Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Asta pubblica
Oggetto: lavori di ristrutturazione ed arredo urbano di via
Sestri, di piazza Baracca e piazzette limitrofe anche in funzione
della pedonalizzazione delle stesse e dell'abbattimento delle
barriere architettoniche. 2. lotto funzionale - 1. stralcio.
Luogo esecuzione: Genova.
Importo complessivo dell'appalto comprensivo degli oneri per la
sicurezza ed opere in economia: Euro 1.083.750,65, pari a L.
2.098.433.872.
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza Euro 38.734,26,
pari a L. 75.000.000, opere in economia Euro 65.297,64, pari a L.
126.433.870, entrambi non soggetti a ribasso.
I lavori saranno realizzati mediante contratto da stipulare a
misura.
Termine di esecuzione: giorni quattrocentoventi naturali
successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori
che dovra' avvenire nella settimana dal 30 luglio al 5 agosto p.v.
I lavori rientrano nella categoria: cat. OG3 (lavori stradali e
relative opere complementari L. 2.098.433.872) prevalente.
I concorrenti per essere ammessi all'asta dovranno riprodurre in
carta semplice, il fac-simile dichiarazioni, debitamente compilato e
sottoscritto inserendo, a pena di esclusione, tutti i dati richiesti;
tale documento dovra' essere inoltre corredato, a pena di esclusione,
da:
1) documentazione comprovante la prestazione della cauzione
provvisoria pari a L. 41.969.000.
Qualora detta garanzia venga prestata a mezzo di fideiussione
bancaria od assicurativa, la stessa, a pena di esclusione del
concorrente dalla gara, dovra' contenere l'impegno del fideiussore a
rilasciare la successiva garanzia, pari al 10% dell'importo dei
lavori, per la corretta esecuzione dell'appalto. Tale garanzia
provvisoria dovrà inoltre, sempre a pena di esclusione dalla gara,
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua piena operatività entro
quindici giorni dalla semplice richiesta dell'azienda, nonche' avere
durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. Le imprese partecipanti alla gara, in possesso della
certificazione del sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO
9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme UNI CEI
EN 45000, potranno presentare una cauzione d'importo ridotto del 50%
se viene prodotta contestualmente, a pena di esclusione, copia della
certificazione suddetta.
Ai sensi dell'art. 30, comma 3, legge n. 109/1994 la somma
assicurata ammonta a L. 2.518.120.000.
2) Verbale di visita dei luoghi sede dei lavori da eseguire
comprensivo dell'accettazione da parte dell'impresa del progetto e
dei materiali giacenti da riutilizzare, rilasciato dal settore
competente. Il legale rappresentante o direttore tecnico dell'impresa
concorrente, o altro incaricato munito di procura o delega con firma
debitamente autenticata, dovra' presentarsi al sopralluogo, previo
appuntamento telefonico nella settimana dall'11 al 15 giugno, ai
seguenti nn.: geom. Delfino, cell. 0335/6402285 e/o geom. Pastorino
cell. 0335/8312431.
Altri documenti per raggruppamenti temporanei: le imprese che
intendono partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno
produrre, singolarmente i dati richiesti nel fac-simile
dichiarazioni, nonche' scrittura privata da cui risulti tale
intendimento, con espressa indicazione dell'impresa che assumera' la
veste di capogruppo e mandataria. L'offerta congiunta dovrà essere
sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che fanno
parte del raggruppamento, e dovrà contenere gli impegni di cui ai
punti 5) e 6) del modulo offerta.
L'offerta dovra' essere incondizionata e formulata secondo il
modulo offerta che, unitamente al fac-simile di dichiarazioni, potrà
essere richiesto all'A.S.Ter. U.O. approvvigionamenti, stanza 9.
Termine presentazione offerte entro e non oltre le ore 12 del
giorno 28 giugno 2001. Indirizzo ricezione: A.S.Ter. U.O.
approvvigionamenti - via XX Settembre n. 15, secondo piano - 16121
Genova.
Modalita': il fac-simile dichiarazioni, la cauzione e il verbale
di cui al punto 2), dovranno essere inseriti a pena di esclusione, in
una busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi
di chiusura, sempre a pena di esclusione. Su detta busta, oltre
all'oggetto dell'asta e l'indicazione del concorrente, dovrà essere
apposta la frase: 'Documentazione tecnico-amministrativa'.
In tale busta dovra' essere inserita altra busta contenente
l'offerta, redatta su carta legale come da modulo, e sottoscritta dal
legale rappresentante o in caso di A.T.I., da tutti i legali
rappresentanti delle imprese partecipanti; tale seconda busta sarà
chiusa, sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura,
a pena di esclusione, dovrà recare l'indicazione del concorrente e
l'oggetto dell'asta.
Il plico dovra' pervenire a mezzo posta o a mano previa
affrancatura per corrispondenza in corso prioritario.
L'asta si terra' in prima seduta pubblica il giorno 29 giugno
2001 alle ore 9,30 presso una sala dell'Azienda; l'eventuale seconda
seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche si terrà il
giorno 16 luglio alle ore 9,30 presso la medesima sede.
Finanziamento: in parte con emissione di B.O.C. e in parte con
contributo regionale.
Pagamenti: secondo le indicazioni del capitolato speciale
approvato con deliberazione G.C. n. 4564 del 6 dicembre 2000, che
potra' essere ritirata presso la segreteria organi istituzionali -
ufficio rilascio atti - via Garibaldi n. 9, primo piano, sala 8, tel.
010/5572297 previo pagamento dei costi di riproduzione nella misura
prevista dalle vigenti deliberazioni comunali.
Soggetti ammessi alla gara: potranno presentare offerta i
soggetti di cui all'art. 10, comma 1, legge n. 109/1994 nei limiti e
con le modalita' di cui agli articoli 93, 94, 95, 96, e 97 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero imprese
che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della stessa legge, nonche' concorrenti con sede in altri stati
membri dell'U.E., alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000.
Condizioni minime per la partecipazione: per la partecipazione
alla gara e successiva aggiudicazione i concorrenti dovranno
dichiarare e successivamente dimostrare, il possesso dei requisiti di
natura tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria di fac-simile
dichiarazione secondo quanto previsto dal decreto del Presidente
della Repubblica n. 34/2000.
I concorrenti potranno svincolarsi dalla propria offerta qualora
entro sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva non si pervenga
alla stipulazione del contratto per fatto addebitabile al
committente.
Aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto
rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto
degli oneri per la sicurezza e le opere in economia, determinato
mediante offerta a prezzi unitari, compilando in ogni parte, ai sensi
e per gli effetti dell'articolo 90 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 554/1999, la lista delle lavorazioni e forniture,
indicando i singoli prezzi unitari ed il prezzo complessivo richiesto
per l'esecuzione dei lavori nonche', la percentuale di ribasso che
detto prezzo rappresenta rispetto a quello posto a base di gara.
Detta percentuale dovra' essere indicata in cifre ed in lettere. In
caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in
lettere prevale quest'ultima indicazione.
La lista e' ritirabile presso: A.S.Ter. Settore Strade - Ufficio
Segreteria - via XX Settembre n. 15 - Genova.
Anomalia: si procedera' alla determinazione ed all'esclusione di
eventuali offerte anomale col sistema di cui all'art. 21, comma 1-bis
della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta
valida. In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell'art. 77
del regio decreto n. 827/1924. Qualora un concorrente intenda
formulare la propria offerta in Euro, dovrà altresi' indicare il
corrispondente valore in Lire italiane; la conversione da Euro a Lire
avverrà con arrotondamento alla Lira piu' vicina (0,5 Lire alla Lira
superiore).
Altre informazioni: e' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o
consorzio di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) della legge
n. 109/1994 e successive modificazioni, ovvero di partecipare alla
gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta
in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della legge n. 109/1994 e successive modificazioni,
sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per quale/i
consorzita/i il consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto
di partecipare, in qualunque altra forma, alla presente gara.
E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di
imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di
cui all'articolo 2359 del Codice civile, o che per l'intreccio tra i
loro organi amministrativi e tecnici rappresentino di fatto un unico
centro decisionale o realta' imprenditoriale.
L'azienda si riserva la facolta' di applicare l'articolo 10,
comma 1-ter della legge n. 109/1994 e successive modificazioni,
qualora si verificassero le circostanze richiamate dalla norma.
I concorrenti dovranno indicare a corredo dell'offerta i lavori
che intenderanno eventualmente subappaltare o concedere in cottimo,
pena il diniego dell'autorizzazione. L'impresa aggiudicataria dovra'
trasmettere all'azienda entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture
quietanzate, dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
I concorrenti sorteggiati dovranno produrre entro il termine
perentorio di dieci giorni dalla data della richiesta la seguente
documentazione attestante il possesso dei requisiti di natura
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria autocertificati ai
fini dell'ammissione alla gara:
1) Per la dimostrazione della cifra d'affari in lavori:
dichiarazioni annuali I.V.A. ovvero modello unico corredati
da relativa ricevuta di presentazione, da parte delle imprese
individuali, delle societa' di persone, dei consorzi di cooperative e
dei consorzi di imprese artigiane e consorzi stabili e bilanci
riclassificati con relativa nota di deposito, da parte delle società
di capitali. Tali documenti dovranno essere corredati da una
dichiarazione con la quale il concorrente indichi la ripartizione
della cifra d'affari qualora la stessa riguardi anche attività
diverse dai lavori.
2) Per la dimostrazione del costo sostenuto per il personale
dipendente:
copia della dichiarazione annuale dei redditi ovvero modello
unico da parte delle societa' di persone e delle imprese individuali
oppure, in tutti gli altri casi, copia dei bilanci con relativa nota
di deposito.
Tali documenti dovranno essere accompagnati da una dichiarazione
resa dal consulente del lavoro relativa alla consistenza
dell'organico, distinta nelle varie qualifiche, nella quale vengano
riepilogati i dati annuali relativi ai versamenti effettuati
all'I.N.P.S., all'I.N.A.I.L. e, se dovuti, alle Casse Edili.
3) Per la dimostrazione dei lavori eseguiti nel quinquennio:
certificati di buona e regolare esecuzione di lavori nella
categoria prevalente, oppure in quelle eventuali a qualificazione
obbligatoria, se eseguite direttamente dal concorrente; detti
certificati dovranno pervenire dai committenti secondo lo schema
'Allegato D' al regolamento allegato al decreto del Presidente della
Repubblican. 34/2000.
4) Per la dimostrazione degli oneri relativi ai ratei per
l'ammortamento ed i canoni di locazione finanziaria e noleggio
sostenuti per l'attrezzatura tecnica:
copia della dichiarazione annuale dei redditi ovvero modello
unico, da parte delle imprese individuali o societa' di persone
oppure copia dei bilanci riclassificati da parte degli altri
soggetti.
A tali documenti dovra' essere unita un'autocertificazione circa
la quota riferita all'attrezzatura tecnica.
Potranno inoltre essere prodotte copie di eventuali contratti di
noleggio o di locazione finanziaria relativi alle attrezzature e
mezzi d'opera tecnici.
La mancata presentazione della suddetta documentazione nei
termini sopra indicati comportera' l'esclusione del concorrente dalla
gara con l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
L'eventuale aggiudicazione dell'appalto in via definitiva, la
stipulazione del contratto e la consegna dei lavori sono subordinate
alla verifica dell'esistenza in capo all'aggiudicatario e all'impresa
che segue in graduatoria dei requisiti di idoneita'
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti nel presente
bando in applicazione dell'art. 10, comma 1-quater della legge n.
109/1994 e successive modificazioni, nonche' alla verifica
dell'inesistenza, a carico dell'impresa provvisoriamente
aggiudicataria, delle cause di esclusione previste dall'art. 75, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 cosi' come
sostituito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000,
dell'inesistenza delle situazioni di controllo, anche di fatto,
precedentemente indicate nel bando, nonché all'effettivo adempimento
agli obblighi in materia di sicurezza.
La verifica di quanto sopra da parte dell'azienda avverra'
secondo le modalità previste dalla vigente legislazione.
Inoltre l'aggiudicatario dovra':
1) costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo
quanto previsto nello schema di contratto o nel capitolato speciale;
2) redigere e consegnare entro trenta giorni
dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori:
a) in caso di lavori rientranti nell'ambito del decreto
legislativo n. 494/1996 e successive modificazioni, eventuali
proposte integrative del piano di sicurezza;
b) un piano operativo di sicurezza ex art. 31, comma 1-bis
lettera c) della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.
Nel caso in cui dalle citate verifiche risulti che l'impresa
aggiudicataria e l'impresa seconda in graduatoria risultino non in
possesso dei requisiti di natura tecnico-organizzativa ed
economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara,
l'azienda procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione
provvisoria, riaprendo il procedimento, ex art. 10, comma 1-quater
della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. Nell'ipotesi in
cui non risultino veritiere le autodichiarazioni presentate
dall'impresa aggiudicataria relative all'inesistenza delle altre
condizioni di natura soggettiva previste nel fac-simile di
dichiarazioni, cosi' come nel caso l'aggiudicataria non provveda nei
termini predeterminati alla costituzione della garanzia, alle
coperture assicurative o alla redazione dei documenti attinenti la
sicurezza, o per altra causa, si provvederà alla revoca
dell'aggiudicazione e, in tale ipotesi, i lavori saranno aggiudicati
al concorrente che segue nella graduatoria.
Il presente bando e' pubblicato all'albo pretorio dal 29 mag-gio
2001.
Le spese contrattuali sono previste in L. 500.000.
Responsabile del procedimento: dott. G. Canepa in servizio
presso l'A.S.Ter. - Sistema Strade. Per informazioni di carattere
tecnico rivolgersi a: geom. Renzo Delfino tel. 010/9810.207.
Il direttore generale: ing. Mauro Grasso.
C-15542 (A pagamento).