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Errata corrige
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Pubblico incanto
1. Stazione appaltante: Universita' degli studi di Ancona,
piazza Roma n. 22, 60100 Ancona, telefono 0712202283, telefax
0712202357.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n.
109/1994 e successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per
la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Ancona; localita' Torrette;
3.2) descrizione: costruzione di un edificio per l'ampliamento
della sede della Facolta' di Medicina e Chirurgia;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): L. 11.391.554.850 (lire undicimiliarditrecentonovantunom=
ilionicinquecentocinquantaquattromilaottocentocinquanta) Euro
5.883.247,09; categoria prevalente OG1;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso: L. 341.766.913 (lire
trecentoquarantunomilionisettecentosessantaseimilanovecentotredici)
Euro 176.507,88;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
Lavorazione Categoria (Lire) (Euro)
Paratia OG1 331.571.323 171.242,29
CA. fondazioni ed elevazione -
solai OG1 3.517.437.434 1.816.604,82
Massetti e Vespai OG1 267.155.393 137.974,24
Murature OG1 305.251.128 157.649,05
Intonaci interni ed esterni OG1 274.660.870 141.850,50
Isolamenti ed impermeabiliz- zazioni OG1 217.032.543 112.087,95
Pareti in cartongesso OG1 94.402.379 48.754,75
Controsoffitti in cartongesso OG1 130.027.960 67.153,83
Pavimenti, rivestimenti e sa-
nitari OG1 1.256.651.910 649.006,54
Tinteggiature OG1 224.772.077 116.085,08
Opere in ferro OG1 134.661.770 69.547,00
Fognature e drenaggi OG1 46.178.686 23.849,30
Movimenti terra OG1 127.746.835 65.975,73
Ponteggi OG1 226.756.565 117.109,99
Sistemazioni esterne OG1 133.790.416 69.096,98
Ascensori OG1 108.018.269 55.786,78
Lucernari OG1 30.443.450 15.722,72
Vetri pedonabili OG1 13.155.150 6.794,06
Infissi esterni ed interni OG1 626.193.269 323.401,83
Porte REI OG1 142.280.375 73.481,68
Impianto idro-termico OG11 1.239.238.123 640.013,07
Impianto elettrico OG11 1.602.362.012 827.550,91
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai
sensi del combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma
1, lettera b), della legge n.109/1994 e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 600 (seicento) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: gli elaborati grafici, l'elenco prezzi
unitari, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il
Centro sviluppo e gestione edilizia nei giorni da lunedi' a venerdì e
nelle ore 9-13: e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previa
prenotazione telefonica allo stesso Centro (numeri di cui al punto
15.p); il disciplinare di gara (completo di istanza di ammissione e
di scheda di offerta) è disponibile presso il sito internet
dell'Universita' degli studi di Ancona:
http:/niant1.unian.it/bandi/indband.htm
6. Termine, indirizzo di ricezione. modalita' di presentazione e
data di apertura delle offerte:
6.1) termine: 25 luglio 2001 (ore 12);
6.2) indirizzo: vedi punto 1;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura offerte: 30 luglio 2001 (ore 10).
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di L. 227.831.000 ( Euro
117.664,89) costituita alternativamente:
da versamento in contanti presso la Ripartizione economato e
patrimonio di questa Universita' o in titoli del debito pubblico o
garantiti dallo Stato in corso al giorno del deposito presso una
Sezione di tesoreria provinciale o presso aziende di credito
autorizzate a titolo di pegno a favore dell'Università degli studi di
Ancona;
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente
validita' per almeno centottanta giorni dalla data stabilita al punto
6.1) del presente bando;
b) da dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una
compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino al collaudo provvisorio.
9. Finanziamento: bilancio universitario.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni,
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da
imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis),
ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del
Presidente della Repubblica n.554/1999, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5,
della legge n.109/1994 e successive modificazioni, nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere,
all'atto dell'offerta, attestazione di qualificazione, rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità,
nella categoria OG1.
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per
centottanta giorni dalla data di cui al punto 6.4).
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 554/1999 e successive modificazioni e di cui alla
legge n.68/1999;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della
legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.
109/1994 e successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/1994 e
successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente
bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95,
comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999
qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della
Repubblica qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sarà effettuata, ai sensi del
titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,
sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma
6, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate
all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 12 del contratto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante
ai sensi dell'art. 18, comma 3-bis, della legge n. 55/1990;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge n.
109/1994 e successive modificazioni;
o) e' esclusa la competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: ing. Giuliano Falappa; Centro
sviluppo e gestione edilizia, via Oberdan n. 8, Ancona;
tel.0712202283 (0712202294, 0712202377, 0712202350), fax 0712202357.
Qualsiasi richiesta non inoltrata via fax al responsabile del
procedimento non verra' riscontrata.
Ai sensi dell'art. 10 legge n.675/1996, in ordine al
procedimento instaurato da questo bando si informa che i dati
verranno trattati in relazione alle esigenze istituzionali, nel
rispetto dell'art.13 L.C.; titolare del trattamento e' l'Universita'
degli studi di Ancona; responsabile del trattamento è il rettore
prof. Marco Pacetti.
16. Avviso di preinformazione nella G.U.C.E.: 12 aprile 2001.
17. Data di spedizione del bando di gara: 24 maggio 2001.
18. Data di ricevimento del bando di gara da parte dell'ufficio
delle Pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea: 24 maggio
2001.
Ancona, 24 maggio 2001
Il v. dirigente: avv. Giandomenico Papa.
C-15859 (A pagamento).