegato A al
 Capitolato (punti da 0 a 30);
       C) efficacia delle iniziative di accompagnamento (punti da 0 a
 20);
     D) offerta economica (punti da 0 a 10).
 
      13. Modalita' di finanziamento e pagamento: i profili generali
 del rapporto sono indicati nel Capitolato e nello schema di
 Convenzione, che ne costituisce parte integrante.
 
                   Il coordinatore del settore: dott. Antonio Di Paolo
                                                                      
C-14952 8A pagamento).
                                                                      
                                                                      
                         STABILIMENTO CHIMICO                         
                        FARMACEUTICO MILITARE                         
                       Servizio Amministrativo                        
                               Firenze                                
                                                                      
                 Bando di gara - Procedura ristretta                  
                                                                      
      1. Amministrazione aggiudicatrice: stabilimento chimico
 farmaceutico militare Firenze, servizio amministrativo, sezione
 contratti, via Reginaldo Giuliani n. 201 - 50141 Firenze, tel.
 055/450651-2-3, 450227.
      2. a) Procedura di aggiudicazione: licitazione privata (art. 16,
 primo comma, lettera a).
      3. a) Luogo di consegna: farmacie ospedali militari esercito e
 marina, infermerie marina militare, scuole e accademie marina e
 aeronautica militare, direzioni di sanita' aeronautica militare;
     b) natura e quantita' dei prodotti da fornire:
         n. 203.500 dosi di vaccino antitetanico/antidifterico tipo
 adulto;
         n. 203.500 confezioni di 4 capsule cadauna di vaccino
 antitifico orale;
         n. 203.500 dosi di vaccino meningococcico tetravalente A,C,W
 135,Y;
         n. 203.500 dosi di vaccino antimorbillo, paraotite, rosolia;
 (ceppo Schwarz-ceppo Urabo);
       c) E' consentito presentare offerta anche per uno solo dei
 prodotti richiesti.
 
      4. Termine di consegna: la consegna verra' effettuata entro un
 anno dalla comunicazione dell'approvazione del contratto ed entro
 trenta giorni solari da ciascuna richiesta formulata
 dall'amministrazione mediante lettera A.R.
      5. a) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione:
 entro venti giorni dalla data di spedizione del bando di gara
 all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee;
       b) indirizzo: vedi punto 1. Domande su carta legale da L.
 20.000 (qualora formulate in Italia);
       c) lingua nella quale devono essere redatte: italiano (anche
 per informazioni e corrispondenza).
 
      6. Termine per l'invio degli inviti a presentare offerta:
 quarantacinque giorni dalla data indicata al punto 5. a).
      7. Cauzioni e garanzie: il deposito cauzionale richiesto sia
 provvisorio che definitivo e' quello previsto dalla contabilita'
 generale dello Stato e dal relativo regolamento.
      8. Condizioni minime: unitamente alla domanda dovra' essere
 allegata la seguente documentazione:
       a) certificato rilasciato ai sensi del D.P.R. n. 581 del 7
 dicembre 1995 dalla Camera Commercio, Industria, Artigianato ed
 Agricoltura, ufficio registro delle imprese, sia nella forma di
 certificato di iscrizione nella sezione ordinaria sia nella forma di
 certificato di iscrizione nelle sezioni speciali per le societa' di
 fatto, le societa' semplici e le ditte individuali attestante
 l'attivita' esercitata dalla ditta ed il nominativo o i nominativi
 della persona o delle persone legalmente autorizzate a rappresentare
 la stessa;
       b) certificato della cancelleria del Tribunale competente
 (sezione fallimenti) dal quale risulti che la ditta non si trovi in
 stato di fallimento, liquidazione, cessazione di attivita' o
 concordato prevenivo, ovvero che a carico della ditta stessa non sia
 in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali
 situazioni;
       c) certificato generale del casellario giudiziario di tutte le
 persone legalmente autorizzate a rappresentare e ad impegnare la
 ditta, dal quale risulti che nei confronti delle stesse non sia stata
 pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per
 qualsiasi reato che incida sulla loro moralita' professionale, o per
 delitti finanziari;
       d) certificati rilasciati dai competenti uffici dai quali
 risulti che la ditta sia in regola:
         con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi
 previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la
 legislazione italiana o quella del Paese di residenza;
         con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi
 previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la
 legislazione italiana o quella dei Paesi di residenza;
       e) una dichiarazione concernente l'importo globale delle
 forniture e l'importo relativo alle forniture identiche a quelle
 oggetto della gara realizzate negli ultimi tre esercizi;
         elenco delle principali forniture effettuate durante gli
 ultimi tre anni con l'indicazione della data, del destinatario delle
 stesse e del prezzo. Nel caso trattasi di forniture effettuate ad
 amministrazioni o enti pubblici esse sono provate da certificati
 rilasciati o vistati dalle amministrazioni dagli enti medesimi; nel
 caso trattasi di forniture a privati i certificati sono rilasciati
 dall'acquirente; quando cio' non sia possibile e' sufficiente una
 semplice dichiarazione.
 
      Le certificazioni di cui alle lettere a), b), c) e d) possono
 essere sostituite da apposita dichiarazione rilasciata, con le forme
 di cui alla legge 4 gennaio 1968 n. 15, come modificata dalla legge
 15 maggio 1997 n. 127, alle persone legalmente autorizzate ad
 impegnare la ditta, sotto la loro responsabilita'. Per le ditte
 estere, qualora il Paese di appartenenza non contempli il rilascio di
 uno o piu' dei citati documenti, valgono le norme di cui all'art. 11,
 ultimo comma e art. 12 ultimo comma del decreto legislativo 24 luglio
 1992 n. 358, nonche' della Direttiva 93/36/CEE, del Consiglio del 14
 giugno 1993, in materia di appalti pubblici di forniture. Tutta la
 documentazione richiesta dovra' essere di data non anteriore a sei
 mesi e redatta in lingua italiana e con annessa traduzione in lingua
 italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente
 rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore
 ufficiale. Copia autenticata del decreto del Ministero della Sanita'
 dello Stato Italiano relativo all'avvenuta registrazione in Italia
 dei prodotti che saranno offerti con riferimento alla fornitura sopra
 specificata.
      9. Criteri di aggiudicazione: la gara sara' effettuata ad
 offerta segreta e l'aggiudicazione della fornitura per ciascun
 prodotto avverra' a favore del concorrente che avra' presentato
 l'offerta piu' vantaggiosa sul prezzo palese stabilito per ogni
 dose/confezione in relazione ad ogni vaccino.
      10. Altre indicazioni: l'offerta e la documentazione tecnica
 richiesta per ciascun prodotto dalla lettera d'invito deve essere
 compilata in lingua italiana. Il prezzo per ogni dose/confezione di
 vaccino richiesto deve essere espresso in lire italiane. Il pagamento
 della fornitura verra' effettuato in Italia in lire italiane.
      11. Data di pubblicazione della preinformazione: S-79 del 23
 aprile 1998.
      12. Data dell'invio del bando all'ufficio delle pubblicazioni
 ufficiali delle Comunita' Europee: 29 maggio 1998.
    13. Data ricevimento del bando: 29 maggio 1998.
                 Il capo del servizio amministrativo:                 
                 funz. amm. dott. Ciro Cesare Cerase                  
                                                                      
C-14953 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.