Bando di gara a pubblico incanto/procedura aperta (legge n. 84/94;
decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno2000 nella Gazzetta
Ufficiale n.175 del 28 luglio2000).
1.Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Portuale di Salerno,
via A. Sabatini, n. 8, 84121 Salerno; tel. 089/2588111, fax
089/251450; e-mail aut.portsa@tiscalinet.it
2. Procedura di aggiudicazione: l'appalto sara' affidato con
sistema del pubblico incanto con il metodo di cui all'art. 23, comma
1, lettera a), decreto legislativo n. 157/95.
3. Oggetto del servizio: Concessione del servizio di pulizia
degli specchi acquei nel Porto commerciale di Salerno n. C.P.C.: -.
4. Luogo di espletamento del servizio: l'espletamento del
servizio avverra' a cura e spese della ditta appaltatrice
direttamente nel Porto commerciale di Salerno nei siti meglio
individuati all'art. 2 del capitolato speciale di appalto.
5. Durata e termine ultimo per il completamento del servizio. La
durata della concessione per il servizio in oggetto e' prevista in
mesi 24 (ventiquattro) a decorrere dalla data di inizio della
prestazione e non e' rinnovabile tacitamente. Il servizio dovra'
avere inizio entro 7 (sette) giorni dalla comunicazione dell'avvenuta
aggiudicazione. In caso di ritardo o di inadempimento si
applicheranno le penali di cui all'art. 14 del capitolato speciale
d'appalto. Nei casi previsti dall'art. 16 l'amministrazione si
riserva di risolvere il contratto ai sensi dell'art. 1456 del Codice
civile salvo il risarcimento degli ulteriori danni.
6. Importo a base di gara. L'importo posto a base di gara per n.
24 mesi e' di: Euro 190.000,00 (euro centonovantamila/00).
7. Requisiti per la partecipazione alla gara. Saranno ammesse
alla gara per l'affidamento del servizio in argomento le ditte
iscritte alla Camera di commercio per la categoria relativa
all'oggetto della presente gara ed in possesso della specifica
iscrizione all'albo nazionale delle imprese esercenti servizi di
smaltimento dei rifiuti del Ministero dell'ambiente, nelle categorie
interessate uguali o superiori ad 1e, 2f, 3f, 4f, 5f, di cui agli
art. 8 e 9 del D. M. (ambiente) n. 406 del 28 aprile 1998 (pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 1998). Inoltre
l'impresa dovra' possedere attestazione SOA di cui al decreto del
Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in
corso di validita' per la categoria OS15. Alla gara per
l'aggiudicazione del predetto servizio sono ammesse a presentare
offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai
sensi dell'art. 11, decreto legislativo n. 157/95 in possesso dei
requisiti tecnici richiesti. Se la ditta concorrente non risiede in
Italia, potra' provare la sua iscrizione agli albi professionali in
uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato 9 al
decreto legislativo n. 157/95 o presentare una dichiarazione giurata
o un certificato in conformita' con quanto previsto in tale allegato.
Le ditte appartenenti a Stati membri che non figurano al citato
allegato 9 attestano sotto la propria responsabilita' che il
certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri
professionali o commerciali istituiti nei Paesi in cui sono
residenti; qualora non ottenga tale certificato, la ditta puo'
presentare un certificato in cui risulti che ha dichiarato sotto
giuramento di esercitare la professione in questione, nel Paese in
cui e' stabilito, in un luogo specifico e sotto un determinato nome o
ragione sociale.
8. Termine e modalita' di presentazione dell'offerta. Per
partecipare alla gara, le ditte interessate e in possesso dei
requisiti innanzi detti dovranno far pervenire al seguente indirizzo:
Autorita' Portuale di Salerno, via A. Sabatini. n. 8, per mezzo del
servizio postale, non piu' tardi delle ore 12 del giorno 4 luglio
2003 un plico raccomandato, debitamente sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e
la seguente scritta 'Offerta per la concessione del servizio di
pulizia degli specchi acquei nel Porto commerciale di Salerno' n.
C.P.C. -, nel quale dovranno essere inclusi: plico A, contenente
l'offerta. Plico B, contenente la dichiarazione sostitutiva e
cauzione del 2% dell'importo a base d'asta a garanzia della
sottoscrizione del contratto. 1) L'offerta dovra' essere espressa su
apposito modello e dovra' essere formulata in cifre ed in lettere.
Detta offerta, a pena di esclusione, non potra' essere superiore al
prezzo posto a base d'asta. A pena di esclusione l'offerta, una volta
compilata, deve essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso
dal titolare della ditta o dal legale rappresentante della societa'.
L'offerta non potra' presentare correzioni che non siano
espressamente confermate e sottoscritte. L'offerta dovra' essere
chiusa in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente,
l'oggetto della gara e la dicitura 'Offerta economica'. In detta
busta non dovranno essere inseriti altri documenti. In caso di
discordanza tra i valori in cifre e quelli in lettere sara' ritenuto
valido il valore piu' favorevole all'amministrazione. Per i
raggruppamenti di impresa l'offerta congiunta deve essere
sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le
parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le
stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista all'art. 11,
decreto legislativo n. 157/95. 2) La dichiarazione sostitutiva,
dovra' essere resa ai sensi decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000, debitamente corredata da fotocopia della carta
d'identita' del dichiarante oppure con firma autenticata, nelle forme
di legge, con l'indicazione della partita I.V.A. Con essa il
dichiarante nella qualita' di legale rappresentante del soggetto
partecipante alla gara attesta: a)di eseguire il servizio al prezzo
offerto, che riconosce remunerativo e compensativo; b) di aver preso
piena ed integrale conoscenza del capitolato speciale di appalto e di
accettarne specificatamente tutte le condizioni; c)di prendere atto e
di accettare in particolare che l'amministrazione, in caso di
inadempimento, si avvarra' della clausola risolutiva espressa ex art.
1456 del Codice civile; d)di non essere stata sottoposta a misura di
prevenzione e di non essere a conoscenza della esistenza a suo carico
e dei propri conviventi di procedimenti in corso per l'applicazione
della misura di prevenzione o di una delle cause ostative
all'iscrizione negli albi di fornitori pubblici, di cui all'art. 7,
comma 9, della legge 19 marzo 1990, n. 55; e)la non coincidenza anche
parziale dei componenti gli Organi di amministrazione e
rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara con
quelli di altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; f) di
non avere riportato condanne penali che possano comunque influire
sull'ammissibilita' alla presente gara; g)di essere iscritta alla
C.C.I.A.A. per la categoria relativa all'oggetto della presente gara;
h)di non avere in corso procedure di fallimento, di concordato
preventivo, di amministrazione controllata o liquidazione coatta
amministrativa, aperte in virtu' di sentenze o decreti negli ultimi
cinque anni; i)di non avere avuto comunicazioni di presentazione di
fallimento negli ultimi due anni; j)di applicare e far applicare nei
confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle
risultanti dai contratti nazionali di lavoro della categoria,
prescindendo dalla natura dell'azienda, sia essa di tipo artigianale,
familiare o industriale; l) di dichiarare la disponibilita' dei mezzi
e/o le attrezzature di cui all'art. 5 ed art. 8 del capitolato
speciale di appalto; m)di non trovarsi nelle condizioni di
incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione di cui
all'art. 12 decreto legislativo n. 157/95; n)di essere iscritta
all'Albo nazionale delle imprese esercenti Servizi di smaltimento dei
rifiuti del Ministero dell'ambiente di cui al punto 7. del presente
bando; di possedere attestazione SOA di cui al decreto del Presidente
della Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di
validita' per la categoria OS15. 3) La cauzione pari al 2%
dell'importo dell'appalto, dovra' essere prestata, anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa, a garanzia della sottoscrizione
del contratto. La mancata ricezione del plico nei termini e nei modi
assegnati e/o l'omissione di uno solo dei documenti richiesti o
l'irregolarita' di uno solo di essi o la mancanza di uno solo dei
requisiti prescritti nel presente bando, determinera' l'esclusione
della ditta dalla gara.
9.Apertura offerte. La gara sara' espletata, in forma pubblica,
il giorno 7 luglio 2003 alle ore 10 nella sede dell'Autorita'
portuale di Salerno, alla via A. Sabatini n. 8.
10. Ufficio di riferimento. Il servizio presso il quale puo'
essere richiesto il capitolato d'oneri ed i documenti complementari
e' la sede dell'Autorita' Portuale di Salerno, Ufficio gare e
contratti. Le richieste di documentazione possono essere ricevute
fino a 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del bando di gara.
L'amministrazione si riserva di effettuare gli accertamenti relativi
alle predette dichiarazioni prima di stipulare il contratto con
l'aggiudicatario. Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia
pervenuta una sola offerta valida. L'amministrazione, con suo
provvedimento, aggiudichera' definitivamente l'appalto. Dopo
l'aggiudicazione, la ditta aggiudicataria sara' invitata:
1) a costituire la cauzione, a norma di legge, pari al 10%
dell'importo aggiudicato;
2) a depositare la somma per le spese di contratto, di registro
ed accessorie;
3) produrre l'eventuale necessaria documentazione di rito per
la richiesta del certificato antimafia di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252. Nelle more del
perfezionamento degli atti contrattuali, l'amministrazione si riserva
la facolta' di dare corso al servizio mediante ordine scritto di
consegna ed urgenza.
E' esclusa la facolta' di subappalto. Nel caso in cui l'impresa
affidi anche solo parte del servizio in subappalto, l'amministrazione
potra' chiedere l'immediata risoluzione del contratto, in danno
dell'impresa. Qualora per qualsiasi causa non potesse essere
stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria o questa
rinunciasse all'appalto, l'amministrazione, incamerera' la cauzione.
Si avverte, infine, che la presente richiesta non impegna in alcun
modo l'amministrazione, che si riserva di non procedere
all'aggiudicazione, senza che per questo le ditte possono accampare
diritto alcuno. Per offerte anormalmente basse si applichera' la
procedura di cui all'art. 25, comma 2, del decreto legislativo n.
157/95.
11. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data
di scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
12. Finanziamento. Il servizio oggetto del presente appalto e'
finanziato con contributo previsto per la manutenzione ordinaria
delle aree comuni nell'ambito portuale di cui all'art. 6 previsti
dalla legge n. 84/94. Il pagamento della fornitura sara' effettuato
con le modalita' dell'art. 13 del capitolato speciale d'appalto. Del
presente appalto non e' stato dato avviso di preinformazione nella
Gazzetta Ufficiale della Comunita' europea. In data 15 maggio 2003 il
bando e' stato inviato all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali
della Comunita' europea. In data 15 maggio 2003 e' stato ricevuto da
parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita'
europea.
Il presidente: avv. Fulvio Bonavitacola.
C-15542 (A pagamento).