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Bando di gara con procedura aperta (pubblico incanto)(art. 6 comma 1, lettera a), decreto legislativo 157/1995) Bando di gara per l'affidamento di un'attivita' onnicomprensiva di progettazione e realizzazione di un servizio itinerante di informazione sul mondo della formazione professionale e del lavoro, da realizzarsi tramite mobili quali motorhome dotati di postazioni multimediali, supportate da strutture centrali di progettazione, produzione e coordinamento (Caravan). 1. Amministrazione appaltante: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Ufficio centrale OFPL - Divisione I, vicolo d'Aste n. 12, pal. D - 00159 Roma (Italia), tel. 0643588886, fax 06/43588415. 2. Cat. 11 e 13 Rif. CPC 865, 866, 871. Per la realizzazione del progetto 'Caravan' si richiedono offerte per la progettazione e realizzazione di un servizio itinerante di informazione sul mondo della formazione professionale e del lavoro, da realizzarsi tramite strutture mobili quali motorhome dotati di postazioni multimediali, supportate da strutture centrali di progettazione, produzione e coordinamento. L'intero progetto sara' condotto in accordo con Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Ufficio centrale OFPL. Ulteriori informazioni saranno fornite dal capitolato d'oneri che e' parte integrante del presente bando. 3. Luogo di esecuzione: territorio italiano. 4.a) L'offerta e' riservata alle persone giuridiche nazionali o alle persone giuridiche che secondo la legislazione dello Stato membro U.E. sono autorizzate a svolgere la prestazione oggetto del bando. Sono ammessi a presentare offerte i raggruppamenti di prestatori di servizi costituiti ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 358/1992, richiamato dall'art. 11 del decreto legislativo 157/1995; in quest'ultimo caso si richiede di indicare all'interno dell'offerta, le quote ed il ruolo svolto da ciascun prestatore. 4.b) Riferimenti normativi essenziali: Regolamenti comunitari 2081/93, 2082/98 e 2084/93; legge 845/1978 e successive integrazioni e modificazioni; dir. comunitaria 92/50/C.E.E.; decreto legislativo 157/1995. 4.c) E' obbligatorio a pena di esclusione, fornire il nome, la qualifica professionale ed il curriculum della persona incaricata della direzione del progetto. 5. Divisione in lotti: lotto unico. 6. Varianti: non ammesse. 7. Durata del contratto: 12 mesi a decorrere dal perfezionamento dello stesso. Trascorso tale periodo, saranno possibili nuovi affidamenti al medesimo prestatore consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente contratto, per una durata complessiva non superiore a tre anni, ai sensi dell'art. 7, comma 2, lettera f) del decreto legislativo del 17 marzo 1995, n. 157. 8. Il capitolato e ogni altro documento e informazione complementare dovranno essere richiesti per iscritto all'amministrazione appaltante di cui al punto 1; il capitolato e i documenti complementari sono in ogni caso disponibili sul sito Internet www.europalavoro.it e gratuitamente presso la sede dell'amministrazione appaltante, sino al giorno precedente il termine ultimo per la ricezione delle offerte. Informazioni UCOFPL, dott.ssa Vera Marincioni e dott.ssa Valeria Di Palma, tel. 06/43588886, fax 06/43588415. 9.a) Sara' ammesso a presenziare all'apertura delle offerte un rappresentante per prestatore di servizi, azienda o raggruppamento, munito di delega. 9.b) L'apertura delle buste avverra' il 10 settembre 1999 alle ore 10,30 presso l'amministrazione appaltante di cui al punto 1, salone riunioni 4. piano palazzina C. 10. Cauzione: le offerte dovranno essere corredate da una cauzione pari al 2 per cento dell'importo massimo dell'appalto (indicato al successivo art. 11), da prestarsi anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa. 11. Il costo massimo complessivo del servizio non potra' superare L. 5.000.000.000 comprensivi di I.V.A. per i 12 mesi di fornitura. Lo stesso limite pro anno, vale per gli eventuali successivi affidamenti di servizi analoghi di cui al precedente art. 7. 12. Raggruppamenti: consentiti, nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995 ed all'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992. 13. Condizioni minime di carattere economico e tecnico; gli offerenti dovranno presentare, a pena di esclusione, la seguente documentazione: a) copia dello statuto societario o dell'atto costitutivo; b) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., o atto equivalente da cui risulti il nominativo del legale rappresentante; c) dichiarazione autenticata da pubblico ufficiale, ai sensi dell'art. 20 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968, o dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia, dalla quale risulti il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri per la sottoscrizione della documentazione di gara; d) dichiarazione autenticata da pubblico ufficiale, del legale rappresentante, resa ai sensi dell'art. 20 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968, o dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia, attestante che l'offerente non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 29 della direttiva 92/50/C.E.E. e dall'art. 12 del decreto legislativo 157/1995; e) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.), attestazione dell'intenzione di costituirsi giuridicamente in tale forma con l'indicazione esplicita della capogruppo; f) idonee referenze bancarie rilasciate da primario Istituto di credito; g) dichiarazione autentica del legale rappresentante, attestante il fatturato globale, degli esercizi 1996, 1997 e 1998. h) dichiarazione autentica del legale rappresentante che descriva sinteticamente i servizi analoghi a quelli richiesti dal presente bando resi alla Pubblica Amministrazione o a soggetti equiparati o dalla stessa commissionati, a partire dal 1996 e fino alla data di pubblicazione del bando, per un importo minimo complessivo non inferiore a L. 2.000.000.000; i) documento contenente il nome, la qualifica professionale ed il curriculum della persona incaricata della direzione del progetto; j) attestazione di costituita cauzione o rilasciata fidejussione bancaria o assicurativa secondo quanto previsto al precedente art. 10. Con riferimento alle ipotesi di partecipazione di R.T.I. e/o consorzi, la documentazione di cui ai punti a), b), c), d) e g), dovra' essere fornita con riferimento ad ogni soggetto componente il raggruppamento; la documentazione di cui al punto j) si riferisce alla capogruppo del costituendo raggruppamento; la documentazione di cui ai punti h) ed i) si riferisce al raggruppamento nel suo complesso. Non saranno ammesse a partecipare alla gara le singole imprese che risultino, nella medesima gara, componenti di altri raggruppamenti di prestatori di servizi. 14. Periodo di validita' dell'offerta: l'offerta e' vincolante per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricezione delle offerte. 15. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23 comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/1995 valutata secondo i seguenti criteri: 75 punti per la qualita', il dettaglio e la completezza dell'offerta per quanto attiene ai servizi richiesti ai punti 4 e 5 del capitolato; 25 punti all'offerta economica attribuiti secondo la formula riportata al punto 11 del capitolato d'oneri. 16. Le offerte dovranno pervenire, all'indirizzo citato al punto 1, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del 6 settembre 1999. Fara' fede la data di arrivo e non quella di spedizione. Le offerte e i documenti dovranno essere redatti in lingua italiana ed inviati all'amministrazione appaltante nel tassativo rispetto del capitolato d'oneri in plico chiuso con ceralacca, sulla quale dovra' essere apposto il sigillo dell'offerente, controfirmato su entrambi i lembi di chiusura e recante all'esterno, oltre l'intestazione del mittente - contenente indirizzo completo, numero di telefono e di fax - la dicitura 'Gara servizio itinerante d'informazione'. Il plico di cui al precedente capoverso dovra' contenere al suo interno tre buste ugualmente come sopra sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi, recanti l'intestazione del mittente, e rispettivamente contrassegnate dalla dicitura 'Busta A - documentazione di gara'. 'Busta B - offerta tecnica' in cinque copie, 'Busta C - offerta economica'. 17. Data di invio del bando: 12 luglio 1999. 18. Data di ricevimento del bando: -. Il dirigente generale: dott.ssa Annalisa Vittore. C-20074 (A pagamento).