AUTOCAMIONALE DELLA CISA - S.p.a.

(GU Parte Seconda n.161 del 13-7-1998)

             Bando di gara per pubblico incanto n. 15/98              
                                                                      
      1. Ente appaltante: Autocamionale della Cisa S.p.a., via
 Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia, tel.
 (0521) 613711, telefax (0521)613731.
      2. Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di
 rifacimento degli sbalzi di testata e dei cordoli laterali del
 viadotto Novegino, in carreggiata sud (Parma-La Spezia)
 dell'autostrada della Cisa-A15, nei comuni di Aulla (MS) e Podenzana
 (MS).
      3. Importo dei lavori a base d'asta: l'importo dei lavori
 ammonta complessivamente a L. 3.544.199.132 (tremiliardi
 cinquecentoquarantaquattromilioni centonovantanovemicentotrentadue)
 I.V.A. esclusa, di cui L. 2.840.509.218 per lavori della categoria
 prevalente e L. 703.689.914 per opere scorporabili.
      4. Categoria A.N.C.: e' richiesta l'iscrizione all'Albo
 Nazionale Costruttori per la categoria 4, prevalente, per importo di
 L. 3.000.000.000.
      Sono previste lavorazioni, per le seguenti opere scorporabili
 (iscrizione non obbligatoria):
     categoria 6 per importo di L. 750.000.000.
 
      5. Tempo utile per l'ultimazione dei lavori: il tempo utile per
 l'ultimazione dei lavori e' di giorni 300 (trecento) naturali e
 consecutivi decorrenti dal verbale di consegna degli stessi.
      6. Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta
 con il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il
 procedimento di cui agli art. 73, lettera c), e 76, commi primo,
 secondo e terzo, del R.D. n. 27 del 23 maggio 1924, con l'esclusione
 di offerte in aumento.
      L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo
 ribasso sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della legge 11
 febbraio 1994 n. 109 cosi' come modificata dal D.L. 3 aprile 1995, n.
 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 agosto 1995 n. 216.
      Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e
 con le modalita' di cui al D.M. Lavori pubblichi 18 dicembre 1997;
 tale procedura di esclusione non sara' effettuata qualora il numero
 delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
      Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito
 di estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. 23
 maggio 1924, n. 827. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
 presenza di una sola offerta valida.
      L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione
 del Comitato esecutivo della societa'.
      7. Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e
 documenti complementari. I capitolati ed i documenti complementari
 sono in visione il lunedi' o il venerdi' dalle 9 alle 12 presso
 l'ufficio tecnico della societa' (tel. 0521613711) e possono essere
 ritirati, a spese dei richiedenti presso l'eliofototecnica Barbieri
 S.n.c., V. Reggio n. 3/A, Parma, tel. (0521)270037.
      8. Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire con
 le specificate, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo
 complessivo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art 30, comma
 primo, della legge n. 109/94, come vigente.
      L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia
 fideiussoria del 10% dell'importo degli stessi, ai sensi dell'art.
 30, comma 2, della legge n. 109/94, come vigente, come indicato nel
 Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali.
      Si precisa inoltre che in caso di ribasso d'asta superiore al
 25%, tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti
 punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta
 percentuale di ribasso.
      L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una
 polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3 della legge n.
 109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme
 Generali.
      9. Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti
 presentare offerta ai sensi degli artt. 22 ss. del D.L.vo n. 406/91.
      10. Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
 svincolarsi dalla propria offerta a partire dal 60. giorno dalla data
 di presentazione della stessa qualora non sia stata notificata
 l'aggiudicazione definitiva.
      11. Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del
 bilancio della Societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera di
 cui agli artt. 33 e 34 del Capitolato Generale dello Stato verranno
 effettuati mediante l'emissione di certificati di pagamento,
 compilati in base a stati di avanzamento bimestrali. Il saldo e il
 collaudo saranno effettuati a termini di legge.
      12. Modalita' di presentazione, indirizzo e termine dl ricezione
 delle offerte: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana e
 pena l'esclusione deve pervenire a mezzo del servizio postale di
 Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso servizio Postale,
 ad esclusivo rischio del mittente, all'Autocamionale della Cisa
 S.p.a., via Camboara n. 26/A, 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) entro
 le ore 12 del giorno 4 agosto 1998. La gara, in seduta pubblica, si
 terra' il giorno 5 agosto 1998 alle ore 11 presso la sede della
 Societa'.
      Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa Societa'
 entro i termini di cui sopra il plico contenente:
       a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma
 leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o
 della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che
 deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in
 cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.
 In caso di discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso espresso in
 lettere.
 
      Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola
 riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
 l'oggetto dell'appalto e la dicitura 'Offerta'.
      La busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve essere
 sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non devono
 essere inseriti altri documenti.
      Oltre il suddetto termine di ricezione non sara' ritenuta valida
 alcuna altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di quella
 precedente ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di
 altra offerta.
      La busta contenente l'offerta e la documentazione richiesta
 devono essere inserite, a pena di esclusione, in un unico plico
 chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura,
 sul frontespizio del quale devono essere indicati: il nominativo
 dell'impresa mittente, il numero di partita I.V.A. e la dicitura:
 'Asta pubblica n. 15/98 Lavori di rifacimento degli sbalzi di testata
 e dei cordoli laterali del viadotto Novegino. in carreggiata sud
 (Parma-La Spezia) dell'autostrada Cisa-A15, nei comuni di Aulla (MS)
 e Podenzana (MS)'.
      La sigillatura del plico e della busta contenente l'offerta puo'
 essere effettuata anche senza ceralacca.
      L'offerta deve essere corredata dalla sotto elencata
 documentazione:
       b) dichiarazione, in carta legale e con firma autenticata del
 legale rappresentante, con la quale l'impresa offerente attesti:
         b.1) di aver preso visione delle condizioni tutte del
 Capitolato Speciale d'Appalto e del Piano di sicurezza, e che,
 recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali,
 nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono
 aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni dei
 prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possano influire
 sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi
 nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta;
         b.2) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i
 piani di sicurezza;
         b.3) i lavori o parti di opere che intende eventualmente
 subappaltare o concedere in cottimo e l'indicazione da uno da uno a
 sei subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori.
 
      Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto
 dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il
 possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34,
 comma 1, n. 4 della legge n. 109/94, come vigente.
      Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
 direttamente dall'impresa aggiudicataria la quale, entro 20 (venti)
 giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione
 appaltante e alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate
 relative ai certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore,
 con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
      L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni
 stabilite dall'art. 34 della legge n. 109/94 come vigente;
         b.4) che l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di
 presentazione dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di
 procedimenti per la sospensione o cancellazione dall'A.N.C. di cui
 all'art. 22 della legge n. 57/62;
         b.5) la cifra d'affari in lavori realizzata nell'ultimo
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
 derivante da attivita' diretta ed indiretta determinata ai sensi
 dell'art. 4, comma 2, lett. c) e d) del D.M. 9 marzo 1989 n. 172.
 Tale cifra non deve essere inferiore all'importo a base d'asta;
         b.6) il costo sostenuto nell'ultimo quinquennio antecedente
 la data di pubblicazione del presente bando per il personale
 dipendente. Tale cifra non deve essere inferiore al valore pari allo
 0,10 della cifra d'affari sopra richiesta;
       c) certificato d'iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori,
 in corso di validita' a termini della legge n. 57/62 e successive
 modifiche ed integrazioni, alla categoria 4, prevalente, per
 l'importo di L. 3.000.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con
 firma autenticata del legale rappresentante. In caso di associazione
 temporanea di imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'A.N.C.,
 le disposizioni di cui agli artt. 22 e ss., del D.L. n. 406/91.
       d) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale
 rappresentante dell'Ente fideiussore idonea a comprovare l'avvenuta
 costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'inizio dei
 lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante
 fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30 comma 1,
 legge n. 109/94, come vigente.
 
      Tale cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente
 all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e
 sara' restituita ai non aggiudicatari, con spese a carico dei
 richiedenti, non appena avvenuta l'aggiudicazione;
       e) originale dell'attestato di presa visione dei documenti
 contrattuali e di ritiro del Piano di sicurezza.
 
      A tal fine, il rappresentante del l'Impresa concorrente
 (titolare o dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle
 giornate di lunedi' o venerdi', dalle ore 9 alle ore 12, presso
 l'Ufficio tecnico dell'Autocamionale della Cisa S.p.a., portando una
 fotocopia semplice del certificato C.C.I.A.A. o A.N.C. se titolare,
 ovvero delega della ditta nella quale risulti che e' un dipendente
 della medesima, ovvero procura notarile se incaricato, oltre ad una
 documento di riconoscimento. Al termine della visione dei documenti,
 un tecnico della Committente rilascera' sottoscrivendolo l'attestato
 debitamente compilato.
      Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare
 piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti validi attestati in
 fotocopia;
       f.1) per le imprese individuali: certificato, in corso di
 validita', rilasciato dalla Cancelleria dei Tribunale competente
 Sezione Fallimentare ovvero certificato equipollente rilasciato dalla
 C.C.I.A.A. competente, dal quale risulti che l'impresa stessa non si
 trovi in stato di amministrazione controllata, liquidazione o
 fallimento e non abbia presentato domanda di concordato preventivo
 ovvero se tali procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio.
 Dovra' essere indicato, oltre alla denominazione dell'impresa, il
 cognome e nome, luogo e data di nascita della persona abilitata a
 quietanzare in nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno
 e libero esercizio di tutti i suoi diritti.
 
      Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino
 dal suddetto certificato, questo deve essere integrato con idonee
 certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. in
 luogo del certificato di cui sopra puo' essere presentata un
 dichiarazione sostitutiva in bollo competente, sottoscritta con firma
 autenticata dalla persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in
 nome e per conto dell'impresa.
      Il certificato originale, in bollo competente, dovra' essere
 presentato dall'Impresa aggiudicataria all'atto della stipulazione
 del contratto;
       f.2) per le societa' commerciali o cooperative e loro consorzi:
 certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. competente (certificato di
 vigenza), in corso di validita', sul quale devono essere riportate le
 seguenti indicazioni:
         gli estremi dell'atto costitutivo e degli eventuali atti
 successivi che abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e
 l'annesso Statuto;
         il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed
 impegnare legalmente la Societa' stessa;
         l'attestazione che la Societa' non si trovi in stato di
 liquidazione o di fallimento, che la medesima non abbia presentato
 domanda di concordato e che a carico di essa non si siano verificate
 procedure di fallimento, di concordato o di amministrazione
 controllata, ovvero se tali procedure si siano verificate nel
 quinquennio anteriore.
 
      Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino
 dal certificato di vigenza, questo deve essere integrato con idonee
 certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata.
      Tale certificato puo' essere sostituito da una dichiarazione con
 firma autenticata del legale rappresentante dalla quale risultino le
 attestazioni sopra richieste; esso dovra' tuttavia essere presentato
 in forma completa dall'impresa aggiudicataria della stipulazione del
 contratto.
      13. Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di
 associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i
 consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice Civile), i
 documenti di cui alle lettere b), c) f) dovranno essere presentati da
 ciascuna delle raggruppate; quanto ai requisiti di cui ai punti b.5),
 b.6) valgono le disposizioni di cui nell'art. 8 del D.P.C.M. n.
 55/1991.
      L'impresa capogruppo deve inoltre produrre in bollo competente
 la documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale
 risulti:
       il conferimento di mandato collettivo speciale, gratuito ed
 irrevocabile, con rappresentanza, a chi legalmente rappresenta
 l'impresa capogruppo;
       l'inefficacia, nei confronti dell'amministrazione appaltante,
 della revoca del mandato stesso per giusta causa;
       l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese
 mandatarie, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei
 confronti dell'amministrazione appaltante per tutte le operazioni e
 gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il
 collaudo dei lavori, fino all'estinzione di ogni rapporti (per i
 consorzi, in particolare, quanto richieste puo' anche risultare
 dall'atto costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).
 
      In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
 cooperative di produzione di lavoro) deve produrre, con firma
 autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.
      L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese
 non puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte
 di altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa
 stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
      14. Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della legge
 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il
 trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
 correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
 loro riservatezza; il trattato dei dati ha la finalita' di consentire
 l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla
 procedura per l'affidamento di cui trattasi.
      L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'
 motivo di esclusione dalla procedura.
    Si precisa che:
       A) si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o
 risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti;
 parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta
 non sia contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui
 lembi di chiusura;
       B) l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente
 invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per
 l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei
 lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui
 perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti,
 inoltre, l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla
 comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla
 legge 11 maggio 1991, n. 187 nonche' la documentazione comprovante il
 possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti b.5) e b.6);
       C) sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente
 bando le imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in Stato della
 C.E.E. alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del D.L.vo n.
 406/91;
       D) agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e
 quant'altro liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo,
 sara' soggetto ad Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.);
       E) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto
 accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle
 prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel
 Capitolato Speciale d'Appalto.
       Ponte Taro, 30 giugno 1998
 
                                    Il presidente: dott. Sergio Conti.
                                                                      
C-18615 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.