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Errata corrige
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Bando di gara d'appalto di servizi
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP)? si; Sezione I: amministrazione
aggiudicatrice. I.1.Denominazione e indirizzo ufficiale
dell'amministrazione aggiudicatrice: Presidenza del Consiglio dei
Ministri, Ufficio nazionale per il Servizio civile; Servizio
responsabile: Ufficio III, Servizio amministrativo contabile; via San
Martino della Battaglia n. 6, 00185 Roma, Italia; tel. 06/48114727,
telefax 06/48114726; URL: www.serviziocivile.it I.2. Indirizzo presso
il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come punto
I.1. I.3. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come punto I.1. I.4. Indirizzo al quale inviare le
domande di partecipazione: come punto I.1. I.5. Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: livello centrale. Sezione II: oggetto
dell'appalto. II.1. Descrizione: II.1.3) tipo di appalto di servizi:
categoria del servizio: 7; II.1.4) si tratta di un accordo quadro?
No; II.1.5) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: appalto del servizio di data entry; II.l.6)
descrizione dell'appalto: servizio di passaggio di informazioni e
dati (inerenti alla gestione degli obiettori di coscienza e dei
volontari del Servizio civile) da supporto cartaceo alla banca dati
informatica dell'Ufficio nazionale per il Servizio civile (data
entry). Per la descrizione dettagliata del servizio si rinvia
all'allegato tecnico alla lettera d'invito, documento consultabile
sul sito web dell'UNSC; II.1.7) luogo di prestazione dei servizi:
Italia, Roma, presso locali rientranti a qualsiasi titolo nella
disponibilita' dell'impresa aggiudicataria; l'amministrazione si
riserva tuttavia la facolta' di richiedere ed ottenere, anche in
corso di vigenza contrattuale, che il servizio sia svolto all'interno
della propria sede; II.1.8) nomenclatura: II.1.8.2) altre
nomenclature rilevanti: C.P.C. 84; II.1.9) divisione in lotti: no;
II.1.10) ammissibilita' di varianti: no. II.2. Quantitativo o entita'
dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: importo del
servizio, posto a base di gara: Euro 165.000,00 esclusa I.V.A.
(centosessantacinquemila/00). II.3. Durata dell'appalto: mesi 12
dalla data di stipula del contratto. L'amministrazione si riserva la
facolta' di procedere al rinnovo del contratto alla scadenza del
medesimo, ricorrendo alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 7,
comma 2, lett.f), decreto legislativo n. 157/95 e s.m. Sezione III:
informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico. III.1. Condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e
garanzie richieste: cauzione nella misura del 2% dell'importo a base
di gara con le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera
d'invito; prima della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra'
prestare cauzione definitiva, che sara' pari al 5% dell'importo di
aggiudicazione, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nella
medesima lettera; III.1.2) modalita' di pagamento: pagamento del
corrispettivo contrattuale con cadenza bimestrale, previa verifica,
da parte dell'amministrazione, del servizio reso dall'impresa
aggiudicataria nel periodo di riferimento e dietro rilascio di
fattura da parte dell'impresa contraente; III.1.3) forma giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi
aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande nei limiti e secondo le
modalita' previste dall'art. 11, decreto legislativo n. 157/95 e
s.m., di consorzi di imprese ovvero, per le imprese stabilite in
altri Paesi membri U.E., nelle forme previste negli Stati di
stabilimento. In sede di lettera d'invito ad un R.T.I., sara'
richiesto di indicare, all'interno del progetto tecnico, le quote e
il ruolo di ciascun prestatore. Con riferimento alla ratio
dell'istituto del R.T.I., allo scopo di consentire un piu' ampio
confronto concorrenziale tra le imprese, non e' ammessa la
partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di
soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di
partecipazione appresso indicati, pena l'esclusione dalla gara del
R.T.I. cosi' composto. Non e' ammesso, altresi', che una impresa
partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale
componente di un R.T.I. o di un consorzio, ovvero partecipi a piu'
R.T.I. o consorzi, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima
e di ognuno dei raggruppamenti d'imprese o consorzi ai quali detta
impresa partecipa. Non e' consentito, successivamente alla
presentazione della domanda di partecipazione, variare la
composizione del costituendo raggruppamento. III.2. Condizioni di
partecipazione: III.2.1) indicazioni riguardanti la situazione
propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita'
necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere
economico e tecnico che questi deve possedere: ammessi a partecipare
alla gara prestatori di servizi nazionali, nonche' internazionali che
si obblighino, in caso di aggiudicazione, ad attivare una sede o
eleggere domicilio nel territorio italiano. La domanda di
partecipazione alla gara indetta con il presente bando, sottoscritta
dal legale rappresentante della societa' (o dai legali rappresentanti
di tutte le imprese raggruppande in caso di R.T.I.) dovra' essere
corredata, a pena di esclusione, dalla documentazione comprovante il
possesso dei requisiti minimi per l'ammissione alla gara medesima
illustrati qui di seguito; III.2.1.1) situazione giuridica, prove
richieste: a) dichiarazione esente da bollo, con sottoscrizione non
autenticata e con allegata fotocopia leggibile di un valido documento
di riconoscimento del firmatario, resa dal legale rappresentante
della societa', ai sensi delle disposizioni contenute nel decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/00, attestante: a1) il nominativo
del legale rappresentante della societa' e l'idoneita' dei suoi
poteri per la sottoscrizione dei documenti di gara; a2) che detto
legale rappresentante non ha riportato condanne, passate in
giudicato, per reati che incidono sulla moralita' professionale ne'
per delitti di natura finanziaria; a3) che la societa' non si trova
in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 12 del
decreto legislativo n. 157/95, cosi' come aggiornato dal decreto
legislativo n. 65/00, ne' in quelle ostative previste dall'art. 9,
decreto legislativo n. 231/01, ne' in quelle ostative previste dalla
vigente normativa antimafia di cui all'art. 7, comma 9, legge n.
55/90 e s.m.; a4) che la societa' medesima non si trova nella
condizione di esclusione dalle gare per appalti pubblici, ai sensi
dell'art. 1bis, legge n. 383/01, cosi' come modificata dal D.L. n.
210/02, convertito nella legge n. 266/02; a5) che la stessa societa'
ha ottemperato, ove soggetta, alle disposizioni legge n. 68/99, art.
17; b) certificato o dichiarazione sostitutiva di iscrizione della
societa' alla C.C.I.A.A., con dicitura antimafia, da cui risulti
l'esercizio di attivita' pertinenti a quella oggetto di gara, ovvero
iscrizione ad organismo similare esistente in altri Stati; c)
dichiarazione circa l'insussistenza di rapporti di controllo o di
collegamento, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, con altre
imprese partecipanti alla gara, sia singolarmente che in forma di
R.T.I. Nel caso di R.T.I. di imprese, la documentazione di cui sopra
dovra' essere esibita da ciascuna impresa. Dovra', inoltre essere
prodotta, a cura della societa' capogruppo, l'attestazione,
sottoscritta nei modi di legge da tutti i legali rappresentanti,
dalla quale risulti l'impegno a costituirsi in tale forma giuridica
nonche' l'indicazione della societa' mandataria; III.2.1.2) capacita'
economica e finanziaria, prove richieste: b1) referenze bancarie
rilasciate da almeno un primario istituto di credito; b2) fatturato
realizzato dall'impresa nel triennio (1999/01), con riferimento a
prestazioni di servizi informatici, tecnologici e di outsourcing
operativo. E' richiesto al riguardo un fatturato specifico non
inferiore a Euro 600.000,00 (seicentomila/00), al netto di I.V.A.;
nel caso di R.T.I., la documentazione di cui sopra dovra' essere
esibita da ciascuna impresa. Il requisito di fatturato specificato al
puntob2) dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria almeno nella
misura del 60%; la restante percentuale cumulativamente dalle
mandanti, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10% del
requisito medesimo; III.2.1.3) capacita' tecnica prova richieste: c1)
relazione di presentazione della societa', da cui risulti la
descrizione dell'organizzazione aziendale, dell'organico, delle
esperienze e delle capacita' maturate; nel caso di R.T.I., la
suddetta relazione deve essere prodotta da ciascuna societa'
raggruppata o raggruppanda; c2) dichiarazione di aver gestito, con
esito positivo, nel triennio 2000/02, almeno un servizio similare in
appalto presso organismi pubblici, oppure presso amministrazioni
statali, regionali o locali. Nel caso di R.T.I. tale requisito dovra'
essere posseduto almeno dalla societa' mandataria; c3) dichiarazione
comprovante il possesso, alla data di pubblicazione del presente
bando, del certificato qualita' a norma europea (UNI EN ISO
9001:2000) relativo ad attivita' pertinenti con l'oggetto della
presente gara o di analogo certificato rilasciato sulla base delle
precedenti norme UNI EN ISO 9001 ancora in corso di validita', ovvero
di equivalente certificazione riconosciuta a livello europeo e
rilasciata da organismi stabiliti in altri Stati membri U.E. Nel caso
di R.T.I. o di consorzi, il suddetto certificato di qualita' deve
essere in possesso di ciascuna impresa raggruppata o raggruppanda.
III.3. Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No; III.3.2) le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i
nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato
della prestazione del servizio? Si'. Sezione IV: procedure: IV.1.
Tipo di procedura: ristretta accelerata; IV.1.2) giustificazione
della scelta della procedura accelerata: necessita' di affidare il
servizio entro il mese di luglio p.v., attesa la scadenza del
contratto in essere. IV.2. Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi di
valutazione enunciati in ordine decrescente di priorita': 1) qualita'
dell'offerta tecnica (50/100 p.ti); 2) consistenza dell'offerta
economica (30/100); 3) caratteristiche proprie della societa'
offerente (20/100). IV.3. Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.2) documenti di gara: consultabili sul sito web dell'Ufficio
nazionale per il Servizio civile: www.serviziocivile.it IV.3.3)
scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: le
domande di partecipazione, corredata dalla documentazione prevista
presente bando, dovranno pervenire in busta chiusa e sigillata
all'indirizzo suindicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Ufficio nazionale Servizio civile, a pena di esclusione, entro le ore
14 del giorno 18 giugno 2003. All'esterno della detta busta dovra'
essere apposta la dicitura 'Domanda di partecipazione alla gara
comunitaria per l'affidamento del servizio di data entry. Riservata
al dirigente dell'Ufficio III'. In caso di spedizione a mezzo del
Servizio postale fara' fede la data di ricezione e non quella di
invio; tale spedizione e' a totale carico dell'impresa partecipante e
l'amministrazione non risponde della mancata o tardiva ricezione del
plico; IV.3.4) spedizione degli inviti a presentare offerte ai
candidati prescelti: data prevista: 27 giugno 2003; IV.3.5) lingua da
utilizzare nelle offerte e nelle domande di partecipazione: italiano;
IV.3.7) modalita' di apertura delle offerte: IV.3.7.1) persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un delegato di
ciascuna impresa concorrente, validamente designato dal legale
rappresentante dell'impresa medesima, sara' ammesso a presenziare
all'apertura delle offerte; IV.3.7.2) data, ora e luogo: saranno
successivamente comunicati alle imprese offerenti. Sezione VI: altre
informazioni. VI.1. Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.3.
L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi
dell'U.E.? No. VI.4. Informazioni complementari: l'aggiudicazione
avverra' anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta
valida. L'amministrazione si riserva, altresi': di non procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate
venga ritenuta idonea; di sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara, con provvedimento motivato; di non stipulare il contratto,
anche se sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione, con
provvedimento motivato. Ulteriori informazioni o chiarimenti circa il
contenuto del bando potranno essere richiesti esclusivamente mediante
fax al n. 06/48114726 dell'Ufficio nazionale per il Servizio civile,
Servizio amministrativo, contabile e dell'informatica. Si informa che
il testo presente bando, disciplinare di gara e allegato tecnico sono
consultabili sul seguente sito: www.serviziocivile.it Firmatario del
bando e' il dott. S. Pulvirenti, dirigente Servizio amm.vo contabile
dell'Ufficio nazionale per il Servizio civile. VI.5. Data spedizione
presente bando: 30 maggio 2003.
Il dirigente del servizio amministrativo:
Salvatore Pulvirenti
C-16700 (A pagamento).