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Ravenna, via Rotta n. 67 Capitale sociale L. 300 milioni interamente versato Tel. 0544/450855 - Fax 450869 Avviso di licitazione privata Oggetto: gara per la fornitura e posa in opera di una 'Piattaforma polifunzionale per il trattamento e inertizzazione dei fanghi' presso la vecchia Discarica dell'A.M.A., di Via Romea Nord Km 3,800 a Ravenna. La Societa' Rifiner S.p.a. di Ravenna, indice un Licitazione priva ta per la fornitura e posa in opera di quanto sotto specificato. A) Oggetto e caratteristiche generali dell'impianto: L'appalto ha per oggetto la realizzazione, fornitura e posa in opera di una 'Piattaforma polifunzionale per il trattamento e inertizzazione dei fanghi'. Il Capitolato Speciale d'Appalto, ed il suo allegato 'Progetto Esecutivo' che verranno messi a disposizione delle Ditte concorrenti, conterranno gli elementi necessari alla determinazione della fornitura e alle modalita' di esecuzione dei lavori di posa in opera. In linea schematica sono previste le seguenti sezioni: 1) Sezione di pretrattamento idonea e dimensionata per alimentare fino a 3 linee di filtro pressatura, comprendente: ricevimento; grigliatura; separazione fasi oleose/acquose; serbatoi reagenti; reattori per pretrattamento chimico-fisico. 2) Sezione di filtropressatura con impianto fisso; 3) Sezione di filtropressatura con impianto mobile; 4) Sezione di inertizzazione fanghi. B) Luogo di consegna ed esecuzione dei lavori: La consegna di tutto l'impianto e l'esecuzione dei lavori e' individuata in una apposita area parzialmente attrezzata, ubicata presso la Vecchia Discarica dell'A.M.A. in Via Romea Nord, km 3,800 a Raveuna. C) Finanziamenti: L'appalto sara' finanziato con fondi interni previsti nel bilancio della Rifiner S.p.a. e con il ricorso a linee di finanziamento esterne. D) Termine di consegna esecuzione delle Opere: Ferme restando le indicazioni che saranno riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto e nella lettera d'invito, per quanto attiene i tempi di consegna, posa in opera e messa a punto dell'impianto, non saranno accettati tempi di che superino i centoventi giorni naturali consecutivi dalla data di assegnazione ufficiale dell'appalto. E) Deposito cauzionale a garanzia: L'Impresa assegnataria dovra' costituire un deposito cauzionale a garanzia, pari al 10% (diecipercento) dell'importo netto di assegnazione, con le modalita' previste all'art. 3 del D.P.R. 16 luglio 1962 n. 1063 e dall'art. 13 della legge 3 gennaio 1978, n. 1. Saranno accettate polizze fideiussorie rilasciate da Compagnie o Istituti in possesso dei requisiti prescritti dalla legge 10 giugno 1982, n. 348, il cui elenco e' stato pubblicato, con decreto 16 novembre 1993, sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 23 novembre 1993. F) Normativa di riferimento: Il presente bando di gara integrale, il successivo Capitolato Speciale d'Appalto, le procedure di prequalifica e di scelta del contraente, sono conformi al Regolamento di cui al D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55. La gara sara espletata mediante Licitazione privata, in conformita' alle disposizioni contenute nella legge 2 febbraio 1973, n. 14. I criteri di scelta del contraente e di aggiudicazione sono quelli previsti alla lettera a) dell'art. 1 della suddetta legge 2 febbraio 1973 n. 14, (per mezzo di offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d'asta indicato al successivo punto G) come stabilito alla lettera c) dell'art. 73 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 e con il procedimento previsto all'art. 76 dello stesso R.D. Per quanto non regolato dalla precedente normativa, si rimanda agli articoli 3,31 primo comma, 35, 36 e 37 della legge 11 febbraio 1994 n. 109. L'appalto sara' regolato anche dalle norme contenute nel Capitolato Generale di Appalto per le opere di competenza del Ministero dei Lavori Pubblici, di cui al decreto 16 luglio 1962, n. 1063, e successive modifiche e integrazioni, per quanto non previsto o non contrastante con il presente bando di gara integrale o con la lettera d'invito. G) Importo a base d'asta - criteri di aggiudicazione: L'importo posto a base d'asta per la fornitura e la posa in opera della piattaforma polifuzionale completa di tutti i componenti che saranno indicati nel 'Progetto Esecutivo' fornito dalla Rifiner S.p.a. e' di L. 2.000.000.000 + I.V.A. Per quanto stabilito nella Tabella A parte III n. 127 quinquies allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni, tutto l'appalto e' soggetto all'applicazione dell'I.V.A. nella misura ridotta del 9%. L'aggiudicazione dell'appalto sara' fatta a favore dell'Impresa che ha presentato l'offerta 'economicamente piu' vantaggiosa', ossia la percentuale di ribasso maggiore riferita all'importo a base d'asta di cui sopra. Ferma restando la facolta' della Rifiner S.p.a. di non assegnare l'appalto per i motivi sotto indicati, si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto solo in presenza di almeno due offerta, regolarmente ammesse. In caso contrario la gara sara' dichiarata deserta. In caso di dichiarazione di gara deserta o infruttuosa, si procedera' secondo il disposto del D.P.R. 4 ottobre 1986 n. 902 e successive modifiche o integrazioni, o emanazione di regolamenti attuativi. La Rifiner S.p.a. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto, sia in caso di gara deserta o infruttuosa, sia in caso di eccessiva onerosita' della spesa prevista per la realizzazione dell'impianto per la presenza di sole offerte in aumento, sia per altre motivate ragioni d'interesse pubblico, che impediscano il regolare svolgimento della gara o l'esecuzione delle opere. H) Responsabile del procedimento: Il responsabile del procedimento, per quanto attiene il presente appalto, e' il dott. Leonardo Senni, Presidente e Legale rappresentante della Rifiner S.p.a. I) Ammissione delle domande d'invito e delle offerte: Le Imprese che sono interessate e che possiedono i requisiti piu' avanti richiesti, possono presentare domanda per essere invitate alla gara. Sono annesse a presentare domanda di partecipazione alla gara, oltre alle Imprese singole, le Imprese temporaneamente riunite, (o che dichiarino di volersi riunire in sede di presentazione delle offerte), ai sensi dell'art. 19 della Legge 19 marzo 1990 n. 55, nonche' i Consorzi di Cooperative di produzione e lavoro, di cui alla Legge 25 giugno 1909 n. 422 e R.D. 12 dicembre 1911 n. 278 ed i Consorzi di Imprese di cui al Libro V, titolo X, Capo II del Codice Civile italiano. E' vietata l'associazione, anche in partecipazione, o il Raggruppamento Temporaneo di Imprese concomitante o successivo all'aggiudicazione dell'ap- palto. Ai fini dell'ammissione dei concorrenti nel caso di cessioni di Azienda trasformazioni, fusione e scissione o in caso di trasferimento e affitto di Azienda (per le Soc. Cooperative), vale il disposto degli artt. 35 e 36 della legge 11 novembre 1994 n. 109. Nella presente fase di prequalifica e' sufficiente la dichiarazione di futura costituzione in Associazione Temporanea di Imprese, (sottoscritta da tutte le partecipanti). L'atto costitutivo dell'Associazione dovra' essere esibito in sede di partecipazione alla gara. J) Requisiti a carattere tecnico economico-finanziario: Per le Imprese singole o per le Associazioni Temporanee di Imprese e per i Consorzi, i requisiti minimi richiesti, ai sensi dell'art. 5 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55 per partecipare alla gara (da esibire in sede di partecipazione alla gara) sono quelli sotto riportati: 1) dimostrazione di aver raggiunto nell'ultimo quinquennio una cifra di affari in lavori e forniture, derivante dall'attivita' diretta ed indiretta dell'Impresa, pari a L. 3.000.000.000 (indice 1,5) ai sensi dell'art. 5 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55. In sede di partecipazione alla gara dovra' essere allegato apposito elenco tenendo presente che se i lavori sono stati iniziati antecedentemente all'ultimo quinquennio, oppure sono in corso, deve essere indicata con chiarezza la parte degli stessi eseguita e contabilizzata nel quinquennio stesso. Di detti lavori e forniture dovranno essere indicati il titolo, le opere principali con descrizione sommaria delle caratteristiche tecniche, il Committente, gli estremi del contratto, l'importo contabilizzato nel quinquennio (l'importo deve essere al netto del ribasso d'asta, sommato a quello della relativa revisione prezzi) la quota di partecipazione per i lavori eseguiti in Raggruppamento o in Consorzio, nonche' evidenziato l'importo delle forniture ricadenti nelle categorie richieste nel presente appalto. L'elenco dei lavori svolti e delle forniture in impianti posati in opera, dovra' essere corredato dei certificati di buona esecuzione, rilasciati dai Committenti, in originale o copia autenticata. 2) dimostrazione di aver sostenuto negli ultimi tre esercizi un costo per il personale dipendente non inferiore allo 0,10 della cifra di affari in lavori e forniture, di cui al precedente punto 1). Nel caso Associazione Temporanea di Imprese, per quanto stabilito al primo comma dell'art. 8 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55, i requisiti richiesti dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla Capo Gruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle Mandanti, fermo restando che ciascuna Mandante deve possedere i requisiti richiesti per almeno il 20%. In caso di Consorzi le dichiarazioni da presentare dovranno riferirsi a tutte le imprese che la compongono, indicate quali esecutrici dei lavori. E' facolta' e discrezione dell'Ente Appaltante giudicare se le indicazioni fornite circa i requisiti di capacita' economico-finanziaria e capacita' tecnica (di cui all'art. 5 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55) permettano di qualificare l'Associazione, il Consorzio o l'Impresa candidate. K) Modalita di presentazione della domanda: La domanda di partecipazione all'appalto concorso dovra' essere redatta su carta legale e, in caso di costituenda Associazione Temporanea di Imprese, sottoscritta da tutti i partecipanti. La domanda dovra' essere inserita, unitamente ai documenti ed alle dichiarazioni richiesti al successivo punto 'L', in apposita busta indirizzata ad: Rifiner S.p.a. Via Rotta n. 67 - 48100 Ravenna. Detta busta dovra' riportare, oltre alla ragione sociale dell'Impresa candidata, anche la dicitura: 'Domanda di partecipazione alla licitazione privata per la realizzazione fornitura e posa in opera di una piattaforma polifunzionale per il trattamento e inertizzazione dei fanghi'. La domanda potra' essere trasmessa per mezzo del Servizio Postale di Stato (o altra Agenzia di recapiti) o consegnata a mano all'Ufficio Protocollo della Rifiner S.p.a. (tutti i giorni, esclusivamente negli orari d'ufficio) con richiesta di ricevuta. La domanda dovra' pervenire tassativamente, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 settembre 1994 ed esclusivamente al suddetto indirizzo. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo non giungesse a destinazione entro la data ed orario sopra indicati o ad indirizzo diverso da quello sopra riportato. Si precisa ancora una volta che l'ammissibilita' di una domanda, ai fini del presente bando di gara, e' determinata dalla data di presentazione/consegna del plico alla sede della Rifiner S.p.a. e non dalla data di spedizione o avviso di spedizione. Entro un tempo massimo di centoventi giorni dalla data sopra indicata, la Rifiner S.p.a. spedira' gli inviti a presentare offerta alle Imprese ammesse. Trascorsi centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta l'Impresa che risultasse provvisoriamente assegnataria dell'appalto, ove non fosse intervenuto nel frattempo l'affidamento definitivo dei lavori, ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta. L) Documentazione da allegare alla domanda: All'interno del plico contenente la domanda di partecipazione alla gara, dovranno essere allegati, a pena di esclusione: a) dichiarazione in bollo, con firma autenticata (ai sensi degli artt. 20 e seguenti della Legge 4 gennaio 1968 n. 15), con la quale un Legale rappresentante di ciascuna delle Imprese candidate attesti, sotto la propria responsabilita': di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione ai sensi dell'art. 18 del D.L.vo 19 dicembre 1991 n. 406; di essere in regola con gli obblighi contributivi sociali, di imposte e tasse e di essere in grado di dimostrare, in qualsiasi sede, quanto sopra dichiarato; di possedere i requisiti minimi, di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo, nelle misure indicate al precedente paragrafo J) e di essere in grado di dimostrare quanto sopra dichiarato, con l'esibizione dei documenti che saranno richiesti in sede di partecipazione alla gara; b) nel caso di domanda di Impresa individuale: i certificati Generali del Casellario Giudiziale riferiti al Titolare dell'Impresa e al Direttore Tecnico se persona diversa; certificato originale (o copia autenticata) di iscrizione alla Camera di Commercio, di data non anteriore a 90 giorni dalla data di presentazione delle domande. c) nel caso di domanda di Societa' comunque costituita: certificato in bollo della Cancelleria del Tribunale competente (Sezione Fallimentare-Commerciale), di data non anteriore a tre mesi dalla data fissata per la presentazione delle domande, dal quale risulti che l'Impresa concorrente e' nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non si trova in stato di fallimento, concordato preventivo, cessazione di attivita', amministrazione controllata e che tali procedure non si sono verificate nell'ultimo quinquennio o comunque dalla data di costituzione; certificato originale (o copia autenticata) di iscrizione alla Camera di Commercio, di data non anteriore a 90 giorni dalla data di presentazione delle domande; un certificato Generale del Casellario Giudiziale riferito: al direttore tecnico e a tutti i Soci in caso di Societa' in Nome Collettivo; al direttore tecnico ed a tutti i Soci accomandatari in caso di S.a.s.; al Direttore tecnico, ai Legali rappresentanti, agli Amministratori muniti di potere di rappresentanza ed ai Procuratori con potere di firma, per ogni altro tipo di Societa'. d) (Solo nel caso di costituzione in A.T.I.) Una dichiarazione circa l'intenzione di volersi costituire in Associazione Temporanea di Imprese, con il nominativo dell'Impresa che assumera' il ruolo di Capogruppo/mandataria e ognuna delle Imprese che assumeranno il ruolo di Mandanti. Detta dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti all'A.T.I. (La dichiarazione di cui al presente punto d) puo' essere redatta direttamente sulla domanda di partecipazione alla gara). In luogo del certificato del Tribunale, le Imprese candidate possono presentare, ai sensi dell'art. 7 della legge 17 febbraio 1968 n. 93, una dichiarazione sostitutiva sottoscritta da un Legale rappresentante o Procuratore munito dei relativi poteri ed autenticata ai sensi degli artt. 20 - 26 della Legge 4 gennaio 1968 n. 15. In ogni caso il certificato della Cancelleria del Tribunale competente (Sezione Fallimen- tare-Commerciale) dovra' essere presentato in sede di partecipazione alla gara. In caso di Associazione Temporanea di Imprese dovranno essere presentati, per ognuna delle Imprese che dichiarano la futura costituzione di A.T.I., tutte le dichiarazioni ed i documenti sopra elencati. La non autenticazione della firma nella dichiarazione di cui al punto a) e la mancata o inesatta presentazione anche di uno solo dei documenti, comporta la non ammissione alla gara dell'Impresa candidata. In caso di Associazione Temporanea di Imprese, la non autenticazione della firma nella dichiarazione di cui al punto a) e la mancata o inesatta presentazione anche di uno solo dei documenti suddetti, comporta la non ammissione alla gara della sola Ditta non in regola, purche' le altre partecipanti siano in regola con la documentazione e possiedano i requisiti minimi e soddisfino le richieste indicate al paragrafo J). M) Pubblicita' e pubblicazioni: Il presente bando di gara integrale e' stato redatto in conformita' alle disposizioni dell'allegato 'I' del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55. Per la pubblicita' del bando di gara si sono adottate le disposizioni dell'art. 7 della Legge 17 febbraio 1987 n. 80, e piu' precisamente: copia dell'estratto del bando di gara e' stato inviato, per la sua pubblicazione, a due quotidiani a carattere nazionale e ad un quotidiano a carattere locale in data 30 luglio 1994 e si prevede la sua pubblicazione entro quindici giorni dalla data di invio. copia del bando di gara integrale e' stato inviato per la sua pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Ravenna, in data 30 luglio 1994. copia del presente bando di gara puo' essere ritirata presso l'ufficio Gare dell'A.M.A., tutti i giorni feriali (dal lunedi' al sabato) dalle ore 7,30 alle ore 13. Ravenna, 28 luglio 1994 Rifiner S.p.a.: dott. Leonardo Senni. C-17379 (A pagamento).