I.N.P.D.A.I. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dirigenti di
Aziende Industriali

(GU Parte Seconda n.22 del 28-1-1997)

                            Avviso di gara                            
                                                                      
      L'I.N.P.D.A.I. con sede in Roma - viale delle Provincie n. 196,
 telefono 4974.1 esperira' n. 2 gare d'appalto, con la procedura del
 pubblico incanto, per l'aggiudicazione dei seguenti lavori:
       asta pubblica n. 73196. Riordino generale dello stabile sito in
 Roma, via del Corso n. 509, per un importo complessivo stimato a base
 d'asta pari a L. 964.983.400 oltre I.V.A.
       asta pubblica n. 2197. Manutenzione straordinaria nello stabile
 sito in Roma, via S. Girolamo Emiliani n. 8, per un importo
 complessivo stimato a base d'asta pari a L. 190.216.400 oltre I.V.A.
 
      L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso
 sul computo metrico-estimativo dell'Istituto ex art. 21 legge 109/94
 s.m.i. Nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si
 procedera' al l'aggiudicazione della gara anche in presenza di una
 sola offerta valida. Saranno ammessi alle gare i soggetti, indicati
 all'art. 10 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, nonche' imprese
 estere aventi sede in uno Stato membro dell'Unione Europea, che pur
 non iscritte all'A.N.C. siano comunque in regola in base alla
 normativa vigente nei paesi di appartenenza. Per l'ammissione alle
 gare e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale. dei Costruttori
 per la categoria 2) per un importo non inferiore a quello di appalto.
      Il ricorso al subappalto e' ammesso secondo le disposizioni e
 con le modalita' contenute nella legge n. 55/90 s.m.i., con
 particolare riferimento alla previsione contenuta all'art. 34, primo
 comma legge 109/94 e con l'obbligo che l'aggiudicatario corrisponda
 direttamente il pagamento al subappaltatore.
      Gli atti relativi alle gare sono disponibili presso la sede
 dell'Istituto (dal lunedi' al venerdi' ore 9-12 - mercoledi' anche
 ore 15-17). I concorrenti dovranno inviare a pena di esclusione i
 seguenti documenti in plico sigillato:
       a) certificato di iscrizione all'A.N.C. categoria 2) di importo
 pari o superiore all'importo di gara e di data non anteriore ad un
 anno;
       b) certificato della competente C.C.I.A.A. o copia autenticata
 di data non anteriore a tre mesi dalla data di pubblicazione del
 bando, dal quale risulti che il firmatario dell'offerta ha facolta'
 di impegnare legalmente l'impresa e recante l'indicazione di assenza
 di sentenza di fallimento o stato di liquidazione o di concordato
 preventivo, ai sensi della legge 581/95;
       c) deposito cauzionale pari al 2% dell'importo a base d'asta
 costituito esclusivamente da fidejussione bancaria o assicurativa di
 Istituto a cio' autorizzato e di durata non inferiore a tre mesi, con
 decorrenza successiva alla data di pubblicazione del bando;
     d) dichiarazione autenticata ai sensi di legge in cui si attesta:
         non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui a l'art. 24
 della Direttiva CEE n. 93/37;
         che, ai sensi della legge 55/90 e successive modifiche ed
 integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati,
 provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi
 all'assunzione dei pubblici contratti;
         che alla gara non concorrono, singolarmente o in
 raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali esistono
 rapporti di controllo o collegamento a norma dell'art. 2359 c.c;
       e) dichiarazione di conoscenza e di accettazione di tutti gli
 obblighi, soggezioni ed oneri indicati nei documenti di gara, nonche'
 conoscenza dei luoghi in cui dovranno eseguirsi i lavori e di aver
 preso visione delle condizioni locali e di tutte le circostanze
 generali e particolari che possono avere influito sulla
 determinazione dei prezzi e dei patti contrattuali e sull'esecuzione
 delle opere.
 
      Per la partecipazione alla gara relativa al riordino di via del
 Corso e' necessaria una dichiarazione di impegno a certificare i
 lavori relativi all'impiantistica a nonna delle disposizioni di cui
 alla legge n. 46/90.
      I documenti di cui ai punti a) e b) potranno essere prodotti in
 copia conforme autenticata, ovvero con dichiarazioni sostitutive ex
 lege 15168. In caso di associazione temporanea di imprese o di
 Consorzi, la documentazione di cui sopra, pena l'esclusione, dovra'
 essere presentata da ciascuna impresa associata o consorziata e i
 requisiti finanziari e tecnici dovranno essere posseduti dalia
 capogruppo e dalle mandanti nelle percentuali stabilite dall'art. 8
 D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55.
      Le Associazioni temporanee di imprese dovranno; inoltre,
 presentare il mandato collettivo irrevocabile, che dovra' risultare
 da scrittura privata ricevuta da notaio (copia autentica od
 originale) a favore del l'impresa mandataria conferito dalle imprese
 mandanti. I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto
 costitutivo (in originale o copia autentica) e gli eventuali atti
 modificativi.
      Nel plico dovra' essere inserita inoltre l'offerta, chiusa in
 apposita busta sigillata, che sottoscritta dal legale rappresentante
 dell'impresa dovra' indicare in modo chiaro il ribasso percentuale
 unico - espresso in cifre e in lettere - offerto sull'importo stimato
 a base d'asta e che e' formulata tenendo conto degli oneri previsti
 per i piani di sicurezza.
      Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria
 offerta decorso il termine di giorni 5 dall'aggiudicazione. Il plico
 sigillato, contenente i documenti e la busta dell'offerta recante
 all'esterno l'indicazione esatta del numero e dell'oggetto di gara ed
 il mittente dovra' pervenire a: I.N.P.D.A.I. - Direzione Centrale del
 Patrimonio - Ufficio III - Appalti e Approvvigionamenti - Viale delle
 Provincie n. 196 - 00162 Roma, entro e non oltre le - ore 13 del 25
 febbraio 1997.
      L'apertura delle offerte si terra' presso la sede dell'Ente, in
 viale delle Provincie n. 196, Roma, in seduta pubblica il giorno 4
 marzo 1997 alle ore 10 per la gara A.P. n. 73/96 e alle ore 11 per la
 gara A.P. n. 2/97.
      L'Istituto si riserva l'insindacabile facolta' di non stipulare
 il contratto conseguito all'aggiudicazione della gara.
                Il direttore centrale del patrimonio:                 
                            Enrico Pessina                            
                                                                      
C-1602 (A pagamento).
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