COMUNE DI RIMINI

(GU Parte Seconda n.126 del 3-6-2003)

               Bando di gara mediante pubblico incanto                 
      1. Stazione appaltante: Comune di Rimini, piazza Cavour n. 27,   
 47900 Rimini (RN), Settore LL.PP., via Rosaspina n. 21, tel.   
 0541/704897-704816, fax 0541/704728, Rimini.   
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi legge n. 109/94   
 e successive modificazioni.   
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per   
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:   
     3.1) luogo di esecuzione: Rimini;   
       3.2) descrizione: ristrutturazione e restauro dell'ex convento   
 degli Agostiniani, Cinema Italia ed annessi, sito in via Cairoli, IV   
 Stralcio di completamento, I lotto;   
  3.3) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a   
 corpo e parte a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro   
 2.225.929,23; categoria prevalente OG2, classifica IV. L'importo a   
 base d'asta su cui formulare l'offerta e' di Euro 2.129.431,84;   
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non   
 soggetti a ribasso: Euro 96.497,39;   
     3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:   
       categoria prevalente OG2 per  Euro 1.242.653,10;   
         opere scorporabili o subappaltabili ai sensi degli artt. 30,   
 commi 1, lett.c) e 2 del decreto del Presidente della Repubblica n.   
 34/00 e 73, commi 2 e 3 del decreto del Presidente della Repubblica   
 n. 554/99: OS7 per Euro 463.069,68, classifica II; OS28 per Euro   
 272.307,14, classifica II (ai sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto   
 del Presidente della Repubblica n. 34/00 e' ammessa l'iscrizione   
 anche alla categoria I); OS30 per Euro 247.899,31, classifica I.   
      La lavorazione OS7, essendo a qualificazione non obbligatoria,   
 e' subappaltabile e/o scorporabile nonche' eseguibile   
 dall'aggiudicatario anche se non in possesso della corrispondente   
 qualificazione; le altre lavorazioni scorporabili di cui alle   
 categorie OS28 e OS30 sono eseguibili direttamente solo se l'impresa   
 e' iscritta alla SOA per le categorie suddette e per le relative   
 classifiche d'importo, diversamente, pena l'esclusione; deve essere   
 dichiarato il subappalto delle medesime ad imprese qualificate oppure   
 deve essere dichiarata la costituzione di A.T.I. verticale con   
 mandanti in possesso delle qualificazioni per le opere scorporabili;   
       3.6) sono previste lavorazioni per le quali e' richiesta   
 l'abilitazione di cui alla legge n. 46/90 rientranti nelle citate   
 opere scorporabili;   
       3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a   
 corpo e parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato   
 disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c),legge n.   
 109/94 e successive modificazioni.   
      4. Termine di esecuzione: giorni 730 (settecentotrenta) naturali   
 e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del   
 procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il   
 D.L. alla consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione   
 definitiva.   
      5. Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e   
 dei luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il direttore   
 tecnico ovvero altra persona appositamente munita di delega   
 rilasciata dai titolari o dai legali rappresentanti della ditta,   
 devono obbligatoriamente prendere visione della documentazione   
 tecnico amministrativa e degli elaborati progettuali relativi   
 all'appalto.   
      Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli   
 elaborati progettuali, sono visibili presso la segreteria dei LL.PP.   
 di via Rosaspina n. 21, nei giorni di lun., mart., merc., giov., ven.   
 dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e nei giorni di martedi' e giovedi'   
 pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30; e' possibile acquistarne una   
 copia, fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione   
 delle offerte, presso la Copisteria comunale sita in via Rosaspina n.   
 21 nei giorni feriali dalle ore 11,30 alle ore 13,30 sabato escluso,   
 previo pagamento costo copie, o presso altra Copisteria che verra'   
 indicata dal settore al momento della presa visione; a tal fine gli   
 interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore   
 prima della data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di   
 cui al punto 1.; il bando di gara e' altresi' disponibile sul sito   
 internet: www.comune.rimini.it/gare. Ad avvenuta presa visione della   
 documentazione verra' rilasciato un attestato di partecipazione che   
 dovra' essere obbligatoriamente allegato alla documentazione di gara.   
 Si precisa che ad ogni persona abilitata potra' essere rilasciato   
 attestato di partecipazione relativamente a una solo ditta.   
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e   
 data di apertura delle offerte:   
     6.1) termine, ore 13 del 2 luglio 2003;   
       6.2) indirizzo: Comune di Rimini, Settore contratti e servizi   
 generali, piazza Cavour n. 27, 47900 Rimini (RN);   
     6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;   
       6.4) apertura delle offerte: prima seduta pubblica ore 9 del 3   
 luglio 2003 presso la sede della stazione appaltante; eventuale   
 seconda seduta pubblica ore 9 del 9 luglio 2003 presso la medesima   
 sede.   
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali   
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p. 10., ovvero   
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro   
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.   
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:   
       a)da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 44.518,59   
 costituita alternativamente:   
         da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico   
 presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini, Carim   
 S.p.a., filiale di corso d'Augusto n. 62, Rimini, ente n. 801;   
  da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da   
 intermediari finanziari di cui all'art. 30, comma 1 della legge n.   
 109/94 e successive modifiche avente validita' per almeno 180 giorni   
 dalla data stabilita quale termine ultimo per la presentazione   
 dell'offerta;   
     b) dichiarazione di cui al punto 1.6) del disciplinare.   
      9. Finanziamento: come da determinazione dirigenziale n. 695 del   
 28 aprile 2003.   
      10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art.   
 10, comma 1 della legge n. 109/94 e successive modificazioni,   
 costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli   
 artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica   
 n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai   
 sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 109/94 e successive   
 modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri   
 dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7   
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00.   
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico   
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:   
       attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di   
 cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00 regolarmente   
 autorizzata, in corso di validita' per la categoria OG2, classifica   
 IV, completa dell'indicazione del possesso di certificazione del   
 sistema europeo di qualita' o della dichiarazione della presenza di   
 elementi significativi e tra loro correlati del sistema europeo di   
 qualita', di cui all'art. 8, comma 3, legge n. 109/94 c.m. (vedi   
 anche quanto indicato nel disciplinare di gara).   
      Anche in caso di raggruppamento ciascuna impresa deve essere in   
 possesso della citata certificazione del sistema europeo di qualita'   
 o la dichiarazione di presenza degli elementi significativi di detto   
 sistema, come previsto dall'autorita' di vigilanza sui Ll.PP. con   
 deliberazione n. 139/02.   
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per   
 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.   
      13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del   
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di   
 gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di   
 cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere   
 determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1, lett. c)della citata   
 legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi   
 unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel   
 disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al   
 prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei   
 piani di sicurezza.   
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.   
    15. Altre informazioni:   
       a)non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei   
 requisiti generali di cui all'art. 75 del decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 554/99 introdotto dal decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 412/00 e di cui alla legge n. 68/99;   
       b)si procedera' alla esclusione automatica delle offerte   
 anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma   
 1-bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di   
 offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione   
 automatica ma in tal caso le offerte che presenteranno un carattere   
 anormalmente basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex   
 art. 89, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n.   
 554/99;   
       c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una   
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;   
     d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;   
       e)l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello   
 schema di contratto;   
       f)si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma   
 11-quater della legge n. 109/94 e successive modifiche. I relativi   
 certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato   
 nel disciplinare;   
       g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e   
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione   
 giurata;   
       h)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,   
 comma 1, lett. d), e)ed e-bis della legge n. 109/94 e successive   
 modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando   
 devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del   
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 qualora   
 associazioni di tipo orizzontale (fermo restando che ciascuna impresa   
 mandante deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione   
 rilasciata da una SOA con riferimento alla categoria prevalente per   
 la classifica d'importo minima e che beneficera' dell'incremento di   
 un quinto solo se iscritta alla classifica II) e nella misura di cui   
 all'art. 95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della   
 Repubblica qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi   
 siano opere scorporabili. E' consentita associazione orizzontale per   
 la/e categoria/e scorporabile/i;   
  i)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro   
 dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno   
 essere convertiti in euro;   
       j)la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del   
 titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, per   
 la parte dei lavori a corpo sulla base delle aliquote percentuali di   
 cui all'art. 45, comma 6 del suddetto decreto del Presidente della   
 Repubblica applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a   
 misura sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli   
 stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione   
 dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per   
 l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente   
 bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste   
 nello schema di contratto;   
       k)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste   
 nello schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano   
 finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP., i pagamenti   
 all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte   
 della stessa;   
       i)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle   
 vigenti leggi;   
       m)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o   
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a   
 trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento   
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle   
 ritenute a garanzie effettuate;   
       n)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le   
 disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/94   
 e successive modificazioni;   
       o)tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante   
 l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle   
 conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno   
 devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di   
 Rimini;   
       p) responsabile del procedimento: ing. Massimo Totti, via   
 Rosaspina n. 21, tel. 0541/704816.   
       Rimini, 16 maggio 2003   
                   Il dirigente del settore: dott. ing. Massimo Totti. 
C-15215 (A pagamento).   
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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