Avviso di pubblico incanto
1. I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo, viale Golgi n. 19, 27100
Pavia, 0382/503411, fax 0382/503139 (Archivio protocollo) e
tel.0382/503039 (Struttura tecnico-patrimoniale).
2. Pubblico incanto ai sensi legge n. 109/1994 e s.m.i., appalto
integrato ai sensi art. 19, comma 1, lett. b)legge n. 109/94 e s.m.i.
3.1. Pavia, viale Golgi n. 19.
3.2. C.P.V. 45215130-7; 45512100-0 Y009-6, progettazione
esecutiva e coordinamento sicurezza (decreto legislativo n. 494/96),
ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione della struttura delle
malattie dell'apparato respiratorio presso il padiglione Forlanini.
Opera non suddivisa in lotti.
3.3.Importo complessivo appalto: Euro 5.720.935,14 (DSP
4.582.593,30) piu' I.V.A.
3.4. Importo progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza
(decreto legislativo n. 494/96): Euro 106.942,14 piu' I.V.A. non
soggetto a ribasso; importo esecuzione lavori soggetto a ribasso:
Euro 5.463.993,00 piu' I.V.A.
3.5. Oneri per attuazione piani sicurezza, non soggetti a
ribasso: Euro 150.000,00 piu' I.V.A.
3.6. Categoria prevalente: OG1 cl. IV per Euro 2.223.406,53.
Opere scorporabili non subappaltabili:
OS28 cl. IV per Euro 1.271.423,80 per opere fluidomeccaniche;
OS30 cl. IV per Euro 1.255.104,49 (di cui Euro 1.174.526,04 per
opere elettriche ed Euro 80.578,45 per impianto telefonico e
trasmiss. dati).
Opere scorporabili e subappaltabili:
OS3 cl. II per Euro 271.539,45 per impianti gas medicali;
OS3 cl. II per Euro 305.318,98 (di cui Euro 263.354,49 per
impianti idrosanitari ed Euro 41.964,49 per impianti antincendio);
OS4 cl. II per Euro 287.199,75 per impianti elevatori.
Nota bene: gli importi indicati per le diverse categorie di
lavori sono al lordo dei rispettivi oneri di sicurezza diretti e
indiretti.
3.7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo.
4.a)Termine ultimazione progettazione esecutiva: 60 giorni
decorrenti da data dell'ordine di servizio impartito, entro 10 giorni
da stipula contratto, dal responsabile del procedimento ai sensi art.
140, comma 1, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e
s.m.i.;
b)termine per la ultimazione dei lavori: 400 giorni naturali e
consecutivi da data verbale consegna lavori.
5. Documentazione di gara (disciplinare di gara, progetto
definitivo comprendente capitolato speciale d'appalto e relativi
allegati, lista delle categorie, delle lavorazioni e delle forniture
per offerta a prezzi unitari, linee guida per piano di sicurezza,
schema di contratto), visibile presso Struttura tecnico-patrimoniale
dell'istituto, previa prenotazione, via telefax entro il giorno 30
giugno 2003 e da acquistare presso la copisteria 'Centro Copie' del
geom. Enrico Riganti, via Gabba n. 10, 27028 San Martino Siccomario
(PV), tel.: 0382/556178 al costo indicativo di Euro 680,00 + I.V.A.
in cartaceo o di Euro 45 + I.V.A. su supporto informatico (n. 3
CD-ROM). Il bando e il disciplinare di gara saranno inoltre
disponibili sul sito internet
http:/www.sanmatteo.org/patrimoniale/bandi.html
6.1. Termine ultimo per ricevimento offerte: ore 12 del giorno 7
luglio 2003.
6.2. Indirizzo: Servizio archivio-protocollo del Policlinico San
Matteo, piazzale Golgi n. 5, 27100 Pavia.
6.3. Modalita': secondo quanto previsto dal disciplinare di gara.
Lingua: italiana
6.4. Verifica documentazione: prima seduta: 10 luglio 2003 ore
10 presso sala direzione (Palazzina ingresso) dell'I.R.C.C.S.; la
data della seconda seduta, presso la medesima sede, sara' comunicata
a mezzo fax alle imprese concorrenti.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti.
8. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei
lavori e forniture, e quindi per Euro 112.280,00 costituita da
fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per
almeno 240 giorni dalla data del termine di cui al punto 6.1),
secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. La cauzione
definitiva (nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma
2, e dall'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/94 e s.m.i.) e
le altre garanzie e polizze richieste all'aggiudicatario sono
elencate nel disciplinare di gara.
9. L'opera e' finanziata con mezzi propri di bilancio
dell'istituto. Le modalita' di pagamento sono indicate nel capitolato
speciale d'appalto. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati
dall'amministrazione all'impresa aggiudicataria, ai sensi dell'art.
18, comma 3-bis, legge n. 55/1990.
10. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 10,
comma1, legge n. 109/94 e s.m.i., lett. a), b), c), d), e), e-bis, ed
i concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione europea, ai
sensi art.8, comma11-bis, legge n. 109/94 e s.m.i. ed art. 3, comma
7, decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Associazioni
Temporanee di Imprese ammesse a sensi art. 13, legge n. 109/94 e
s.m.i.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
necessarie per la partecipazione:
per l'esecuzione dei lavori:
attestazione SOA per prestazioni di progettazione e
costruzione per cat. prevalente OG1 classif. IV, e per cat. OS28 cl.
IV e OS30 cl. IV.
In caso di mancato possesso di uno o piu' requisiti progettuali
richiesti, i concorrenti dovranno associare o individuare un
progettista in possesso dei requisiti medesimi. Se in possesso di
attestazione SOA per prestazioni di sola costruzione, dovranno
necessariamente soddisfare il possesso dei requisiti associando o
individuando un progettista in possesso degli stessi (art. 19, comma
1-ter, legge n. 109/94 e s.m.i.);
assenza cause esclusione ex art. 75, comma 1, decreto del
Presidente della Repubblica n. 554/99 come sostituito dall'art. 2,
decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000, ed adempimento
obblighi legge n. 68/99 e s.m.i.;
possesso elementi significativi e correlati del sistema di
qualita' aziendale per categorie di lavori OG1, OS28 e OS30, sistema
di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 e ISO 46001 in materia di
dispositivi medici per esecuzione opere gas medicali (OS3), tutti
rilasciati da societa' di attestazione regolarmente autorizzate;
per la progettazione dei lavori e coordinamento sicurezza:
assenza cause esclusione di cui alle lett. a), b), c), d), e),
f), dell'art. 12, decreto legislativo n. 157/95, cosi' come
modificato dal decreto legislativo n. 65/2000;
espletamento in ultimi dieci anni, di servizi di architettura,
ingegneria, progettazione e attivita' connesse, relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni
classe e categoria pari a 4 volte l'importo stimato dei lavori da
progettare come dal seguente quadro:
opere edili ed affini Euro 1.757.802,97;
opere strutturali Euro 315.603,56;
opere fluidomeccaniche Euro 2.135.491,98;
opere elettriche Euro 1.255.094,49;
totale Euro 5.463.993,00;
per societa' di ingegneria, direttore tecnico (ingegnere o
architetto o laureato in una disciplina tecnica attinente l'attivita'
prevalente svolta dalla societa'), abilitato all'esercizio della
professione da almeno dieci anni nonche' iscritto al relativo albo
professionale previsto dai vigenti ordinamenti ovvero abilitato
all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi
dell'Unione europea cui appartiene il soggetto;
tecnico incaricato della redazione del piano di sicurezza (art.
12, comma 1, decreto legislativo n. 494/96 e s.m.i.), in possesso di
relativa abilitazione ai sensi di legge, successivamente verificabile
dall'istituto appaltante.
12. L'offerta e' valida per 365 giorni decorrenti dalla data di
presentazione dell'offerta stessa.
13. Criterio aggiudicazione: massimo ribasso unico percentuale
sul prezzo a base d'asta con esclusione automatica delle offerte
anomale ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della legge n. 109/94.
Offerta a prezzi unitari.
14. Varianti non ammesse.
15. Si rimanda al disciplinare di gara per ulteriori specifiche,
norme integrative del presente bando e date fissate per sopralluogo
obbligatorio.
16. Avviso preinformazione G.U.C.E.: 17 aprile 2002.
17. Data invio bando G.U.C.E.: 20 maggio 2003.
18. Data ricezione bando G.U.C.E.: 20 maggio 2003.
Il responsabile del procedimento:
dott. ing. Luciano Marabelli
C-16714 (A pagamento).