COMUNE DI VERONA

(GU Parte Seconda n.26 del 2-2-2000)

      1. Bando di gara del comune di Verona, piazza Bra' n. 1, 37100
 Verona, tel. 0458077288, telefax 0458077608, internet:
 www.comune.verona.it
      2. Per il giorno 29 febbraio 2000 alle ore 9 presso il Servizio
 contratti, sono indetti due esperimenti di pubblico incanto ad
 offerte segrete, da tenersi secondo le modalita' previste dall'art.
 21, comma 1, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, come modificato
 dalla legge 18 novembre 1998, n. 415, e cioe' con il criterio del
 massimo ribasso sull'elenco prezzi. Si procederà alla esclusione
 automatica dalla gara delle offerte basse in modo anomalo, ai sensi
 dell'art.21, comma 1-bis della medesima legge n.109/1994, come sopra
 modificata. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari.
    3.a) Lavori da eseguirsi nel comune di Verona;
       b) lavori di manutenzione straordinaria di viali alberati,
 piantagione di alberi e fiori (lavori corrispondenti alla ex
 categoria A.N.C. S1):
         gara n. 1: 1. lotto (Circoscrizioni 1, 2, 6, 7, 8) importo a
 base d'asta L. 250.000.000 (e129.114,22), oltre I.V.A.;
 
      gara n. 2: 2. lotto (Circoscrizioni 3, 4, 5) importo a base
 d'asta L. 250.000.000 (e129.114,22) oltre I.V.A.;
       c) non vi sono nell'opera parti scorporabili; ai soli fini del
 subappalto le ulteriori categorie di lavoro sono indicate all'art. 2
 del capitolato speciale d'appalto.
 
      4. Non necessita redigere i piani di sicurezza previsti dal
 decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494.
      La durata contrattuale e' prevista, per ciascun lotto, in 365
 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di
 consegna.
      L'opera risulta finanziata con mutuo. I pagamenti verranno
 effettuati secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto.
 I corrispettivi dei lavori eseguiti in subappalto o cottimo saranno
 pagati al soggetto aggiudicatario della gara; pertanto e' fatto
 obbligo al medesimo di trasmettere, entro venti giorni dalla data di
 ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
 quietanzate relative alle somme da esso aggiudicatario via via
 corrisposte al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
 ritenute di garanzia effettuate.
      Le ditte interessate, per prendere parte alle gare, dovranno far
 pervenire a mano o per posta, ed in questo secondo caso in piego
 sigillato e raccomandato, al protocollo generale del comune di Verona
 non piu' tardi delle ore 13 del giorno 25 febbraio 2000 un plico
 chiuso relativo ad ogni singola gara, ciascuno recante la seguente
 dicitura: 'Offerta per il pubblico incanto del 29 febbraio 2000
 riguardante l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria di
 viali alberati, piantagione di alberi e fiori - 1. lotto o 2. lotto
 ed il nominativo della ditta mittente'.
    Ogni plico conterra' due buste, anch'esse chiuse:
       A) la prima busta, con la dicitura 'Offerta', contenente
 l'offerta stessa, consistente nell'indicazione del ribasso offerto,
 in cifre ed in lettere, sottoscritta dal titolare o legale
 rappresentante dell'impresa. Detta offerta dovra' contenere, oltre
 all'indicazione del numero di partita I.V.A. e codice fiscale, la
 dichiarazione che la ditta ha tenuto conto, nel formulare l'offerta,
 degli oneri relativi alla sicurezza dei lavoratori.
 
      Quanto al subappalto, la ditta e' tenuta ad indicare l'elenco
 delle opere che la stessa intende subappaltare o concedere in
 cottimo, secondo quanto previsto dal D.L. n. 502 del 29 dicembre
 1999.
      L'offerta potra' essere presentata dai soggetti previsti
 dall'art. 101 della suindicata legge n.109/1994;
       B) la seconda busta, con la dicitura 'Documentazione
 amministrativa', dovra' contenere:
         a) una dichiarazione con la quale la ditta si impegna a
 sottostare a tutte le condizioni stabilite nel vigente regolamento
 per la disciplina dei contratti del comune di Verona, nel capitolato
 speciale d'appalto e nei relativi atti tecnici.
 
      Con detta dichiarazione la ditta dovra' inoltre attestare di
 essersi recata sul posto ove debbono eseguirsi i lavori, di aver
 preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le
 circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
 determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
 possono influire sull'esecuzione delle opere, ed altresi' di ritenere
 remunerativi i prezzi offerti, che rimarranno fissi ed invariabili
 per qualsiasi causa anche di forza maggiore, tenuto conto in
 particolare di quanto stabilito dall'art. 25, terzo comma della legge
 n.109/1994;
 
         b) autocertificazione ai sensi della legge n. 15/1968, come
 integrata dalla legge n.127/1997 e dal D.P.R. n. 403/1998 redatta
 conformemente al modulo predisposto dall'amministrazione appaltante,
 attestante: 1) che non sussistono rapporti di controllo, ai sensi
 dell'art.2359 Codice civile, con altre imprese concorrenti alla
 medesima gara; 2) che la ditta non si trova in alcuna delle cause di
 esclusione per la partecipazione alle gare d'appalto previste
 dall'art.18 del decreto legislativo 19dicembre 1991, n.406, nonche'
 dall'art.24, comma1, della direttiva n.93/37/CEE del Consiglio del 14
 giugno 1993; 3) che l'importo dei lavori eseguiti direttamente nel
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non e'
 inferiore all'importo del presente appalto; 4)che il costo
 complessivo sostenuto per il personale dipendente non è inferiore al
 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la
 data di pubblicazione del presente bando; 5) di possedere una
 adeguata attrezzatura tecnica come previsto dall'art.19a del
 capitolato speciale d'appalto.
  Per le associazioni di imprese e per i consorzi, di tipo
 orizzontale, i requisiti tecnico-organizzativi di cui ai precedenti
 punti 3), 4) e 5), devono essere posseduti nella misura non inferiore
 al 40% dalla capogruppo e la restante percentuale, cumulativamente,
 dalle mandanti o dalle imprese consorziate ciascuna nella misura
 minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento; in ogni
 caso il mandatario deve possedere i requisiti in misura
 maggioritaria.
         Nel caso in cui l'offerta venga presentata da un Consorzio di
 cooperative, costituito ai sensi della legge 25 giugno 1909, n. 422,
 il legale rappresentante di tale consorzio dovra' produrre una
 dichiarazione con la quale si impegna a far presentare entro il
 termine che sarà stabilito dall'amministrazione comunale, pena
 decadenza dall'eventuale aggiudicazione, da parte della cooperativa
 che eseguirà il lavoro, la sopra indicata autocertificazione, redatta
 nei termini specificati al presente punto.
         In caso di associazione di imprese l'autocertificazione
 dovra' riferirsi, oltre che all'impresa capogruppo, anche alle
 imprese mandanti.
         In corso di gara si fara' luogo alla procedura prevista
 dall'art. 10, comma 1-quater, mediante il sorteggio delle ditte
 ammesse alla gara che saranno tenute a comprovare il possesso dei
 requisiti di capacità tecnico-organizzativa di cui ai punti B.b)3.,
 B.b)4. e B.b)5. L'aggiudicatario e il concorrente che segue in
 graduatoria, qualora non siano stati sorteggiati mediante la
 procedura suindicata, sono tenuti comunque a provare il possesso dei
 predetti requisiti riguardanti la capacità tecnico-organizzativa di
 cui ai punti B.b)3., B.b)4. e B.b)5. del presente bando di gara. A
 tal fine la documentazione da produrre e' quella prevista dall'art.10
 del D.L. n.502 del 29 dicembre 1999;
         f) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento dell'importo di
 L. 5.000.000, a titolo di deposito cauzionale provvisorio da
 effettuarsi in numerano o in titoli di Stato presso la tesoreria del
 comune - Cassa di Risparmio di Vr-Vi-Bl-An, Cariverona S.p.a., piazza
 R. Simoni o Residenza municipale, oppure mediante fidejussione
 bancaria o polizza assicurativa rilasciata da impresa di
 assicurazione debitamente autorizzata all'esercizio del ramo
 cauzioni, ai sensi della legge 10 giugno 1982, n.348. Non sara'
 ritenuta valida alcuna altra forma di versamento. Dalla fidejussione
 o dalla polizza dovranno espressamente risultare: 1) l'impegno del
 garante a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente
 garantito risultasse aggiudicatario; 2) la rinuncia dello stesso al
 beneficio della preventiva escussione del debitore e la sua
 operatività entro quindici giorni a semplice richiesta della stazione
 appaltante; 3) la validità della garanzia per almeno centottanta
 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
 
      Se la ditta partecipa ad entrambe le gare puo' presentare una
 sola cauzione, da allegare alla prima gara. La cauzione e' ridotta
 del 50% per le imprese certificate ai sensi dell'art. 8, comma
 1-quater della legge n.109/1994; il possesso di detto requisito deve
 essere dimostrato o autocertificato ai sensi della legge n.15/1968 e
 successive modificazioni;
         g) in caso di associazione temporanea di imprese, ai sensi
 dell'art. 10 della legge n.109/1994, il mandato conferito all'impresa
 capogruppo dalle altre imprese puo' risultare da scrittura privata
 autenticata, mentre la procura relativa, conferita a chi legalmente
 rappresenta l'impresa capogruppo, deve essere redatta nella forma
 dell'atto pubblico, a norma dell'art.1392 del Codice civile,
 stipulandosi il contratto mediante atto pubblico amministrativo.
 
      In caso di consorzio, ai sensi dell'art. 10, comma1, lett.e)
 della legge n.109/1994, l'offerta deve indicare per quali consorziati
 il consorzio stesso concorre.
      In caso di associazione o di consorzio non ancora costituiti al
 momento della presentazione dell'offerta, dovra' essere presentato
 l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo
 speciale con rappresentanza ad un componente della stessa
 associazione o consorzio, denominata capogruppo, da indicarsi
 nell'atto d'impegno; l'offerta dovrà essere in tal caso sottoscritta
 da tutte le imprese partecipanti all'associazione o al consorzio,
 mentre il contratto sarà stipulato dalla medesima capogruppo.
      E' vietata l'associazione in partecipazione. È vietata qualsiasi
 modificazione alla composizione della associazione o del consorzio
 rispetto a quella indicata nell'impegno presentato in sede di
 offerta. A pena di esclusione di tutte le offerte presentate non e'
 consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente
 offerte in diverse associazioni o consorzi oppure individualmente ed
 in associazione o consorzio.
      Tutti i documenti presentati, ivi compresa l'offerta, devono
 essere redatti in lingua italiana a pena di esclusione dalla gara, ed
 in carta bollata, ad eccezione dell'autocertificazione, a norma del
 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, e successive modificazioni.
      I plichi contenenti la documentazione amministrativa saranno
 aperti, alla presenza degli offerenti, nel luogo, giorno ed ora di
 cui al punto 2. Con successivo avviso sara' comunicata la data nella
 quale si procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte e
 all'aggiudicazione.
      Si avverte che oltre il termine delle ore 13 del giorno 25
 febbraio 2000 non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta, anche
 se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente.
      Resta inteso che il recapito dei pieghi rimane ad esclusivo
 rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non
 giunga a destinazione in tempo utile.
    La gara e' valida anche in presenza di una sola offerta.
      La ditta che rimarra' aggiudicataria del 1. lotto verrà esclusa
 dalla partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del 2. lotto. Per
 tale motivo, in caso di partecipazione ad entrambe le gare, la ditta
 puo' inserire nel plico relativo al 2. lotto, oltre all'offerta ed
 alla 1a dichiarazione di cui al punto B.a), in alternativa alla
 documentazione richiesta, una dichiarazione, su carta legale,
 indicante che la restante documentazione e' stata presentata per la
 gara relativa al 1. lotto.
      In caso di offerte uguali, si procedera' a norma dell'art. 77
 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.
      L'amministrazione appaltante si riserva di verificare la
 legittimita' delle operazioni di gara e di approvarne le risultanze.
      Nel caso in cui l'aggiudicatario non si presenti per la
 stipulazione del contratto entro il termine stabilito, il comune si
 riserva la facolta' di dichiarare decaduta l'aggiudicazione, di
 incamerare la cauzione provvisoria e di richiedere il risarcimento
 dei danni. Nell'ipotesi di fallimento dell'appaltatore o di
 risoluzione del contratto per grave inadempimento dello stesso il
 comune si riserva di avvalersi della facoltà di cui all'art. 10,
 comma 1-ter della legge n.109/1994, introdotto dalla legge
 n.415/1998.
    La ditta aggiudicataria dovra' altresi':
       presentare, a richiesta della stazione appaltante, tutti i
 documenti per addivenire alla stipulazione del contratto;
       prestare le garanzie e le coperture assicurative previste
 dall'art. 8 del capitolato speciale d'appalto.
 
      Il capitolato e gli altri documenti relativi all'appalto,
 compreso il modulo per l'autocertificazione, sono visibili presso gli
 uffici competenti dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali,
 escluso il sabato; copiadegli stessi potra' essere ritirata previo
 accordo telefonico presso latipografia 'Saletti Eliotecnica' con sede
 in Verona, largo Caldera n. 9 (tel.0458031750 - 0458008887), o presso
 'La Tecnica' con sede in Verona, via S. Antonio n.19/b (tel.
 0458006613 - 0458033520). Il prezzo dovuto sarà comunicato dalle
 ditte medesime e sarà corrisposto alle stesse.
    Il responsabile del procedimento e' l'ing. Alessandro Bortolan.
 
     Verona, 21 gennaio 2000
 
      Il dirigente del settore strade, giardini, arredo urbano:       
                       ing. Alessandro Bortolan                       
                                                                      
C-1724 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.