PROVINCIA DI VARESE
Piazza Liberta' 1, Tel. 0332-252111

(GU Parte Seconda n.146 del 24-6-2000)

                            Bando di gara                             
      Procedura aperta mediante asta pubblica artt.73, lett. c) e 76
 RD 827/1924 da aggiudicarsi con il criterio del prezzo piu' basso
 mediante offerta a prezzi unitari, con applicazione della procedura
 di valutazione dell'anomalia dell'offerta, ai sensi dell'art.21, c.1
 lett. a) e 1-bis legge n. 109/94 e successive modifiche per lavori di
 sistemazione SS.PP. 4a, 5a e 6a zona anno 2000.
    Luogo esecuzione opere: comuni diversi.
      Importo a base d'asta: L. 2.050.000.000 ( Euro 1.058.736,63)
 I.V.A. esclusa per opere a misura di cui L. 2.037.700.000 ( Euro
 1.052.384,22) soggette a ribasso e L. 12.300.000 ( Euro 6.352,41) per
 oneri relativi alla sicurezza non soggette a ribasso.
      La qualificazione al presente appalto si attiene ai criteri
 fissati dal D.P.R. n. 34/2000: la categoria prevalente e' la OG3 per
 L. 2.050.000.000 ( Euro 1.058.736,63) classifica III L. 2.000.000.000
 ( Euro 1.032.913,80).
    Opere scorporabili non previste.
      Descrizione opere: smontaggio vecchie barriere metalliche, posa
 barriere di sicurezza, esecuzione cordoli in c.a., fresatura
 meccanica pavimentazione stradale, rifacimento sovrastruttura
 stradale, messa in sicurezza di viadotto.
      Durata dell'appalto: 240 giorni naturali, successivi e continui
 decorrenti dalla data del verbale di consegna.
      I lavori potranno essere consegnati, sotto riserva di legge,
 all'appaltatore che dovra' dare immediato corso agli stessi.
      Gli elaborati progettuali sono depositati per la visione dal
 lunedi' al venerdì dalle 9, alle 12, presso il Settore viabilita' e
 trasporti, via Pasubio n. 6. In fase di visione verrano fornite
 indicazioni per l'eventuale acquisizione. L'offerta economica,
 redatta in lingua italiana, in competente bollo dovrà essere inserita
 in busta sigillata e controfirmata sui lembi recante l'indicazione:
 'Offerta della ditta ...... per i lavori di sistemazione SS.PP. 4a,
 5a e 6a zona'.
      L'offerta economica dovra' contenere, pena l'esclusione,
 l'indicazione, in cifre e in lettere, delle singole voci d'elenco, di
 cui alla 'Lista della categorie'. La busta contenente l'offerta
 economica dovrà essere inserita, unitamente a tutti i documenti
 richiesti, in un ulteriore plico sigillato e controfirmato sui lembi,
 sul quale dovrà essere ripetuta la stessa indicazione apposta sulla
 busta contenente l'offerta economica. Tale plico dovrà pervenire alla
 Segreteria generale, p.zza Libertà 1, a mezzo servizio postale o
 vettore autorizzato entro le ore 12 del 17 luglio 2000.
      All'apertura delle offerte potra' assistere un rappresentante
 per ogni impresa offerente, munito di procura.
      Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater legge n. 109/94 e
 successive modifiche ed integrazioni alle ore 15 del 18 luglio 2000
 in una sala della Provincia di Varese si procedera' all'apertura dei
 plichi ed all'esame della documentazione in essi contenuta e
 successivamente all'individuazione, mediante sorteggio pubblico,
 delle imprese cui richiedere la prova del possesso dei requisiti
 richiesti nel presente bando. Le ditte sorteggiate dovranno far
 pervenire la documentazione richiesta entro le ore 12 del 28 luglio
 2000.
      Si procedera' alla verifica della documentazione ricevuta,
 all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse e
 all'aggiudicazione provvisoria alle ore 15, del 31 luglio 2000 in una
 sala della Provincia.
      L'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia
 fidejussoria ex art. 30, comma 2 e 2-bis legge n. 109/94 e successive
 modifiche edovrà inoltre provvedere al versamento della somma di L.
 7.500.000( Euro 3.873,42) presso la Tesoreria Provinciale per
 deposito spese contrattuali, diritti di segreteria ed imposta di
 registro, salvo conguaglio finale.
      La spesa relativa al presente appalto, finanziata mediante BOP,
 trova copertura al PEG 10 CdC 6425. Di cio' si da' avviso ai sensi
 del decreto legislativo n. 77/95. I pagamenti saranno liquidati a
 mezzo mandato sul Cassiere Provinciale secondo quanto stabilito
 all'art. 28 del Capitolato Speciale d'Appalto.
      E' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti di cui
 all'art. 10, comma 1, lettere a, b, d, e, e-bis, singoli o associati
 ai sensi dell'art.13 comma 1, 2, 4, 5, 5-bis, 6 della legge n. 109/94
 e successive modifiche. È altresi' ammessa la partecipazione di
 imprese aventi sede in uno stato della UE alle condizioni di cui gli
 artt. 18 e 19 decreto legislativo n. 406/91.
      Unitamente all'offerta le imprese interessate dovranno produrre,
 pena l'esclusione:
       A) Fidejussione bancaria o assicurativa o ricevuta di
 versamento o assegno circolare c/o la Tesoreria Provinciale CARIPLO -
 Via Leopardi 4, Varese, attestante la costituzione di una cauzione
 pari L. 41.000.000 ( Euro 21.174,73) avente i requisiti di cui
 all'art. 30, comma 1 e 2-bis legge n. 109/94 e successive modifiche.
       B) Autocertificazione ex art. 3, legge n. 127/97 e successive
 modifiche e D.P.R. n. 403/98 del Legale rappresentante attestante di
 essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale
 specificati all'art. 17, comma 1 D.P.R. n. 34/2000.
       C) Dichiarazione in bollo, debitamente sottoscritta, ex art. 1
 D.P.R. n. 1063/62, secondo modello dell'Ente.
     D) Dichiarazione del Legale rappresentante attestante:
      1. di non partecipare alla gara in oggetto in concorrenza con
 imprese che si trovino in situazione di controllo di cui all'art.
 2359 del C.C.;
      2. di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione
 rilasciata dalla SOA '.........', o in alternativa, di essere in
 possesso dei requisiti richiesti dall'art. 31, comma 1 D.P.R. n.
 34/2000;
      3. che i direttori tecnici, gli amministratori muniti di
 rappresentanza, i soci accomandatari (in caso di sas), i soci (in
 caso di snc) sono in possesso dei requisiti di ordine generale
 specificati dall'art. 17, comma 1, lett. a, b, c D.P.R. n. 34/2000;
      4. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
 al lavoro dei disabili ai sensi dell'art.17 legge n. 68/99.
      Le autocertificazioni/dichiarazioni di cui ai punti B, C, D 1-4
 sono da redigersi su modulo rilasciato unitamente agli elaborati
 tecnici. In alternativa possono essere prodotti i documenti in
 originale o copia autentica in corso di validita'.
    Dovra' altresi' essere unito il mod. GAP, legge n. 726/82.
      Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
 svincolarsi dalla propria offerta: giorni 120, a meno che nel
 frattempo non sia intervenuta l'aggiudicazione delle opere.
      Le opere eventualmente subappaltabili devono essere indicate
 nell'offerta nelle modalita' stabilite dall'art. 18 legge n. 55/90
 modificato dalla legge n. 415/98. La Provincia non provvederà a
 corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dei lavori
 eseguiti ex art. 18, comma 3-bis legge n. 55/90 e successive
 modifiche.
      L'aggiudicatario dovra' attenersi a quanto disposto dal Piano di
 sicurezza e coordinamento redatto dall'Ente e redigere il Piano
 operativo di sicurezza ex art. 9, comma 1 lett. c)-bis decreto
 legislativo n. 494/96 modificato dal decreto legislativo n. 528/99.
      La Provincia si riserva la facolta' di procedere
 all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta
 valida.
      La Provincia intende avvalersi della facolta' prevista dall'art.
 10, comma 1-ter legge n. 109/94 e successive modifiche.
      Ogni richiesta di delucidazione in merito al procedimento in
 oggetto dovra' essere inoltrata in forma scritta anche via fax al
 Responsabile Unico del Procedimento, dott. arch. Roberto Bonelli
 (tel. 0332/252.618 - fax 0332/252.794) che provvederà a riscontrarla
 sempre in forma scritta entro i sei giorni precedenti al termine di
 scadenza previsto.
      Copia del presente bando e' disponibile su sito Internet http:
 //www.provincia.va.it/ente/bandigare.htm oppure puo' essere richiesta
 all'ufficio Contratti - fax 0332/252449.
    Varese, 5 giugno 2000
                            Il dirigente: dott. arch. Roberto Bonelli.
C-17090 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.