REGIONE ABRUZZO
Azienda Unita' Sanitaria Locale Teramo

Teramo, Circonvallazione Ragusa n. 1

(GU Parte Seconda n.132 del 10-6-2003)

      1. Ente appaltante: Azienda U.S.L. di Teramo, Circonvallazione   
 Ragusa n. 1, 64100 Teramo, tel. 0861/420291, fax 0861/420292, sito   
 web: www.aslteramo.it 2. Servizi da appaltare: lotto A) gestione e   
 conduzione bar all'interno del Presidio Ospedaliero di Teramo con   
 ristrutturazione, fornitura ed installazione di arredi, attrezzature   
 ed impianti, cat. 17, C.P.C. 64 per un importo minimo annuo presunto   
 di Euro 130.000; lotto B) gestione e conduzione bar all'interno del   
 Presidio Ospedaliero di Atri con ristrutturazione, fornitura ed   
 installazione di arredi, attrezzature ed impianti, cat. 17, C.P.C. 64   
 per un importo minimo annuo presunto di Euro 50.000. Ciascun importo   
 annuo presunto e' inteso quale canone annuale minimo di locazione che   
 la ditta aggiudicataria dovra' corrispondere all'amministrazione. Si   
 precisa che la ristrutturazione dei locali con fornitura ed   
 installazione di arredi, attrezzature ed impianti sara' a totale   
 onere della ditta. Sara' cura della ditta partecipante, pertanto,   
 predisporre adeguato progetto relativo sia al servizio offerto che   
 alla ristrutturazione dei locali mediante installazione degli arredi,   
 attrezzature ed impianti, compatibilmente all'ubicazione e   
 conformazione dei locali. I lavori (ristrutturazione, fornitura ed   
 installazione di arredi, attrezzature ed impianti) non possono   
 superare il 50% dell'importo complessivo dell'appalto comprensivo di   
 ogni onere diretto e/o accessorio (lotto A max lavori: Euro 325.000,   
 lotto B, max lavori: Euro 125.000). 3. Durata: l'affidamento avra'   
 durata quinquennale; resta salva la facolta' dell'Azienda U.S.L. di   
 prorogare il servizio fino ad un massimo di ulteriori anni quattro,   
 se non in contrasto con le norme di riferimento al momento vigenti.   
 4. Luogo della prestazione: lotto A: Presidio Ospedaliero di Teramo,   
 locale bar; lotto B: Presidio Ospedaliero di Atri, locale bar. 5.   
 Procedura di aggiudicazione: la gara sara' esperita a mezzo di   
 appalto concorso con procedura accelerata ai sensi del decreto   
 legislativo n. 157/1995 e s.m. ed i., tenuto conto che il precedente   
 contratto per il P.O. di Teramo e' scaduto il 31 marzo 2003 mentre il   
 contratto per il P.O. di Atri e' scaduto in data 30 aprile 2003.   
 L'aggiudicazione avverra', per lotti distinti e separati e   
 precisamente: lotto A) per il bar del P.O. di Teramo e lottoB) per il   
 bar del P.O. di Atri. L'aggiudicazione avverra' in base ai criteri di   
 cui all'art. 23, comma 1, lett. b)del decreto legislativo n. 157/1995   
 e, comunque, secondo quanto sara' piu' dettagliatamente specificato   
 nella lettera d'invito e nel capitolato speciale. In ogni caso la   
 richiesta di partecipazione non e' vincolante per l'azienda. Si   
 procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta   
 valida ritenuta congrua dall'amministrazione. 6. Raggruppamenti   
 Temporanei d'Imprese: e' ammessa la partecipazione di imprese   
 temporaneamente raggruppate o raggruppande (R.T.I.) o di consorzi di   
 imprese, con la scrupolosa osservanza della disciplina di cui   
 all'art. 11, decreto legislativo n. 157/1995 e s. m. ed i. Non e'   
 ammesso che un'impresa partecipi singolarmente e quale componente di   
 un R.T.I. o di un consorzio, ovvero partecipi a piu' R.T.I. o   
 consorzi, pena l'esclusione dell'impresa medesima, nonche' del R.T.I.   
 o consorzio al quale l'impresa partecipa. 7. Termine ultimo per la   
 presentazione delle domande di partecipazione: 25 giugno 2003 ore 13.   
 8. Indirizzo al quale le domande vanno recapitate: Azienda U.S.L.   
 Teramo, Dipartimento acquisizione beni e servizi, Circonvallazione   
 Ragusa n. 1, 64100 Teramo a mezzo raccomandata postale, corriere o a   
 mano; sulla busta contenente la domanda di partecipazione dovra'   
 essere indicato il mittente e l'oggetto della gara ('Richiesta di   
 partecipazione appalto concorso gestione e conduzione bar'). In caso   
 di consegna a mano, il plico dovra' essere recapitato presso   
 l'Ufficio protocollo dell'azienda, sito in Teramo, Circonvallazione   
 Ragusa n. 1, terzo piano. Il recapito del plico rimane ad esclusivo   
 rischio del mittente ove lo stesso non pervenga in tempo utile, pena   
 l'esclusione; fara' fede esclusivamente il timbro con data e numero   
 di protocollo apposto dall'Ufficio protocollo dell'Azienda U.S.L.;   
 non verra' preso in considerazione il plico che manchi della scritta   
 relativa alla specificazione dell'oggetto della gara. 9. Termine   
 ultimo entro il quale saranno spediti gli inviti a presentare   
 offerta: 1. settembre 2003. 10. Documentazione da allegare alla   
 domanda: alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, pena   
 l'esclusione, la seguente documentazione: a)dichiarazione del legale   
 rappresentante della ditta concernente la indicazione del lotto o dei   
 lotti per il quale o per i quali si intende partecipare;   
 b)dichiarazione del legale rappresentante che la ditta possiede   
 esperienza, almeno decennale, nel settore gestione e conduzione bar;   
 c)dichiarazione attestante l'insussistenza di cause di esclusione   
 previste dall'art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995 e s.m. ed   
 i.; d)dichiarazione e/o idonea documentazione da cui risulti che la   
 ditta e' iscritta alla Camera di commercio o registro professionale   
 del Paese di residenza con l'indicazione della denominazione, natura   
 giuridica della ditta ed attivita' svolta che deve necessariamente   
 coincidere con l'oggetto dell'appalto, nonche' il possesso delle   
 autorizzazioni amministrative e sanitarie previste dalla normativa   
 vigente per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto;   
 e)dichiarazione di ottemperanza ex art. 17, legge n. 68/1999 in   
 materia di diritto del lavoro dei disabili; f)dichiarazione del   
 legale rappresentante attestante la composizione societaria con la   
 indicazione dei titolari delle azioni o quote; g)dichiarazione   
 contenente l'indicazione del numero medio annuo di dipendenti del   
 concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni   
 (2000, 2001, 2002); h)idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due   
 istituti di credito; i)dichiarazione concernente il fatturato globale   
 d'impresa e l'importo relativo a servizi identici a quelli oggetto di   
 gara (gestione e conduzione bar) realizzati negli ultimi tre anni   
 (2000, 2001, 2002), con il rispettivo importo, data e destinatario.   
 L'importo totale dei servizi identici non potra' essere inferiore,   
 pena l'esclusione, ad Euro 900.000 I.V.A. esclusa per il lotto A), ad   
 Euro 300.000 I.V.A. esclusa per il lotto B). In caso di R.T.I. la   
 ditta mandataria dovra' possedere almeno il 60% dei citati importi.   
 Il rimanente 40% dovra' essere posseduto dalle ditte mandanti   
 cumulativamente, fermo restando che ciascuna di esse dovra' possedere   
 almeno il 20%. Se la ditta non e' in grado, per giustificati motivi   
 di presentare la referenza di cui al punto 10.i) puo' provare la   
 propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro   
 documento considerato idoneo dall'amministrazione. In caso di R.T.I.   
 da costituirsi dovra' essere prodotta, a pena di esclusione,   
 dichiarazione di impegno a costituirsi in R.T.I. in caso di   
 aggiudicazione, nonche' l'indicazione dell'impresa che sara'   
 designata capogruppomandataria. In caso di R.T.I. o consorzio, le   
 documentazioni richieste al punto 10., lett. b), c), d), e), f), g),   
 h)ed i), dovranno essere presentate, a pena di esclusione da tutte le   
 imprese raggruppate, raggruppande o consorziate. Tutte le   
 dichiarazioni richieste dovranno essere rese ai sensi della normativa   
 vigente. 11. Rinvio: per quanto non contemplato nel presente bando,   
 si fa espresso rinvio a quanto sara' previsto nel capitolato speciale   
 d'appalto e nella lettera d'invito, sia per la procedura ad evidenza   
 pubblica, sia per l'esecuzione del contratto. 12. Altre informazioni:   
 informazioni di carattere amministrativo potranno essere richieste al   
 Dipartimento acquisizione beni e servizi ai seguenti recapiti   
 telefonici: 0861/420253, 0861/420255. 12. Data di invio e data di   
 ricevimento del bando da parte dell'Ufficio pubblicazioni ufficiali   
 della CE: 4 giugno 2003.   
     Teramo, 4 giugno 2003   
            Il responsabile settore servizi: dott. Giancarlo Cecchini.  
C-16698 (A pagamento).   
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.