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Errata corrige
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1. Bando di gara del comune di Verona, piazza Bra' n. 1, 37100 Verona, tel. 0458077288, telefax 0458077608, internet: www.comune.verona.it 2. Per il giorno 29 febbraio 2000 alle ore 9 presso il Servizio contratti, sono indetti due esperimenti di pubblico incanto ad offerte segrete, da tenersi secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, come modificato dalla legge 18 novembre 1998, n. 415, e cioe' con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi. Si procederà alla esclusione automatica dalla gara delle offerte basse in modo anomalo, ai sensi dell'art.21, comma 1-bis della medesima legge n.109/1994, come sopra modificata. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari. 3.a) Lavori da eseguirsi nel comune di Verona; b) lavori di manutenzione straordinaria di viali alberati, piantagione di alberi e fiori (lavori corrispondenti alla ex categoria A.N.C. S1): gara n. 1: 1. lotto (Circoscrizioni 1, 2, 6, 7, 8) importo a base d'asta L. 250.000.000 (e129.114,22), oltre I.V.A.; gara n. 2: 2. lotto (Circoscrizioni 3, 4, 5) importo a base d'asta L. 250.000.000 (e129.114,22) oltre I.V.A.; c) non vi sono nell'opera parti scorporabili; ai soli fini del subappalto le ulteriori categorie di lavoro sono indicate all'art. 2 del capitolato speciale d'appalto. 4. Non necessita redigere i piani di sicurezza previsti dal decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494. La durata contrattuale e' prevista, per ciascun lotto, in 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. L'opera risulta finanziata con mutuo. I pagamenti verranno effettuati secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. I corrispettivi dei lavori eseguiti in subappalto o cottimo saranno pagati al soggetto aggiudicatario della gara; pertanto e' fatto obbligo al medesimo di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative alle somme da esso aggiudicatario via via corrisposte al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Le ditte interessate, per prendere parte alle gare, dovranno far pervenire a mano o per posta, ed in questo secondo caso in piego sigillato e raccomandato, al protocollo generale del comune di Verona non piu' tardi delle ore 13 del giorno 25 febbraio 2000 un plico chiuso relativo ad ogni singola gara, ciascuno recante la seguente dicitura: 'Offerta per il pubblico incanto del 29 febbraio 2000 riguardante l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria di viali alberati, piantagione di alberi e fiori - 1. lotto o 2. lotto ed il nominativo della ditta mittente'. Ogni plico conterra' due buste, anch'esse chiuse: A) la prima busta, con la dicitura 'Offerta', contenente l'offerta stessa, consistente nell'indicazione del ribasso offerto, in cifre ed in lettere, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell'impresa. Detta offerta dovra' contenere, oltre all'indicazione del numero di partita I.V.A. e codice fiscale, la dichiarazione che la ditta ha tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli oneri relativi alla sicurezza dei lavoratori. Quanto al subappalto, la ditta e' tenuta ad indicare l'elenco delle opere che la stessa intende subappaltare o concedere in cottimo, secondo quanto previsto dal D.L. n. 502 del 29 dicembre 1999. L'offerta potra' essere presentata dai soggetti previsti dall'art. 101 della suindicata legge n.109/1994; B) la seconda busta, con la dicitura 'Documentazione amministrativa', dovra' contenere: a) una dichiarazione con la quale la ditta si impegna a sottostare a tutte le condizioni stabilite nel vigente regolamento per la disciplina dei contratti del comune di Verona, nel capitolato speciale d'appalto e nei relativi atti tecnici. Con detta dichiarazione la ditta dovra' inoltre attestare di essersi recata sul posto ove debbono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione delle opere, ed altresi' di ritenere remunerativi i prezzi offerti, che rimarranno fissi ed invariabili per qualsiasi causa anche di forza maggiore, tenuto conto in particolare di quanto stabilito dall'art. 25, terzo comma della legge n.109/1994; b) autocertificazione ai sensi della legge n. 15/1968, come integrata dalla legge n.127/1997 e dal D.P.R. n. 403/1998 redatta conformemente al modulo predisposto dall'amministrazione appaltante, attestante: 1) che non sussistono rapporti di controllo, ai sensi dell'art.2359 Codice civile, con altre imprese concorrenti alla medesima gara; 2) che la ditta non si trova in alcuna delle cause di esclusione per la partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art.18 del decreto legislativo 19dicembre 1991, n.406, nonche' dall'art.24, comma1, della direttiva n.93/37/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993; 3) che l'importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non e' inferiore all'importo del presente appalto; 4)che il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non è inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando; 5) di possedere una adeguata attrezzatura tecnica come previsto dall'art.19a del capitolato speciale d'appalto. Per le associazioni di imprese e per i consorzi, di tipo orizzontale, i requisiti tecnico-organizzativi di cui ai precedenti punti 3), 4) e 5), devono essere posseduti nella misura non inferiore al 40% dalla capogruppo e la restante percentuale, cumulativamente, dalle mandanti o dalle imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento; in ogni caso il mandatario deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Nel caso in cui l'offerta venga presentata da un Consorzio di cooperative, costituito ai sensi della legge 25 giugno 1909, n. 422, il legale rappresentante di tale consorzio dovra' produrre una dichiarazione con la quale si impegna a far presentare entro il termine che sarà stabilito dall'amministrazione comunale, pena decadenza dall'eventuale aggiudicazione, da parte della cooperativa che eseguirà il lavoro, la sopra indicata autocertificazione, redatta nei termini specificati al presente punto. In caso di associazione di imprese l'autocertificazione dovra' riferirsi, oltre che all'impresa capogruppo, anche alle imprese mandanti. In corso di gara si fara' luogo alla procedura prevista dall'art. 10, comma 1-quater, mediante il sorteggio delle ditte ammesse alla gara che saranno tenute a comprovare il possesso dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa di cui ai punti B.b)3., B.b)4. e B.b)5. L'aggiudicatario e il concorrente che segue in graduatoria, qualora non siano stati sorteggiati mediante la procedura suindicata, sono tenuti comunque a provare il possesso dei predetti requisiti riguardanti la capacità tecnico-organizzativa di cui ai punti B.b)3., B.b)4. e B.b)5. del presente bando di gara. A tal fine la documentazione da produrre e' quella prevista dall'art.10 del D.L. n.502 del 29 dicembre 1999; f) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento dell'importo di L. 5.000.000, a titolo di deposito cauzionale provvisorio da effettuarsi in numerano o in titoli di Stato presso la tesoreria del comune - Cassa di Risparmio di Vr-Vi-Bl-An, Cariverona S.p.a., piazza R. Simoni o Residenza municipale, oppure mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi della legge 10 giugno 1982, n.348. Non sara' ritenuta valida alcuna altra forma di versamento. Dalla fidejussione o dalla polizza dovranno espressamente risultare: 1) l'impegno del garante a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente garantito risultasse aggiudicatario; 2) la rinuncia dello stesso al beneficio della preventiva escussione del debitore e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta della stazione appaltante; 3) la validità della garanzia per almeno centottanta giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Se la ditta partecipa ad entrambe le gare puo' presentare una sola cauzione, da allegare alla prima gara. La cauzione e' ridotta del 50% per le imprese certificate ai sensi dell'art. 8, comma 1-quater della legge n.109/1994; il possesso di detto requisito deve essere dimostrato o autocertificato ai sensi della legge n.15/1968 e successive modificazioni; g) in caso di associazione temporanea di imprese, ai sensi dell'art. 10 della legge n.109/1994, il mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese puo' risultare da scrittura privata autenticata, mentre la procura relativa, conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo, deve essere redatta nella forma dell'atto pubblico, a norma dell'art.1392 del Codice civile, stipulandosi il contratto mediante atto pubblico amministrativo. In caso di consorzio, ai sensi dell'art. 10, comma1, lett.e) della legge n.109/1994, l'offerta deve indicare per quali consorziati il consorzio stesso concorre. In caso di associazione o di consorzio non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, dovra' essere presentato l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad un componente della stessa associazione o consorzio, denominata capogruppo, da indicarsi nell'atto d'impegno; l'offerta dovrà essere in tal caso sottoscritta da tutte le imprese partecipanti all'associazione o al consorzio, mentre il contratto sarà stipulato dalla medesima capogruppo. E' vietata l'associazione in partecipazione. È vietata qualsiasi modificazione alla composizione della associazione o del consorzio rispetto a quella indicata nell'impegno presentato in sede di offerta. A pena di esclusione di tutte le offerte presentate non e' consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni o consorzi oppure individualmente ed in associazione o consorzio. Tutti i documenti presentati, ivi compresa l'offerta, devono essere redatti in lingua italiana a pena di esclusione dalla gara, ed in carta bollata, ad eccezione dell'autocertificazione, a norma del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, e successive modificazioni. I plichi contenenti la documentazione amministrativa saranno aperti, alla presenza degli offerenti, nel luogo, giorno ed ora di cui al punto 2. Con successivo avviso sara' comunicata la data nella quale si procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte e all'aggiudicazione. Si avverte che oltre il termine delle ore 13 del giorno 25 febbraio 2000 non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente. Resta inteso che il recapito dei pieghi rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile. La gara e' valida anche in presenza di una sola offerta. La ditta che rimarra' aggiudicataria del 1. lotto verrà esclusa dalla partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del 2. lotto. Per tale motivo, in caso di partecipazione ad entrambe le gare, la ditta puo' inserire nel plico relativo al 2. lotto, oltre all'offerta ed alla 1a dichiarazione di cui al punto B.a), in alternativa alla documentazione richiesta, una dichiarazione, su carta legale, indicante che la restante documentazione e' stata presentata per la gara relativa al 1. lotto. In caso di offerte uguali, si procedera' a norma dell'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. L'amministrazione appaltante si riserva di verificare la legittimita' delle operazioni di gara e di approvarne le risultanze. Nel caso in cui l'aggiudicatario non si presenti per la stipulazione del contratto entro il termine stabilito, il comune si riserva la facolta' di dichiarare decaduta l'aggiudicazione, di incamerare la cauzione provvisoria e di richiedere il risarcimento dei danni. Nell'ipotesi di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dello stesso il comune si riserva di avvalersi della facoltà di cui all'art. 10, comma 1-ter della legge n.109/1994, introdotto dalla legge n.415/1998. La ditta aggiudicataria dovra' altresi': presentare, a richiesta della stazione appaltante, tutti i documenti per addivenire alla stipulazione del contratto; prestare le garanzie e le coperture assicurative previste dall'art. 8 del capitolato speciale d'appalto. Il capitolato e gli altri documenti relativi all'appalto, compreso il modulo per l'autocertificazione, sono visibili presso gli uffici competenti dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato; copiadegli stessi potra' essere ritirata previo accordo telefonico presso latipografia 'Saletti Eliotecnica' con sede in Verona, largo Caldera n. 9 (tel.0458031750 - 0458008887), o presso 'La Tecnica' con sede in Verona, via S. Antonio n.19/b (tel. 0458006613 - 0458033520). Il prezzo dovuto sarà comunicato dalle ditte medesime e sarà corrisposto alle stesse. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Alessandro Bortolan. Verona, 21 gennaio 2000 Il dirigente del settore strade, giardini, arredo urbano: ing. Alessandro Bortolan C-1724 (A pagamento).