COMUNE DI GENOVA
Settore Gare e Contratti

Genova, via Garibaldi n. 9
Tel. 0105572292 - Fax 0102471256'

(GU Parte Seconda n.158 del 8-7-1999)

                            Asta pubblica                             
                                                                      
      Il 3 agosto 1999 alle ore 9 presso una sala del comune di
 Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo asta pubblica per
 l'affidamento in appalto dei lavori di esecuzione di tutte le opere e
 forniture occorrenti per il recupero statico ed architettonico del
 bastione compreso tra Mura del Prato e Mura delle Cappuccine.
      Importo a base d'asta L. 1.069.308.017, oltre I.V.A. pari a Euro
 547.005,90, comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti a
 ribasso di L. 28.743.480, oltre I.V.A. pari a Euro 14.844,76.
 Responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Canepa. I lavori saranno
 realizzati mediante contratto d'appalto da stipulare parte a corpo e
 parte a misura.
      Aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
 base di gara, mediante offerta a prezzi unitari.
      Si procedera' alla determinazione e all'esclusione di eventuali
 offerte anomale col sistema di cui all'articolo 21 comma 1-bis della
 legge 11 febbraio 1994 n. 109 cosi' come modificato dalla legge 18
 novembre 1990 n. 415.
      L'offerta dovra' essere incondizionata ed espressa compilando in
 ogni, parte ai sensi dell'articolo 5 della legge 2 febbraio 1973 n.
 14, i moduli 'Lista delle categorie di lavoro' ed 'Elenco descrittivo
 delle voci di lavoro' indicando i singoli prezzi unitari ed il prezzo
 complessivo richiesto per l'esecuzione dei lavori, ritirabili previa
 telefonata, presso la Segretaria Settore Manutenzione Strade Servizi
 di Manutenzione - Tel. 010/5575713.
      Qualora un concorrente intenda formulare la propria offerta in
 euro, dovra' indicare altresi' il corrispondente valore in lire
 italiane; la conversione da euro in lire avverra' con arrotondamento
 alla lira piu' vicina (0,5 lire alla lira superiore). L'offerta
 dovra' essere formulata secondo il modulo offerta che unitamente al
 modello GAP, potra' essere richiesto al Settore Gare e Contratti.
    L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta.
      E' richiesta l'iscrizione all'A.N.C. alle seguenti categorie:
 cat. S21/750 milioni (Fondazioni speciali, consolidamento terreni L.
 663.058.855) prevalente e cat. G2/750 milioni (restauro e
 manutenzione beni immobili, scavi archeologici L. 396.247.162)
 necessaria.
      Potranno presentare offerta anche consorzi e raggruppamenti
 temporanei di imprese ai sensi dell'artt. 10, 11 e 13 della legge n.
 109/1994 come modificata dalla legge n. 415/1995.
      Le imprese aventi sede in uno Stato CEE saranno ammesse nel
 rispetto delle condizioni ex artt. 18 e 19 decreto legislativo n.
 406/1991.
      Termine dei lavori: trecentossessantacinque giorni naturali
 successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
    Finanziamento con emissione di BOC.
      Pagamenti: secondo le indicazioni del capitolato speciale
 approvato con Deliberazione G.C. n. 652 in data 4 giugno 1999 che
 potra' essere ritirata presso la Direzione segreteria generale, 1.
 piano, sala 8, tel. 010/5572297 previo pagamento dei costi di
 riproduzione nella misura prevista dalle vigenti deliberazioni
 comunali.
      I concorrenti potranno svincolarsi dalla propria offerta qualora
 entro quarantacinque giorni dalla comunicazione dall'aggiudicazione
 definitiva non si pervenga alla stipulazione del contratto per fatto
 addebitabile al committente. E' fatto divieto ai concorrenti di
 partecipare alla gara piu' di una associazione temporanea o consorzio
 di cui all'articolo 10, comma 1, lett. d), e) della legge n. 109/1994
 cosi' come modificata dalla legge n. 415/1998, ovvero di partecipare
 alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata
 offerta in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10,
 comma 1, lett. b) e c) della legge n. 109/1994 come modificata dalla
 legge n. 415/1996, sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per
 quale/i consorziata/i il consorzio concorra; a questi ultimi e' fatto
 divieto di partecipare, in qualunque altra forma, alla presente gara.
 E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di imprese
 e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di cui
 all'articolo 2359 del Codice civile, o che per l'intreccio tra i loro
 organi amministrativi e tecnici rappresentino di fatto un unico
 centro decisionale o realta' imprenditoriale.
      Il comune si riserva la facolta' di applicare l'articolo 10
 comma 1-ter della legge n. 109/1994 cosi come modificata dalla legge
 n. 415/1998, qualora si verificassero le circostanze richiamate dalla
 norma.
      I concorrenti, per essere ammessi all'asta dovranno presentare a
 pena di esclusione:
       1) documentazione comprovante la prestazione della cauzione
 provvisoria pari al 2% della somma posta a base gara. Qualora detta
 garanzia venga prestata a mezzo di fidejussione bancaria od
 assicurativa, la stessa, a pena di esclusione del concorrente dalla
 gara, dovra' contenere l'impegno del fidejussore a rilasciare la
 successiva garanzia, pari al 10% dell'importo dei lavori, per la
 corretta esecuzione dell'appalto.
 
      Tale garanzia provvisoria dovra' inoltre, sempre a pena di
 esclusione dalla gara, prevedere espressamente la rinuncia al
 beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
 sua piena operativita' entro quindici giorni dalla semplice richiesta
 del comune, nonche' avere durata non inferiore a centottanta giorni
 dalla data di presentazione dell'offerta.
      Le imprese partecipanti alla gare, in possesso della
 certificazione del sistema di qualita' ai sensi della norma UNI EN
 ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme
 UNI CEI EN 45000, potranno presentare una citazione d'importo ridotto
 del 50%;
       2) certificato, in originale o in copia autenticata, di
 iscrizione all'A.N.C.;
       3) verbale di visita dei luoghi sede dei lavori da eseguire,
 rilasciato dal settore competente. Il legale rappresentante o
 direttore tecnico dell'impresa concorrente, o altro incaricato munito
 di procura o delega con firma debitamente autenticata, dovra'
 presentarsi nei giorni 13 o 14 luglio 1999 dalle ore 9 alle ore 11 in
 via Mura delle Capuccine e via Mura del Prato Genova.
 
      Altri documenti per raggruppamenti temporanei: le imprese che
 intendono partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno
 produrre, singolarmente il documento di cui all punto 2), nonche'
 scrittura privata da cui risulti tale intendimento con espressa
 indicazione dell'impresa che assumera' la veste di capogruppo e
 mandataria. I documenti di cui ai punti 1) e 3) dovranno essere
 prodotti dall'impresa che si costituisce mandataria. L'offerta
 congiunta dovra' essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte
 le imprese che fanno parte del raggruppamento, e dovra' contenere gli
 impegni di cui ai punti 8) e 9) del modulo offerta.
      La cauzione, il certificato dell'A.N.C., nonche' il modello GAP
 debitamente compilato e il verbale di cui al punto 3) dovranno essere
 inseriti, in una busta chiusa, sigillata con ceralacca e
 controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione sulla
 quale, oltre all'oggetto del-l'asta e l'indicazione del concorrente,
 dovra' essere apposta la frase: 'Documentazione
 tecnico-amministrativa'.
      In tale busta dovra' essere inserita altra busta contenente
 l'offerta redatta su carta legale come da modulo, comprensiva dei
 moduli 'Lista' e 'Elenco', entrambi sottoscritti dal legale
 rappresentante o in caso di A.T.I. da tutti i legali rappresentanti
 delle imprese partecipanti: tale seconda busta sara' chiusa,
 sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura, a pena
 di esclusione, dovra' recare l'indicazione del concorrente e
 l'oggetto dell'asta.
      Il plico dovra' pervenire per raccomandata a mezzo posta, o a
 mano, previa affrancatura per corrispondenza in corso particolare,
 all'archivio generale e protocollo comune di Genova, salita San
 Francesco n. 4, entro le ore 12 del 2 agosto 1999; oltre tale termine
 non sara' valida alcun'altra offerta. I concorrenti dovranno indicare
 a corredo dell'offerta i lavori che intenderanno eventualmente
 subappaltare o concedere in cottimo, pena il diniego
 dell'autorizzazione. L'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla
 Civica amministrazione entro venti giorni dalla data di ciascun
 pagamento effettuato nei sui confronti, copie delle fatture
 quietanzate, dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al
 subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
 effettuate. L'aggiudicazione dell'appalto in via definitiva, nonche'
 l'assegnazione dei lavori sono subordinate all'inesistenza, a carico
 dell'impresa provvisoriamente aggiudicataria, delle cause di
 esclusione previste dall'art. 24 della direttiva 93/37/CEE,
 all'inesistenza delle situazioni di controllo, anche di fatto,
 precedentemente indicate nel bando, nonche' all'effettivo adempimento
 degli obblighi in materia di sicurezza di cui ai punti 5) e 6) del
 modulo offerta. La verifica di quanto sopra da parte della Civica
 amministrazione avverra' secondo le modalita' previste dalla vigente
 legislazione.
      Il presente bando e' pubblicato all'albo pretorio dal 1. luglio
 1999.
    Le spese contrattuali sono previste in L. 5.500.000.
      Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a: Servizi di
 manutenzione - Settore strade, referente ing. Francesco Zampini, tel.
 010/5575675 o geom. Fabrizio Cotugno, tel. 010/5575713.
                        Il direttore: C. Isola                        
                                                                      
                  Il segretario generale: F. Pitera'                  
                                                                      
C-18365 (A pagamento).
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