COMANDO GENERALE DELL'ARMA
DEI CARABINIERI
Reparto autonomo servizio amministrativo
Ufficio contratti e approvvigionamenti
Sezione contratti

(GU Parte Seconda n.146 del 24-6-2000)

     Estratto bando di gara per pubblico incanto Codice gara 1560     
      1. Ente appaltante comando generale dell'Arma dei Carabinieri;
 tel. 06/ 80982269.
      2. Luogo di esecuzione del lavori: Benevento area demanio
 militare.
      3. Caratteristiche generali dei lavori: Pubblico incanto per
 l'appalto integrato di progettazione esecutiva e realizzazione dei
 lavori di adeguamento e potenziamento degli impianti e delle
 attrezzature interne di un poligono a cielo chiuso con galleria di
 tiro di mt. 50, ai sensi dell'art. 19, comma 1.b della legge 109/1994
 e successive modificazioni ed integrazioni;
      4. Importo a base di gara: L. 945.916.700 ( Euro 488.525,21), di
 cui L. 27.600.000 ( Euro 14.254,21) per oneri attuazione del piano di
 sicurezza (legge 494/1996) non soggette a ribasso, piu' I.V.A. al
 20%.
      5. Categorie di cui si compone l'appalto: OS18 (prevalente) L.
 620.152.400 ( Euro 320.281,98); OG11 (scorporabile) L.300.000.000 (
 Euro 154.937,06 );
    6. Durata d'esecuzione: centocinquanta giorni solari.
      7. Visione documentazione tecnico-amministrativa: tutte le
 condizioni, sia amministrative che tecniche, sono specificate negli
 appositi capitolati che dovranno essere consultati, unitamente al
 piano di sicurezza (art. 31 della legge n. 109/94 e successive
 modifiche), qualora previsto, presso la Direzione lavori del Genio
 del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, viale Romania, 45 -
 Roma (previo appuntamento, da fissare telefonicamente chiamando il
 numero 06-80982996). Tale adempimento e' presupposto necessario per
 partecipare alla gara e dovra' essere attestato dalla predetta
 Direzione lavori con dichiarazione circostanziata. La consultazione è
 possibile dalle ore 8,30 alle ore 12,30 tutti i giorni esclusi il
 Sabato ed i festivi.
      8. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo a cui queste
 devono essere trasmesse: le offerte dovranno pervenire
 improrogabilmente entro le ore 12 del giorno antecedente a quello
 della gara, all'indirizzo di cui al punto 9. Oltre tale termine non
 e' valida altra offerta.
      9. Luogo, data, ora e modalita' di svolgimento del pubblico
 incanto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Servizio
 amministrativo - Ufficio contratti, viale Romania, 45 - 00197 Roma,
 il 12 luglio 2000, alle ore 9,30. La gara sarà svolta secondo le
 modalità di cui al comma 1-quater dell'art.10 della legge n.109/1994
 e successive modificazioni.
      10. Criterio di aggiudicazione: quello del massimo ribasso
 previsto per contratti da stipulare a corpo o a misura dall'art. 21
 della predetta legge n.109/1994 e successive modificazioni, con
 l'applicazione dell'esclusione automatica di cui al medesimo articolo
 di legge.
      L'Amministrazione difesa si riserva espressamente la facolta' di
 dare attuazione a quanto previsto dal comma 1-ter dell'art. 10 della
 legge n.109/1994 e successive modificazioni.
      11. Ammissione ad assistere all'apertura dei plichi contenenti
 le offerte: la gara e' pubblica. Gli interventi formali possono
 essere effettuati dai titolari delle ditte o loro legali
 rappresentanti muniti di procura.
      12. Cauzione per partecipare alla gara: di L. 18.918.334 ( Euro
 9.770,50), pari al 2% dell'importo posto a base di gara, a garanzia
 dell'offerta.
      13. Obbligo di sopralluogo: le ditte in possesso di N.O.S. o di
 adeguata abilitazione di segretezza in corso di validita', dopo aver
 preso visione dei capitolati di cui al punto 7 del presente bando,
 saranno autorizzate dalla direzione lavori del genio ad eseguire un
 sopralluogo al sito dove le opere dovranno essere realizzate. Tale
 adempimento e' presupposto necessario per partecipare alla gara e
 dovrà essere attestato dal reparto territorialmente competente con
 dichiarazione circostanziata.
      14. Finanziamento e pagamento: il finanziamento e' stato
 previsto sul cap. 2791 E.F. 2000. Il pagamento, che su richiesta
 potra' essere effettuato in euro, avverrà sulla base di stati di
 avanzamento lavori.
      15. Soggetti ammessi a concorrere: sono ammessi a concorrere i
 soggetti di cui all'art. 10 della legge n.109/1994. E' data facolta'
 ai concorrenti di presentare offerta in associazione temporanea
 d'imprese ai sensi di legge.
      16. Requisiti di ammissione delle imprese: possesso di N.O.S. o
 adeguata abilitazione di segretezza rilasciati dalla Presidenza del
 Consiglio dei Ministri ANS-UCSi, aver prestato la cauzione di cui al
 punto 12, essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
 al lavoro dei disabili (legge n. 68/1999), nonche' possesso dei
 requisiti previsti dagli articoli 17, 18 e 31 del decreto del
 Presidente della Repubblica n.34/2000.
      17. Cause di esclusione: la sussistenza di una delle situazioni
 di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile rispetto ad altra
 impresa accorrente alla medesima gara, il mancato possesso dei
 requisiti previsti nel presente bando, in osservanza alle
 prescrizioni degli articoli 17, 18 e 31 del decreto del Presidente
 della Repubblica n.34/2000 e/o erronea o incompleta documentazione
 presentata in sede di offerta, fatta salva la facolta' del Presidente
 del Seggio d'Asta di cui al successivo punto 22, nonche' quant'altro
 previsto da specifiche normative di legge. Sono escluse, altresi', le
 imprese individuali/artigiane e le società commerciali/cooperative
 nel caso in cui alla gara partecipi anche un Consorzio di cui esse
 facciano parte, oppure siano raggruppate in Associazioni temporanee,
 ove queste ultime parimenti concorrano alla gara.
    18. Offerte: non sono ammesse offerte in aumento ne' alla pari.
      20. Aggiudicazione: la gara sara' aggiudicata anche in presenza
 di una sola offerta valida.
  21. Subappalti: saranno ammessi nel rispetto della normativa di
 legge e delle prescrizioni richiamate nel capitolato tecnico. Le
 ditte subappaltatrici dovranno essere in possesso di N.O.S. o
 adeguata abilitazione di segretezza rilasciati dalla Presidenza del
 Consiglio dei Ministri ANS-UCSi.
      22. Modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta e
 documenti a corredo: come dettagliatamente indicato sul bando
 integrale.
    Documenti a corredo dell'offerta:
       a) Certificato di cittadinanza italiana o di altro Stato della
 U.E. o di residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed
 amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, in
 corso di validità;
     b) Certificato del Tribunale in corso di validita';
     c) Certificato della C.C.I.A.A. in corso di validita';
       d) Certificato del Casellario giudiziale, in corso di
 validita', dei responsabili della ditta;
       e) Documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui
 agli articoli 18 e 31 del decreto del Presidente della Repubblica n.
 34/2000;
       f) Dichiarazione di accettazione multipla (allegato al bando
 integrale);
       g) Atto costitutivo di Associazione temporanea d'imprese
 completo di mandato di rappresentanza, oppure una dichiarazione che
 specifichi le opere che saranno eseguite dalle singole imprese (con
 l'indicazione della rispettiva quota percentuale degli oneri per ogni
 singola categoria richiesta) e l'impegno che, in caso di
 aggiudicazione della gara, le stesse imprese di conformeranno alla
 disciplina prevista dall'art. 13, comma 5, della legge n.109/94 e
 successive modificazioni (solo per le societa' che si presentano in
 associazione);
       h) Eventuale richiesta di subappalti o concessioni lavori a
 cottimo;
       i) Dichiarazione di avvenuto sopralluogo, come da modello
 allegato al bando di gara;
       l) Dichiarazione di avvenuta presa visione dei capitolati
 amministrativo e tecnico come da modello allegato al bando di gara;
       m) Elenco di tutte le imprese / societa' / cooperative comunque
 associate, qualora il concorrente sia un consorzio;
       n) Dichiarazione, resa nelle forme legali, attestante
 l'appartenenza o non a consorzi (da specificare), qualora codesta
 impresa / societa' / cooperativa faccia parte di un consorzio;
       o) Quietanza di deposito provvisorio o, in alternativa, valida
 polizza fidejussoria o fidejussione bancaria, attestanti l'avvenuta
 prestazione della cauzione di cui al punto 12;
       p) Dichiarazione attestante la regolarita' rispetto alle norme
 che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo
 1999, n. 68);
     q) Idonee referenze bancarie.
      In luogo dei certificati di cui alle precedenti lettere a), b),
 c), d) ed e) potra' essere presentata una dichiarazione
 temporaneamente sostitutiva.
      Tutta la certificazione presentata non in vigore dovra' essere
 autenticata a norma di legge, pena l'esclusione.
      La mancanza, l'insufficienza, o la incompletezza anche di uno
 solo dei documenti richiesti comporta l'esclusione dalla gara, fermo
 restando, tuttavia, che ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241,
 il Presidente del Seggio d'Asta avra' la possibilità di richiedere ai
 legali rappresentanti presenti in gara, anche mediante ricorso alle
 modalità di cui alla legge 4 gennaio 1968, n.15 ed alla legge 15
 maggio 1997, n.127 e successive modificazioni, eventuali integrazioni
 degli stessi.
      23. Pubblicita': il bando integrale e' in visione al pubblico
 presso l'Albo Pretorio del comune di Benevento e l'ufficio relazioni
 con il pubblico di questo Comando Generale, piazza Bligny n. 2, Roma.
      24. Responsabile del procedimento (fase di affidamento): Capo
 servizio amministrativo.
                               D'ordine                               
                 Il capo del servizio amministrativo:                 
                        (firma non apponibile)                        
C-17278 (A pagamento).
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