MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico - Logistici
e della Gestione Patrimoniale
Servizio Gestioni,
Contratti e Forniture divisione motorizzazione
Prot. n. 600/C.MOTOR.l005.G.44/45

(GU Parte Seconda n.134 del 10-6-2002)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero dell'Interno -
 Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei
 Servizi Tecnico - Logistici e della Gestione Patrimoniale -Servizio
 Gestioni, Contratti e Forniture, via Cavour n. 6 - 00184 - Roma,
 codice fiscalen. 80202230589 - Fax 06/46539968 - Tel. 06/46539844.
    2.a) Procedura di aggiudicazione:
       appalto concorso con procedura ristretta accelerata, in ambito
 GATT, ai sensi degli artt. 8 e 16, primo comma, lettera b), del
 decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 402 e delle norme contenute
 nell'art. 4 del R.D. 18 gennaio 1923, n. 2440 e negli artt. 40 e 91
 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e successive modificazioni;
b) soddisfacimento di indifferibili e urgenti esigenze logistiche;
     c) acquisto.
 
      Per il 1. lotto l'approvvigionamento sara' effettuato secondo le
 modalita' di finanziamento previste dall'art. 8 della legge 28
 febbraio 1992, n. 217.
      3.a) Luogo della consegna: franco spese presso la Questura di
 Venezia;
     b) natura e quantita' dei prodotti da fornire:
         1. lotto: progettazione, costruzione e fornitura di n. 15
 imbarcazioni in P.R.F.V., in colore di istituto abilitate alla
 navigazione nella laguna di Venezia e nei tratti di mare antistanti
 da adibire al servizio di volante della Polizia di Stato.
 
    Importo massimo  Euro  1.859.244,83 I.V.A. esente.
      Il pagamento del lotto avverra' secondo le modalita' previste
 dalla legge 28 febbraio 1992, n. 217.
         2. lotto: progettazione, costruzione e fornitura di n. 4
 imbarcazioni in P.R.F.V., in colori di serie, tipo taxi con 17 posti,
 abilitate alla navigazione nella laguna di Venezia e nei tratti di
 mare antistanti, da adibire al trasporto di personale della Polizia
 di Stato.
 
    Importo massimo  Euro  391.400,00 I.V.A. esente.
      Il pagamento della fornitura avverra' a presentazione della
 fattura a consegna avvenuta.
      4 . Termini di consegna: saranno specificati nella lettera di
 invito.
      5. Forma giuridica del raggruppamento di imprese: sono ammesse a
 presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente
 raggruppate.
      In tal caso la capogruppo mandataria del raggruppamento dovra'
 essere il cantiere navale incaricato della costruzione. Dovranno,
 comunque, essere esattamente individuate, nella fase di richiesta di
 partecipazione alla gara, le ditte/settori che effettivamente
 eseguiranno l'opera e, in ogni caso, per la gestione della
 problematica tecnica della fornitura, l'amministrazione intratterra'
 rapporto solamente con il cantiere navale incaricato della
 costruzione.
      6.a) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione:
 ore 13 del giorno 26 giugno 2002.
      Le modalita' della richiesta di partecipazione sono quelle
 previste dall'ad. 6, comma ottavo, del decreto legislativo n. 402/98;
       b) Ministero dell'Interno - Dipartimento della pubblica
 sicurezza - Servizio Gestioni, Contratti e Forniture - Divisione
 Motorizzazione, via Cavour n. 6, 5. piano, stanza 282 - 00184 Roma;
       c) lingua: italiano (anche per informazioni, corrispondenza e
 documentazione).
 
      7. Termine entro cui l'Amministrazione rivolgera' l'invito a
 presentare l'offerta: 2 luglio 2002.
      8. Cauzione e garanzie richieste: modalita' e valore saranno
 specificati nella lettera di invito.
      9. Condizioni minime formali e documentazione: la domanda di
 partecipazione dovra' essere redatta su carta da bollo, se presentata
 da societa' che risiedono in Italia.
      Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la
 documentazione di seguito elencata di cui agli artt. 11, 12, 13 e 14
 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, cosi' come modificati
 dagli artt. 9, 10 e 11 del decreto legislativo n. 402/1998.
      Le ditte partecipanti possono provare di non trovarsi nelle
 condizioni di cui all'art. 9 del decreto legislativo n. 402/1998
 mediante una dichiarazione, successivamente verificabile, resa ai
 sensi della leggen. 15/1968 e successive modificazioni.
      Il certificato della Camera di Commercio, Industria, Artigianato
 ed Agricoltura, di data non anteriore a sei mesi, richiesto ai sensi
 dell'art. 10 del decreto legislativo n. 402/1998, dovra' recare,
 oltre all'esatta denominazione sociale della ditta ed alle
 generalita' delle persone abilitate ad agire in nome e per conto
 della ditta stessa, anche la specifica dichiarazione che l'impresa si
 trova nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non versando
 in stato di fallimento, o amministrazione controllata, o concordato
 preventivo e che tali circostanze non si sono verificate nell'ultimo
 quinquennio.
      Per la dichiarazione relativa agli ultimi cinque anni potra'
 essere presentato, in alternativa, un certificato del competente
 Tribunale oppure una autocertificazione, successivamente
 verificabile, rilasciata ai sensi della citata legge n. 15/1968.
      La documentazione in parola verra' completata con la
 presentazione di idonee dichiarazioni bancarie (art. 11, primo comma,
 lett. a), decreto legislativo n. 402/98) e di un elenco delle
 principali forniture dell'ultimo triennio, con il rispettivo importo,
 data e destinatario (art. 11, primo comma, lett. c), decreto
 legislativo n. 402/98).
      10. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
 vantaggiosa, ai sensi dell'art. 16, primo comma, lett. b), del
 decreto legislativo n. 402/1998, dell'art. 4 R.D. n. 2440/1923 e
 degli artt. 40 e 91 R.D.n. 827/1924.
      La scelta del progetto da realizzare verra' effettuata sulla
 base del parere espresso da una apposita Commissione, che esaminera'
 i progetti presentati secondo i seguenti criteri di valutazione
 comuni per i 2 lotti:
     merito tecnico;
     prezzo.
 
    11. -.
      12. Le modifiche relative ad eventuali varianti saranno
 comunicate con la lettera di invito.
    13. La gara e' fissata per il giorno: 3 settembre 2002.
      Le domande di partecipazione non vincolano l'Amministrazione
 della pubblica sicurezza.
      L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere, entro i
 tre anni successivi all'avvenuta approvazione nei modi di legge del
 contratto, all'acquisto di ulteriori natanti, a completamento del
 parco, in base all'art. 9 del decreto legislativo n. 358/92 cosi'
 come modificato dall'art. 8 comma 4 lett. e) del decreto legislativo
 n. 402/98.
      L'Amministrazione, inoltre, avra' diritto di utilizzare il
 progetto e gli elaborati allegati presentati dalla ditta che
 risultera' aggiudicataria e l'eventuale riproduzione delle
 imbarcazioni, senza che la ditta stessa abbia diritto ad alcun
 compenso.
      Per il pagamento della fornitura, per quanto riguarda
 esclusivamente il 1. lotto, l'Amministrazione assumera' impegno per
 15 anni a valere sullo stanziamento dell'esercizio finanziario 2000 e
 successivi fino al 2014.
      La ditta che decida, di far ricorso al finanziamento a mezzo
 istituto mutuante dovra' preliminarmente esperire una ricerca di
 mercato presso almeno tre istituti di credito di rilievo primario, al
 fine di ottenere il tasso di interesse piu' favorevole, che,
 comunque, non dovra' essere superiore al tasso di interesse Swap a
 dieci anni rilevato alle ore 11 del giorno antecedente alla stipula
 del contratto alla pagina TTST1 del circuito Reuters, maggiorato, al
 massimo, dello 0,15% per diritto di commissione omnicomprensivo.
      All'atto della stipula del contratto, alla ditta aggiudicataria
 sara' richiesto di produrre idonea documentazione che provi
 l'avvenuta ricerca di mercato.
      Alla ditta che decida, invece, di far ricorso
 all'autofinanziamento verra' corrisposto un tasso di interesse che,
 nel massimo, non potra' essere comunque superiore a quello sopra
 riferito, con esclusione della maggiorazione per diritto di
 commissione omnicomprensivo.
      Il pagamento delle annualita' pregresse sara' effettuato
 direttamente alla ditta aggiudicataria previa presentazione della
 fattura a fronte della fornitura relativa a ciascun lotto debitamente
 collaudato e ritirato.
      Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi dalle ore 9
 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali ai seguenti numeri
 telefonici: 06/46539863, o 06/46539866 per informazioni di carattere
 tecnico e 06/46539844 per ogni altra informazione.
    14. -.
    15. Data di spedizione del bando: 3 giugno 2002
      16. Data di ricezione del bando da parte dell'Ufficio delle
 Comunita' Europee: 3 giugno 2002.
                   Il presidente del seggio d'asta:                   
                         dott. Rosario Iorio                          
                                                                      
C-18612 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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