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Errata corrige
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I.1. Camera dei Deputati, servizio amministrazione, via della
Missione n. 10, 00186, Roma. Tel. 06/67604210, fax 06/67604011; posta
elettronica: pitucco_g@camera.it url: www.camera.it
I.2. Indirizzo presso il quale chiedere ulteriori informazioni:
come punto I.1.
I.3. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come punto I.1.
I.4. Indirizzo presso il quale e' possibile inviare le
offerte/le domande di partecipazione: come punto I.1.
I.5. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello centrale.
Sezione II: oggetto dell'appalto.
II.1. Descrizione:
II.1.1) tipo di appalto di lavori: esecuzione:
II.1.4) si tratta di un accordo quadro? No;
II.1.5) denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di manutenzione
elettrica e per opere elettriche nelle sedi della Camera dei
Deputati;
II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: servizio di
manutenzione, mediante presidi, e realizzazione di singoli lavori
manutentivi di importo inferiore o pari a Euro 100.000,00;
II.1.7) luogo di esecuzione dei lavori: Roma centro storico;
II.1.8) nomenclatura;
II.1.8.1) C.P.V.: 50711000;
II.1.9) divisione in lotti: no;
II.1.10) ammissibilita' di varianti: no.
II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto:
II.2.1) quantitativo o entita' totale: Euro 2.850.000,00 ( Euro
950.000,00 annuali. I.V.A. esclusa oltre Euro 142.500,00 ( Euro
47.500,00 annui) per oneri per l'attuazione dei piani della
sicurezza, non soggetti a ribasso e l'importo complessivo offerto per
i presidi.
II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 1.
gennaio 2004 e fine 31 dicembre 2006.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico.
III.1. Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei
concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari ad Euro 57.000,00 (2%
dell'importo triennale dell'appalto di cui al punto II.2.1),
costituita da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto
legislativo n. 385/93, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione, a richiesta del concorrente, una fidejussione o
polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione
appaltante valida fino a 30 giorni dalla data di scadenza dell'ultima
garanzia biennale prestata;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 25
del capitolato d'appalto;
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: e' consentita la
presentazione di offerte da parte di imprese riunite o consorziate di
cui alle lett. d), e)ed e-bis, dell'art. 10 della legge n. 109/94 e
successive modificazioni, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e
successive modificazioni.
III.2. Condizioni di partecipazione:
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
deve possedere:
nel caso di imprese stabilite in Italia:
a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.
17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000;
b) possesso dell'attestazione di qualificazione per la
categoria OG11 e classe adeguata all'importo triennale dell'appalto
(vedi punto II.2.1);
c) abilitazione a rilasciare, ad ultimazione dei lavori, la
certificazione di conformita' sugli impianti eseguiti ai sensi della
legge n. 46/90.
nel caso di imprese stabilite in altri paesi dell'Unione europea:
possesso dei requisiti di ordine generale previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto decreto del Presidente della
Repubblica n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi Paesi, nonche' possesso dei requisiti
di ordine speciale di cui all'art. 18 del suddetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 34/2000;
III.2.1.3) capacita' tecnica, tipo di prove richieste: possesso
dell'attestazione SOA per la categoria OG11 (impianti tecnologici e
classe adeguata all'importo triennale dell'appalto (vedi punto
II.2.1).
Sezione IV: procedure.
IV.1. Tipo di procedura: ristretta.
IV.2. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.3. Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari: il
bando di gara e' consultabile sul sito www.camera.it Il capitolato di
gara e' a disposizione presso la stazione appaltante, Servizio
amministrazione, Ufficio appalti e contratti, numero di fax
06/67604011. Ulteriori informazioni possono essere richieste
all'indirizzo e-mail: pitucco_g@camera.it
IV.3.3) scadenza fissata per le ricezione delle domande di
partecipazione: 23 giugno 2003;
IV.3.4) spedizione degli inviti a presentare offerte ai
candidati prescelti: 1. luglio 2003;
IV.3.5) lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione e
nelle offerte: italiano.
Sezione VI: altre informazioni.
VI.1. Bando non obbligatorio? No.
VI.2. Precisare, all'occorrenza, se il presente appalto ha
carattere periodico e indicare il calendario previsto per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: L'appalto non ha carattere
periodico.
VI.3. L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato
dai fondi dell'U.E.?: No.
VI.4. Informazioni complementari:
a) sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti
da imprese singole di cui alle lett. a), b)e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lett. d), e)ed e-bis, del citato art. 10,
ai sensi degli artt. 93/97 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma
7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000;
b) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
comma 1, lett. d), e)ed e-bis, della legge n. 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 qualora
associazioni di tipo orizzontale;
c) la domanda di partecipazione deve essere inviata, a pena di
esclusione, a mezzo raccomandata a/r, postale o a mano, consegnata
all'Ufficio postale della Camera, via della Missione n. 10 (dal
lunedi' al venerdi' ore 8,30-19), all'indirizzo di cui al punto I.1.
del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro la data
indicata al punto IV.3.3) (fara' fede il timbro postale apposto
dall'Ufficio postale della Camera dei deputati). Sull'esterno della
busta dovra' essere riportata la dicitura 'L.P. per il servizio di
manutenzione elettrica e per opere elettriche nelle sedi della Camera
dei deputati', la denominazione e la ragione sociale del soggetto
concorrente. In caso di associazione temporanea o consorzio la
domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le
imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi;
d) alla domanda di partecipazione va allegata, a pena di
esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante del concorrente, assumendosene la piena
responsabilita', dichiara il possesso di ciascuno dei requisiti di
cui al punto III.2.1) del bando. Tale dichiarazione deve essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, in caso di
concorrente singolo e, nel caso di concorrente costituito da imprese
riunite o da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o
procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o
il consorzio. Le domande recanti dichiarazioni incomplete o prive dei
requisiti richiesti non saranno prese in considerazione;
e) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis, della legge
n. 109/94 e successive modificazioni, nonche' delle offerte per il
presidio ai fini del rispetto del costo minimo della manodopera
stabilito dai contratti collettivi di lavoro applicabili, vigenti al
momento della presentazione dell'offerta, ai sensi della legge n.
327/2000; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse;
f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, se ritenuta congrua;
g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n.
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art.
30, comma 3, della medesima legge e all'art. 103 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 554/1999 per una somma assicurata pari
al 10 per cento dell'importo contrattuale;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
j) all'appalto si applicano le norme del regolamento di
amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, del
protocollo integrativo per la disciplina delle attivita' di
progettazione, esecuzione, direzione e accertamento della regolare
esecuzione dei lavori della Camera dei deputati e della legge n.
109/94 e relative norme di attuazione, ove espressamente richiamate;
k) e' previsto un sopralluogo, in occasione del quale saranno
consegnati gli allegati tecnici al capitolato di gara; la data del
sopralluogo sara' indicata nella lettera di invito.
IV.2. Prezzo piu' basso derivante dalla somma fra il prezzo per
i lavori a misura, risultante dall'applicazione della percentuale
unica di ribasso offerta all'importo annuo di Euro 950.000,00, ed il
corrispettivo annuo complessivo offerto per i presidi.
5. Data di spedizione del presente bando all'Ufficio
pubblicazioni dell'unione europea: 8 maggio 2003.
6. Data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Comunita' europea: 16 maggio 2003
Il consigliere capo servizio amministrazione:
dott. Aurelio Speziale
C-15150 (A pagamento).