A.S.TER.
Genova, via XX Settembre n. 15
Telefono 010/9810/228/229/225 - Fax 010/9810302'

(GU Parte Seconda n.130 del 7-6-2001)

                            Asta pubblica                             
                                                                      
      Oggetto: lavori di ristrutturazione ed arredo urbano di via  
 Sestri, di piazza Baracca e piazzette limitrofe anche in funzione  
 della pedonalizzazione delle stesse e dell'abbattimento delle  
 barriere architettoniche. 2. lotto funzionale - 1. stralcio.  
    Luogo esecuzione: Genova.  
      Importo complessivo dell'appalto comprensivo degli oneri per la  
 sicurezza ed opere in economia: Euro 1.083.750,65, pari a L.  
 2.098.433.872.  
      Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 38.734,26,  
 pari a L. 75.000.000, opere in economia Euro 65.297,64, pari a L.  
 126.433.870, entrambi non soggetti a ribasso.  
      I lavori saranno realizzati mediante contratto da stipulare a  
 misura.  
      Termine di esecuzione: giorni quattrocentoventi naturali  
 successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori  
 che dovra' avvenire nella settimana dal 30 luglio al 5 agosto p.v.  
      I lavori rientrano nella categoria: cat. OG3 (lavori stradali e  
 relative opere complementari L. 2.098.433.872) prevalente.  
      I concorrenti per essere ammessi all'asta dovranno riprodurre in  
 carta semplice, il fac-simile dichiarazioni, debitamente compilato e  
 sottoscritto inserendo, a pena di esclusione, tutti i dati richiesti;  
 tale documento dovra' essere inoltre corredato, a pena di esclusione,  
 da:  
      1) documentazione comprovante la prestazione della cauzione  
 provvisoria pari a L. 41.969.000.  
      Qualora detta garanzia venga prestata a mezzo di fideiussione  
 bancaria od assicurativa, la stessa, a pena di esclusione del  
 concorrente dalla gara, dovra' contenere l'impegno del fideiussore a  
 rilasciare la successiva garanzia, pari al 10% dell'importo dei  
 lavori, per la corretta esecuzione dell'appalto. Tale garanzia  
 provvisoria dovrà inoltre, sempre a pena di esclusione dalla gara,  
 prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva  
 escussione del debitore principale e la sua piena operatività entro  
 quindici giorni dalla semplice richiesta dell'azienda, nonche' avere  
 durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione  
 dell'offerta. Le imprese partecipanti alla gara, in possesso della  
 certificazione del sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO  
 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme UNI CEI  
 EN 45000, potranno presentare una cauzione d'importo ridotto del 50%  
 se viene prodotta contestualmente, a pena di esclusione, copia della  
 certificazione suddetta.  
      Ai sensi dell'art. 30, comma 3, legge n. 109/1994 la somma  
 assicurata ammonta a L. 2.518.120.000.  
      2) Verbale di visita dei luoghi sede dei lavori da eseguire  
 comprensivo dell'accettazione da parte dell'impresa del progetto e  
 dei materiali giacenti da riutilizzare, rilasciato dal settore  
 competente. Il legale rappresentante o direttore tecnico dell'impresa  
 concorrente, o altro incaricato munito di procura o delega con firma  
 debitamente autenticata, dovra' presentarsi al sopralluogo, previo  
 appuntamento telefonico nella settimana dall'11 al 15 giugno, ai  
 seguenti nn.: geom. Delfino, cell. 0335/6402285 e/o geom. Pastorino  
 cell. 0335/8312431.  
      Altri documenti per raggruppamenti temporanei: le imprese che  
 intendono partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno  
 produrre, singolarmente i dati richiesti nel fac-simile  
 dichiarazioni, nonche' scrittura privata da cui risulti tale  
 intendimento, con espressa indicazione dell'impresa che assumera' la  
 veste di capogruppo e mandataria. L'offerta congiunta dovrà essere  
 sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che fanno  
 parte del raggruppamento, e dovrà contenere gli impegni di cui ai  
 punti 5) e 6) del modulo offerta.  
      L'offerta dovra' essere incondizionata e formulata secondo il  
 modulo offerta che, unitamente al fac-simile di dichiarazioni, potrà  
 essere richiesto all'A.S.Ter. U.O. approvvigionamenti, stanza 9.  
      Termine presentazione offerte entro e non oltre le ore 12 del  
 giorno 28 giugno 2001. Indirizzo ricezione: A.S.Ter. U.O.  
 approvvigionamenti - via XX Settembre n. 15, secondo piano - 16121  
 Genova.  
      Modalita': il fac-simile dichiarazioni, la cauzione e il verbale  
 di cui al punto 2), dovranno essere inseriti a pena di esclusione, in  
 una busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi  
 di chiusura, sempre a pena di esclusione. Su detta busta, oltre  
 all'oggetto dell'asta e l'indicazione del concorrente, dovrà essere  
 apposta la frase: 'Documentazione tecnico-amministrativa'.  
      In tale busta dovra' essere inserita altra busta contenente  
 l'offerta, redatta su carta legale come da modulo, e sottoscritta dal  
 legale rappresentante o in caso di A.T.I., da tutti i legali  
 rappresentanti delle imprese partecipanti; tale seconda busta sarà  
 chiusa, sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura,  
 a pena di esclusione, dovrà recare l'indicazione del concorrente e  
 l'oggetto dell'asta.  
      Il plico dovra' pervenire a mezzo posta o a mano previa  
 affrancatura per corrispondenza in corso prioritario.  
      L'asta si terra' in prima seduta pubblica il giorno 29 giugno  
 2001 alle ore 9,30 presso una sala dell'Azienda; l'eventuale seconda  
 seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche si terrà il  
 giorno 16 luglio alle ore 9,30 presso la medesima sede.  
      Finanziamento: in parte con emissione di B.O.C. e in parte con  
 contributo regionale.  
      Pagamenti: secondo le indicazioni del capitolato speciale  
 approvato con deliberazione G.C. n. 4564 del 6 dicembre 2000, che  
 potra' essere ritirata presso la segreteria organi istituzionali -  
 ufficio rilascio atti - via Garibaldi n. 9, primo piano, sala 8, tel.  
 010/5572297 previo pagamento dei costi di riproduzione nella misura  
 prevista dalle vigenti deliberazioni comunali.  
      Soggetti ammessi alla gara: potranno presentare offerta i  
 soggetti di cui all'art. 10, comma 1, legge n. 109/1994 nei limiti e  
 con le modalita' di cui agli articoli 93, 94, 95, 96, e 97 del  
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero imprese  
 che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5  
 della stessa legge, nonche' concorrenti con sede in altri stati  
 membri dell'U.E., alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del  
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000.  
      Condizioni minime per la partecipazione: per la partecipazione  
 alla gara e successiva aggiudicazione i concorrenti dovranno  
 dichiarare e successivamente dimostrare, il possesso dei requisiti di  
 natura tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria di fac-simile  
 dichiarazione secondo quanto previsto dal decreto del Presidente  
 della Repubblica n. 34/2000.  
  I concorrenti potranno svincolarsi dalla propria offerta qualora  
 entro sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva non si pervenga  
 alla stipulazione del contratto per fatto addebitabile al  
 committente.  
      Aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto  
 rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto  
 degli oneri per la sicurezza e le opere in economia, determinato  
 mediante offerta a prezzi unitari, compilando in ogni parte, ai sensi  
 e per gli effetti dell'articolo 90 del decreto del Presidente della  
 Repubblica n. 554/1999, la lista delle lavorazioni e forniture,  
 indicando i singoli prezzi unitari ed il prezzo complessivo richiesto  
 per l'esecuzione dei lavori nonche', la percentuale di ribasso che  
 detto prezzo rappresenta rispetto a quello posto a base di gara.  
 Detta percentuale dovra' essere indicata in cifre ed in lettere. In  
 caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in  
 lettere prevale quest'ultima indicazione.  
      La lista e' ritirabile presso: A.S.Ter. Settore Strade - Ufficio  
 Segreteria - via XX Settembre n. 15 - Genova.  
      Anomalia: si procedera' alla determinazione ed all'esclusione di  
 eventuali offerte anomale col sistema di cui all'art. 21, comma 1-bis  
 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.  
      L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta  
 valida. In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell'art. 77  
 del regio decreto n. 827/1924. Qualora un concorrente intenda  
 formulare la propria offerta in Euro, dovrà altresi' indicare il  
 corrispondente valore in Lire italiane; la conversione da Euro a Lire  
 avverrà con arrotondamento alla Lira piu' vicina (0,5 Lire alla Lira  
 superiore).  
      Altre informazioni: e' fatto divieto ai concorrenti di  
 partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o  
 consorzio di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) della legge  
 n. 109/1994 e successive modificazioni, ovvero di partecipare alla  
 gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta  
 in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,  
 lettere b) e c) della legge n. 109/1994 e successive modificazioni,  
 sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per quale/i  
 consorzita/i il consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto  
 di partecipare, in qualunque altra forma, alla presente gara.  
      E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di  
 imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di  
 cui all'articolo 2359 del Codice civile, o che per l'intreccio tra i  
 loro organi amministrativi e tecnici rappresentino di fatto un unico  
 centro decisionale o realta' imprenditoriale.  
      L'azienda si riserva la facolta' di applicare l'articolo 10,  
 comma 1-ter della legge n. 109/1994 e successive modificazioni,  
 qualora si verificassero le circostanze richiamate dalla norma.  
      I concorrenti dovranno indicare a corredo dell'offerta i lavori  
 che intenderanno eventualmente subappaltare o concedere in cottimo,  
 pena il diniego dell'autorizzazione. L'impresa aggiudicataria dovra'  
 trasmettere all'azienda entro venti giorni dalla data di ciascun  
 pagamento effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture  
 quietanzate, dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al  
 subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia  
 effettuate.  
      I concorrenti sorteggiati dovranno produrre entro il termine  
 perentorio di dieci giorni dalla data della richiesta la seguente  
 documentazione attestante il possesso dei requisiti di natura  
 tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria autocertificati ai  
 fini dell'ammissione alla gara:  
     1) Per la dimostrazione della cifra d'affari in lavori:  
         dichiarazioni annuali I.V.A. ovvero modello unico corredati  
 da relativa ricevuta di presentazione, da parte delle imprese  
 individuali, delle societa' di persone, dei consorzi di cooperative e  
 dei consorzi di imprese artigiane e consorzi stabili e bilanci  
 riclassificati con relativa nota di deposito, da parte delle società  
 di capitali. Tali documenti dovranno essere corredati da una  
 dichiarazione con la quale il concorrente indichi la ripartizione  
 della cifra d'affari qualora la stessa riguardi anche attività  
 diverse dai lavori.  
       2) Per la dimostrazione del costo sostenuto per il personale  
 dipendente:  
         copia della dichiarazione annuale dei redditi ovvero modello  
 unico da parte delle societa' di persone e delle imprese individuali  
 oppure, in tutti gli altri casi, copia dei bilanci con relativa nota  
 di deposito.  
 
      Tali documenti dovranno essere accompagnati da una dichiarazione  
 resa dal consulente del lavoro relativa alla consistenza  
 dell'organico, distinta nelle varie qualifiche, nella quale vengano  
 riepilogati i dati annuali relativi ai versamenti effettuati  
 all'I.N.P.S., all'I.N.A.I.L. e, se dovuti, alle Casse Edili.  
     3) Per la dimostrazione dei lavori eseguiti nel quinquennio:  
         certificati di buona e regolare esecuzione di lavori nella  
 categoria prevalente, oppure in quelle eventuali a qualificazione  
 obbligatoria, se eseguite direttamente dal concorrente; detti  
 certificati dovranno pervenire dai committenti secondo lo schema  
 'Allegato D' al regolamento allegato al decreto del Presidente della  
 Repubblican. 34/2000.  
       4) Per la dimostrazione degli oneri relativi ai ratei per  
 l'ammortamento ed i canoni di locazione finanziaria e noleggio  
 sostenuti per l'attrezzatura tecnica:  
         copia della dichiarazione annuale dei redditi ovvero modello  
 unico, da parte delle imprese individuali o societa' di persone  
 oppure copia dei bilanci riclassificati da parte degli altri  
 soggetti.  
 
      A tali documenti dovra' essere unita un'autocertificazione circa  
 la quota riferita all'attrezzatura tecnica.  
      Potranno inoltre essere prodotte copie di eventuali contratti di  
 noleggio o di locazione finanziaria relativi alle attrezzature e  
 mezzi d'opera tecnici.  
      La mancata presentazione della suddetta documentazione nei  
 termini sopra indicati comportera' l'esclusione del concorrente dalla  
 gara con l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.  
      L'eventuale aggiudicazione dell'appalto in via definitiva, la  
 stipulazione del contratto e la consegna dei lavori sono subordinate  
 alla verifica dell'esistenza in capo all'aggiudicatario e all'impresa  
 che segue in graduatoria dei requisiti di idoneita'  
 tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti nel presente  
 bando in applicazione dell'art. 10, comma 1-quater della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni, nonche' alla verifica  
 dell'inesistenza, a carico dell'impresa provvisoriamente  
 aggiudicataria, delle cause di esclusione previste dall'art. 75, del  
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 cosi' come  
 sostituito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000,  
 dell'inesistenza delle situazioni di controllo, anche di fatto,  
 precedentemente indicate nel bando, nonché all'effettivo adempimento  
 agli obblighi in materia di sicurezza.  
      La verifica di quanto sopra da parte dell'azienda avverra'  
 secondo le modalità previste dalla vigente legislazione.  
    Inoltre l'aggiudicatario dovra':  
       1) costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo  
 quanto previsto nello schema di contratto o nel capitolato speciale;  
       2) redigere e consegnare entro trenta giorni  
 dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori:  
         a) in caso di lavori rientranti nell'ambito del decreto  
 legislativo n. 494/1996 e successive modificazioni, eventuali  
 proposte integrative del piano di sicurezza;  
         b) un piano operativo di sicurezza ex art. 31, comma 1-bis  
 lettera c) della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.  
 
      Nel caso in cui dalle citate verifiche risulti che l'impresa  
 aggiudicataria e l'impresa seconda in graduatoria risultino non in  
 possesso dei requisiti di natura tecnico-organizzativa ed  
 economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara,  
 l'azienda procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione  
 provvisoria, riaprendo il procedimento, ex art. 10, comma 1-quater  
 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. Nell'ipotesi in  
 cui non risultino veritiere le autodichiarazioni presentate  
 dall'impresa aggiudicataria relative all'inesistenza delle altre  
 condizioni di natura soggettiva previste nel fac-simile di  
 dichiarazioni, cosi' come nel caso l'aggiudicataria non provveda nei  
 termini predeterminati alla costituzione della garanzia, alle  
 coperture assicurative o alla redazione dei documenti attinenti la  
 sicurezza, o per altra causa, si provvederà alla revoca  
 dell'aggiudicazione e, in tale ipotesi, i lavori saranno aggiudicati  
 al concorrente che segue nella graduatoria.  
      Il presente bando e' pubblicato all'albo pretorio dal 29 mag-gio  
 2001.  
    Le spese contrattuali sono previste in L. 500.000.  
      Responsabile del procedimento: dott. G. Canepa in servizio  
 presso l'A.S.Ter. - Sistema Strade. Per informazioni di carattere  
 tecnico rivolgersi a: geom. Renzo Delfino tel. 010/9810.207.  
                             Il direttore generale: ing. Mauro Grasso.
                                                                      
C-15542 (A pagamento).  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.