CONSORZIO DI BONIFICA VALLI GRANDI
E MEDIO VERONESE

(GU Parte Seconda n.132 del 10-6-2003)

  Bando di gara - Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di   
 'completamento e adeguamento di canali adduttori e distributori di   
 acque dall'Adige e di altre opere primarie irrigue nei Comuni di   
 Zevio, San Giovanni Lupatoto, Oppeano, Bovolone e Salizzole in   
 Provincia di Verona'.   
    1. Ente appaltante:   
     ente: Consorzio di Bonifica Valli Grandi e Medio Veronese;   
     indirizzo: via A. Meucci n. 15, 37048 San Pietro di Legnago;   
     telefono 0442/634111, telefax 0442/634120;   
     e-mail: consorzio@valligrandi.it   
      2. Procedura di aggiudicazione pubblico incanto con   
 aggiudicazione in caso di unica offerta; con esclusione automatica   
 delle offerte ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della legge n.   
 109/94 e successive modifiche e integrazioni; con svincolo   
 dall'offerta valida decorsi 120 giorni dalla scadenza del termine di   
 presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento.   
 Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura,   
 l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso   
 determinato mediante offerta a prezzi unitari.   
      3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per   
 la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:   
       3.1) luogo di esecuzione: Comuni di Zevio, San Giovanni   
 Lupatoto, Oppeano, Bovolone e Salizzole;   
       3.2) descrizione: il progetto si propone due obiettivi   
 principali:   
         evitare o ridurre il rischio di danni ambientali connessi ad   
 una insufficiente disponibilita' idrica;   
         adeguare l'offerta idrica alla crescente domanda in rapporto   
 alle esigenze del territorio e di una economia agricola in   
 evoluzione.   
      Tali obiettivi saranno raggiunti prevedendo in particolare:   
 eliminazione di canalizzazioni obsolete; impermeabilizzazione tramite   
 rivestimenti di fondo e sponda in conglomerato cementizio armato di   
 alcuni condotti; opere di risezionamento; rifacimento di manufatti;   
       3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la   
 sicurezza): Euro 4.726.885,58   
 (quattromilionisettecentoventiseimilaottocentottantacinque/58) di cui   
 a corpo Euro 4.505.140,07   
 (quattromilionicinquecentocinquemilacentoquaranta/07), a misura Euro   
 147.773,71 (centoquarantasettemilasettecentosettantatre/71) e in   
 economia Euro 5.151,13 (cinquemilacentocinquantuno/13); categoria   
 prevalente OG8 classifica V (fino a Euro 5.164.569,00);   
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non   
 soggetti a ribasso Euro 68.820,67 (sessantottomilaottocentoventi/67);   
     3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:   
     	Lavorazione	Categoria	Importo  Euro    
     	-	-	-   
     Opere di sistemazione idraulica	OG8	3.586.205,00   
     Condotte tubate	OG6	834.274,15   
     Movimenti di terra	OS1	306.406,43   
       3.6) le categorie OG6 e OS1 (classifiche rispettivamente III e   
 II) sono subappaltabili;   
       3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed   
 a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli   
 articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della legge n. 109/94   
 e successive modificazioni.   
      4. Termine di esecuzione: giorni 1.095 (millenovantacincinque)   
 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.   
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme   
 integrative del presente bando relative alle modalita' di   
 partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e   
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo   
 della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'   
 gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il   
 capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista   
 delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione   
 dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso la sede   
 del consorzio nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore   
 12; e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni   
 antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la sede   
 del consorzio sito in via A. Meucci n. 15, ZAI San Pietro di Legnago   
 nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12, sabato escluso, in   
 contanti o previo versamento di Euro 10,00 sul c/c postale n.   
 18261370 intestato al consorzio; a tal fine gli interessati ne   
 dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della   
 data di ritiro, alla stazione appaltante di cui al punto 1. del   
 presente bando; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul   
 sito internet www.valligrandi.it   
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e   
 data di apertura delle offerte:   
       6.1) termine di ricezione offerte: ore 12 del giorno 11 luglio   
 2003;   
       6.2) indirizzo: via Antonio Meucci n. 15, 37048 San Pietro di   
 Legnago (VR);   
       6.3) modalita' secondo quanto previsto nel disciplinare di gara   
 di cui al punto 5. del presente bando;   
       6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso la sede   
 consortile alle ore 9 del giorno 15 luglio 2003.   
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte i legali   
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero   
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro   
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.   
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:   
       a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento)   
 dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3) (e quindi   
 pari a Euro 94.537,71) costituita da fidejussione bancaria o polizza   
 assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario   
 iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto   
 legislativo 1. settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno   
 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;   
       b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una   
 compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario   
 iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto   
 legislativo 1. settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a   
 rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del   
 concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione   
 definitiva, in favore della stazione appaltante.   
      L'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% nei   
 confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di   
 qualita' conforme alle norme europea della serie UNI EN ISO 9000   
 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europea della   
 serie UNI CEI EN 45000. La somma da assicurare con polizza che copre   
 i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o   
 della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche   
 preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e'   
 stabilita in Euro 6.000.000,00. Detta polizza deve altresi'   
 assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile   
 per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con il   
 massimale di Euro 5.000.000,00.   
      9. Finanziamento: D.M. n. 60364 del 25 novembre 2002 registrato   
 alla Corte dei Conti in data 5 marzo 2003 al registro 1, foglio n.   
 140.   
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,   
 comma 1 della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti   
 da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese   
 riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis, ai sensi   
 degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o   
 consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5. della legge n.   
 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in   
 altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui   
 all'articolo 3, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica   
 n. 34/2000.   
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico   
 necessarie per la partecipazione:   
       (caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti   
 all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da   
 societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'   
 che documenti il possesso della qualificazione in categorie e   
 classifiche adeguate ai lavori da assumere;   
       (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti   
 all'Unione europea): i concorrenti devono possedere i requisiti   
 previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000   
 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto decreto del   
 Presidente della Repubblica n. 34/2000, in base alla documentazione   
 prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra   
 d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b) del   
 suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000,   
 conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del   
 bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo   
 dei lavori a base di gara.   
      12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di   
 presentazione.   
      13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del   
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di   
 gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di   
 cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere   
 determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata   
 legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi   
 unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel   
 disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,   
 inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per   
 l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente   
 bando.   
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.   
    15. Altre informazioni:   
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei   
 requisiti generali di cui all'articolo 75 del decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla   
 legge n. 68/99;   
       b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse   
 secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della   
 legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in   
 numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la   
 facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente   
 basse;   
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una   
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;   
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;   
       e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di   
 presentazione dell'offerta;   
       f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella   
 misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge n.   
 109/94 e successive modificazioni;   
       g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma   
 11-quater della legge n. 109/94 e successive modificazioni;   
       h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e   
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione   
 giurata;   
       i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di   
 associazione mista;   
       j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,   
 comma 1, lettere d), e)ed e-bis, della legge n. 109/94 e successive   
 modificazioni i requisiti di cui al punto11. del presente bando   
 devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma   
 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora   
 associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo   
 95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica   
 qualora associazioni di tipo verticale;   
       k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato   
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,   
 dovranno essere convertiti in euro;   
       l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste   
 dall'articolo 22 del capitolato speciale d'appalto;   
       m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del   
 titolo XI del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999,   
 per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote   
 percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto decreto del   
 Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo offerto e,   
 per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari   
 contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara'   
 aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo   
 degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto   
 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le   
 modalita' previste dall'articolo 22 del capitolato speciale   
 d'appalto;   
       n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle   
 vigenti leggi;   
       o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o   
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a   
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento   
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle   
 ritenute a garanzie effettuate;   
       p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare   
 le disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della legge n.   
 109/94 e successive modificazioni,   
       q) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite   
 alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della legge n.   
 109/94 e successive modificazioni;   
       r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10   
 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente   
 gara;   
       s) responsabile del procedimento: ing. Giovanni Morin, via A.   
 Meucci n. 15, tel. 0442/634111.   
       San Pietro di Legnago, 20 maggio 2003   
                Il direttore del consorzio: dott. ing. Giovanni Morin.  
C-16333 (A pagamento).   
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.