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Bando di gara - Pubblico incanto 1. Ente appaltante: Universita' degli Studi di Ancona, piazza Roma n. 22 - 60100 Ancona, telefono 0712201, telefax 0712202322, telex 561836 Univan I. 2.a) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto; b) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso ai sensi dell'art. 21, comma 1, legge 109/94, con esclusione delle offerte anomale previste dall'articolo medesimo. Non sono ammesse offerte in aumento. 3. Luogo di esecuzione: Ancona; localita' Monte Dago. 4.a) Natura ed ammontare dell'appalto: lavori di realizzazione del secondo edificio per la Facolta' di SS.MM.FF.NN.; importo a base di gara pari a L. 4.051.978.600, oltre I.V.A.; b) categoria dei lavori richiesta (iscrizione A.N.C.): categoria 2, classe 7, fino a L. 6.000.000.000. 5. Termine di esecuzione dell'appalto: giorni 360 naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 6. Modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio universitario; a stati di avanzamento, al raggiungimento ogni volta dell'importo di L. 500.000.000. 7. Soggetti ammessi a partecipare: i soggetti di cui all'art. 10 della legge 11 febbraio 1994, n. 109. 8.a) Richiesta di documenti: la scheda di offerta, necessaria per la partecipazione, potra' essere richiesta all'Universita' degli Studi di Ancona, Ripartizione Affari Legali, via Oberdan n. 12 - 60100 Ancona, telefono 0712202336, telefax 0712202322, telex 561836 Univan I; b) richiesta di documenti tecnici: le imprese interessate potranno visionare l'intero progetto, cosi' come approvato con delibere del Consiglio di amministrazione n. 636 del 1. ottobre 1997 e n. 1182 del 18 giugno 1998, presso la Ripartizione Sviluppo Edilizio di questa Universita', sita in Ancona, via Oberdan n. 8, telefono 0712202327, telefax 0712202363, estraendone eventualmente copia previo pagamento delle relative spese; c) termine per la presentazione della richiesta: 25 agosto 1998. 9.a) data limite per la ricezione delle offerte: 2 settembre 1998 (ore 12); b) indirizzo presso cui le offerte devono essere trasmesse: vedi punto 1; c) svincolo dall'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni a far tempo dalla data di cui al punto 9.a). 10.a) persone autorizzate a presenziare all apertura delle offerte: seduta pubblica; b) data di esperimento della gara: 4 settembre 1998 (ore 10); c) luogo di esperimento della gara: vedi punto 1. 11. Cauzioni e garanzie richieste ai sensi dell'art. 30 della legge 109/94: cauzione provvisoria pari a L. 81.000.000; cauzione definitiva 10%; l'aggiudicatario sara' tenuto a costituire una polizza assicurativa per rischi di esecuzione lavori, come previsto all articolo 62 del capitolato speciale d appalto. 12. modalita' per la presentazione delle offerte: le imprese interessate dovranno far pervenire pena l'esclusione all'indirizzo di cui al punto 1., esclusivamente per mezzo del servizio postale raccomandato di stato con avviso di ricevimento, posta celere, agenzia di recapito o corriere autorizzati, un plico debitamente sigillato sugli angoli e sui lembi di chiusura, firmato sui lembi stessi dal legale rappresentante o titolare dell'impresa e recante all'esterno la dicitura 'Offerta per il pubblico incanto del giorno 4 settembre 1998'. Tale plico dovra' contenere i seguenti documenti: offerta in bollo redatta compilando esclusivamente il modulo, denominato 'scheda di offerta', predisposto e fornito dall'Amministrazione aggiudicatrice e da chiedersi all'indirizzo di cui al punto 8.a). Sara' ritenuta valida esclusivamente l'offerta redatta in calce a tale modulo; conseguentemente verranno escluse le offerte redatte in altro modo, anche se riportanti in tutto o in parte il testo predisposto dall'Amministrazione; non potranno essere apposte in calce a tale offerta frasi aggiunte, riserve o condizioni, pena l'esclusione dalla gara; dichiarazione in bollo redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa ai sensi dell'art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, con la quale il legale rappresentante o titolare dell'impresa, nonche' i legali rappresentanti di ogni singola impresa riunita in associazione temporanea, attestino, in capo all'impresa stessa o alle singole imprese riunite, la sussistenza delle seguenti circostanze e dei seguenti requisiti, successivamente verificabili: a) l'esatta denominazione o ragione sociale, la sede legale e l'eventuale recapito al quale inoltrare comunicazioni, nonche' il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa stessa; b) di essere iscritto all'Albo Nazionale Costruttori per la categoria 2, classe 7, fino a L. 6.000.000.000; c) di aver preso visione dell'intero progetto dei lavori oggetto di gara approvato con delibere del Consiglio di amministrazione n. 636 del 1. ottobre 1997 e n. 1182 del 18 giugno 1998 e di non avere nessuna riserva al riguardo; d) di essersi recato sui luoghi dove devono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e di non aver riserva alcuna in ordine ai luoghi ed alle condizioni di lavoro in cui dovra' operare; e) che l offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza, oltreche' di tutti quegli oneri che, per l'espletamento dei lavori oggetto del presente appalto, sono posti direttamente od indirettamente a carico dell'appaltatore in ordine a quanto previsto dal progetto dei lavori stessi, nonche' da leggi, regolamenti o disposizioni applicabili ai lavori di cui trattasi; f) quali lavori eventualmente intende subappaltare ai sensi della normativa vigente in materia, con particolare riferimento all'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55; g) di non essere incorso in una delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto, previste dall'art. 24 della Direttiva 93/37/UE del Consiglio del 14 giugno 1993; h) di non essere incorso in una delle cause di sospensione ex art. 8, comma 7, legge 109/94; i) di non essere incorso in condanna per delitti di cui all'art. 32-quater c.p.; j) che nell'ultimo quinquiennio (1993-1997) la cifra d'affari in lavori e' stata almeno pari a L. 6.000.000.000; k) che nell'ultimo quinquiennio (1993-1997) il costo del personale dipendente non e' stato inferiore a L. 600.000.000; l) di poter produrre (in originale o in copia conforme all'originale) almeno due certificati di positiva esecuzione per lavori sopra indicati relativi alla categoria prevalente richiesta, rilasciati da committenti pubblici e privati; m) che non presenteranno offerta per la gara di cui trattasi altre imprese con le quali possono esistere rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 Codice civile; In caso di raggruppamento di imprese i requisiti di cui alle precedenti lettere devono essere dichiarati da tutte le imprese del gruppo fatta eccezione per i requisiti di cui alle lettere b), j) e k) che devono essere assicurati globalmente dalle imprese costituenti il raggruppamento: in caso di ATI, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli associati qualificato come capogruppo, in originale o in copia conforme all'originale; cauzione provvisoria costituita mediante versamento in contanti presso la cassa economale di questa Amministrazione ovvero mediante polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione bancaria per l'importo di cui al precedente punto 11. L'inosservanza di quanto prescritto al presente punto costituira' causa di esclusione dalla gara. 13. Altre informazioni: la gara verra' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, in ordine al procedimento instaurato da questo bando si informa che: a) i dati verranno trattati in relazione alle esigenze istituzionali, amministrative e contabili di questa Amministrazione, anche con l'ausilio di mezzi elettronici o automatizzati; b) il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura piu' esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla gara onde aggiudicarsi l'appalto, deve rendere la documentazione richiesta dall'Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa ed al presente bando; c) la conseguenza di un eventuale rifiuto comporta l'esclusione dalla gara ovvero la decadenza dall'aggiudicazione; d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno dell'Amministrazione implicato nel procedimento; 2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica della gara; 3) le competenti prefetture ai fin della vigente normativa 'antimafia'; 4) chiunque a seguito dell'effettuazione della pubblicita' c.d. di 'gara esperita'; 5) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241; e) i dati verranno trattati nel rispetto di quanto disposto dall'art. 3 della sopracitata legge 675/96, cui si rinvia; f) titolare del trattamento e' l'Universita' degli Studi di Ancona, con sede in Ancona, piazza Roma n. 22; g) responsabile del trattamento e' il rettore prof. Marco Pacetti. 14. Responsabile del procedimento di affidamento: Giuliano Falappa, via Oberdan n. 8 - 60100 Ancona, tel. 0712202283, telefax 0712202357. Ancona, 23 giugno 1998 Il dirigente: dott. Sandro Ferri. C-18494 (A pagamento).