REGIONE VENETO
Azienda U.L.S.S. n. 16

Padova
Codice fiscale n. 00349050286

(GU Parte Seconda n.126 del 3-6-2003)

  Bando di gara pubblico incanto per la realizzazione del pronto   
 soccorso nel piano rialzato del Presidio Ospedaliero S. Antonio di   
 Padova.   
      1. Stazione appaltante: Azienda Unita' Locale Socio Sanitaria n.   
 16 Padova, via Degli Scrovegni n. 14, Padova, telefono 0498214516,   
 fax 0498214506, e-mail: diptecn@ulss16.padova.it sito internet:   
 www.ulss16.padova.it   
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n.   
 109/1994 e successive modificazioni;   
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per   
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:   
     3.1) luogo di esecuzione: Padova;   
       3.2) realizzazione del pronto soccorso nel piano rialzato del   
 Presidio Ospedaliero S. Antonio di Padova;   
       3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la   
 sicurezza): e1.050.609,74 (unmilionecinquantamilaseicentonove/74), di   
 cui a corpo Euro 408.623,70 (quattrocentottomilaseicentoventitre/70)   
 e a misura Euro 627.208,04 (seicentoventisettemiladuecentootto/04),   
 categoria prevalente OG11 classifica III;   
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti   
 a ribasso: e14.778,00 (quattordicimilasettecentosettantotto/00);   
     3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:   
         impianti tecnologici, categoria: OG11, importo Euro   
 820.000,00;   
         opere edili ed affini, categoria: OG1, importo Euro   
 215.831,74.   
      Potranno partecipare alla gara imprese in possesso delle due   
 iscrizioni, OG11, classifica III, OG1 classifica I, oppure imprese   
 associate in A.T.I. per gli importi equipollenti.   
    La categoria OG1 classifica Inon e' subappaltabile;   
       3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a   
 misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli   
 articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge n.   
 109/94 e successive modificazioni;   
      4. Termine di esecuzione: giorni 224 (duecentoventiquattro)   
 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.   
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme   
 integrative del presente bando relative alle modalita' di   
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e   
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo   
 della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'   
 gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il   
 capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista   
 delle categorie di lavorazioni e forniture previsti per l'esecuzione   
 dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso il   
 Dipartimento per i Servizi tecnici e tecnologici dell'Azienda   
 U.L.S.S. n. 16 di Padova, via Degli Scrovegni n. 12, nei giorni da   
 lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle 13,30, il bando e disciplinare di   
 gara sono disponibili sul sito internet: www.ulss16.padova.it   
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e   
 data di apertura delle offerte:   
       6.1) termine di ricezione delle offerte ore 12 del giorno 30   
 giugno 2003, pena l'esclusione;   
       6.2) indirizzo: Azienda U.L.S.S. n. 16, Ufficio protocollo, via   
 Degli Scrovegni n. 14, 35131 Padova;   
     6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;   
       6.4) apertura offerte: seduta pubblica il giorno 1. luglio 2003   
 alle ore 9,30 presso il 5. piano della sede dell'Azienda U.L.S.S. 16,   
 via E. degli Scrovegni n. 14;   
       6.5) non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara'   
 consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta;   
       6.6) resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo   
 rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non   
 giunga a destinazione in tempo utile.   
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali   
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero   
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro   
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.   
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:   
       a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento)   
 dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3) pari a   
 Euro 21.012,19 costituita in alternativa da:   
         versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso   
 la Sezione di tesoreria dell'U.L.S.S. 16 (Cassa di Risparmio di   
 Padova e Rovigo, via Japelli nn. 13/14, di Padova);   
         fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza   
 rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco   
 speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1. settembre   
 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data   
 stabilita al punto 6.1) del presente bando;   
       b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una   
 compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in   
 caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una   
 fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa   
 alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.   
      9. Finanziamento: fondi regionali art. 20, legge n. 67/1988 e   
 dell'Azienda U.L.S.S. n. 16.   
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,   
 comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituite   
 da imprese singole o da imprese consorziate, ai sensi degli articoli   
 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n.   
 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai   
 sensi dell'articolo13, comma 5 della legge n. 109/94 e successive   
 modificazioni, nonche' concorrenti con sedi in altri Stati membri   
 dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del   
 decreto del Presidente della Repubblica n. n 34/2000.   
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico   
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere   
 attestazione, relativa alla categoria attinente alla natura dei   
 lavori da appaltare, rilasciata dalla societa' di attestazione (SOA)   
 di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000   
 regolarmente autorizzata, in corso di validita'. E' richiesto il   
 possesso degli elementi del sistema di qualita', o il sistema di   
 qualita', pena l'esclusione dalla gara, attestato dalle SOA ai sensi   
 dell'art. 4 e dell'allegato B del decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 34/2000, qualora il concorrente, sia singolo che   
 associato, per la qualificazione necessiti di una iscrizione ad una   
 classifica dalla III alla VII comprese. L'attestazione SOA dovra'   
 riportare l'indicazione del possesso della dichiarazione di cui   
 all'art. 2, comma 1, lettera r)del decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 34/2000 ovvero della certificazione di cui all'art. 2,   
 comma 1, lett. q)del decreto del Presidente della Repubblica n.   
 34/2000. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione,   
 pena l'esclusione, dovra' essere prodotta dichiarazione, rilasciata   
 da organismi accreditati ai sensi delle norme europea della serie UNI   
 CEI EN 45000, della presenza di elementi significativi e tra loro   
 correlati del sistema di qualita' ovvero certificazione del sistema   
 di qualita' conforme alle norme europea della serie UNI EN ISO 9000 e   
 alla vigente normativa nonche' copia della lettera con la quale viene   
 richiesto all'organismo di attestazione l'adeguamento della propria   
 attestazione (nel caso di concorrente stabilito in altri stati   
 aderenti all'Unione europea) i concorrenti devono possedere i   
 requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n.   
 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto   
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, in base alla   
 documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi   
 Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2,   
 lettera b), del suddetto decreto del Presidente della Repubblica n.   
 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di   
 pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte   
 l'importo complessivo dei lavori a base di gara.   
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per   
 180 giorni dalla data di presentazione.   
      13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del   
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di   
 gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di   
 cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere   
 determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata   
 legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi   
 unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel   
 disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,   
 inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per   
 l'attuazione dei piani di sicurezza.   
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.   
    15. Altre informazioni:   
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei   
 requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 554/1999 e di cui alla legge n. 68/99;   
       b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte   
 anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma   
 1-bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni.   
      Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede   
 ad esclusione automatica ma la stazione appaltante, avendone   
 facolta', sottoporra' a verifica le offerte ritenute anormalmente   
 basse. Le offerte che presentano un carattere anormalmente basso   
 rispetto alla prestazione verranno assoggettate a verifica di   
 congruita' da pane del responsabile del procedimento, che chiedera'   
 ai relativi offerenti di presentare, nel termine di 10 giorni dalla   
 ricezione della richiesta, gli elementi giustificativi dell'offerta   
 presentata. Se la risposta non perviene in tempo utile o comunque non   
 e' ritenuta adeguata, la stazione appaltante esclude la relativa   
 offerta e aggiudica l'appalto al migliore offerente rimasto in gara;   
       c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una   
 sola offerta valida, sempre che sia ritenuta non anormalmente bassa   
 come detto al precedente punto c);   
       d) in caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione   
 mediante estrazione a sorte;   
       e) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella   
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.   
 109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art.   
 30, comma 3, della medesima legge e all'art. 103 del decreto del   
 Presidente della Repubblica n. 554/1999 per una somma assicurata pari   
 a Euro 3.000.000,00 contro i danni che possono subire le stazioni   
 appaltanti e pari a Euro 1.500.000,00 contro la responsabilita'   
 civile verso terzi nel corso d'esecuzione dei lavori.   
      La copertura assicurativa di cui sopra decorre dalla data di   
 consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di   
 ultimazione lavori e la stessa deve essere trasmessa alla stazione   
 appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima della consegna dei lavori;   
       f)si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8,   
 comma11quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;   
       g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e   
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione   
 giurata;   
       h)i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di   
 associazione mista;   
       i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,   
 comma 1, lettere d), e) ed e-bis, della legge n. 109/94 e successive   
 modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando   
 devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2,   
 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora   
 associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95,   
 comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora   
 associazioni di tipo verticale;   
       j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del   
 titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,   
 per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote   
 percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del suddetto decreto del   
 Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo offerto e,   
 per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari   
 contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara'   
 aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo   
 degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di   
 acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato   
 speciale d'appalto;   
       k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal   
 capitolato speciale d'appalto;   
       l)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle   
 vigenti leggi;   
       m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o   
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a   
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento   
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle   
 ritenute a garanzie effettuate;   
     n) e' esclusa la competenza arbitrale;   
       o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10   
 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della gara;   
       p) e' obbligatorio prendere visione degli elaborati progettuali   
 e dello stato dei luoghi, con rilascio d'attestazione da parte   
 dell'U.O.C. pianificazione e progettazione dell'U.L.S.S. 16.   
      Copia degli elaborati potra' essere richiesta a pagamento   
 all'eliografia Centro Copie Berchet, via Scrovegni n. 5, Padova, tel.   
 0498759733.   
      Il responsabile del procedimento e' l'arch. Giuseppe Olivi, via   
 E. Degli Scrovegni n. 12, Padova, tel. 0498214516.   
      Le informazioni sulla gara d'appalto potranno essere richieste   
 all'arch. Alberto Nardin, tel. 0498214512, fax0498214506.   
          Il direttore del Dipartimento per servizi tecnici            
            e tecnologici e responsabile del procedimento:             
                         arch. Giuseppe Olivi                          
C-15261 (A pagamento).   
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.