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Bando di gara per pubblico incanto (procedura aperta) per lo studio di fattibilita' per il riassetto viario attraverso l'eliminazione della strada comunale via Magna Grecia nell'area archeologica di Paestum. 1. Amministrazione aggiudicatrice: 'Soprintendenza Archeologica delle province di Salerno, Avellino e Benevento, via Trotula De Ruggiero, 6/7 - 84121 Salerno. Tel. 089-224266 - Fax 089-252075; le disposizioni legislative che regolano l'appalto sono: legge n. 537/1993; decreto del Presidente della Repubblica n. 573/1994. 2. Servizio documenti: ogni informazione o documento va richiesto all'ufficio Museo Nazionale Archeologico via Magna Grecia Paestum, in persona del responsabile del procedimento dott.ssa Marina Cipriani, (telefono e telefax 0828-811023), entro il 29 settembre 2000. E' tuttavia prevista la pubblicizzazione della documentazione informativa relativa agli studi ed alle fasi procedurali sul sito Internet E-mail programma beni culturali. it. 3. Soggetti destinatari del bando: e' ammesso a presentare offerte qualsiasi soggetto residente o avente sede in uno degli Stati membri dell'Unione europea, anche in forma di raggruppamento temporaneo ex art. 10 decreto legislativo n. 358/1992. Gli offerenti devono, se persone giuridiche, indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone che presteranno il servizio. 4. Requisiti di partecipazione: gli offerenti devono essere in possesso, pena esclusione, dei requisiti minimi di partecipazione: di carattere economico da documentare attraverso idonee garanzie bancarie; di carattere tecnico da documentare attraverso specifica dichiarazione di aver espletato nel corso del triennio 1997-1998-1999 almeno due incarichi in servizi appartenenti alle medesime categorie di quelli oggetto del presente incarico o comunque assimilabili nel corso dell'ultimo triennio di attivita' professionale; di carattere curriculare da documentare attraverso specifica dichiarazione, relativa alla presenza nel gruppo di lavoro incaricato, di almeno: un laureato in giurisprudenza; un laureato in architettura ovvero in ingegneria; un laureato in economia; un laureato in lettere con specializzazione in archeologia. 5. Garanzie: in caso di aggiudicazione, gli offerenti devono fornire idonea garanzia, a mezzo di polizza fidejussoria bancaria o assicurativa, incondizionata e che escluda espressamente il beneficio della preventiva escussione, della regolare esecuzione del contratto, pari al 10% dell'importo di aggiudicazione. 6. Specifiche tecniche del servizio: il servizio consiste nella realizzazione di uno studio di fattibilita' sul tema: 'Parco Archeologico di Paestum', per il riassetto viario attraverso l'eliminazione del tratto appartenente alla ex s.s. 18, denominata via Magna Grecia in attraversamento all'area archeologica. Oggetto dello studio: a) analisi della sostenibilita' tecnico-territoriale del progetto, ed in particolare delle conseguenze indotte sugli assetti ambientali, morfologici e figurativi dello spazio fisico in cui si produrrebbero le azioni di progetto; b) analisi della sostenibilita' economica e finanziaria del progetto, anche tramite l'individuazione delle modalità di gestione pubblica o privata piu' idonee al conseguimento degli obiettivi attesi; c) analisi della sostenibilita' amministrativa e istituzionale; ovvero l'esistenza o i modi di creazione delle condizioni istituzionali, amministrative, organizzative ed operative necessarie affinche' si possa procedere all'effettiva realizzazione delle iniziative individuate, nel rispetto delle condizioni di complessità e di integrazione di cui sopra. 7. Luogo di esecuzione: citta' antica di Paestum - Comune di Capaccio (SA). 8. Termine di esecuzione: lo studio di fattibilita' dovrà essere completato entro il 15 marzo 2001. 9. Condicio iuris: l'affidamento dell'incarico e' condizionato al completamento di tutti gli atti procedimentali necessari, inclusi quelli integrativi dell'efficacia. L'amministrazione aggiudicatrice non è dunque vincolata e non assume alcun obbligo nei confronti dei soggetti offerenti nella presente fase di scelta del contraente. Gli offerenti non vantano alcun diritto, neppure in vita precontrattuale, nel caso in cui l'amministrazione aggiudicante sospenda o interrompa il procedimento di gara ovvero per qualsiasi ragione non addivenga all'affidamento definitivo dell'incarico. Gli offerenti rimangono vincolati all'offerta per novanta giorni consecutivi dall'avvenuta aggiudicazione. 10. Importo a corpo del servizio: L. 152.585.000 (centocinquantaduemilionicinquecentottantacinquemila) Euro 78.803,57 al netto I.V.A., finanziato a valere per il 50% sui fondi programma ordinario Cap. 7753 (ex 8005), E.F. 2000 e per il 50% cofinanziamento delibera CIPE 70/1998, Cap. 7790, E.F. 2000. 11. Modalita' di pagamento: in quanto al 10% in via anticipata: in quanto al 60% al positivo completamento di ciascuna delle verifiche di coerenza di cui al capitolato d'oneri; in quanto al 30% al positivo completamento della verifica di coerenza finale. 12. Varianti ed offerte parziali: non sono annesse varianti od offerte parziali. 13. Presentazione delle offerte: gli offerenti devono, a pena di esclusione, far pervenire le offerte, per posta o a mano, entro e non oltre le ore 12 del 2 ottobre 2000, al seguente indirizzo: Soprintendenza Archeologica per le province di Salerno, Avellino e Benevento - Via Trotula de Ruggero, 6/7 - 84121 Salerno; le offerte, redatte in lingua italiana, devono essere contenute in apposito plico, su cui dovra' essere apposta la seguente dicitura: 'Offerta per studio di fattibilità per il Parco Archeologico di Paestum'. Il plico dovra' contenere tre separate buste, singolarmente sigillate e recanti ciascuna l'indicazione del contenuto secondo le seguenti dizioni: A - 'documentazione'; B - 'offerta tecnica'; C - 'offerta economica'. L'offerta deve essere corredata a pena di esclusione, delle dichiarazioni e della documentazione di seguito indicata. La busta 'A documentazione' deve contenere, pena l'esclusione, i seguenti documenti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per le ditte obbligate, ovvero, per i professionisti, documenti equipollenti ai sensi dell'art. 12 decreto legislativo n. 358/1992; o documenti equipollenti per i soggetti residenti in altri Stati della Comunita' europea; b) documenti giustificativi dei poteri rappresentativi del legale rappresentante; c) dichiarazione attestante l'assenza in capo al richiedente delle condizioni di esclusione ex art. 11, decreto legislativo n. 358/1992; d) documenti o autodichiarazioni, soggette a verifica, attestanti la sussistenza dei requisiti tecnici e economici, e curriculari previsti al punto 4) del presente bando; e) l'assenza di condizioni ostative ai sensi della normativa in tema di lotta alla mafia, nonche' l'assenza delle condizioni ostative ai sensi della normativa vigente in tema di pubblico impiego. Ove il soggetto offerente abbia veste giuridica di raggruppamento temporaneo di imprese o di professionisti, i requisiti di partecipazione devono sussistere in capo a tutti i soggetti partecipanti, salvo i requisiti tecnici minimi di cui al punto 4) del presente bando, che possono essere raggiunti mediante la somma semplice del numero degli incarichi relativi ai singoli partecipanti al raggruppamento; di converso la documentazione attestante tali requisiti deve riferirsi a ciascun partecipante al raggruppamento. E' ammessa, ove previsto dalla legge, dichiarazione sostitutiva ex art. 2 legge n. 15/1968. 14. La busta 'B offerta tecnica' del precedente punto 13 dovra' essere articolata in tre parti: curricula dei componenti il gruppo di lavoro; progetto dello studio di fattibilita' articolato coerentemente alle specifiche tecniche di cui all'art. 2 del capitolato d'oneri. Il progetto dovrà essere esposto in un documento della dimensione massima di 20 cartelle, comprensive di tavole e grafici con testo scritto di 40 righe per cartella in corpo 12; descrizione delle attrezzature tecniche e degli strumenti di studio e di ricerca che utilizzeranno per la prestazione del servizio, e le misure adottate per garantirne la qualita'. 15. La busta 'C offerta economica' del precedente punto 13 dovra' contenere l'offerta economica, espressa in percentuale fino ai centesimi, chiaramente indicata in lettere e cifre, al netto dell'I.V.A. proposta per l'espletamento del servizio; non sono ammesse, a pena d'esclusione, offerte in aumento. 16. Le buste saranno aperte il 3 ottobre 2000 alle ore 10. 17. Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle buste contenenti le offerte: chiunque vi abbia interesse puo' presenziare all'apertura delle buste. 18. Criteri di aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione adottato e' quello dell'offerta piu' vantaggiosa valutata sulla base della qualita' del la proposta (max 50 punti), della qualificazione specifica risultante dai curricula dei professionisti che cureranno concretamente l'esecuzione dell'incarico (max 30 punti) e dell'offerta economica (max 20 punti). Il soprintendente: dott.ssa Giuliana Tocco. C-21647 (A pagamento).