COMUNE DI SEGRATE
(Provincia di Segrate)

(GU Parte Seconda n.126 del 3-6-2003)

                         Avviso asta pubblica                          
      1. Stazione appaltante: Comune di Segrate, via 25 Aprile, 20090   
 Segrate (MI) Tel. 0226902-1, fax 02133751, sito internet:   
 comune.segrate.mi.it   
      2. Procedura di gara pubblico incanto secondo il criterio del   
 massimo ribasso percentuale sull'importo posto a base d'asta   
 dell'opera, ai sensi dell'art. 21, primo comma, lett.b), della legge   
 n. 109/94 e s.m.i. con ammissione di sole offerte in ribasso ed   
 applicazione di quanto previsto all'art. 21, comma 1bis della   
 predetta legge.   
      3. Luogo di esecuzione, oggetto e descrizione, importo   
 complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di   
 pagamento delle prestazioni:   
       3.1) luogo di esecuzione: via Papa Giovanni XXXIII, Q.re   
 Villaggio Ambrosiano, Segrate.   
       3.2) oggetto e descrizione sommaria: l'appalto ha per oggetto i   
 lavori per:   
         'Ampliamento Caserma Carabinieri, via Papa Giovanni XXIII'.   
 Sono previste opere e somministrazioni occorrenti per la costruzione   
 di un nuovo edificio da adibire a Caserma consistenti in: scavi,   
 fondazioni e altre strutture in c.a., murature, serramenti in genere,   
 fognature, sistemazione esterna nonche' opere di lattoniere, da   
 fabbro e assistenze murarie; lavori, forniture e assistenze richiesti   
 da enti erogatori servizi; impianti elettrici, televisivi ed   
 ausiliari; impianti tecnologici (idrico-sanitario, gas, riscaldamento   
 e produzione acqua calda, aspirazione forzata, climatizzazione,   
 ricambio aria primaria, ecc.); ogni altra opera occorrente per dare   
 compiuta, a perfetta regola d'arte, l'opera.   
       3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la   
 sicurezza): Euro 1,188.304,23; categoria prevalente OG1 class. IV;   
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza: (non   
 soggetti a ribasso d'asta) Euro 25.000,00;   
       3.5) natura e lavorazioni di cui si compone l'intervento: ai   
 sensi art. 30 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000   
 e art. 73 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 per le   
 seguenti categorie:   
       cat. generale e prevalente OG1 class. II  Euro  505.591,48;   
       cat. scorporabile OG11 class. I  Euro 231.331,91;   
         cat. scorporabile e/o subappaltabile OS6 class. II Euro   
 293.599,62;   
         cat. scorporabile e/o subappaltabile OS18 class. I Euro   
 143,837,59;   
       3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai   
 sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,   
 comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e   
 successive modificazioni.   
      4. Termine di esecuzione: giorni 497 (quattrocentonovantasette)   
 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna   
 lavori.   
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme   
 integrative del presente bando relative alle modalita' di   
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e   
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo   
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'   
 gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il   
 capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili   
 presso la Sezione LL.PP. nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 e   
 dalle ore 14 alle ore 17, escluso mercoledi' e venerdi' pomeriggio e   
 l'intero giorno di sabato; l'acquisto degli elaborati puo' essere   
 effettuata, a spese del concorrente e previo prenotazione, presso la   
 ditta 'Elioticinese Picking Pack Service Point S.r.l.', sita in   
 Milano, via Venosa n. 6 (Tel. 025454649, fax 0255183155).   
      Il disciplinare di gara e la modulistica per la partecipazione   
 alla gara, e' altresi' visionabile sul sito internet dell'ente:   
 www.comune.segrate.mi.it   
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e   
 data di apertura delle offerte:   
       6.1)termine presentazione offerte: ore 12 del giorno 1. luglio   
 2003;   
       6.2)indirizzo di ricezione: Ufficio protocollo generale, via   
 Imaggio, 20090 Segrate (Milano), tel. 02/26902230;   
       6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di   
 gara di cui al punto cinque del presente bando;   
       6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica presso apposita   
 sala del Palazzo uffici di via I maggio alle ore 10 del giorno 2   
 luglio 2003; eventuale 2a seduta pubblica in giorno che sara'   
 comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni   
 di anticipo sulla data della seduta.   
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali   
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero   
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro   
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.   
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:   
       a)da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento)   
 dell'importo complessivo dell'appalto, pari a Euro 23.766,09 di cui   
 al punto 3.3) costituita alternativamente:   
         da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico da   
 prestarsi presso la Tesoreria comunale, Banca Popolare di Sondrio,   
 via Cassanese n. 200/E, Segrate;   
         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza   
 rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale   
 di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n.   
 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di   
 presentazione dell'offerta e che preveda espressamente la rinuncia   
 alla preventiva escussione del debitore e la sua operativita' entro   
 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;   
       b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una   
 compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario   
 iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto   
 legislativo 1. settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a   
 rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del   
 concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione   
 definitiva, in favore della stazione appaltante secondo le modalita'   
 stabilite dalle norme vigenti in materia.   
      Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati   
 la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europea   
 della serie Uni EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza   
 di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema,   
 usufruiscono della cauzione del 50%. Si precisa che in caso di A.T.I.   
 la riduzione della garanzia sara' possibile solo se tutte le imprese   
 sono certificate.   
      Se la certificazione di qualita' e' gia' stata presentata in   
 originale o copia conforme per partecipazione ad altre gare, il   
 concorrente, pena l'esclusione, e' tenuto a presentare lo stesso   
 certificato anche in semplice fotocopia.   
      9. Finanziamento: l'opera e' finanziata in parte con mezzi   
 propri di bilancio e per l'importo di Euro 1.342.787,94 mediante   
 mutuo concesso da istituto di credito. A tale proposito si precisa   
 che non saranno riconosciuti interessi moratori per ritardato   
 pagamento per il periodo intercorrente tra la richiesta di   
 somministrazione del mutuo e l'effettiva corresponsione da parte   
 dell'istituto mutuante.   
      10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art.   
 10, comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni,   
 costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da   
 imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai   
 sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano   
 riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della   
 legge n. 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con   
 sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui   
 all'articolo 3, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica   
 n. 34/2000. E' vietata l'associazione in partecipazione. E' altresi'   
 vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni   
 temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)ed   
 e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di   
 offerta.   
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico   
 necessarie per la partecipazione: (in caso di concorrente stabilito   
 in Italia):   
       i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere   
 attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di   
 attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica   
 n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che   
 documenti il possesso delle categorie e le classifiche per le quali   
 l'impresa e' qualificata che devono essere attinenti alla natura dei   
 lavori da appaltare della presente gara, come precisato alla voce   
 documentazione punto 2. del disciplinare di gara;   
      (in caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti   
 all'Unione europea):   
       i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal decreto   
 del Presidente della Repubblica n. 34/2000 accertati, ai sensi   
 dell'art. 3, sesto comma del suddetto decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo   
 le norme vigenti nei rispettivi Paesi.   
      12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di   
 presentazione.   
      13. Criterio di aggiudicazione: unico massimo ribasso   
 percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei   
 lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani   
 di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.   
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.   
    15. Altre informazioni:   
       a)e' previsto sopralluogo obbligatorio per ricognizione dei   
 luoghi giorni stabiliti (tassativi): 18 e 26 giugno 2003 dalle ore 9   
 alle ore 12 ed altresi' prevista visita per conoscenza atti   
 progettuali (vedi norme disciplinare);   
       b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei   
 requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 554/99, come sostituito dall'art. 2 del decreto   
 del Presidente della Repubblica n. 412/2000 e di cui alla legge n.   
 68/99 oppure assoggettati alla sanzione amministrativa   
 dell'interdizione all'esercizio dell'attivita' o del divieto di   
 contattare con la pubblica amministrazione, di cui all'art. 9, comma   
 2, lett.a) e c)del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;   
       c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse   
 secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della   
 legge n. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a   
 cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a   
 verifica le offerte ritenute anormalmente basse;   
       d)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una   
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;   
     e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;   
       f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di   
 presentazione dell'offerta;   
       g)l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella   
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.   
 109/94 e s.m.i.;   
       h)si applicano le disposizioni previste dall'art. 8,   
 comma11quater, della legge n. 109/94;   
       i)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e   
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione   
 giurata;   
       j)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,   
 comma 1, lettere d), e)ed e-bis, della legge n. 109/94 e s.m.i. i   
 requisiti di cui al punto 11. del presente bando:   
         per le associazioni di tipo orizzontale: devono essere   
 posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura   
 minima del quaranta per cento; la parte residua cumulativamente,   
 dalle imprese mandanti o consorziate, ognuna delle quali deve   
 possederli nella misura minima del dieci per cento. L'impresa   
 mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria;   
 i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;   
         per le associazioni di tipo verticale: devono essere   
 posseduti nella categoria prevalente dalla capogruppo, nelle   
 categorie scorporate da ciascuna mandante, per l'importo dei lavori   
 della categoria che la stessa mandante intende assumere e nella   
 misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle   
 lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti sono   
 posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.   
 I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle   
 categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite   
 in associazione ai sensi dell'art. 13, comma 1, della legge n. 109/94   
 e s.m.i.   
       k)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato   
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,   
 dovranno essere convertiti in euro;   
       l)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste   
 dagli artt. 31 e 32 dello schema di contratto;   
       m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del   
 titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,   
 sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma   
 6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate   
 all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato   
 dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di   
 cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno   
 pagate con le modalita' previste dall'articolo 31 dello schema di   
 contratto;   
       n)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle   
 vigenti leggi;   
       o)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o   
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a   
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento   
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle   
 ritenute a garanzie effettuate;   
       p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare   
 le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n.   
 109/94 e successive modificazioni;   
       q)tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite   
 alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della legge n.   
 109/94 e s.m.i.;   
       r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10   
 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente   
 gara;   
       s) responsabile del procedimento e' l'arch. Francesca Dicorato,   
 via 25 Aprile, 20090 Segrate (Milano) tel. 02/26902204, fax   
 022133751.   
       Segrate, 22 maggio 2003   
             Il direttore settore tecnico - sez. LL.PP.:               
                       arch. Francesca Dicorato                        
C-15187 (A pagamento).   
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.