COMUNE DI FORMIA
(Provincia di Latina)
Dipartimento opere pubbliche
Ufficio impianti a rete e difesa del suolo

Indirizzo e-mail: lavoripubblici@comune.formia.lt.it

(GU Parte Seconda n.132 del 10-6-2003)

                  Bando di gara per pubblico incanto                    
      1. Stazione appaltante: Comune di Formia, piazza Municipio,   
 04023 Formia (LT).   
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi del decreto   
 legislativo n. 157/95.   
      3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo del   
 servizio, modalita' di pagamento delle prestazioni:   
     3.1) luogo di esecuzione: intero territorio comunale di Formia;   
       3.2) descrizione: servizio di manutenzione alberature e aree   
 verdi, C.P.C. n. 88140, 96331, 96332, 96491, 88110, categorie nn. 26   
 e 27;   
     3.2) natura: manutenzione annuale del verde pubblico;   
       3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 175.665,00 oltre   
 I.V.A.;   
       3.4) modalita' di pagamento: ai sensi dell'art. 8 del   
 capitolato speciale.   
      4. Termine di esecuzione: trecentosessantacinque giorni naturali   
 e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.   
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme   
 integrative del presente bando relative alle modalita' di   
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e   
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo   
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'   
 il capitolato speciale di appalto, sono visibili presso il   
 Dipartimento OO.PP. nei giorni di lunedi' e giovedi' ore 10-13 e   
 martedi' ore 16-18.   
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e   
 data di apertura delle offerte:   
     5.1) termine: 23 luglio 2003, ore 13,30;   
       5.2) indirizzo: Comune di Formia, piazza Municipio, 04023   
 Formia (LT);   
       5.3) modalita': secondo quanto previsto al punto 1. del   
 disciplinare;   
       5.4) apertura offerte: seduta pubblica fissata per il giorno 24   
 luglio 2003 alle ore 10 presso il Dipartimento OO.PP.   
      6. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali   
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero   
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro   
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.   
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:   
       a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento)   
 dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita   
 alternativamente:   
         da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico   
 presso la Tesoreria comunale;   
         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza   
 rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco   
 speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1. settembre   
 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di   
 presentazione dell'offerta;   
       b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una   
 compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario   
 iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto   
 legislativo 1. settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a   
 rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del   
 concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione   
 definitiva in favore della stazione appaltante.   
      9. Finanziamento: il servizio e' finanziato con fondi bilancio   
 comunale.   
      10. Soggetti ammessi alla gara: imprese singole o imprese   
 riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo   
 n. 157/95.   
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico   
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono:   
       1) aver eseguito servizi analoghi direttamente nel quinquennio   
 antecedente la data di pubblicazione del bando;   
       2) aver sostenuto, nel quinquennio antecedente alla data di   
 pubblicazione del bando di gara, un costo complessivo per il   
 personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo a base d'asta;   
     3) avere adeguata attrezzatura tecnica;   
       4) essere in possesso di tutto quanto previsto nel capitolato   
 di appalto.   
      12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di   
 presentazione.   
      13. Criterio di aggiudicazione: il servizio verra' aggiudicato   
 ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b) del decreto legislativo n.   
 157/95, offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base degli   
 elementi indicati al punto 4 del capitolato speciale di appalto.   
    14. Altre informazioni:   
       a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una   
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;   
     b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;   
       c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di   
 presentazione;   
       d) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato   
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,   
 dovranno essere convertiti in euro;   
     e) e' esclusa la competenza arbitrale;   
       f) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10   
 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente   
 gara;   
       a) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse   
 ai sensi dell'art. 25 del decreto legislativo n. 157/95;   
       b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella   
 misura e nei modi previsti al punto 8. del bando;   
       c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e   
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione   
 giurata;   
     d) non sono ammesse offerte in aumento;   
     e) non e' ammesso il subappalto e/o la cessione di appalto;   
       f) responsabile del procedimento: il dirigente del Dipartimento   
 OO.PP. arch. Terreri Marilena, telefono 0771/778303;   
       g) il bando e' stato pubblicato integralmente nella G.U.R.I. e   
 sul sito internet: www.comune.formia.lt.it nonche' inviato il 27   
 maggio 2003 per estratto alla G.U.C.E. e pubblicato sulle seguenti   
 testate: Il Messaggero e Il Tempo (a diffusione nazionale), Il Tempo   
 (a diffusione regionale). Inoltre e' stato affisso avviso di gara   
 all'albo pretorio comunale;   
       h) l'amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare   
 l'appalto, in tal caso le imprese partecipanti non acquisiscono   
 eventuali diritti di qualsiasi natura e genere, ne' possono   
 pretendere rimborso di spese o altri oneri sostenuti per la   
 partecipazione alla gara.   
       Formia, 27 maggio 2003   
                Il dirigente del dipartimento OO.PP.:                   
                        arch. Terreri Marilena                          
C-16331 (A pagamento).   
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