Bando di gara - Procedura ristretta 1. Ente appaltante: Prefettura di Ascoli Piceno, piazza Simonetti n. 36 - Cap. 63100 - Telefono 0736/2911 - Telefax 0736/291666. 2. Categoria di servizio 14 Numero di riferimento CP/C874 (da 82201 a 82206). 3. Appalto per il servizio di pulizia dei locali adibiti a Caserme dell'Arma dei Carabinieri (lotto 1) e di quelli adibiti ad Organismi della Polizia di Stato della provincia di Ascoli Piceno (lotto 2) per il quadriennio 1999 - 2002. Superficie totale lotto 1: mq. 31665,96 di cui mq. 13934,59 di superficie scoperta. Superficie totale lotto 2: mq. 23063,29 di cui mq. 7476,64 di superficie scoperta. 4. Luogo di esecuzione: Caserme dell'Arma dei Carabinieri ed Organismi della Polizia di Stato della provincia di Ascoli Piceno. 5. Riferimento normativa: legge e regolamento sulla amministrazione del patrimonio e sulla contabilita' generale dello Stato e successive modificazioni e integrazioni. Applicazione Direttiva '92/50 C.E.E. del 19 giugno 1992 nonche' 97/52 C.E.E. del 13 ottobre 1997 e decreto legislativo 17 marzo 1995 n 157. Obbligo per l'impresa appaltatrice di comunicare entro dieci giorni dall'inizio dell'appalto per iscritto i nominativi delle persone impiegate, le qualifiche professionali, nonche' elementi di identificazione e domicilio esatto delle stesse. 6. Durata del contratto: dal 1. gennaio 1999 al 31 dicembre 2002, fatto salvo il ricorso, per il quadriennio, successivo, alla procedura di cui all'art. 7, comma 2 lettera f) del decreto legislativo n. 157/95. 7. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione 8 agosto 1998. Le domande di' partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Prefettura di Ascoli Piceno, piazza Simonetti n. 36 - 63100 Ascoli Piceno. Le domande di partecipazione vanno redatte in italiana. La lettera di invito a presentare offerte sara' inviata entro 30 giorni dal termine ultimo previsto per la presentazione delle domande di partecipazione. Sono ammesse offerte presentate da raggruppamenti di imprese ex art. 10 decreto legislativo 24 luglio 1992 n. 358. 8. Cauzione e garanzia verranno espressamente indicate sulla lettera di invito a presentare l'offerta. 9. Le offerte devono essere formulate in riferimento al valore quadriennale dell'appalto che risulta essere stabilito in L. 2.804.000.000 diconsi (duemiliardiottocentoquattromilioni) di cui L. 1.512.000.000 per il lotto 1) e L. 1.292.000.000 per il lotto 2) I.V.A. 20% esclusa. 9.a) I contratti prevederanno la clausola di revisione periodica del prezzo pattuito, nella percentuale eccedente il due per cento della variazione registrata per ciascun anno o per il piu' lungo periodo indicato nell'istanza della parte interessata. 9.b) L'aggiudicazione della gara sara' disposta in relazione al prezzo piu' basso, subordinatamente alla verifica dell'eventuale anomalia dell'offerta, secondo la procedura di cui all'art. 25 del decreto legislativo n. 157/1995. La ditta che avra' presentato la migliore offerta dovra' sostituire con la certificazione originale quanto eventualmente autocertificato ai sensi di legge. 10. Documentazione da presentare a corredo della richiesta di partecipazione alla gara: A) certificato di iscrizione nel registro dell'imprese presso le Camera di commercio, prevista dal D.P.R. 7 dicembre 1995 n. 581, rilasciato dalle stesse Camere di commercio con le modalita' previste dal decreto ministeriale 7 luglio 1997 n. 274, che comporta la preventiva dimostrazione dei seguenti necessari requisiti: l'espletamento dell'attivita' di pulizia, la denominazione e la ragione sociale dell'impresa, le generalita' del titolare o della personabilitata ad impegnare ed a quietanzare in nome e per conto dell'impresa; che l'impresa stessa si trova nel pieno e libero esercizio di tutti i diritti, non risultando fallita in stato di liquidazione o di concordato preventivo o di amministrazione controllata; di capacita' economica e finanziaria; di iscrizione all'INPS ed all'INAIL, ricorrendone i presupposti di legge, di tutti gli addetti, compreso il titolare, familiari e i soci prestatori d'opera; di aver realizzato nell'ultimo triennio o nel minor periodo di attivita', comunque non inferiore a due anni, un volume di affari al netto di I.V.A., di valore medio annuo di almeno 70.000.000 (settecentomilioni) di lire; di aver fornito nello stesso periodo, almeno un servizio di importo non inferiore al quaranta per cento, ovvero almeno due servizi di importo complessivo non inferiore al cinquanta per cento, ovvero almeno tre servizi di importo complessivo non inferiore al sessanta per cento di L. 700.000.000 al netto di I.V.A.; di aver sopportato, per ciascuno dei due o tre anni di riferimento, un costo complessivo, per il personale dipendente, costituito da retribuzione e stipendi, contributi sociali accantonamenti ai fondi di trattamento di fine rapporto, non inferiore al quaranta per cento dei costi totali. B) indicazione della quota d'appalto che il concorrente intenderebbe eventualmente subappaltare; C) documenti elencati nell'art. 11 del decreto legislativo n. 358 del 24 luglio 1992, richiamato dall'art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995, necessari per dimostrare l'inesistenza di motivi di esclusione delle gare tra cui, in particolare, la certificazione attestante l'osservanza della normativa antimafia ed il certificato generale del Casellario giudiziale e per quest'ultimo l'eventuale autocertificazione deve limitarsi alla semplice specifica dei reati commessi. La mancata presentazione anche di uno dei documenti richiesti, comportera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara. La documentazione esibita deve essere stata rilasciata in data non superiore a mesi 6 (sei) da quella della domanda di partecipazione. La suddetta documentazione dovra' essere inviata unitamente alla domanda di partecipazione; il tutto sara' inserito in busta chiusa spedita a questa Prefettura e riportante la precisazione: Attenzione - Riservata - Appalto servizio Pulizia dei locali adibiti a Caserme dell'Arma dei Carabinieri ed Organismi della Polizia di Stato della provincia di Ascoli Piceno. Le modalita' di effettuazione del servizio e quelle concernenti il pagamento dei corrispettivi sono quelle riportate nello schema di contratto e nel relativo capitolato tecnico che verranno inviati unitamente alla lettera di invito a presentare l'offerta. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Prefettura di Ascoli Piceno - Settore III Ufficio Contratti, tel. 0736/291460 (dott. Piccinini) oppure 291447 (rag. Sabatini). L'avviso di preinformazione e stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea del 25 febbraio 1998. Il presente bando viene inviato in data odierna all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea - Lussemburgo. Ascoli Piceno, 30 giugno 1998 Il prefetto: Ferorelli. C-18605 (A pagamento).