Ente appaltante: Comune di Ascoli Piceno - piazza Arringo - tel. 0736/2981 - Fax 0736-298275. Criterio di aggiudicazione: pubblici incanti per l'appalto di lavori distinti in lotti, da aggiudicare con il metodo di cui all'art. 21, commi 1 e 1-bis, legge 109/94, cosi' come modificato dal D.L. n. 101/95, convertito con modificazioni nella legge 216/95 (offerta a prezzi unitari ed esclusione delle offerte anomale determinate con le modalita' stabilite dal comma 1-bis del medesimo articolo 21 applicando la percentuale stabilita con decreto Ministero LL.PP. 18 dicembre 1997. Oggetto dell'appalto: lotto 1: lavori di realizzazione delle seguenti opere: collettore fognario di Santa Maria a Corte, Lisciano, Valli di Lisciano con collegamento al concentrico di Ascoli Piceno; collettore fognario della frazione di Rosara, Salaria con collegamento al concentrico di Ascoli Piceno; adeguamento normativo dell'impianto di depurazione principale di Ascoli Piceno mediante: a) realizzazione del trattamento delle acque di pioggia; b) istallazione di idonee apparecchiature per il pretrattamento dei bottini conferiti tramite autocisterna; opere complementari (ponte canale sul fosso Cavignano, allargamento e sistemazione della strada vicinale del fosso Cavignano alla strada comunale di Torricchio, opere di sostegno sulla strada Salaria). Importo a base d'asta: L. 2.696.320.000, oltre I.V.A. Luogo di esecuzione dei lavori: frazioni del comune di Ascoli Piceno. Categoria prevalente di iscrizione all'A.N.C. richiesta: 10A. Termine di esecuzione: 365 giorni naturali, successivi e continui a partire dal verbale di consegna. Penalita': 0,5 per mille del valore di contratto per ogni giorno di ritardo. lotto 2: lavori e provviste per il recupero del fabbricato 'Villa Sgariglia' situato nella frazione Piagge da destinare a centro ricettivo per il turismo scolastico. Importo a base d'asta: L. 1.608.889.000, oltre I.V.A. Luogo di esecuzione dei lavori: frazione Piagge. Categoria di iscrizione all'A.N.C. richiesta: 3A. Termine di esecuzione: 500 giorni naturali, successivi e continui a partire dal verbale di consegna. Penalita': L. 300.000 per ogni giorno di ritardo. Si procedera' all'aggiudicazione, di ogni singolo lotto, anche nel caso di una sola offerta valida. Cauzioni: provvisoria e definitiva come previsto dall'art. 30 legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. I progetti e gli atti dei pubblici incanti possono essere presi in visione presso l'Ufficio tecnico del comune, sito in corso Mazzini (ex Palazzo Colucci). Raggruppamento d'imprese: i concorrenti potranno presentare domande di partecipazione ai sensi degli artt. 22 e ss., del D.Lgs. n. 406/91. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ovvero di concorrere anche in forma individuale, qualora la ditta partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. Parimenti, e' vietata la partecipazione alla gara da parte di ditte aventi i medesimi legali rappresentanti. Modalita' di finanziamento: per il lotto 1: mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti; per il lotto 2: fondi comunitari. Per quanto riguarda la revisione dei prezzi contrattuali si fa espresso rinvio al disposto dell'art. 26 della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Per partecipare alla gara, l'impresa interessata dovra' far pervenire al Protocollo Generale del Comune, esclusivamente per mezzo del servizio postale di Stato, non piu' tardi delle ore 12 del 30 luglio 1998, pena esclusione dalla gara, per il lotto cui intende partecipare, un plico raccomandato, debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato a 'Comune di Ascoli Piceno, piazza Arringo, 63100 Ascoli Piceno' con l'indicazione dell'impresa mittente. In detto plico dovranno essere incluse: offerta economica (comprendente l'offerta e la lista dei lavori). La busta sigillata dovra' contenere l'offerta economica, prodotta (pena l'esclusione dalla gara) esclusivamente attraverso la compilazione del modulo lista e del modulo offerta (da ritirare presso il Settore lavori pubblici (tel. 0736-298428-430). Ciascun appalto verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo complessivo piu' basso. Tale importo complessivo non dovra' assolutamente essere superiore al prezzo massimo complessivo a base d'asta in premessa citato. Sono, quindi, escluse dalla gara le offerte in aumento. Il modulo lista con annessa 'offerta' che la ditta concorrente deve restituire compilati, dovra' essere: 1) esclusivamente quello ad Essa consegnato (autenticato in ogni suo foglio dal responsabile del procedimento); 2) corredato di una marca da bollo da L. 20.000 (una marca ogni 4 facciate); 3) corredato in ogni suo foglio da timbro od esatta denominazione e ragione sociale della ditta offerente; 4) sottoscritto in ogni suo foglio dal legale rappresentante della ditta. Documenti per la partecipazione alla gara: una dichiarazione in carta legale del firmatario o dei firmatari dell'offerta, nella quale attesti: a) di aver visitato tutti i luoghi in cui dovranno essere eseguiti i lavori, in particolare quelli sottoposti a tutela ambientale, e di aver preso piena coscienza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver in fluito sulla determinazione dell'offerta e delle condizioni contrattuali; b) di accettare, senza riserva, le modalita' di esecuzione delle opere in zone sottoposte a tutela ambientale (capitolo B del capitolato speciale di appalto, norme tecniche, opere civili); 2) dichiarazione, da prodursi in busta chiusa e sigillata, rilasciata da almeno due istituti di credito da cui risulti la capacita' finanziaria dell'impresa; 3) dichiarazione in bollo, resa dal legale rappresentante con la quale l'impresa attesti: a) l'inesistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 24, comma 1., direttiva 93/37/CEE del 14 giugno 1993; b) il possesso dei seguenti requisiti minimi di carattere economico finanziario e tecnico organizzativo di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs. 406/91: c) cifra d'affari globale e in lavori dell'impresa negli ultimi tre esercizi (1995,1996 e 1997); d) elenco dei lavori piu' importanti eseguiti negli ultimi cinque anni (93 ... 97) con l'indicazione dell'importo, del periodo e del luogo di esecuzione e se essi furono eseguiti a regola d'arte e con buon esito; e) attrezzatura, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico di cui l'impresa disporra' per l'esecuzione dell'appalto; f) organico medio annuo dell'impresa e numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi tre anni; g) i tecnici o gli organi tecnici che facciano o meno parte integrante dell'impresa, di cui l'imprenditore disporra' per l'esecuzione dell'opera; h) il possesso dei seguenti ulteriori requisiti con riferimento all'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: h1) la cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, determinata a' sensi dell'art. 4, comma 2, lett. c) e d) del decreto ministeriale 9 marzo 1989 n. 172, nella misura pari a una volta e mezzo l'importo complessivo a base di gara; h2) il costo del personale dipendente non inferiore a un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta ai sensi del punto h1). Per le associazioni d'impresa i requisiti finanziari e tecnici di cui ai precedenti punti h1) e h2) devono essere posseduti nella misura pari al 60% dall'impresa capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti, a ciascuna delle quali viene richiesta una percentuale del 20% di quanto chiesto cumulativamente; 4) certificato di iscrizione nell'albo nazionale dei costruttori, con l'indicazione dell'iscrizione alla categoria per i lavori indicati nel lotto a cui si partecipa; 5) certificato dell'Ufficio del registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. competente, in data non anteriore a sei mesi dal giorno fissato per la presentazione dell'offerta, dal quale risulti (pena esclusione dalla gara) che la ditta individuale o societa', non si trovi in stato di fallimento, liquidazione o concordato e che tali situazioni non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data fissata dal presente pubblico incanto; dal certificato deve anche risultare il nominativo delle persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa', nonche' di tutti i soci per le S.n.c. e degli accomandatari per le S.a.s.; 6) certificato generale del Casellario giudiziale in data non anteriore a sei mesi dal giorno fissato per la presentazione dell'offerta, per tutti i legali rappresentanti della ditta e per il firmatario dell'offerta se persona diversa (in tale caso occorrera' allegare anche la procura). Se la ditta e' costituita in societa' commerciale dovra' essere allegato: certificato in bollo del casellario giudiziale oltre che del rappresentante legale, anche di tutti i soci se trattasi di societa' in n.c., di tutti gli accomandatari se trattasi di societa' in a.s., di tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'; 7) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta. Se la ditta partecipa a piu' lotti deve essere presentata un'unica cauzione specificando che l'importo della stessa e' la somma complessiva delle singole cauzioni. La cauzione puo' essere prestata mediante assegno circolare non trasferibile intestato a 'Comune di Ascoli Piceno - servizio tesoreria ' oppure mediante fidejussoria bancaria o assicurativa, di validita' sino alla stipula del contratto. La dichiarazione di cui al punto 1) e' richiesta solo per il lotto 1. Gli altri documenti sono richiesti per entrambi i lotti. I pubblici incanti si terranno il giorno 31 luglio 98 - venerdi' - con inizio alle ore 9,30. La domanda di invito non vincola l'Amministrazione comunale. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 34 legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Periodo decorso il quale gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta: 60 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva dell'appalto, senza che sia intervenuta la stipulazione del contratto per la impresa risultata aggiudicataria. Per ulteriori informazioni rivolgersi: all'Ufficio contratti per cio' che concerne la parte amministrativa (tel. 0736/298288) oppure al Settore lavori pubblici per cio' che riguarda la parte tecnica (tel. 0736-298428). Responsabili del procedimento: dirigente del settore istituzionale e dirigente del settore LL.PP. Dalla sede municipale, 3 luglio 1998 Il dirigente sett. istituzionale: dott. Giovanni Alleva. C-18561 (A pagamento).