Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Bando di gara mediante pubblico incanto
1. Stazione appaltante: Comune di Rimini, piazza Cavour n. 27,
47900 Rimini (RN), Settore LL.PP., via Rosaspina n. 21, tel.
0541/704897-704816, fax 0541/704728, Rimini.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi legge n. 109/94
e successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per
la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Rimini;
3.2) descrizione: ristrutturazione e restauro dell'ex convento
degli Agostiniani, Cinema Italia ed annessi, sito in via Cairoli, IV
Stralcio di completamento, I lotto;
3.3) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a
corpo e parte a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro
2.225.929,23; categoria prevalente OG2, classifica IV. L'importo a
base d'asta su cui formulare l'offerta e' di Euro 2.129.431,84;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso: Euro 96.497,39;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
categoria prevalente OG2 per Euro 1.242.653,10;
opere scorporabili o subappaltabili ai sensi degli artt. 30,
commi 1, lett.c) e 2 del decreto del Presidente della Repubblica n.
34/00 e 73, commi 2 e 3 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 554/99: OS7 per Euro 463.069,68, classifica II; OS28 per Euro
272.307,14, classifica II (ai sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 34/00 e' ammessa l'iscrizione
anche alla categoria I); OS30 per Euro 247.899,31, classifica I.
La lavorazione OS7, essendo a qualificazione non obbligatoria,
e' subappaltabile e/o scorporabile nonche' eseguibile
dall'aggiudicatario anche se non in possesso della corrispondente
qualificazione; le altre lavorazioni scorporabili di cui alle
categorie OS28 e OS30 sono eseguibili direttamente solo se l'impresa
e' iscritta alla SOA per le categorie suddette e per le relative
classifiche d'importo, diversamente, pena l'esclusione; deve essere
dichiarato il subappalto delle medesime ad imprese qualificate oppure
deve essere dichiarata la costituzione di A.T.I. verticale con
mandanti in possesso delle qualificazioni per le opere scorporabili;
3.6) sono previste lavorazioni per le quali e' richiesta
l'abilitazione di cui alla legge n. 46/90 rientranti nelle citate
opere scorporabili;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a
corpo e parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato
disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c),legge n.
109/94 e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 730 (settecentotrenta) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del
procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il
D.L. alla consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione
definitiva.
5. Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e
dei luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il direttore
tecnico ovvero altra persona appositamente munita di delega
rilasciata dai titolari o dai legali rappresentanti della ditta,
devono obbligatoriamente prendere visione della documentazione
tecnico amministrativa e degli elaborati progettuali relativi
all'appalto.
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli
elaborati progettuali, sono visibili presso la segreteria dei LL.PP.
di via Rosaspina n. 21, nei giorni di lun., mart., merc., giov., ven.
dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e nei giorni di martedi' e giovedi'
pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30; e' possibile acquistarne una
copia, fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione
delle offerte, presso la Copisteria comunale sita in via Rosaspina n.
21 nei giorni feriali dalle ore 11,30 alle ore 13,30 sabato escluso,
previo pagamento costo copie, o presso altra Copisteria che verra'
indicata dal settore al momento della presa visione; a tal fine gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore
prima della data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di
cui al punto 1.; il bando di gara e' altresi' disponibile sul sito
internet: www.comune.rimini.it/gare. Ad avvenuta presa visione della
documentazione verra' rilasciato un attestato di partecipazione che
dovra' essere obbligatoriamente allegato alla documentazione di gara.
Si precisa che ad ogni persona abilitata potra' essere rilasciato
attestato di partecipazione relativamente a una solo ditta.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e
data di apertura delle offerte:
6.1) termine, ore 13 del 2 luglio 2003;
6.2) indirizzo: Comune di Rimini, Settore contratti e servizi
generali, piazza Cavour n. 27, 47900 Rimini (RN);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura delle offerte: prima seduta pubblica ore 9 del 3
luglio 2003 presso la sede della stazione appaltante; eventuale
seconda seduta pubblica ore 9 del 9 luglio 2003 presso la medesima
sede.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p. 10., ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a)da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 44.518,59
costituita alternativamente:
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico
presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini, Carim
S.p.a., filiale di corso d'Augusto n. 62, Rimini, ente n. 801;
da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da
intermediari finanziari di cui all'art. 30, comma 1 della legge n.
109/94 e successive modifiche avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data stabilita quale termine ultimo per la presentazione
dell'offerta;
b) dichiarazione di cui al punto 1.6) del disciplinare.
9. Finanziamento: come da determinazione dirigenziale n. 695 del
28 aprile 2003.
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art.
10, comma 1 della legge n. 109/94 e successive modificazioni,
costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli
artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5, legge n. 109/94 e successive
modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita' per la categoria OG2, classifica
IV, completa dell'indicazione del possesso di certificazione del
sistema europeo di qualita' o della dichiarazione della presenza di
elementi significativi e tra loro correlati del sistema europeo di
qualita', di cui all'art. 8, comma 3, legge n. 109/94 c.m. (vedi
anche quanto indicato nel disciplinare di gara).
Anche in caso di raggruppamento ciascuna impresa deve essere in
possesso della citata certificazione del sistema europeo di qualita'
o la dichiarazione di presenza degli elementi significativi di detto
sistema, come previsto dall'autorita' di vigilanza sui Ll.PP. con
deliberazione n. 139/02.
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per
180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1, lett. c)della citata
legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al
prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei
piani di sicurezza.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a)non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 554/99 introdotto dal decreto del Presidente
della Repubblica n. 412/00 e di cui alla legge n. 68/99;
b)si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma
1-bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di
offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione
automatica ma in tal caso le offerte che presenteranno un carattere
anormalmente basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex
art. 89, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n.
554/99;
c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e)l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello
schema di contratto;
f)si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater della legge n. 109/94 e successive modifiche. I relativi
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato
nel disciplinare;
g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
h)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
comma 1, lett. d), e)ed e-bis della legge n. 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 qualora
associazioni di tipo orizzontale (fermo restando che ciascuna impresa
mandante deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione
rilasciata da una SOA con riferimento alla categoria prevalente per
la classifica d'importo minima e che beneficera' dell'incremento di
un quinto solo se iscritta alla classifica II) e nella misura di cui
all'art. 95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della
Repubblica qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi
siano opere scorporabili. E' consentita associazione orizzontale per
la/e categoria/e scorporabile/i;
i)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
j)la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del
titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, per
la parte dei lavori a corpo sulla base delle aliquote percentuali di
cui all'art. 45, comma 6 del suddetto decreto del Presidente della
Repubblica applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a
misura sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli
stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
nello schema di contratto;
k)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
nello schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP., i pagamenti
all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte
della stessa;
i)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/94
e successive modificazioni;
o)tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di
Rimini;
p) responsabile del procedimento: ing. Massimo Totti, via
Rosaspina n. 21, tel. 0541/704816.
Rimini, 16 maggio 2003
Il dirigente del settore: dott. ing. Massimo Totti.
C-15215 (A pagamento).