ANAS - S.p.a.
Compartimento della Viabilita' per il Piemonte

Torino, via Talucchi n. 7

(GU Parte Seconda n.126 del 3-6-2003)

             Bando di gara n. 10/03, per pubblico incanto              
      1. Stazione appaltante: Anas S.p.a. Compartimento della   
 Viabilita' per il Piemonte, via Talucchi n. 7, 10143 Torino (tel.   
 011/47371, fax 011/437456).   
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi legge n.   
 109/1994 e s.m.   
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per   
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo   
 esecuzione: Provincia: Cuneo; 3.2) descrizione: gara N.10/03.   
 L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e le   
 forniture necessarie per la realizzazione delle opere civili dello   
 svincolo e casello di S. Albano collegamento A/6-A21 Asti-Cuneo; 3.3)   
 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):   
 Euro 4.522.836,88 per opere a corpo e a misura; per oneri per   
 l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso   
 d'asta: Euro 241.116,47; 3.4) cat. prev. OG3 importo: Euro   
 1.849.368,88 class. IV; 3.5) ulteriori cat. specialistiche: OS1   
 importo Euro 1.407.513,44 class. IV; OS10 importo Euro 197.236,27   
 class. I; OS12 importo Euro 371.785,10 class. II; OS18 importo Euro   
 412.380,73 class. II; 3.6) modalita' determinazione corrispettivo: a   
 misura e a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto   
 degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. a), legge n. 109/94 e   
 s.m.; 3.7) cauzione provvisoria: Euro 90.456,74.   
      4. Termine di esecuzione: giorni 300 (trecento) naturali e   
 consecutivi decorrenti dal giorno successivo a quello della consegna.   
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme   
 integrative del presente bando relative alle modalita' di   
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e   
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo   
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'   
 gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il   
 C.S.A. e lo schema di contratto sono visibili presso l'Ufficio gare e   
 contratti di questa stazione appaltante dal lunedi' al venerdi' dalle   
 ore 9,30 alle ore 13 ed e' possibile acquistare copia della   
 documentazione fino a 5 giorni antecedenti il termine di   
 presentazione delle offerte, previo versamento delle relative spese (   
 Euro 0,13 per pagina); a tal fine gli interessati ne dovranno fare   
 prenotazione a mezzo fax (011/4737196) con un anticipo di almeno 48   
 ore. Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresi'   
 disponibili sul sito internet www.enteanas.it   
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e   
 data di apertura delle offerte: 6.1) termine: entro e non oltre le 12   
 del 1. luglio 2003; 6.2) indirizzo: all'indirizzo indicato p. 1.;   
 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di   
 cui p. 5. del presente bando; 6.4)apertura offerte: prima seduta   
 pubblica presso l'indirizzo indicato p. 1. alle 9,30 e seguenti del 2   
 luglio 2003, eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima   
 sede alle ore 9,30 e seguenti del giorno successivo. Qualora per   
 motivi eccezionali questa stazione appaltante si trovasse nella   
 impossibilita' di dare luogo alle sedute di gara nelle date   
 programmate, la medesima provvedera' a fornire pubblicita' del rinvio   
 e delle nuove date in cui si svolgeranno le sedute, mediante apposito   
 comunicato affisso presso l'albo della stazione appaltante non oltre   
 le 24 ore che precedono la data della seduta da rinviare.   
      7.Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali   
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero   
 soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti   
 legali rappresentanti.   
      8.Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 1)   
 da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo   
 complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita da   
 fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un   
 intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui art.   
 107 decreto legislativo n. 385/93, avente validita' per almeno 180   
 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione dovra'   
 essere sottoscritta, a pena di esclusione, con firma autenticata   
 esclusivamente dal notaio, del funzionario responsabile della banca o   
 societa' assicurativa o intermediario finanziario iscritto   
 nell'elenco speciale di cui art. 107 del decreto legislativo n.   
 385/93, con l'indicazione della qualifica e degli estremi del   
 conferimento dei poteri di firma. Tali documentazioni devono   
 contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva   
 escussione del debitore principale e la loro operativita' entro 15   
 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Coloro   
 che dispongono del sistema EN ISO 9000 certificato da organismi   
 accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000,   
 ovvero che possiedono la dichiarazione della presenza di elementi   
 significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono, a   
 norma art. 8, comma 11quater della legge n. 109/94 come mod. legge n.   
 215/98, del beneficio della riduzione del 50% di cauzione e di   
 garanzia fidejussoria; 2) dichiarazione di un istituto bancario,   
 oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario   
 finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui art. 107 decreto   
 legislativo n. 385/93, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di   
 aggiudicazione appalto, una fidejussione o polizza relativa alla   
 cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, pari al 10%   
 del prezzo aggiudicazione; detta percentuale e' assoggettata alle   
 norme contenute art. 30, comma 2, legge n. 109/94, cosi' come da   
 ultimo modificato legge n. 166/02.   
      9. Finanziamento: D.A.78 del 24 maggio 2003 perizia di variante   
 tecnica e suppletiva n. 71 in data 5 luglio 2002 sul capitolo di   
 spesa 820.   
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui art. 10,   
 comma 1, legge n. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui   
 lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui lett.   
 d),e) ed e-bis, ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97 decreto del   
 Presidente della Repubblica n. 554/99, ovvero da imprese che   
 intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, comma 5, legge n.   
 109/94 e s.m., nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri   
 U.E. alle condizioni di cui art. 3, comma 7, decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 34/00.   
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico   
 necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in   
 Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere   
 attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui   
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente   
 autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della   
 qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da   
 assumere; ai sensi art. 4 e all. B del decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 34/00, i concorrenti devono altresi' possedere   
 certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000,   
 rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europea   
 della serie UNI CEI EN 45000, ovvero dichiarazione della presenza di   
 elementi significativi e tra loro correlati del sistema stesso,   
 rilasciata dai soggetti accreditati di cui sopra. Nel caso di   
 Associazione Temporanea d'Imprese orizzontale, associate per svolgere   
 i lavori ricompresi nella cat. prev., il requisito di cui al   
 precedente capoverso deve essere posseduto da ciascuna impresa   
 componente l'associazione medesima. Il medesimo requisito non e'   
 richiesto in capo alle imprese (singole o associate) assuntrici della   
 sola cat. scorp. (caso di concorrente stabilito in altri Stati   
 aderenti U.E.) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti   
 dal decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 accertati, ai   
 sensi art. 3, comma 7, suddetto decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le   
 norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di   
 cui art. 18, comma 2, lett. b), suddetto decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data   
 di pubblicazio-ne bando, deve essere non inferiore a 3 volte   
 l'importo complessivo lavori a base gara.   
      12. Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data di   
 presentazione.   
      13. Criterio aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a   
 quello posto a base gara, determinato mediante ribasso percentuale su   
 elenco prezzi posto a base gara.   
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.   
      15.Altre informazioni: a)non sono ammessi a partecipare alle   
 gare soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75, decreto   
 del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m. e di cui legge n.   
 68/99; b)si procedera' alla esclusione automatica delle offerte   
 anormalmente basse secondo le modalita' previste art. 21, comma   
 1-bis, legge n. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero   
 inferiore a 5 la stazione appaltante ha comunque la facolta' di   
 sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c)si   
 procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta   
 valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di   
 offerte uguali si procedera' per sorteggio; e)l'offerta e' valida per   
 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; f)si applicano   
 le disposizioni previste art. 8, comma 11quater, legge n. 109/94 e   
 s.m.; g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e   
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione   
 giurata; h)i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di   
 associazione mista; i)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi   
 art. 10, comma 1, lett. d), e)ed e-bis, legge n. 109/94 e s.m. i   
 requisiti di cui p. 11. del presente bando devono essere posseduti,   
 nella misura di cui art. 95, comma 2, decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e,   
 nella misura di cui art. 95, comma 3, del medesimo decreto del   
 Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale;   
 i)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal   
 C.S.A.; k)la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi tit.   
 XI decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 secondo le   
 modalita' previste dal C.S.A.; l) le rate di acconto saranno pagate   
 con le modalita' previste art. 1.9 C.S.A.; m)gli eventuali subappalti   
 saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti   
 relativi ai lavori svolti da subappaltatore o cottimista verranno   
 effettuati da aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20   
 giorni da data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture   
 quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;   
 o)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le   
 disposizioni di cui art. 10, comma 1-ter, legge n. 109/94 e s.m.;   
 p)e' esclusa la competenza arbitrale; q)i dati raccolti saranno   
 trattati, ai sensi art. 10 legge n. 675/96, esclusivamente   
 nell'ambito della presente gara; r)il presente bando non vincola   
 l'Anas S.p.a. ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva   
 aggiudicazione. L'aggiudicazione subordinata al verificarsi di tutti   
 i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi   
 al finanziamento dell'affidamento, di legge, di regolamento, non e'   
 impegnativa per l'Anas S.p.a. e non da' diritto alla formazione del   
 contratto od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario; s)gli esiti   
 della presente asta pubblica saranno pubblicati sul sito   
 www.enteanas.it t)il responsabile del procedimento e' il dott. ing.   
 Domenico Petruzzelli che conferma le disposizioni contenute nel   
 presente bando di gara e nell'allegato disciplinare.   
                  Il responsabile del procedimento:                    
                      dott. Domenico Petruzzelli                       
          Il dirigente amministrativo: dott. Vincenzo Aiello           
C-15277 (A pagamento).   
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