UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ANCONA '

(GU Parte Seconda n.130 del 7-6-2001)

                           Pubblico incanto                           
                                                                      
      1. Stazione appaltante: Universita' degli studi di Ancona,  
 piazza Roma n. 22, 60100 Ancona, telefono 0712202283, telefax  
 0712202357.  
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni.  
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per  
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:  
     3.1) luogo di esecuzione: Ancona; localita' Torrette;  
       3.2) descrizione: costruzione di un edificio per l'ampliamento  
 della sede della Facolta' di Medicina e Chirurgia;  
       3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la  
 sicurezza): L. 11.391.554.850 (lire undicimiliarditrecentonovantunom=  
ilionicinquecentocinquantaquattromilaottocentocinquanta) Euro  
 5.883.247,09; categoria prevalente OG1;  
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  
 soggetti a ribasso: L. 341.766.913 (lire  
 trecentoquarantunomilionisettecentosessantaseimilanovecentotredici)  
 Euro 176.507,88;  
 
    3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:  
    	Lavorazione	Categoria	(Lire)	(Euro)  
 
    Paratia	OG1	331.571.323	171.242,29  
      CA. fondazioni ed elevazione -  
 solai	OG1	3.517.437.434	1.816.604,82  
    Massetti e Vespai	OG1	267.155.393	137.974,24  
    Murature	OG1	305.251.128	157.649,05  
    Intonaci interni ed esterni	OG1	274.660.870	141.850,50  
    Isolamenti ed impermeabiliz-   zazioni	OG1	217.032.543	112.087,95  
    Pareti in cartongesso	OG1	94.402.379	48.754,75  
    Controsoffitti in cartongesso	OG1	130.027.960	67.153,83  
      Pavimenti, rivestimenti e sa-  
 nitari	OG1	1.256.651.910	649.006,54  
    Tinteggiature	OG1	224.772.077	116.085,08  
    Opere in ferro	OG1	134.661.770	69.547,00  
    Fognature e drenaggi	OG1	46.178.686	23.849,30  
    Movimenti terra	OG1	127.746.835	65.975,73  
    Ponteggi	OG1	226.756.565	117.109,99  
    Sistemazioni esterne	OG1	133.790.416	69.096,98  
    Ascensori	OG1	108.018.269	55.786,78  
    Lucernari	OG1	30.443.450	15.722,72  
    Vetri pedonabili	OG1	13.155.150	6.794,06  
    Infissi esterni ed interni	OG1	626.193.269	323.401,83  
    Porte REI	OG1	142.280.375	73.481,68  
    Impianto idro-termico	OG11	1.239.238.123	640.013,07  
    Impianto elettrico	OG11	1.602.362.012	827.550,91  
       3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai  
 sensi del combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma  
 1, lettera b), della legge n.109/1994 e successive modificazioni.  
 
      4. Termine di esecuzione: giorni 600 (seicento) naturali e  
 consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.  
      5. Documentazione: gli elaborati grafici, l'elenco prezzi  
 unitari, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato  
 speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il  
 Centro sviluppo e gestione edilizia nei giorni da lunedi' a venerdì e  
 nelle ore 9-13: e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci  
 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previa  
 prenotazione telefonica allo stesso Centro (numeri di cui al punto  
 15.p); il disciplinare di gara (completo di istanza di ammissione e  
 di scheda di offerta) è disponibile presso il sito internet  
 dell'Universita' degli studi di Ancona:  
 http:/niant1.unian.it/bandi/indband.htm  
      6. Termine, indirizzo di ricezione. modalita' di presentazione e  
 data di apertura delle offerte:  
     6.1) termine: 25 luglio 2001 (ore 12);  
     6.2) indirizzo: vedi punto 1;  
     6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;  
     6.4) apertura offerte: 30 luglio 2001 (ore 10).  
 
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali  
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero  
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.  
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:  
       a) da una cauzione provvisoria di L. 227.831.000 ( Euro  
 117.664,89) costituita alternativamente:  
         da versamento in contanti presso la Ripartizione economato e  
 patrimonio di questa Universita' o in titoli del debito pubblico o  
 garantiti dallo Stato in corso al giorno del deposito presso una  
 Sezione di tesoreria provinciale o presso aziende di credito  
 autorizzate a titolo di pegno a favore dell'Università degli studi di  
 Ancona;  
         da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente  
 validita' per almeno centottanta giorni dalla data stabilita al punto  
 6.1) del presente bando;  
       b) da dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una  
 compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in  
 caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una  
 fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa  
 alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida  
 fino al collaudo provvisorio.  
 
    9. Finanziamento: bilancio universitario.  
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,  
 comma 1, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni,  
 costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da  
 imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis),  
 ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del  
 Presidente della Repubblica n.554/1999, ovvero da imprese che  
 intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5,  
 della legge n.109/1994 e successive modificazioni, nonche'  
 concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle  
 condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del decreto del Presidente  
 della Repubblica n. 34/2000.  
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico  
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere,  
 all'atto dell'offerta, attestazione di qualificazione, rilasciata da  
 societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della  
 Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità,  
 nella categoria OG1.  
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  
 centottanta giorni dalla data di cui al punto 6.4).  
      13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del  
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di  
 gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di  
 cui al punto 3.4) del presente bando.  
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.  
    15. Altre informazioni:  
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei  
 requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente  
 della Repubblica n. 554/1999 e successive modificazioni e di cui alla  
 legge n.68/1999;  
       b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse  
 secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della  
 legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in  
 numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la  
 facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente  
 basse;  
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;  
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;  
       e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni;  
       f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma  
 11-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni;  
       g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione  
 giurata;  
       h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,  
 comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/1994 e  
 successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente  
 bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95,  
 comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999  
 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui  
 all'articolo 95, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della  
 Repubblica qualora associazioni di tipo verticale;  
  i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro  
 dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno  
 essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'Euro;  
       j) la contabilita' dei lavori sarà effettuata, ai sensi del  
 titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,  
 sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma  
 6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate  
 all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato  
 dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di  
 cui al punto 3.4) del presente bando;  
       k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  
 dall'articolo 12 del contratto;  
       l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle  
 vigenti leggi;  
       m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o  
 cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante  
 ai sensi dell'art. 18, comma 3-bis, della legge n. 55/1990;  
       n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  
 le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge n.  
 109/1994 e successive modificazioni;  
     o) e' esclusa la competenza arbitrale;  
       p) responsabile del procedimento: ing. Giuliano Falappa; Centro  
 sviluppo e gestione edilizia, via Oberdan n. 8, Ancona;  
 tel.0712202283 (0712202294, 0712202377, 0712202350), fax 0712202357.  
 Qualsiasi richiesta non inoltrata via fax al responsabile del  
 procedimento non verra' riscontrata.  
 
      Ai sensi dell'art. 10 legge n.675/1996, in ordine al  
 procedimento instaurato da questo bando si informa che i dati  
 verranno trattati in relazione alle esigenze istituzionali, nel  
 rispetto dell'art.13 L.C.; titolare del trattamento e' l'Universita'  
 degli studi di Ancona; responsabile del trattamento è il rettore  
 prof. Marco Pacetti.  
    16. Avviso di preinformazione nella G.U.C.E.: 12 aprile 2001.  
    17. Data di spedizione del bando di gara: 24 maggio 2001.  
      18. Data di ricevimento del bando di gara da parte dell'ufficio  
 delle Pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea: 24 maggio  
 2001.  
 
     Ancona, 24 maggio 2001  
 
                              Il v. dirigente: avv. Giandomenico Papa.
                                                                      
C-15859 (A pagamento).  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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