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Bando di gara per procedura negoziata (ai sensi dell'art. 11 della direttiva 92/50) 1. Ente appaltante: Autorita' di bacino nazionale del fiume Adige - Largo Porta Nuova n. 9, 38100 Trento - Italia, tel. 0461 236000 fax 233604. Partita IVA n. 96021760226. 2. Categoria di servizio e descrizione, numero CPC: contratto negoziato previo confronto concorrenziale per l'affidamento di appalto di servizi ai sensi della direttiva 92/50/CEE. Censimento di studi tecnici di ingegneria e geologia per la realizzazione di uno studio con la finalita' della determinazione di un quadro complessivo delle caratteristiche geometriche dell'alveo e delle condizioni di sicurezza e stabilita' degli argini dell'asta principale del giume Adige e delle porzioni terminali degli affluenti di primo ordine. In considerazione della vetusta' e parzialita' dei rilevamenti eseguiti negli ultimi cinquant'anni si ipotizza il rifacimento totale o parziale dei rilievi delle sezioni trasversali gia' eseguiti e l'aggiornamento della categoria planoaltimetrica esistente, con rifacimento o integrazione della ripresa aerea e della restituzione cartografica in scala 1:5.000 di tutta l'asta dell'Adige. Si ipotizza inoltre un rilievo geolitologico e geomorfologico di superficie lunga tutta l'asta del fiume per una fascia di larghezza media di 600 (300 + 300) metri ed indagini geognostiche in zone critiche di stabilita' degli argini. Le sezioni trasversali avranno cadenza media bi-ettometrica. Per poter porre la candidatura, gli studi professionali dovranno vantare esperienze professionali e lavori acquisiti nel settore specifico dei rilievi topografici di sezioni d'alveo di corsi d'acqua e di prospezioni geognostiche atte a verificare la stabilita' degli argini e la loro tenuta in caso di piena. Numero CPC: 867. 3. Luogo di esecuzione: fiume Adige da Merano alla foce e porzione terminale degli affluenti di primo ordine. 4. Durata del contratto o termine per il completamento del servizio: si prevede che la prima fase del servizio, consistente nella ricostruzione e omogeneizzazione dei rilievi attualmente disponibili presso il Magistrato alle acque di Venezia e relative strutture territoriali, vada completata non oltre sei mesi dalla stipula del contratto. La seconda fase, consistente nella restituzione cartografica di rilievo aereofotogrammetrico in scala 1:5.000 e nel rilievo topografico planimetrico ed altimetrico per l'aggiornamento ed il completamento delle sezioni fluviali, redatte in scala 1:100 per le alteze e 1:500 per le lunghezze, con posa in opera per i pilastrini con le modalita' di cui alle specifiche tecniche, vada completata non oltre quindici mesi dalla stipula del contratto. La terza fase, consistente in una campagna geognostica per il completamento delle conoscenze delle strutture arginali e della relativa tenuta alle onde di piena, si concluda non oltre nove mesi dalla consegna della seconda fase. Costo complessivo di massima dello studio: I fase L. 500.000.000; II fase L. 2.800.000.000; III fase L. 1.700.000.000. Costo totale L. 5.000.000.000. 5. Requisiti soggettivi di partecipazione: anche ai sensi del disposto dell'art. 26 della direttiva 92/50, possono partecipare alla procedura di gara soggetti singoli o associati operanti nel settore oggetto del contratto ed in possesso delle condizioni minime di cui al punto 7., fermo restando, ai fini del perfezionamento del contratto, il rispetto delle leggi vigenti in materia di affidamento degli incarichi di studio. 6.a) termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: 19 settembre 1994; b) indirizzo al quale vanno inviate le domande: vedi punto 1.; c) lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano. 7. Condizioni minime: i concorrenti dovranno fornire, con la domanda, le seguenti informazioni: 7.1) che non sussistano le condizini previste dall'art. 29 della direttiva 92/50/CEE, dalla lettera a) alla lettera f); 7.2) rendiconti revisionati degli ultimi tre anni; 7.3) dichiarazioni bancarie o prove di assicurazione contro il rischi di impresa; 7.4) una dichiarazione delle cifre d'affari degli ultimi tre anni per la fornitura di servizi analoghi a quelli richiesti dal presente avviso, con importi, date e destinatari; 7.5) elenco dei titoli di studio e qualifica professionale del personale dirigente e tecnico della/e persona/e responsabile/i della prestazione; 7.6) elenco degli strumenti e' delle attrezzature tecniche disponibili per l'esecuzione del servizio; 7.7) una dichiarazione circa la media annuale della mano d'opera e del numero degli impiegati negli ultimi tre anni; 7.8) una dichiarazione circa la proporzione della richiesta che eventualmente sara' subappaltata a terzi; 7.9) una descrizione delle misure prese dall'offerente per garantire la qualita' dell'offerta e dei mezzi di studio e di ricerca di cui dispone. Sara' comunque escluso che si sia reso colpevole di gravi inesattezze nel fornire le informazioni richieste dal presente punto 7. del bando. 8. Informazioni sulla procedura di gara: l'affidamento dell'incarico in oggetto avverra' a seguito di procedura negoziata aggiudicata tramite confronto concorrenziale utilizzando il criterio di aggiudicazione dell'offerta piu' vantaggiosa sotto il profilo economico e secondo le seguenti modalita': 8.1) la preselezione con esame delle condizioni minime e conseguente formazione dell'elenco dei candidati a cui inviare la lettera-invito, verra' effettuata da apposita Commissione tecnica giudicatrice presieduta dal Segretario generale e composta da quattro membri, di cui due della Segreteria tecnico-operativa individuati dal Segretario generale e due nominati dal Comitato tecnico e scelti al proprio interno, e pertanto composta prevalentemente da membri in possesso di qualifica professionale pari o superiore a quella richiesta per la redazione dello studio; 8.2) contestualmente all'invio della lettera-invito ai candidati ammessi a partecipare alla gara verra' inviato lo schema di convenzione con le specifiche tecniche relative all'incarico in oggetto ai fini della presentazione delle offerte; 8.3) il criterio dell'aggiudicazione dell'offerta piu' vantaggiosa sotto il profilo economico verra' applicato facendo ricorso ai seguenti elementi valutativi in ordine decrescente di importanza: costi medi unitari delle voci numerabili o misurabili; per quelle non numerabili o non misurabili a forfait; tempi delle prestazioni; esperienze professionali e lavori eseguiti nel settore specifico; consistenza dell'organico specifico; qualifiche dell'organico specifico. L'esame delle offerte verra' espletato dalla medesima Commissione di cui al punto 8.1). Gli elementi valutativi risulteranno ponderati, al fine di comporre una graduatoria, attribuendo i seguenti punteggi alle voci da considerare: costi: da 7 a 10; tempi: da 5 a 8; esperienze e lavori: da 3 a 6; consistenza dell'organico: da 2 a 4; qualifiche dell'organico: da 1 a 3; 8.4) non e' ammessa la presentazione di varianti; 8.5) l'amministrazione si riserva comunque di procedere a negoziazione con il miglior offerente ai fini della specificazione e puntualizzazione degli obblighi prestazionali d'incarico. Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta adeguata. 9. Data di invio del bando: 1 agosto 1994. 10. Data di ricevimento del bando da parte dell'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: 1 agosto 1994. Il segretario generale: arch. Adriano Goio. C-17252 (A pagamento).