Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di gara
1. Oggetto: questa amministrazione ha indetto pubblico incanto
per l'affidamento dei lavori di recupero funzionale del complesso ex
Mattatoio quale Sede sussidiaria dell'Archivio di Stato di Lucca.
L'importo a base d'asta e' di L. 6.571.950.630 ( Euro
3.394.129,25) I.V.A. esclusa, di cui:
L. 6.545.123.064 ( Euro 3.380.273,97) per lavori;
L. 26.827.566 ( Euro 13.855,29) per oneri per la sicurezza, non
soggetti a ribasso d'asta.
Categoria prevalente:
OG2 opere murarie L. 4.070.651.968 ( Euro 2.102.316,30);
Categoria scorporabili:
OS18 opere metalliche L. 733.391.667 ( Euro 378.765,19);
OG11 impianto elettrico, impianto di spegnimento, impianto di
trattamento aria, impianti speciali, impianti antincendio ad acqua L.
1.741.079.430 ( Euro 899.192,49).
2. Finanziamento: appalto relativo al progetto approvato con
decreto del Direttore generale della Direzione generale per gli
Archivi del Ministero beni ed attivita' culturali del 2 novembre
2000, e' finanziato con D.M. 28 dicembre 1999, 9 novembre 2000 e 22
dicembre 2000.
3. Termine d'ultimazione dei lavori:
I lavori devono essere ultimati in 540 giorni naturali e
successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
4. Modalita' di pagamento:
I lavori saranno pagati mediante successivi stati d'avanzamento
ogni qual volta si raggiunga l'importo di L. 1.000.000.000 ( Euro
516.456,90) al netto delle ritenute di legge.
5. Requisiti di partecipazione alla gara:
Alla gara sono ammesse a partecipare imprese singole o
associate in raggruppamenti temporanei o Consorzi.
L'impresa singola e le imprese che intendono riunirsi in A.T.I.
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie e
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori che queste ultime eseguiranno non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che la impresa singola o le imprese che
intendono riunirsi in A.T.I. siano in possesso delle qualificazioni
relative alle categorie ed all'importo dei lavori che eseguiranno.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di una
associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10 comma 1 lett.
d) e e) della legge n. 109/94, ovvero di partecipare alla gara in
forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10 comma 1 lett.
b) della legge n. 109/94 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta
per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. Non
possono, altresi', partecipare imprese che si trovino tra loro in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 Codice civile.
Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare
in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti
nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti
per la partecipazione alle gare delle imprese italiane.
Per la partecipazione alla gara le imprese devono essere
qualificate per la categoria prevalente OG2, nonche' per la categoria
OG11. Ai sensi dell'art. 13, 7. comma, legge n. 109/94 e successive
modificazioni, i soggetti privi di qualificazione nella categoria
OG11 sono tenuti a costituire ATI di tipo verticale.
Le imprese qualificate come sopra non possono, altresi',
eseguire direttamente le lavorazioni relative alla categoria OS18, se
prive della relativa adeguata qualificazione. Dette lavorazioni sono
comunque subappaltabili ad imprese aventi la relativa qualificazione.
Costituiscono requisiti minimi inderogabili per poter
partecipare alla gara:
5.1. Per i soggetti che intendono qualificarsi nella categoria
prevalente OG2 e nella categoria OG11:
a) cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel
quinquennio 1996-2000 non inferiore a L. 11.454.000.000 ( Euro
5.915.497,33);
b) costo complessivo per il personale dipendente sostenuto nel
quinquennio 1996-2000 non inferiore al 15% della cifra d'affari in
lavori effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% per personale
operaio, o, in alternativa;
c) costo complessivo sostenuto nel quinquennio 1996-2000 per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al
10% della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata, di cui
almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato;
d) valore economico della dotazione stabile di attrezzatura
tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di
locazione finanziaria o di canoni di noleggio non inferiore al 2%
della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nello stesso
periodo di cui al precedente punto a). Tale valore deve essere
costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di
locazione finanziaria;
e) aver eseguito, nel quinquennio precedente la gara, lavori
appartenenti alla categoria OG2 per un importo complessivo non
inferiore a L. 1.911.176.000 ( Euro 987.040,04) e lavori appartenenti
alla categoria OG11 per un importo complessivo non inferiore a L.
706.873.000 ( Euro 365.069,44).
Nel caso in cui i requisiti richiesti alle lett. b), c) e d) non
rispettino le percentuali ivi previste l'importo della cifra di
affari in lavori deve essere figurativamente e proporzionalmente
ridotta in modo da ristabilire le percentuali sopra richieste; la
cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la
dimostrazione del requisito di cui alla lett. a).
5.2. Per i soggetti che intendono qualificarsi sia nella
categoria prevalente OG2 che nelle categorie OS18 e OG11:
a) Stessi requisiti di cui ai punti a), b), c) e d) del par. 5.1;
b) aver eseguito, nel quinquennio precedente la gara, lavori
appartenenti alla categoria OG2 per un importo complessivo non
inferiore a L. 1.623.190.000 ( Euro 838.307,68), lavori appartenenti
alla categoria OS18 per un importo complessivo non inferiore a L.
287.986.000 ( Euro 148.732,36) e lavori appartenenti alla categoria
OG11 per un importo complessivo non inferiore a L.706.873.000 ( Euro
365.069,44).
5.3. Per i soggetti in possesso di attestato di qualificazione,
rilasciato da una SOA:
1. possesso di attestato SOA nella categoria OG2 per classifica
d'importo IV (fino a L. 5.000.000.000, Euro 2.582.284);
2. possesso di attestato SOA nella categoria OG11 per
classifica d'importo III (fino a L. 2.000.000.000, Euro 1.032.913).
Nel caso in cui l'impresa voglia assumere anche le lavorazioni
relative alla categoria OS18, la stessa dovra' essere in possesso di
attestato SOA nella categoria OS18 per classifica d'importo II (fino
a L. 1.000.000.000, Euro 516.457), o dei requisiti previsti al par.
5.2 per tale categoria.
5.4. A.T.I. di tipo verticale:
Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti
di tipo verticale l'impresa capogruppo deve essere in possesso dei
requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari previsti al
par. 5.1 o 5.3 con riferimento alla categoria prevalente, mentre la
mandante deve essere in possesso dei requisiti con riferimento alla
categoria scorporabile OG11.
Per le ATI che intendono assumere anche le restanti lavorazioni
scorporabili, l'impresa capogruppo deve essere in possesso dei
requisiti previsti al par. 5.2 o 5.3 con riferimento alla categoria
prevalente, mentre ciascuna mandante deve possedere i requisiti
relativi alla categoria scorporabile che intende assumere.
5.5. A.T.I. di tipo misto:
Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti
di tipo misto (orizzontale per la categoria prevalente e verticale
per le opere scorporabili), le imprese che intendono assumere i
lavori dellacategoria prevalente devono essere in possesso dei
requisiti previsti al par. 5.4 per la capogruppo delle ATI di tipo
verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40%
dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente
dalla/e mandanti riunite orizzontalmente, ciascuna delle quali deve
possederli almeno per il 10%.
Le imprese mandanti riunite verticalmente, che assumeranno le
opere scorporabili, dovranno possedere i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi prescritti con
riferimento alle categorie scorporabili.
Resta inteso che la capogruppo deve essere una delle imprese
riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente.
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili OS18 non
assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria
con riferimento alla categoria prevalente.
5.6. Consorzi:
I requisiti di ammissione alla gara per i consorzi, di cui
all'art. 10, lett. b), della legge n. 109/1994 e successive modifiche
ed integrazioni, devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle
singole imprese consorziate salvo quanto previsto all'art. 11 della
legge n. 109/1994.
Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del
richiamato art. 10 i requisiti devono essere riferiti alle singole
imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni
di concorrenti.
6. Modalita' di partecipazione:
Le imprese interessate devono presentare la domanda di
partecipazione, la scheda di qualificazione e l'offerta, utilizzando
i prescritti moduli ed attenendosi alle istruzioni messe a
disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si
rinvia per le modalita' di partecipazione.
Ciascuna impresa che intenda partecipare alla gara in
raggruppamento temporaneo e' tenuta a presentare la propria domanda
di partecipazione, utilizzando i prescritti moduli e specificando con
quale/i impresa/e intende riunirsi.
La richiesta della modulistica necessaria alla partecipazione
alla gara deve essere inoltrata via fax al seguente numero
0583/469396. La modulistica potra' essere ritirata presso gli uffici
di questa Amministrazione dal lunedi' al venerdì dalle 10 alle 13
direttamente o tramite corriere incaricato dall'impresa.
La stessa e' disponibile anche sul sito
www.archivi.beniculturali.it/ASLU. Copia del capitolato speciale
d'appalto, degli elaborati grafici e del piano di sicurezza e
coordinamento, redatto ex art. 12 decreto legislativo n. 494/96 dalla
stazione appaltante, potra' essere ritirata, previa corresponsione
del prezzo di riproduzione, presso la copisteria A. P. di Paolini S.
& C. S.n.c., via S. Paolino n. 63, 55100 Lucca, tel. 0583/55531, fax
0583/316173.
I plichi, indirizzati a:
Archivio di Stato di Lucca, piana Guidiccioni n. 8, 55100
Lucca, devono pervenire all'Ufficio Protocollo entro e non oltre le
ore 13,30 del giorno 7 luglio 2001.
7. Aggiudicazione:
In seduta pubblica il giorno 9 luglio 2001, alle ore 9,30,
presso la sede di questa Amministrazione, in presenza della
Commissione di gara, si procedera' all'apertura delle buste n. 1,
all'ammissione dei concorrenti alla gara ed al sorteggio del 10% di
concorrenti cui richiedere la documentazione comprovante i requisiti
di partecipazione.
Il giorno 24 luglio 2001, alle ore 9,30, si procedera'
all'ammissione alla gara degli offerenti estratti, all'apertura delle
buste contenenti le offerte economiche, alla determinazione della
soglia di anomalia ed all'aggiudicazione provvisoria della gara.
Trattandosi di progetto redatto a misura, l'aggiudicazione
verra' disposta in via provvisoria con il criterio del massimo
ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base d'asta, ai sensi
dell'art. 21, comma 1, lettera a), legge n. 109/1994, e con
esclusione delle offerte anormalmente basse determinate secondo
quanto dispone l'art. 21, comma 1-bis, legge n. 109/1994.
Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 5,
l'amministrazione procedera' alla verifica in contraddittorio delle
offerte, che presentano un carattere anormalmente basso rispetto alla
prestazione con le modalità previste dall'art. 89, comma 4, del
D.P.R. n. 554/99.
L'amministrazione si riserva la facolta' di:
non procedere ad alcuna aggiudicazione;
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola
offertavalida;
non far luogo alla gara;
prorogare i termini della gara;
senza che le imprese possano accampare alcun diritto.
8. Subappalto:
In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei
lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri
confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Sono subappaltabili le opere di cui alla categoria OS18
interamente ed il 30% della categoria prevalente.
Le lavorazioni scorporabili OS18 non possono essere eseguite
dalle imprese aggiudicatarie se prive delle relative adeguate
qualificazioni. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese
in possesso delle relative qualificazioni. Saranno pertanto esclusi i
concorrenti che non abbiano indicato nel modulo offerta il subappalto
di dette categorie.
Le opere di cui alla categoria OG11 non possono essere affidate
in sub-appalto e devono essere eseguite esclusivamente dai soggetti
affidatari (impresa singola o ATI di tipo verticale appositamente
qualificate).
9. Cauzioni e garanzie:
Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita'
indicate nella modulistica predisposta dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra', inoltre, prestare le seguenti garanzie:
1) una cauzione definitiva nella misura del 10%
dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art.
30, comma 2, legge n. 109/1994, in caso di ribasso superiore al 20%;
2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori;
la somma assicurata e' pari a lire 8 miliardi ( Euro
4.131.655,20). La polizza copre anche la responsabilita' civile verso
terzi con massimale di L. 3.000.000.000 ( Euro 1.549.370,69);
3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di
saldo, con decorrenza dalla data del certificato di collaudo
provvisorio, ed entro i novanta giorni successivi. La somma
assicurata e' data dall'ammontare della rata a saldo maggiorata del
tasso di interesse legale applicato al periodo intercorrente tra il
collaudo provvisorio e quello definitivo.
10. Altre informazioni:
L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni,
decorrenti dalla data di espletamento della gara.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ai sensi e per gli effetti
dell'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni, in caso di fallimento o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare il secondo classificato al fine di completare i lavori
alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta,
e in caso di fallimento anche del secondo classificato di
interpellare il terzo classificato per la stipula del nuovo contratto
alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento
della gara sono riportate nella modulistica messa a disposizione
delle imprese.
L'esame degli elaborati e il sopralluogo obbligatorio dovranno
essere effettuati dal direttore tecnico dell'impresa o suo delegato,
munito di delega scritta, previo appuntamento telefonico (tel.
0583/491465), nella settimana dal 15 al 22 giugno 2001.
Informazioni di carattere tecnico possono essere richieste al
responsabile del procedimento, ing. Francesco Paolo Cecati (fax.
0583/469396).
Il direttore: dott. Giorgio Tori.
C-15480 (A pagamento).