ISTITUTO PER SERVIZI DI RICOVERO
E ASSISTENZA AGLI ANZIANI

(GU Parte Seconda n.132 del 10-6-2003)

                   Bando di gara a procedura aperta                     
      1. Ente appaltante: I.S.R.A.A., Borgo Mazzini n. 48, 31100   
 Treviso (Italia), tel. 0422/4146, fax 0422/414414, e-mail   
 info@israa.tv   
      2. Oggetto dell'appalto: servizio di conduzione e manutenzione   
 ordinaria impianti di riscaldamento, condizionamento, trattamento   
 aria delle sedi dell'I.S.R.A.A., lotto unico, importo a base d'asta   
 Euro 74.500,00 all'anno (I.V.A. esclusa).   
    3. Luogo di esecuzione: Comune di Treviso, sedi diverse.   
      4.a)Le prestazioni relative al servizio dovranno essere eseguite   
 esclusivamente da personale specializzato dipendente dell'azienda   
 vincitrice dell'appalto, salvo quanto previsto dall'art. 14 del   
 capitolato speciale;   
       b)disposizioni normative: direttiva n. 92/50/CEE, decreto   
 legislativo n. 157/95, regio decreto n. 827/1924, regolamento   
 dell'I.S.R.A.A.;   
     c) -.   
      5. L'appalto e' aggiudicato in unico lotto, pertanto non e'   
 consentito presentare offerte per una parte del servizio.   
    6. -.   
      7. Durata del servizio: 5 anni, dalla data di avvio del   
 servizio. L'amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi di   
 quanto disposto dall'art. 6 della legge n. 537/93 relativamente   
 all'accertamento della sussistenza delle ragioni di pubblico   
 interesse per la rinnovazione del contratto dopo la sua scadenza   
 naturale dei 5 anni.   
    8. Richiesta documentazione:   
     a)capo Servizio tecnico, indirizzo punto 1.;   
       b) termine per richieste di documenti e informazioni: 10 giorni   
 prima della scadenza dei termini per l'offerta;   
     c) -.   
    9. Apertura plichi:   
     a)termine ultimo ricevimento offerte: ore 12 del 3 luglio 2003:   
       b)indirizzo dove inviare le offerte: Ufficio protocollo   
 dell'I.S.R.A.A., Borgo Mazzini n. 48, 31100 Treviso;   
     c) le offerte debbono essere redatte in lingua italiana.   
      10.a)Alle sedute pubbliche possono intervenire esclusivamente i   
 legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro delegati muniti   
 di procura;   
       b)data, ora, luogo seduta pubblica apertura plichi: 7 luglio   
 2003, ore 10, Casa Albergo, viale III Armata n. 4, Treviso.   
      11. Cauzioni: le ditte concorrenti dovranno, a pena di   
 esclusione, prestare una cauzione provvisoria e una cauzione   
 definitiva con le modalita' precisate nel capitolato speciale.   
      12. Modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio; i   
 pagamenti avverranno con le modalita' precisate nel capitolato   
 speciale.   
      13. Raggruppamento di imprese: il raggruppamento di imprese e'   
 regolato dall'art. 11, decreto legislativo n. 157/95 e successive   
 modifiche ed integrazioni, con precisazione del ruolo di ciascuna   
 impresa.   
      14. Condizioni minime: la partecipazione e' riservata alle sole   
 ditte che esercitano da almeno 3 anni l'attivita' di manutenzione,   
 costruzione e/o installazione di impianti di condizionamento, di   
 trattamento dell'aria e di centrali termiche presso enti pubblici e/o   
 presso privati per un importo non inferiore a Euro 745.000,00 (I.V.A.   
 esclusa) per ciascuno degli anni indicati, e che hanno sostenuto, per   
 ciascuno degli ultimi 3 anni, un costo per il proprio personale,   
 adibito a servizi di manutenzione, costruzione e/o installazione, di   
 almeno il 10% del fatturato.   
      Considerate le prestazioni richieste, le ditte concorrenti   
 dovranno disporre, entro la data di inizio del servizio, di una sede   
 operativa, con proprio personale, in Treviso, o comunque situata a   
 non piu' di 25 km di distanza da Treviso.   
      L'organizzazione delle ditte dovra' essere tale da garantire il   
 servizio, compresa la reperibilita' 24 ore su 24, solo ed   
 esclusivamente con proprio personale, adeguatamente preparato.   
      Le ditte concorrenti per partecipare alla gara dovranno,   
 presentare, a pena di esclusione, domanda in carta legale e la   
 seguente documentazione amministrativa:   
       a)unica dichiarazione sostitutiva, in carta legale, contenente   
 gli estremi di identificazione della ditta, sottoscritta dal legale   
 rappresentante con fotocopia di un documento valido di riconoscimento   
 che attesti:   
         a1) di aver preso visione e di accettare gli adempimenti   
 contrattuali e le condizioni indicate nel bando, nel capitolato   
 speciale d'appalto e di avere la possibilita', il personale,   
 l'organizzazione per procedere alla esecuzione del contratto nei modi   
 e nei tempi stabiliti nel capitolato stesso;   
         a2) di aver preso visione diretta degli impianti descritti   
 nelle schede allegate al capitolato speciale d'appalto (sopralluogo   
 obbligatorio con rilascio di certificato da parte dell'Ufficio   
 tecnico);   
         a3) di giudicare remunerative le proprie offerte che   
 rimarranno ferme e vincolanti fino alla aggiudicazione definitiva nei   
 termini indicati al punto 15., tenuto conto di ogni circostanza   
 intrinseca ed estrinseca al servizio ed in particolare del fatto che   
 lo stesso viene svolto in case di riposo in funzione;   
         a4) di accettare tutte le condizioni della procedura di gara   
 e di obbligarsi alla osservanza della disciplina prevista dal bando,   
 dal capitolato speciale, dal regolamento dell'ente e dalle altre   
 norme di legge vigenti;   
         a5) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui   
 all'art. 12, comma 1, lett. a), b), e), d), e), f), del decreto   
 legislativo n. 157/95;   
         a6) che non sussistono le cause ostative previste dall'art.   
 10 della legge n. 575/65 e successive modifiche ed integrazioni;   
         a7) di essere in regola con quanto previsto dall'art. 17   
 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (diritto al lavoro dei disabili);   
         a8)di aver fatturato per ciascun anno del triennio   
 2000-2001-2002, presso enti pubblici e/o presso privati un importo   
 non inferiore a Euro 745.000,00 (I.V.A. esclusa) per servizi di   
 manutenzione, costruzione e/o installazione, e di aver sostenuto, per   
 ciascun anno del suddetto triennio, un costo per il proprio   
 personale, adibito a servizi di manutenzione, costruzione e/o   
 installazione, di almeno il 10% del fatturato;   
       a9) di avere alle dipendenze n., operai e n., tecnici;   
         a10) di essere/non essere in possesso della certificazione di   
 qualita' ISO 9000;   
       a11) di avere una sede operativa in localita';   
         a12) di essere iscritti nel registro imprese della Camera di   
 Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato per l'attivita'   
 oggetto dell'appalto, e di essere abilitati alla manutenzione degli   
 impianti ai sensi dell'art. 2 della legge n. 46/1990;   
       b)documento attestante la costituzione della cauzione   
 provvisoria come indicata al punto 11.   
      In caso di raggruppamento di imprese, le dichiarazioni e la   
 documentazione di cui ai punti a) e b) devono essere prodotte anche   
 dalle imprese mandanti. I requisiti di cui al puntoa8) si intendono   
 cumulabili, ma devono essere posseduti dall'impresa capogruppo almeno   
 nella misura del 60% e dalle imprese mandanti almeno nella misura del   
 20% ciascuna, comunque in misura tale da coprire il 100%.   
      L'incompletezza o irregolarita' sostanziale delle dichiarazioni   
 e/o della documentazione richieste comporta l'esclusione dalla gara.   
      15. Periodo durante il quale la ditta e' vincolata alla propria   
 offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione delle   
 offerte.   
      16. Procedura e criteri di aggiudicazione: procedura aperta   
 (pubblico incanto) con le modalita' di cui all'art. 6, lettera a)e   
 con il criterio di cui all'art. 23, lettera b)del decreto legislativo   
 17 marzo 1995, n. 157 attuativo della direttiva CEE n. 92/50, in   
 conformita' ai criteri indicati nel capitolato speciale.   
    In caso di:   
       offerte anormalmente basse: sara' applicato l'art. 25 del   
 decreto legislativo n. 157/95; e' considerata anomala l'offerta   
 inferiore di oltre il 20% della media delle offerte ammesse alla   
 gara, esclusa l'offerta piu' bassa oppure l'offerta anomala;   
       offerte uguali: si procedera' alla aggiudicazione mediante   
 sorteggio;   
       unica offerta valida ammessa: si procedera' ugualmente alla   
 aggiudicazione se, a giudizio insindacabile della amministrazione,   
 sia ritenuta conveniente.   
    Non e' ammesso il subappalto.   
      17. Altre informazioni: le ditte interessate a partecipare alla   
 gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, tramite il   
 servizio postale con raccomandata a/r o a mezzo posta celere, oppure   
 per consegna diretta, entro il termine indicato al punto 9.a)un plico   
 chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente   
 le offerte ed i documenti richiesti. Il recapito del plico rimane ad   
 esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non   
 pervenga a destinazione entro il temine fissato dal bando. Oltre il   
 termine fissato per la presentazione del plico non sara' ritenuta   
 valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta   
 precedente. Il plico deve indicare la ragione sociale della ditta   
 mittente e la seguente dicitura 'Offerta per la gara (pubblico   
 incanto) riguardante il servizio di conduzione e manutenzione   
 ordinaria impianti di riscaldamento, condizionamento, trattamento   
 aria delle sedi I.S.R.A.A.'. Deve inoltre contenere tre distinte   
 buste chiuse, sigillate, ciascuna controfirmata sui lembi di chiusura   
 e contrassegnata dalla ragione sociale della ditta, dalla dicitura   
 sopra indicata e dalle seguenti scritte in relazione al rispettivo   
 contenuto:   
     documentazione amministrativa;   
     offerta economica;   
     offerta tecnica.   
    Documentazione amministrativa: vedi punto 14.   
      L'offerta economica sottoscritta dal legale rappresentante della   
 ditta deve essere redatta su carta legale e contenere l'indicazione   
 dei prezzi offerti in cifre e lettere, con le modalita' e le   
 dichiarazioni previste dal capitolato speciale. Qualora vi sia   
 discordanza fra l'indicazione in cifre e quella in lettere, sara'   
 ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'I.S.R.A.A.   
      La presenza di abrasioni o correzioni nell'indicazione dei   
 prezzi comporta l'esclusione dalla gara.   
      L'offerta tecnica sottoscritta dal legale rappresentante della   
 ditta deve contenere la documentazione indicata all'art. 20 del   
 capitolato speciale.   
      Non saranno ammesse offerte condizionate e quelle espresse in   
 modo indeterminato o incompleto.   
      In caso di raggruppamento di imprese, l'offerta congiunta deve   
 essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve   
 specificare le parti di servizio che saranno eseguite dalle singole   
 imprese e contenere l'impegno, in caso di aggiudicazione, di   
 conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 11 del decreto   
 legislativo n. 157/95.   
      L'amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non   
 far luogo alla gara, di prorogarne la data, di sospendere la seduta   
 od aggiornarla, di non aggiudicare l'appalto nel caso venga meno   
 l'interesse al servizio oppure se nessuna delle offerte sia ritenuta   
 idonea/conveniente.   
      Per le modalita' di aggiudicazione definitiva, di acquisizione   
 della documentazione e stipula del contratto si fa esplicito   
 riferimento a quanto previsto nel capitolato speciale.   
    18. -.   
      19. Data di invio del bando alla Gazzetta della Comunita'   
 europea: 8 maggio 2003.   
    20. Data di ricevimento del Bando: 8 maggio 2003.   
                                Il direttore: dott.ssa Marina Zanardi.  
C-16697 (A pagamento).   
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.