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Errata corrige
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Bando di gara Il comune di Orbassano procedera' all'esperimento di un pubblico incanto (asta pubblica) per l'appalto dei lavori di sistemazione viaria, arredo urbano ed illuminazione pubblica della via Roma, piazza Umberto I e della via Vittorio Emanuele II ed altre opere connesse. Criterio di aggiudicazione: art. 73, lett. c) del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 e con il procedimento previsto dal successivo art. 76 commi 1., 2. e 3.. Luogo di esecuzione dei lavori: Orbassano, via Roma, piazza UmLerto I e via Vittorio Emanuele II. Caratteristiche generali e natura dell'opera: si fa riferimento al Capitolato Speciale d'Appalto. Importo lavori a base d'asta: L. 2.411.332.249 di cui L. 2.045.512.643 'a misura' e L. 365.819.606 'a corpo' cosi' suddivisi: per costruzioni e pavimentazioni stradali L. 1.234.356.595 (lavoro prevalente); per realizzazione fognature L. 824.330.448 (opere scorporabili); per illuminazione stradale L. 352.645.206 (opere scorporabili); Tempo di esecuzione dei lavori: si fa riferimento all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. Finanziamento: mezzi propri di Bilancio. Modalita' di pagamento: si fa riferimento all'art. 14 del Capitolato Speciale d'appalto. Termini: a) ricezione offerte: a pena di esclusione, entro le ore 12, del giorno precedente a quello fissato per la gara e cioe' entro il 5 marzo 1997, all'Ufficio Protocollo del Comune; b) apertura buste: la gara e' aperta al pubblico. La data dell'asta e' fissata per le ore 9, del giorno 6 marzo 1997, presso la Sala Giunta, sita al 1. piano del Palazzo Municipale, piazza Umberto I n. 5. I documenti relativi all'appalto sono in visione presso l'ufficio Contratti del Comune e possono essere ritirati, previo pagamento della somma di L. 150.000, presso la copisteria D'Este Francesca sita in Orbassano (TO), via N. Bixio n. 20, Tel. 011/9018225. Il responsabile unico del procedimento e' il funzionario tecnico dott. Cristoforo Barberi. L'offerta, redatta su carta da bollo competente, per iscritto, contenente l'indicazione del numero di codice fiscale della ditta, deve enunciare in cifre ed in lettere la percentuale del ribasso offerto sul prezzo a base d'asta e applicabile indistintamente ad ogni categoria di lavori e non deve contenere abrasioni e correzioni di sorta. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, e' da considerarsi valido quello indicato in lettere. L'offerta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante della societa' o ente cooperativo, dovra', a pena di esclusione essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e con l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. La busta contenente l'offerta dovra' a pena di esclusione, essere inserita in un plico, debitamente sigillato con ceralacca, recante l'indirizzo: 'AI comune di Orbassano, piazza Umberto I, n. 5', il nome o la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta 'Contiene offerta per la gara del giorno 6 marzo 1997, ore 9, relativa all'appalto dei lavori di sistemazione viaria, arredo urbano ed illuminazione pubblica della via Roma, piazza Umberto I e della via Vittorio Emanuele II ed altre opere connesse. Il detto plico dovra' a pena di esclusione, pervenire esclusivamente a mezzo di raccomanda postale normale o in corso particolare, escluso quindi il recapito a mano ordinario. Nel detto plico dovra' essere inclusa, a pena di esclusione: 1) istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo, autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante della societa' o ente cooperativo, indirizzata al 'Comune di Orbassano', contenente le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili: a) di essersi recata sul luogo dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione dei lavori, di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del capitolato, di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare; b) di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli oneri previsti per i piani della sicurezza fisica dei lavoratori (comma 8, art. 18, legge n. 55/90); c) di essere iscritta all'Albo Nazionale dei Costruttori Edili per le seguenti categorie: '6' per L. 1.500.000.000 (categoria prevalente); '10A' per L. 750.000.000 (scorporabili); '16L' per L. 300.000.000 (scorporabili); Per l'impresa singola e' sufficiente l'iscrizione all'A.N.C. per la sola categoria prevalente '6' per un importo di L. 3.000.000.000. d) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione d'attivita', di regolamento giudiziario o di concordato preventivo o in ogni altra analoga situazione risultante da una procedura della stessa natura prevista dalle legislazioni e regolamentazioni nazionali; e) di non avere in corso una procedura di dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa natura prevista dalle legislazioni e regolamentazioni nazionali; f) di non aver subito condanna con sentenza passata in giudicato per delitto che per la sua natura o per la sua gravita' faccia venire meno i requisiti di natura morale richiesti per l'iscrizione all'albo; g) il nominativo del direttore tecnico nonche' di tutti i soci se trattasi di societa' in nome collettivo, di tutti gli accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice, degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di societa'; h) per le cooperative e loro consorzi, di essere iscritta nel registro prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B, D.L.C.P.S. 14 dicembre 1947 n. 1577 e art. 6 legge 127 del 17 febbraio 1971); i) indicazione delle opere che, in caso di aggiudicazione, l'Impresa intende affidare in subappalto. La mancata indicazione di cui al precedente punto 1) lettera i), comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni. Si precisa, che in presenza di subappalto, da autorizzare secondo le modalita' e prescrizioni dell'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55, modificato dall'art. 34 del D.L.vo 19 dicembre 1991 n. 406, l'Ente appaltante non procedera' al pagamento diretto al subappaltatore. Pertanto, l'aggiudicatario dovra' trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti allo stesso subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in subappalto ed in cottimo e' sottoposto alle condizioni fissate dall'art. 18 della legge 19 marzo 1990 n. 55 successivamente modificato dall'art. 34 del D.Lgs. 19 dicembre 1991 n. 406. l) i titoli di studio professionale dell'imprenditore e/o dei dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile della conduzione dei lavori; m) l'elenco dei lavori eseguiti negli ultimi cinque anni, corredato di certificati di buona esecuzione dei lavori piu' importanti, indicanti l'importo, il periodo e il luogo di esecuzione dei lavori stessi e se essi furono effettuati a regola d'arte e con buon esito; n) l'attrezzatura, i mezzi d'opera e l'equipaggiamento tecnico di cui disporra' per l'esecuzione dell'appalto; o) l'organico medio annuo dell'impresa e il numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi tre anni; p) i tecnici o gli organi tecnici, che facciano o meno parte integrante dell'impresa di cui l'imprenditore disporra' per l'esecuzione dell'opera; q) il possesso, da provare successivamente ai sensi dell'art. 30 del D.L.gs. 406/91 dei seguenti requisiti, con riferimento all'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: q.l) la cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lett. c) e d) del D.M. 9 marzo 1989 n. 172, nella misura pari a una volta e mezzo l'importo a base d'asta; q.2) il costo per il personale dipendente non inferiore a un valore pari allo 0;10 della cifra d'affari in lavori richiesti ai sensi della precedente lettera q.1); 2) idonee dichiarazioni bancarie. Sono ammesse a presentare offerta imprese riunite ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.L.vo 19 dicembre 1991 n. 406. 3) per le associazioni temporanee di impresa: a) mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata; b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico. 16 ammessa la Presentazione sia del mandato, sia della procedura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica. Ciascuna delle imprese associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al precedente punto 1) lettere a), b) e i) richiesta per la sola impresa capogruppo. Per le Associazioni di imprese, i requisiti richiesti al precedente punto 1) lettera q) devono essere posseduti nella misura percentuale non inferiore al 60% dall'impresa capogruppo e nella misura percentuale non inferiore al 40% cumulativamente dalla o dalle mandanti. Ciascuna mandante deve poi possedere una percentuale non inferiore al 20% di quanto richiesto cumulativamente. All'aggiudicazione definitiva si procedera' entro il termine di giorni trenta decorrenti dalla data dell'espletamento della gara, trascorsi i quali l'aggiudicatario puo' richiedere di essere liberato da ogni impegno, senza, pero', pretendere alcun rimborso, compenso od indennizzo di sorta. Non sono ammesse offerte in aumento. I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, a norma degli articoli 18 e 19 del D.L.vo 406/1991. L'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale di ribasso superiore di oltre un quinto alla media aritmetica dei ribassi di tutte le offerte ammesse. Tale procedura di esclusione automatica non sara' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risultera' inferiore a cinque; nel qual caso l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere alla valutazione delle offerte ritenute anomale con i criteri e le modalita' dettate dalla norma per gli appalti sopra soglia comunitaria. l'aggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente documentazione: 1) Certificato d'iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori, in originale o in copia autentica; 2) certificato d'iscrizione alla C.C.I.A.A., Ufficio Registro delle Imprese, in copia autentica; 3) Certificato di Stato di Fallimento rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale; Inoltre, l'aggiudicatario dovra' prestare, entro il suddetto termine la cauzione definitiva pari a 1/20 dell'importo netto dell'appalto, da costituirsi in numerario o in titoli di Stato o mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Nel caso in cui per la ditta aggiudicataria dovesse essere accertato, successivamente all'aggiudicazione, il mancato possesso di uno dei requisiti essenziali per il perfezionamento dei rapporto contrattuale, si procedera', previo annullamento dall'aggiudicazione, ad affidare l'appalto alla ditta immediatamente seguente nella graduatoria. Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico della ditta aggiudicataria. La ditta aggiudicataria, inoltre, dovra' rispettare le clausole relative all'osservanza delle condizioni normative e retributive risultanti dai contratti collettivi di lavoro (Circolare Ministero LL.PP. n. 880 U.L. del 13 maggio 1986). Orbassano, 20 gennaio 1997 Il dirigente del settore lavori pubblici, urbanistica: C-1615 (A pagamento).