PROVINCIA DI VARESE
Piazza Liberta' n. 1 - Tel 0332/252111

(GU Parte Seconda n.146 del 24-6-2000)

                            Bando di gara                             
      Procedura aperta mediante asta pubblica articoli 73 lettera c) e
 76 regio decreto n. 827/1924 da aggiudicarsi con il criterio del
 prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari, con applicazione
 della procedura di valutazione dell'anomalia dell'offerta, ai sensi
 dell'art.21, comma1 lettera a) e 1-bis legge n.109/1994 e successive
 modifiche per lavori di sistemazione SS.PP. 1a-2a-3a-5a zona anno
 2000.
    Luogo esecuzione opere: comuni diversi.
      Importo a base d'asta: L. 2.050.000.000 ( Euro 1.058.736,63)
 I.V.A. esclusa di cui L. 2.035.000.000 ( Euro 1.050.989,78) per opere
 a misura e L.5.000.000 ( Euro 2.585,28) per opere a corpo. Tale
 importo e' ripartito in L.2.040.000.000 ( Euro 1.053.572,075)
 soggette a ribasso e L.l0.000.000 ( Euro 5.164,57) per oneri relativi
 alla sicurezza non soggette a ribasso.
      La qualificazione al presente appalto si attiene ai criteri
 fissati dal decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000: la
 categoria prevalente e' la OG3 per L.2.050.000.000 ( Euro
 1.058.736,63), classificaIII L.2.000.000.000 ( Euro 1.032.913,80).
 Opere scorporabili non previste.
      Descrizione opere: mercedi, noli, movimenti terra, demolizione,
 murature, calcestruzzo semplice e armato, ferro-acciaio e relative
 opere, ripavimentazioni stradali, opere idrauliche, barriere
 metalliche, opere varie.
      Durata dell'appalto: centottanta giorni naturali, successivi e
 continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
      I lavori potranno essere consegnati, sotto riserva di legge,
 all'appaltatore che dovra' dare immediato corso agli stessi.
      Gli elaborati progettuali sono depositati per la visione dal
 lunedi' al venerdì dalle 9 alle 12 presso il Settore viabilita' e
 trasporti, via Pasubio n. 6. In fase di visone verranno fornite
 indicazioni per l'eventuale acquisizione.
      L'offerta economica, redatta in lingua italiana, in competente
 bollo dovra' essere inserita in busta sigillata e controfirmata sui
 lembi recante l'indicazione: 'Offerta della ditta ... per lavori di
 sistemazione SS.PP. 1a-2a-3a-5a zona'.
      L'offerta economica dovra' contenere, pena l'esclusione,
 l'indicazione, in cifre e in lettere, delle singole voci d'elenco, di
 cui alla 'Lista della categorie di lavoro e forniture'. La busta
 contenente l'offerta economica dovrà essere inserita, unitamente a
 tutti i documenti richiesti, in un ulteriore plico sigillato e
 controfirmato sui lembi, sul quale dovrà essere ripetuta la stessa
 indicazione apposta sulla busta contenente l'offerta economica. Tale
 plico dovrà pervenire alla Segreteria Generale, piazza Libertà n. 1 a
 mezzo servizio postale o vettore autorizzato entro le ore 12 del
 17luglio2000.
      All'apertura delle offerte potra' assistere un rappresentante
 per ogni impresa offerente, munito di procura.
      Ai sensi dell'art. l0 commal-quater legge n.109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni alle ore 9 del 18luglio2000 in
 una sala della provincia di Varese si procedera' all'apertura dei
 plichi ed all'esame della documentazione in essi contenuta e
 successivamente all'individuazione, mediante sorteggio pubblico,
 delle imprese cui richiedere la prova del possesso dei requisiti
 richiesti nel presente bando. Le ditte sorteggiate dovranno far
 pervenire la documentazione richiesta entro le ore 12 del
 28luglio2000.
      Si procedera' alla verifica della documentazione ricevuta,
 all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse e
 all'aggiudicazione provvisoria alle ore 9 del 31 luglio 2000 in una
 sala della provincia.
      L'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia
 fidejussoria ex art. 30, commi 2 e 2-bis legge n.109/1994 e
 successive modifiche e dovrà inoltre provvedere al versamento della
 somma di L.7.500.000 ( Euro 3.873,42) presso la tesoreria provinciale
 per deposito spese contrattuali, diritti di segreteria ed imposta di
 registro, salvo conguaglio finale.
      La spesa relativa al presente appalto, finanziata mediante BOP,
 trova copertura al PEG 10 CdC 6425. Di cio' si da' avviso ai sensi
 del decreto legislativo n. 77/1995. I pagamenti saranno liquidati a
 mezzo mandato sul cassiere provinciale secondo quanto stabilito
 dall'art.30 del capitolato speciale d'appalto.
      E' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti di cui
 all'art. 10, commal, lettere a), b), d), e), e-bis), singoli o
 associati ai sensi dell'art.13, commi 1, 2, 4, 5, 5-bis, 6 della
 legge n.109/1994 e successive modifiche. È altresi' ammessa la
 partecipazione di imprese aventi sede in uno stato della U.E. alle
 condizioni di cui agli articoli18 e 19 decreto legislativo
 n.406/1991.
      Unitamente all'offerta le imprese interessate dovranno produrre,
 pena l'esclusione:
       A) fidejussione bancaria o assicurativa o ricevuta di
 versamento assegno circolare della tesoreria provinciale Cariplo, via
 Leopardi n. 4, Varese, attestante la costituzione di una cauzione
 pari a L.41.000.000 ( Euro 21.174,73) avente i requisiti di cui
 all'art.30 commi1 e 2-bis legge n.109/1994 e successive modifiche;
       B) autocertificazione ex art. 3 legge n.127/1997 e successive
 modifiche e decreto del Presidente della Repubblica n.403/1998 del
 legale rappresentante attestante di essere in possesso di tutti i
 requisiti di ordine generale specificati dall'art.17, commal, decreto
 del Presidente della Repubblica n.34/2000;
       C) dichiarazione in bollo, debitamente sottoscritta, ex art. 1
 decreto del Presidente della Repubblica n.1063/1962, secondo modello
 dell'ente;
     D) dichiarazione del legale rappresentante attestante:
         1. di non partecipare alla gara in oggetto in concorrenza con
 imprese che si trovino in situazione di controllo di cui all'art.
 2359 del Codice civile;
         2. di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione
 rilasciata dalla SOA ' ... ', o in alternativa, di essere in possesso
 dei requisiti richiesti dall'art. 31, comma 1, decreto del Presidente
 della Repubblica n.34/2000;
         3. che i direttori tecnici, gli amministratori muniti di
 rappresentanza, i soci accomandatari (in caso di S.a.s.), i soci (in
 caso di S.n.c.) sono in possesso dei requisiti di ordine generale
 specificati dall'art. 17, comma 1, lettere a), b), c), decreto del
 Presidente della Repubblica n.34/2000;
         4. di essere in regola con le norme che disciplinano il
 diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 legge n.68/1999.
      Le autocertificazioni/dichiarazioni di cui ai punti B, C, D.1-4
 sono da redigersi su modulo rilasciato unitamente agli elaborati
 tecnici. In alternativa possono essere prodotti i documenti in
 originale o copia autentica in corso di validita'.
    Dovra' altresi' essere unito il mod. GAP - L. 726/1982.
  Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi
 dalla propria offerta: giorni 120, a meno che nel frattempo non sia
 intervenuta l'aggiudicazione delle opere.
      Le opere eventualmente subappaltabili devono essere indicate
 nell'offerta nelle modalita' stabilite dall'art. 18 legge n.55/1990
 modificato dalla legge n.415/1998. La provincia non provvederà a
 corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dei lavori
 eseguiti ex art.18, comma 3-bis legge n.55/1990 e successive
 modifiche.
      L'aggiudicatario dovra' attenersi a quanto disposto dal Piano di
 sicurezza e coordinamento redatto dall'ente e redigere il Piano
 operativo di sicurezza ex art. 9, comma 1, lettera c)bis decreto
 legislativo n.494/1996 modificato dal decreto legislativo n.528/1999.
      La Provincia si riserva la facolta' di procedere
 all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta
 valida.
      La Provincia intende avvalersi della facolta' prevista dall'art.
 10, comma1-ter, legge n.109/1994 e successive modifiche.
      Ogni richiesta di delucidazione in merito al procedimento in
 oggetto dovra' essere inoltrata in forma scritta anche via fax al
 responsabile unico del procedimento, dott. arch. Roberto Bonelli
 (tel. 0332/252618, fax0332/252794) che provvederà a riscontrarla
 sempre in forma scritta entro i sei giorni precedenti al termine di
 scadenza previsto.
      Copia del presente bando e' disponibile su sito Internet
 http://www.provincia.va.it/ente/bandigare.htm oppure puo' essere
 richiesta all'ufficio contratti, fax 0332/252449.
     Varese, 5 giugno 2000
                Il dirigente del settore: dott. arch. Roberto Bonelli.
C-17091 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.