Bando di gara per pubblico incanto n. 15/98 1. Ente appaltante: Autocamionale della Cisa S.p.a., via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia, tel. (0521) 613711, telefax (0521)613731. 2. Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di rifacimento degli sbalzi di testata e dei cordoli laterali del viadotto Novegino, in carreggiata sud (Parma-La Spezia) dell'autostrada della Cisa-A15, nei comuni di Aulla (MS) e Podenzana (MS). 3. Importo dei lavori a base d'asta: l'importo dei lavori ammonta complessivamente a L. 3.544.199.132 (tremiliardi cinquecentoquarantaquattromilioni centonovantanovemicentotrentadue) I.V.A. esclusa, di cui L. 2.840.509.218 per lavori della categoria prevalente e L. 703.689.914 per opere scorporabili. 4. Categoria A.N.C.: e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori per la categoria 4, prevalente, per importo di L. 3.000.000.000. Sono previste lavorazioni, per le seguenti opere scorporabili (iscrizione non obbligatoria): categoria 6 per importo di L. 750.000.000. 5. Tempo utile per l'ultimazione dei lavori: il tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' di giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna degli stessi. 6. Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento di cui agli art. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo, del R.D. n. 27 del 23 maggio 1924, con l'esclusione di offerte in aumento. L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 cosi' come modificata dal D.L. 3 aprile 1995, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 agosto 1995 n. 216. Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le modalita' di cui al D.M. Lavori pubblichi 18 dicembre 1997; tale procedura di esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del Comitato esecutivo della societa'. 7. Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e documenti complementari. I capitolati ed i documenti complementari sono in visione il lunedi' o il venerdi' dalle 9 alle 12 presso l'ufficio tecnico della societa' (tel. 0521613711) e possono essere ritirati, a spese dei richiedenti presso l'eliofototecnica Barbieri S.n.c., V. Reggio n. 3/A, Parma, tel. (0521)270037. 8. Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire con le specificate, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art 30, comma primo, della legge n. 109/94, come vigente. L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo degli stessi, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della legge n. 109/94, come vigente, come indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. Si precisa inoltre che in caso di ribasso d'asta superiore al 25%, tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3 della legge n. 109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme Generali. 9. Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti presentare offerta ai sensi degli artt. 22 ss. del D.L.vo n. 406/91. 10. Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta a partire dal 60. giorno dalla data di presentazione della stessa qualora non sia stata notificata l'aggiudicazione definitiva. 11. Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio della Societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera di cui agli artt. 33 e 34 del Capitolato Generale dello Stato verranno effettuati mediante l'emissione di certificati di pagamento, compilati in base a stati di avanzamento bimestrali. Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge. 12. Modalita' di presentazione, indirizzo e termine dl ricezione delle offerte: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana e pena l'esclusione deve pervenire a mezzo del servizio postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso servizio Postale, ad esclusivo rischio del mittente, all'Autocamionale della Cisa S.p.a., via Camboara n. 26/A, 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) entro le ore 12 del giorno 4 agosto 1998. La gara, in seduta pubblica, si terra' il giorno 5 agosto 1998 alle ore 11 presso la sede della Societa'. Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa Societa' entro i termini di cui sopra il plico contenente: a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari. In caso di discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso espresso in lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente, l'oggetto dell'appalto e la dicitura 'Offerta'. La busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non devono essere inseriti altri documenti. Oltre il suddetto termine di ricezione non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di quella precedente ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. La busta contenente l'offerta e la documentazione richiesta devono essere inserite, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita I.V.A. e la dicitura: 'Asta pubblica n. 15/98 Lavori di rifacimento degli sbalzi di testata e dei cordoli laterali del viadotto Novegino. in carreggiata sud (Parma-La Spezia) dell'autostrada Cisa-A15, nei comuni di Aulla (MS) e Podenzana (MS)'. La sigillatura del plico e della busta contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza ceralacca. L'offerta deve essere corredata dalla sotto elencata documentazione: b) dichiarazione, in carta legale e con firma autenticata del legale rappresentante, con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di aver preso visione delle condizioni tutte del Capitolato Speciale d'Appalto e del Piano di sicurezza, e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta; b.2) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; b.3) i lavori o parti di opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo e l'indicazione da uno da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34, comma 1, n. 4 della legge n. 109/94, come vigente. Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente dall'impresa aggiudicataria la quale, entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate relative ai certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite dall'art. 34 della legge n. 109/94 come vigente; b.4) che l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la sospensione o cancellazione dall'A.N.C. di cui all'art. 22 della legge n. 57/62; b.5) la cifra d'affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, derivante da attivita' diretta ed indiretta determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lett. c) e d) del D.M. 9 marzo 1989 n. 172. Tale cifra non deve essere inferiore all'importo a base d'asta; b.6) il costo sostenuto nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando per il personale dipendente. Tale cifra non deve essere inferiore al valore pari allo 0,10 della cifra d'affari sopra richiesta; c) certificato d'iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori, in corso di validita' a termini della legge n. 57/62 e successive modifiche ed integrazioni, alla categoria 4, prevalente, per l'importo di L. 3.000.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma autenticata del legale rappresentante. In caso di associazione temporanea di imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'A.N.C., le disposizioni di cui agli artt. 22 e ss., del D.L. n. 406/91. d) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale rappresentante dell'Ente fideiussore idonea a comprovare l'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'inizio dei lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30 comma 1, legge n. 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari, con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta l'aggiudicazione; e) originale dell'attestato di presa visione dei documenti contrattuali e di ritiro del Piano di sicurezza. A tal fine, il rappresentante del l'Impresa concorrente (titolare o dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di lunedi' o venerdi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio tecnico dell'Autocamionale della Cisa S.p.a., portando una fotocopia semplice del certificato C.C.I.A.A. o A.N.C. se titolare, ovvero delega della ditta nella quale risulti che e' un dipendente della medesima, ovvero procura notarile se incaricato, oltre ad una documento di riconoscimento. Al termine della visione dei documenti, un tecnico della Committente rilascera' sottoscrivendolo l'attestato debitamente compilato. Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti validi attestati in fotocopia; f.1) per le imprese individuali: certificato, in corso di validita', rilasciato dalla Cancelleria dei Tribunale competente Sezione Fallimentare ovvero certificato equipollente rilasciato dalla C.C.I.A.A. competente, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di amministrazione controllata, liquidazione o fallimento e non abbia presentato domanda di concordato preventivo ovvero se tali procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere indicato, oltre alla denominazione dell'impresa, il cognome e nome, luogo e data di nascita della persona abilitata a quietanzare in nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal suddetto certificato, questo deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. in luogo del certificato di cui sopra puo' essere presentata un dichiarazione sostitutiva in bollo competente, sottoscritta con firma autenticata dalla persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto dell'impresa. Il certificato originale, in bollo competente, dovra' essere presentato dall'Impresa aggiudicataria all'atto della stipulazione del contratto; f.2) per le societa' commerciali o cooperative e loro consorzi: certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. competente (certificato di vigenza), in corso di validita', sul quale devono essere riportate le seguenti indicazioni: gli estremi dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso Statuto; il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la Societa' stessa; l'attestazione che la Societa' non si trovi in stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima non abbia presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si siano verificate procedure di fallimento, di concordato o di amministrazione controllata, ovvero se tali procedure si siano verificate nel quinquennio anteriore. Nel caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal certificato di vigenza, questo deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. Tale certificato puo' essere sostituito da una dichiarazione con firma autenticata del legale rappresentante dalla quale risultino le attestazioni sopra richieste; esso dovra' tuttavia essere presentato in forma completa dall'impresa aggiudicataria della stipulazione del contratto. 13. Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice Civile), i documenti di cui alle lettere b), c) f) dovranno essere presentati da ciascuna delle raggruppate; quanto ai requisiti di cui ai punti b.5), b.6) valgono le disposizioni di cui nell'art. 8 del D.P.C.M. n. 55/1991. L'impresa capogruppo deve inoltre produrre in bollo competente la documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale risulti: il conferimento di mandato collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza, a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo; l'inefficacia, nei confronti dell'amministrazione appaltante, della revoca del mandato stesso per giusta causa; l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandatarie, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell'amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei lavori, fino all'estinzione di ogni rapporti (per i consorzi, in particolare, quanto richieste puo' anche risultare dall'atto costitutivo che deve, comunque, essere prodotto). In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di cooperative di produzione di lavoro) deve produrre, con firma autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate. L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi. 14. Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattato dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi. L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla procedura. Si precisa che: A) si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; B) l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti, inoltre, l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla legge 11 maggio 1991, n. 187 nonche' la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti b.5) e b.6); C) sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in Stato della C.E.E. alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del D.L.vo n. 406/91; D) agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara' soggetto ad Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.); E) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto. Ponte Taro, 30 giugno 1998 Il presidente: dott. Sergio Conti. C-18615 (A pagamento).