COMUNE DI SANTA MARINELLA
(Provincia di Roma)

(GU Parte Seconda n.126 del 3-6-2003)

    Concorso di progettazione per intervento di recupero urbanodel     
                    lungomare Pyrgi a Santa Severa                     
      L'amministrazione comunale di Santa Marinella (RM) bandisce un   
 concorso di progettazione ai sensi dell'art. 17, comma 13, legge n.   
 109/94 e s. m. e i. per intervento di recupero urbano del lungomare   
 Pyrgi a Santa Severa (Comune di Santa Marinella) nel tratto compreso   
 tra via Adige e l'edificio dell'ex Colonia Marina ai sensi degli   
 artt. 59 e 60 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99.   
 Il concorso prevede una sola fase a partecipazione anonima.   
 L'intervento dovra' avere come obiettivo la sistemazione del   
 lungomare e quindi il miglioramento della fruibilita' degli spazi ad   
 esso connessi, tenuto conto della vocazione turistico-balneare della   
 cittadina. Le esigenze da soddisfare sono descritte nel documento   
 preliminare alla progettazione redatto dal responsabile del   
 procedimento e, in sintesi, nel successivo punto c) del presente   
 bando. In riferimento all'art. 58 del decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 554/99 si indica quanto segue:   
       a)stazione appaltante: Comune di Santa Marinella (RM), via   
 Aurelia n. 455, 00058, Santa Marinella tel. 0766/53851, fax   
 0766/537031;   
     b) responsabile del procedimento: arch. Domenica Calo';   
       c)esigenze della stazione appaltante: recupero urbano del   
 lungomare Pyrgi.   
       Particolare attenzione dovra' essere rivolta dai progettisti   
 concorrenti ai seguenti aspetti: studio dell'inserimento del verde,   
 studio della parte terminale del lungomare verso il Castello di Santa   
 Severa con adeguata sistemazione di una rampa/gradinata che consenta   
 l'accesso alla spiaggia nei pressi dell'ex Colonia Marina; studio   
 dello spazio urbano sito al termine di viale Tirreno da attrezzare   
 come piazza che possa ospitare lo svolgimento di manifestazioni o   
 rappresentazioni; completa eliminazione di qualunque tipo di barriera   
 architettonica; adeguata copertura e sistemazione della foce del   
 fosso Eri in prosecuzione della via Olimpo;   
       d)modalita' di presentazione delle proposte progettuali ed   
 elaborati richiesti: si richiedono elaborati con livello di   
 approfondimento pari a quello di un progetto preliminare come   
 definito dall'art. 16, comma 3 della legge n. 109/94 e s.m.i.,   
 costituito da: 1) relazione illustrativa che contenga la descrizione   
 dell'intervento ed esplicazione delle ragioni della soluzione   
 prescelta anche in relazione alla situazione complessiva della zona.   
 La relazione deve dare chiare indicazioni anche sui materiali che il   
 progettista intenderebbe utilizzare nella realizzazione   
 dell'intervento nonche' sulle tipologie di essenze vegetali da   
 impiantare. La relazione deve essere redatta in formato UNI A4 in   
 carattere arial stile normale dimensione 11 e nel complesso non deve   
 superare le quindici facciate. Potra' contenere anche schizzi,   
 immagini e grafici atti a illustrare e chiarire il progetto proposto;   
 2) elaborati grafici in duplice copia (di cui una montata su supporto   
 rigido leggero e l'altra invece piegata in formato A4) costituiti da   
 3 tavole formato UNI A1. Il contenuto delle tavole dovra' essere il   
 seguente: tavola 1: planimetria generale in scala 1:2000 relativa   
 alla proposta progettuale e almeno due sezioni significative   
 ortogonali tra di loro nella medesima scala delle planimetrie   
 presentate; tavola 2: stralci in scala 1:500 (planimetria e sezioni)   
 dello slargo sito alla fine di viale del Tirreno, della rampa di   
 accesso alla spiaggia e della sistemazione della foce del fosso Eri;   
 tavola 3: veduta tridimensionale (assonometria o prospettiva a volo   
 d'uccello) a colori. Tutti gli elaborati grafici dovranno essere   
 debitamente quotati utilizzando il sistema metrico decimale. Gli   
 elaborati grafici relativi alla tavola 1 e 2 potranno essere sia in   
 bianco e nero che a colori e potranno essere redatti sia a mano che   
 con supporto informatico.   
       3. Quadro economico di massima tenuto conto che il limite   
 finanziario da rispettare nella progettazione e realizzazione   
 dell'intervento e' costituito dalla cifra di Euro 1.033.000   
 comprensivo di spese generali, spese tecniche, oneri fiscali,   
 imprevisti, incentivo ex art. 18, legge n. 109/94 e s.m., etc. Il   
 quadro economico dovra' essere redatto in massimo due fogli formato   
 UNI A4 in carattere arial stile normale dimensione 11. Su ogni   
 elaborato (sia grafico che descrittivo e inoltre anche sul foglio   
 contenente la domanda di partecipazione e la dichiarazione di cui al   
 successivo punto h del presente bando) dovra' essere indicato in alto   
 a destra un codice alfanumerico composto da massimo 15 battute   
 (considerando tra le battute anche gli spazi bianchi), tipo di   
 carattere 'arial' stile normale, dimensione 20;   
     e) procedura di aggiudicazione: pubblico incanto;   
       f)criteri di valutazione delle proposte progettuali: la   
 valutazione delle proposte progettuali sara' eseguita sulla base dei   
 seguenti indici:   
         1) studio per l'inserimento del verde 20 punti; 2)   
 risoluzione problematiche relative all'eliminazione delle barriere   
 architettoniche 20punti; 3) studio della copertura del fosso Eri 20   
 punti; 4) qualita' architettonica dello spazio urbano sito al termine   
 di viale del Tirreno 20punti; 5) caratteristiche funzionali 20 punti;   
       g)importo dei premi da assegnare: in base alla graduatoria   
 formata dalla Commissione giudicatrice verranno assegnati i seguenti   
 premi (importi comprensivi di I.V.A. e contributi previdenziali nella   
 misura di legge): primo classificato Euro 5.000; secondo classificato   
 Euro 3.000; terzo classificato Euro 1500. La Commissione potra'   
 inoltre menzionare i progetti, che pur non premiati, presentano   
 profili di particolare interesse. Con il pagamento del premio   
 l'amministrazione comunale acquisisce la proprieta' del progetto   
 vincitore fatte salve le garanzie di legge e nel rispetto dei diritti   
 di autore. Al vincitore del concorso, se in possesso dei requisiti   
 richiesti dal bando e dalla vigente normativa e subordinatamente   
 all'ottenimento del finanziamento necessario per la realizzazione   
 dell'intervento in questione, saranno affidati a trattativa privata i   
 successivi livelli di progettazione (definitiva ed esecutiva), la   
 direzione dei lavori e il coordinamento ai sensi del decreto   
 legislativo n. 494/96 in fase di progettazione e in fase di   
 esecuzione. Il corrispettivo per le suddette prestazioni   
 professionali sara' definito in base alle tariffe vigenti al momento   
 dell'affidamento dell'incarico professionale ad esso verra' applicata   
 la riduzione massima prevista dalla normativa vigente per le   
 prestazioni professionali rese in favore dello Stato o altri enti   
 pubblici prevista dall'art. 4, comma 12-bis, del D.L. n. 65/89   
 convertito dalla legge n. 155/89 pari al 20%. Gli elaborati non   
 premiati potranno essere ritirati presso il Comune di Santa   
 Marinella, Ufficio lavori pubblici, via Aurelia n. 455 non prima del   
 trentesimo e non oltre il 60. giorno dalla data di pubblicazione   
 della graduatoria del concorso. Trascorso tale termine tutti gli   
 elaborati non ritirati verranno archiviati. Si fa presente che   
 l'amministrazione comunale si riserva la facolta' di allestire una   
 mostra relativa a tutti i progetti presentati ovvero ad una selezione   
 di essi. In questa evenienza i termini per la restituzione degli   
 elaborati potranno essere differiti, previa comunicazione agli   
 interessati.   
       h)termine e modalita' di presentazione delle domande e degli   
 elaborati: le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana,   
 unitamente agli elaborati progettuali dovranno essere inviate a:   
 Comune di Santa Marinella (RM), via Aurelia n. 455, 00058, Santa   
 Marinella, all'attenzione del responsabile dell'Area tecnica e   
 dovranno pervenire presso il protocollo generale dell'Amministrazione   
 comunale, a pena di esclusione, entro le ore 12 del novantesimo   
 giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando sul   
 foglio inserzioni della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana   
 a mezzo raccomandata a/r, oppure potranno essere consegnate a mano   
 sempre entro l'ora e la data precedentemente indicate. La   
 partecipazione al concorso avviene in forma anonima; qualora la   
 spedizione avvenga a mezzo postale e le poste richiedano   
 l'indicazione del mittente, potra' essere indicato esclusivamente   
 l'ordine professionale di appartenenza del partecipante ovvero, nel   
 caso di raggruppamenti, del capogruppo designato. Il concorrente   
 dovra' confezionare un plico sigillato riportante esclusivamente la   
 dicitura: 'concorso di progettazione per intervento di recupero del   
 lungomare Pyrgi'. Non saranno presi in considerazione i plichi che   
 non risultino pervenuti entro il termine fissato nel presente bando o   
 sui quali non sia apposta la denominazione del concorso di   
 progettazione. All'interno del plico dovranno essere contenute due   
 distinte buste a loro volta sigillate. Su una delle due buste dovra'   
 essere indicata esclusivamente la dicitura 'Proposta Progettuale' in   
 carattere maiuscolo arial stile normale dimensione 36; in essa   
 dovranno essere contenuti gli elaborati progettuali e descrittivi   
 come individuati e richiesti nel precedente punto D. L'altra busta   
 sara' contrassegnata dalla dicitura 'Documentazione Amministrativa'   
 in carattere maiuscolo arial stile normale dimensione 36; in essa   
 sara' contenuta la domanda di partecipazione al concorso e la   
 dichiarazione, entrambe redatte secondo il modello predisposto   
 dall'Ufficio tecnico e la fotocopia della ricevuta di versamento   
 della tassa di iscrizione (vedi successivo punto0). Nel caso in cui   
 nel gruppo partecipante sia presente un dipendente pubblico il   
 medesimo dovra' allegare alla documentazione amministrativa   
 l'autorizzazione alla partecipazione al concorso costituita da   
 apposita delibera dell'Organo esecutivo dell'amministrazione di   
 appartenenza. Nessuna delle due buste interne deve contenere   
 all'esterno intestazioni, timbri, firme o altre diciture che   
 consentano l'individuazione dei soggetti partecipanti al concorso. La   
 domanda di partecipazione dovra' essere firmata in calce nel caso di   
 professionista singolo dal medesimo richiedente, nel caso di   
 raggruppamenti temporanei dal professionista scelto come capogruppo,   
 nel caso di societa' di ingegneria e di societa' di professionisti   
 dal legale rappresentante; la dichiarazione (con allegata copia di un   
 documento di riconoscimento in corso di validita') dovra' essere   
 compilata singolarmente da tutti i componenti i raggruppamenti   
 temporanei e gli Studi associati, nonche' dal legale rappresentante   
 nel caso di societa' di professionisti o societa' di ingegneria. Il   
 recapito del plico contenente la domanda di partecipazione e gli   
 elaborati grafici rimane ad esclusivo rischio del mittente e pertanto   
 non sono ammessi reclami in caso di ritardato recapito o   
 danneggiamento del plico stesso. Ai sensi del comma 8, art. 63,   
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 le dichiarazioni   
 rese dai partecipanti possono essere soggette a verifica ai sensi e   
 per gli effetti di quanto previsto dall'art. 10, comma 1-quater della   
 legge n. 109/94 e s.m. e i., per quanto compatibile;   
       i)cause di esclusione: sono esclusi dall'eventuale successivo   
 affidamento di incarico professionale i soggetti che si trovano nelle   
 condizioni riportate nell'art. 12 del decreto legislativo n. 157 del   
 17 marzo 1995 come modificato dall'art. 10 del decreto legislativo n.   
 65 del 25 febbraio 2000;   
       l)limiti alla partecipazione a concorso, divieti e obblighi   
 connessi:   
         sussistono il limiti di cui all'art. 51 del decreto del   
 Presidente della Repubblica n. 554/99 commi 1, 2, 3, 4 e, per i   
 raggruppamenti temporanei, l'obbligo di cui al medesimo art. 51,   
 comma 5; ai fini dell'eventuale successivo affidamento di incarico   
 professionale sussistono inoltre i divieti di cui al comma 9, art. 17   
 e comma 2-ter, art. 18, legge n. 109/94 e s.m. L'affidatario del   
 servizio di progettazione non potra' avvalersi del subappalto ai   
 sensi dell'art. 17, comma 14-quinquies, legge n. 109/94 e s.m. fatta   
 eccezione per la mera redazione grafica degli elaborati di progetto   
 per i quali, in ogni caso, resta comunque impregiudicata la   
 responsabilita' dell'aggiudicatario del servizio di progettazione.   
 Non possono partecipare al concorso gli amministratori, i consiglieri   
 e i dipendenti della stazione appaltante anche con contratto a   
 termine, i consulenti in qualunque forma dello stesso ente, i   
 dipendenti pubblici che operano nell'ambito territoriale di   
 appartenenza del Comune di Santa Marinella con funzioni attinenti al   
 tema, coloro che hanno partecipato alla stesura del bando o che in   
 qualunque maniera abbiano partecipato alla preparazione del concorso.   
 Non possono fare parte della Commissione giudicatrice i concorrenti,   
 i loro coniugi e i loro parenti e affini fino al 3. grado compreso, i   
 datori di lavoro e i dipendenti dei concorrenti e coloro che abbiano   
 con essi rapporti di lavoro o di collaborazione continuativi. Non   
 possono fare contemporaneamente parte della Commissione: parenti e   
 affini fino al terzo grado compreso, datori di lavoro e loro   
 dipendenti, coloro che abbiano tra di loro rapporti di lavoro o di   
 collaborazione continuativi.   
       m)condizioni per la partecipazione al concorso: sono ammessi a   
 partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 17, comma 1, lett.   
 d), e) ed f), per i quali al fine dell'eventuale successivo   
 affidamento sussiste l'obbligo del possesso dei requisiti di cui   
 all'art. 53, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, g)e   
 g-bis, legge n. 109/94 e s.m. Indipendentemente dalla natura   
 giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, lo stesso, ai sensi   
 dell'art. 17, comma 8, legge n. 109/94 e s. m., dovra' essere   
 espletato da professionisti iscritti negli albi degli Ordini   
 professionali degli ingegneri e degli architetti ai quali al momento   
 della scadenza dei termini per la consegna degli elaborati   
 concorsuali non sia inibito l'esercizio della libera professione   
 personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di   
 presentazione della domanda di partecipazione al concorso con la   
 specificazione delle rispettive qualifiche professionali. Al fine   
 dell'eventuale successivo affidamento e' richiesto inoltre il   
 possesso dei requisiti prescritti dal decreto legislativo n. 494/96   
 per l'espletamento delle mansioni di coordinatore per la sicurezza in   
 fase di progettazione ed in fase di esecuzione. Agli effetti del   
 presente concorso un gruppo di concorrenti avra' collettivamente gli   
 stessi diritti del singolo concorrente. Ogni gruppo partecipante   
 dovra' nominare un capogruppo che lo rappresentera' presso l'ente   
 banditore del concorso. Potranno essere costituiti gruppi di   
 progettazione interdisciplinare i cui componenti appartengano a   
 diverse categorie professionali ma in ogni caso il capogruppo dovra'   
 essere un architetto o un ingegnere iscritto al rispettivo albo   
 professionale. A tutti i componenti del gruppo e' riconosciuta la   
 paternita' della proposta progettate. I concorrenti (sia singoli che   
 in gruppo) potranno avvalersi di consulenti o collaboratori anche   
 privi dell'iscrizione agli Albi degli architetti o degli ingegneri.   
 Essi non dovranno in ogni caso trovarsi nelle condizioni di   
 incompatibilita' di cui al precedente punto l). I loro compiti e le   
 loro attribuzioni saranno definite all'interno del soggetto   
 concorrente senza investire di cio' il rapporto del gruppo con l'ente   
 banditore del concorso;   
       n)modalita' di valutazione delle proposte progettuali: le   
 proposte progettuali saranno valutate da apposita Commissione   
 nominata con De libera della giunta comunale dopo il termine di   
 scadenza per la presentazione delle proposte progettuali e composta   
 da 5 membri cosi' individuati: presidente = responsabile dell'Area   
 tecnica ai sensi del comma 5 dell'art. 21 della legge n. 109/94 e   
 s.m. nonche' ai sensi dell'art. 107, comma 3, punto a,)decreto   
 legislativo n. 267/2000; membro = tecnico scelto nell'ambito del   
 personale dipendente dell'amministrazione; membro = tecnico scelto   
 nell'ambito del personale dipendente dell'amministrazione; membro =   
 architetto esterno all'amministrazione di comprovata esperienza in   
 relazione all'incarico professionale di cui al presente bando; membro   
 = ingegnere esterno all'amministrazione di comprovata esperienza in   
 relazione all'incarico professionale di cui al presente bando; i   
 membri esterni possono essere sostituiti da membri supplenti scelti   
 dall'amministrazione. Le modalita' di valutazione saranno conformi a   
 quanto indicato nell'allegato 'C' del decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 554/99. Nel caso di concorrenti che abbiano ottenuto lo   
 stesso punteggio, l'aggiudicatario dell'incarico verra' selezionato   
 per tramite di sorteggio pubblico. Qualora l'amministrazione   
 comunale, a suo insindacabile giudizio, ritenesse di non dovere dare   
 corso alla progettazione definitiva ed esecutiva, il soggetto   
 selezionato con le modalita' indicate nel presente bando non potra'   
 avanzare alcuna pretesa o richiedere alcun compenso o rimborso   
 economico ad eccezione del pagamento del premio sopra indicato;   
       o)richiesta della documentazione: la richiesta della   
 documentazione predisposta dall'Ufficio tecnico potra' essere fatta   
 di persona o per posta a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata   
 a: Comune di Santa Marinella (RM), via Aurelia n. 455, 00058, Santa   
 Marinella all'attenzione del responsabile dell'Area tecnica e dovra'   
 pervenire presso l'Ufficio protocollo del Comune entro quarantacinque   
 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta   
 Ufficiale della Repubblica Italiana. Alla richiesta di documentazione   
 dovra' essere allegata ricevuta di versamento dell'importo di Euro   
 55,00 (euro cinquantacinque), non restituibile, effettuato su conto   
 corrente postale n. 28704005 intestato al Servizio di Tesoreria del   
 Comune di Santa Marinella (RM) con la causale: concorso di   
 progettazione per intervento di recupero urbano del lungomare Pyrgi a   
 Santa Severa. L'ente banditore provvedera' ad inviare per posta nei   
 10 giorni successivi alla ricezione della richiesta il seguente   
 materiale documentario: 1) fotografia aerea a colori dell'area   
 oggetto di intervento; 2) rilievo aerofotogrammetrico; 3)   
 documentazione fotografica a colori esemplificativa dell'area di   
 intervento con planimetria riportante i punti di ripresa fotografica;   
       p)richiesta di informazioni e quesiti: e' fatto divieto ai   
 concorrenti di richiedere informazioni direttamente al responsabile   
 del procedimento o al personale in servizio presso l'Ufficio tecnico.   
 Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere formulate per   
 iscritto e dovranno pervenire anche per tramite di fax al n.   
 0766/537031 al responsabile del procedimento entro e non oltre i   
 trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del presente   
 bando sulla G.U. Entro i successivi 10 giorni verra' inviata a tutti   
 gli iscritti una lettera raccomandata a/r contenente tutti i quesiti   
 pervenuti e le relative risposte. Tale documentazione sara'   
 consegnata anche ai soggetti che faranno richiesta della   
 documentazione oltre il termine sopra indicato; questi ultimi non   
 avranno facolta' di presentare ulteriori quesiti;   
       q)lavori della Commissione: le riunioni della Commissione sono   
 valide con la presenza di tutti i membri. In caso di assenza di uno   
 dei membri effettivi si procede alla convocazione del corrispondente   
 membro supplente che sostituisce definitivamente il membro titolare.   
 La Commissione, convocata con almeno dieci giorni di preavviso,   
 iniziera' i propri lavori entro il trentesimo giorno dalla data di   
 scadenza della consegna degli elaborati e li dovra' ultimare entro i   
 trenta giorni successivi. La Commissione provvedera' ad eseguire la   
 valutazione delle proposte progettuali verificando la completezza   
 della documentazione secondo quanto previsto dal punto d) del   
 presente bando ed assegnando i rispettivi punteggi. I lavori della   
 giuria in questa fase saranno segret. Di essi verra' redatto un   
 verbale nonche' una relazione conclusiva che conterra' la graduatoria   
 dei partecipanti con i relativi punteggi. Formata la graduatoria, la   
 Commissione procedera' in seduta pubblica all'apertura delle buste   
 contenenti la documentazione amministrativa per la relativa verifica   
 e per l'abbinamento dei relativi progettisti a ciascuna proposta   
 progettuale. Al termine di questa fase avverra' l'assegnazione dei   
 premi; in caso di esclusione di uno dei progetti classificati ad esso   
 subentrera' il primo concorrente che lo segue in graduatoria. La   
 graduatoria definitiva, previa approvazione da parte dell'ente   
 banditore, sara' inviata a mezzo posta a tutti i concorrenti nonche'   
 pubblicato sul sito www.regione.lazio.it   
      Il giudizio della Commissione e' inappellabile, fatta salva la   
 possibilita' di ricorso nei termini di legge.   
       r)calendario del concorso: tutti i termini decorrono dalla data   
 di pubblicazione sulla G. U.:   
       1) richiesta documentazione: 45 giorni;   
       2) consegna elaborati: 90 giorni;   
       3) quesiti e richieste chiarimenti: 30 giorni;   
       4) invio risposta ai quesiti: 40 giorni;   
       5) accettazione degli elaborati spediti: 100 giorni;   
       6) inizio lavori della giuria: 120 giorni;   
       7) conclusione dei lavori della giuria: 150 giorni;   
       8) comunicazione dell'esito del concorso 180 giorni.   
      Il presente bando con relativi allegati (schema di domanda e   
 schema di dichiarazione) approvati con D.G.C. n. 72 del 18 aprile   
 2003 e' pubblicato anche sul sito internet della Regione Lazio   
 all'indirizzo www.regione.lazio.it   
                  Il responsabile dell'area tecnica:                   
                        geom. Franco Carraffa                          
C-15275 (A pagamento).   
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.