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Errata corrige
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1. Societa' appaltante: Sitrasb S.p.a. - Società Italiana Traforo Gran San Bernardo - 11100 Aosta, via Chambe'ry, n. 51, tel. 0165363641-42, fax 0165363628. 2. Procedura di gara: pubblico incanto da effettuarsi con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale, ai sensi di quanto previsto dall'art. 19, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, come modificato dal decreto legislativo 20 ottobre 1998, n.403. Non sono ammesse offerte in aumento. 3. Importo ed oggetto del contratto: importo complessivo presunto a base di gara: L. 318.340.900, ( Euro 164.409,35), di cui L.14.170.900 ( Euro 7.318,65) per oneri inerenti la sicurezza. Il contratto ha ad oggetto la fornitura e posa in opera di barriera di sicurezza bordoponte lungo il ponte Dardanelli ed il viadotto cavalcavia del raccordo autostradale di accesso al traforo del Gran San Bernardo. 4. Luogo di esecuzione della fornitura: ponte Dardanelli e viadotto Cavalcavia in corrispondenza del raccordo autostradale di accesso al traforo del Gran San Bernardo. Regione autonoma della Valle d'Aosta. Comune di Saint-Rhe'my-en-Bosses (AO). 5. Caratteristiche generali della fornitura: fornitura e posa in opera di nuove barriere di sicurezza compreso smantellamento delle barriere esistenti, da installare in corrispondenza del ponte 'Dardanellli' e del viadotto 'Cavalcavia'. 6. Cauzioni e garanzie: preliminarmente alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' munirsi di garanzia fi'dejussoria (bancaria o assicurativa) per un importo pari al 10% dell'importo contrattuale, a titolo di cauzione definitiva. 7. Termine di esecuzione della fornitura: trenta giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di inizio della prestazione. 8. Finanziamento del contratto autofinanziamento. 9. Documentazione concernente l'appalto: la documentazione tecnica concernente l'appalto, il capitolato speciale, gli elaborati grafici necessari per la formulazione dell'offerta nonche' la bozza di contratto d'appalto potranno essere acquisiti previo rimborso di L. 60.000 compresa I.V.A. (pari a Euro 30,98) oltre le eventuali spese di spedizione, mediante richiesta scritta anche a mezzo fax agli uffici della societa' appaltante non offre dieci giorni prima del termine di ricezione delle offerte. La documentazione sarà inviata ai richiedenti entro quattro giorni lavorativi dalla ricezione detta richiesta. 10. Soggetti ammessi alla gara: potranno presentare offerte per l'affidamento dei lavori in oggetto imprese individuali, societa' commerciali, associazioni temporanee o consorzi tra i medesimi soggetti. E' consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni o consorzi anche se non ancora costituiti. In tal caso la documentazione di cui al punto 12 dovrà essere prodotta da ciascuna delle imprese che costituiranno il raggruppamento; sempre nel caso di partecipazione di associazioni o consorzi non ancora costituiti, l'offerta di cui al punto 13 dovrà: a) essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio; b) specificare le parti della fornitura, anche in termini percentuali, che saranno eseguite dalle singole imprese; c) contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese, nessuna esclusa: si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992 e successive modifiche; conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza gratuito ed irrevocabile ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dovranno essere cumulativamente posseduti dalle imprese facenti parte del raggruppamento, fermo restando che ciascuna delle medesime imprese dovra' possedere i detti requisiti in proporzione alla percentuale della fornitura che assumerà in proprio, secondo quanto dichiarato ai sensi del presente paragrafo. 11. Ammissione di imprese non aventi sede in Italia: potranno presentare offerta soggetti aventi sede in uno Stato U.E. nonche' in Stati extra U.E. che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese italiane, alle condizioni di cui al successivo punto 12. 12. Requisiti di partecipazione e documentazione: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno, a pena di esclusione, inserire in apposita busta sigillata recante la dicitura 'documentazione' la seguente documentazione tutta in regola con le disposizioni sull'imposta di bollo: 1) referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito; 2) dichiarazione attestante che la stessa non incorre in alcuna delle seguenti cause di esclusione dalle gare per affidamenti di appalti pubblici: a) stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in ogni altra analoga situazione risultante da una procedura della stessa natura prevista dalle legislazioni e regolamentazioni nazionali; b) proceduta in corso per la dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, di sospensione dell'attivita' commerciale oppure di ogni altra procedura della stessa natura prevista dalle legislazioni e regolamentazioni nazionali; c) condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari; d) errore grave in materia professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall'amministrazione aggiudicatrice; e) inosservanza degli obblighi relativi al pagamento dei contributi di sicurezza sociale secondo la legislazione del Paese di residenza ovvero secondo quella italiana; f) in osservanza degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione del paese di residenza ovvero secondo quella italiana; g) colpa grave in ordine a false dichiarazioni nel fornire indicazioni richieste in applicazione del presente bando oppure circa l'iscrizione nei registri professionali, la capacita' tecnico-finanziaria ed economica, il completamento e chiarimento dei documenti presentati e gli elenchi ufficiali dei fornitori; 3) dichiarazione indicante la cifra d'affari complessiva realizzata nell'ultimo triennio, non inferiore a 1,50 volte l'importo del contratto a base d'asta di cui al punto 3; 4) dichiarazione di aver eseguito nell'ultimo triennio forniture identiche a quelle di cui al punto 3 per un importo complessivo non inferiore al 40% di quello dei lavori a base d'asta di cui al punto 3); 5) dichiarazione indicante i tecnici che facciano o meno parte integrante dell'impresa, per ciascuno dei quali dovra' essere fornito un sintetico profilo professionale, con particolare riferimento a quelli incaricati dei controlli di qualità; 6) dichiarazione concernente l'attrezzatura tecnica che si intende utilizzare per l'esecuzione della fornitura; 7) dichiarazione da cui risulti, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il diritto di lavoro dei disabili con riserva di richiesta da parte della societa' appaltante, di apposita dichiarazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza a quanto prescritto dalla legge sopra citata; 8) dichiarazione indicante a soggetti con i quali sussistano rapporti di controllo ex art. 2359 Codice civile. Saranno escluse le imprese concorrenti tra le quali intercorrano rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 Codice civile; 9) dichiarazione circa le parti della fornitura che saranno subappallate in caso di aggiudicazione; 10) dichiarazione a firma leggibile del legale rappresentante dell'impresa o di suo delegato a mezzo di procura speciale conferita dallo stesso legale rappresentante con scrittura privata sottoscritta con firma leggibile ed accompagnata da copia fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore, attestante la presa di conoscenza dei luoghi di esecuzione del contratto, di ogni altra circostanza incidente sulla determinazione dei prezzi e sulle modalità esecutive dell'appalto, con particolare riferimento al rispetto di tutte le norme di sicurezza sul lavoro anche ai fini di quanto previsto dal decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626. Tale dichiarazione, predisposta a cura dell'impresa, dovrà inoltre recare, pena l'esclusione dalla gara, la sottoscrizione di persona appositamente delegata dalla società appaltante a comprova dell'effettuazione dei sopralluoghi, previa conferma telefonica a cura delle imprese interessate, dal lunedi' al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17; 11) elenco delle principali forniture di contenuto identico a quello oggetto del presente bando, accompagnato dai certificati di collaudo o di regolare esecuzione rilasciati dai soggetti committenti. Le dichiarazioni di cui ai punti da 2 a 9 potranno essere formulate anche in un unico atto e dovranno in ogni caso essere sottoscritte con firma leggibile dal titolare o dal legale rappresentante della impresa concorrente, ed accompagnate da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi e per gli effetti dell'art. 26 della legge n. 15/1968. La mancata o incompleta produzione della documentazione di cui al presente paragrafo comportera' l'esclusione dalla gara. 13. Modalita' dl compilazione dell'offerta economica: nell'apposita busta sigillata contraddistinta dalla dicitura 'Offerta' dovrà essere inserita dichiarazione, a firma del legale rappresentante dell'impresa, concernente il ribasso percentuale offerto, in cifre ed in lettere, rispetto all'importo di cui al punto 3; 14. Seduta di pubblico incanto: la seduta di pubblico incanto si terra' il giorno 12 settembre 2000 alle ore 11 presso gli uffici dell'ente aggiudicatore in Aosta, via Chambe'ry n. 51. All'incanto saranno ammessi i legali rappresentanti delle imprese che avranno presentato offerte entro il termine di cui al punto 15 ovvero persone munite di procura speciale con sottoscrizione conferita dal legale rappresentante e recante menzione della presente gara. 15. Termine di ricezione e modalita' di inoltro delle offerte: le offerte dovranno pervenire alla società appaltante e recapitate ad esclusivo rischio delle imprese concorrenti all'indirizzo di cui al punto 1, entro le ore 12 dell'11 settembre 2000, in busta sigillata e controfirmata sui lembi, contenente le due buste di cui ai punti 12 e 13, recante la dicitura: 'Gara per l'appalto pubblico di fornitura di barriere'. Le buste pervenute oltre il suddetto termine non saranno ammesse. 16. Svincolo dell'offerta: decorsi novanta giorni dalla presentazione dell'offerta senza che sia intervenuta l'aggiudicazione sara' in facoltà del soggetto concorrente di svincolarsi dalla offerta medesima. 17. Offerte anomale: verranno considerate anomale le offerte che presentino una percentuale di ribasso superiore di un quinto rispetto alla media aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse. Le offerte anomale verranno assoggettate alla verifica in contraddittorio ai sensi dell'art. 19, commi 2 e 3, del decreto legislativo n. 358/1992 e successive modifiche. 18. Unica offerta: si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida. 19. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste alla societa' appaltante all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando. 20. Verifiche preliminari alla stipulazione del contratto: anche in caso di intervenuta aggiudicazione la stessa non vincolera' la società appaltante se non dopo la stipulazione del contratto previa effettuazione delle verifiche di legge nonche' delle ulteriori verifiche che la società appaltante riterrà di effettuare, e sempre che non risulti in capo all'aggiudicatario alcun limite od impedimento a contrattare con la pubblica amministrazione. 21. Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalità di consentire l'accertamento dell'idonertà dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento per i lavori di cui trattasi. 22. Pubblicazione: il presente bando viene pubblicato, in ossequio alle vigenti disposizioni di legge, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, nonche', per estratto, su due quotidiani a carattere nazionale di cui uno avente diffusione particolare nella regione Valle D'Aosta. Aosta, 31 luglio 2000 Sitrasb S.p.a. Il presidente: prof. Paolo Charbonnier C-21671 (A pagamento).