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Errata corrige
Errata corrige
Bando di gara - Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di
'completamento e adeguamento di canali adduttori e distributori di
acque dall'Adige e di altre opere primarie irrigue nei Comuni di
Zevio, San Giovanni Lupatoto, Oppeano, Bovolone e Salizzole in
Provincia di Verona'.
1. Ente appaltante:
ente: Consorzio di Bonifica Valli Grandi e Medio Veronese;
indirizzo: via A. Meucci n. 15, 37048 San Pietro di Legnago;
telefono 0442/634111, telefax 0442/634120;
e-mail: consorzio@valligrandi.it
2. Procedura di aggiudicazione pubblico incanto con
aggiudicazione in caso di unica offerta; con esclusione automatica
delle offerte ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della legge n.
109/94 e successive modifiche e integrazioni; con svincolo
dall'offerta valida decorsi 120 giorni dalla scadenza del termine di
presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento.
Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura,
l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per
la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Comuni di Zevio, San Giovanni
Lupatoto, Oppeano, Bovolone e Salizzole;
3.2) descrizione: il progetto si propone due obiettivi
principali:
evitare o ridurre il rischio di danni ambientali connessi ad
una insufficiente disponibilita' idrica;
adeguare l'offerta idrica alla crescente domanda in rapporto
alle esigenze del territorio e di una economia agricola in
evoluzione.
Tali obiettivi saranno raggiunti prevedendo in particolare:
eliminazione di canalizzazioni obsolete; impermeabilizzazione tramite
rivestimenti di fondo e sponda in conglomerato cementizio armato di
alcuni condotti; opere di risezionamento; rifacimento di manufatti;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 4.726.885,58
(quattromilionisettecentoventiseimilaottocentottantacinque/58) di cui
a corpo Euro 4.505.140,07
(quattromilionicinquecentocinquemilacentoquaranta/07), a misura Euro
147.773,71 (centoquarantasettemilasettecentosettantatre/71) e in
economia Euro 5.151,13 (cinquemilacentocinquantuno/13); categoria
prevalente OG8 classifica V (fino a Euro 5.164.569,00);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso Euro 68.820,67 (sessantottomilaottocentoventi/67);
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
Lavorazione Categoria Importo Euro
- - -
Opere di sistemazione idraulica OG8 3.586.205,00
Condotte tubate OG6 834.274,15
Movimenti di terra OS1 306.406,43
3.6) le categorie OG6 e OS1 (classifiche rispettivamente III e
II) sono subappaltabili;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed
a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della legge n. 109/94
e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 1.095 (millenovantacincinque)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione
dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso la sede
del consorzio nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore
12; e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la sede
del consorzio sito in via A. Meucci n. 15, ZAI San Pietro di Legnago
nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12, sabato escluso, in
contanti o previo versamento di Euro 10,00 sul c/c postale n.
18261370 intestato al consorzio; a tal fine gli interessati ne
dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della
data di ritiro, alla stazione appaltante di cui al punto 1. del
presente bando; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul
sito internet www.valligrandi.it
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e
data di apertura delle offerte:
6.1) termine di ricezione offerte: ore 12 del giorno 11 luglio
2003;
6.2) indirizzo: via Antonio Meucci n. 15, 37048 San Pietro di
Legnago (VR);
6.3) modalita' secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
di cui al punto 5. del presente bando;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso la sede
consortile alle ore 9 del giorno 15 luglio 2003.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento)
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3) (e quindi
pari a Euro 94.537,71) costituita da fidejussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto
legislativo 1. settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto
legislativo 1. settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione
definitiva, in favore della stazione appaltante.
L'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% nei
confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di
qualita' conforme alle norme europea della serie UNI EN ISO 9000
rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europea della
serie UNI CEI EN 45000. La somma da assicurare con polizza che copre
i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o
della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche
preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e'
stabilita in Euro 6.000.000,00. Detta polizza deve altresi'
assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile
per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con il
massimale di Euro 5.000.000,00.
9. Finanziamento: D.M. n. 60364 del 25 novembre 2002 registrato
alla Corte dei Conti in data 5 marzo 2003 al registro 1, foglio n.
140.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti
da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis, ai sensi
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5. della legge n.
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
necessarie per la partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere;
(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all'Unione europea): i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 34/2000, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra
d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b) del
suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo
dei lavori a base di gara.
12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla
legge n. 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della
legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.
109/94 e successive modificazioni;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
comma 1, lettere d), e)ed e-bis, della legge n. 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto11. del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma
2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo
95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica
qualora associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 22 del capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del
titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,
per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote
percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto decreto del
Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo offerto e,
per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari
contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara'
aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 22 del capitolato speciale
d'appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della legge n.
109/94 e successive modificazioni,
q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della legge n.
109/94 e successive modificazioni;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10
della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
gara;
s) responsabile del procedimento: ing. Giovanni Morin, via A.
Meucci n. 15, tel. 0442/634111.
San Pietro di Legnago, 20 maggio 2003
Il direttore del consorzio: dott. ing. Giovanni Morin.
C-16333 (A pagamento).