UNITA` SANITARIA LOCALE N. 61

(GU Parte Seconda n.158 del 8-7-1991)

    Sede in Palermo, via Fattori 36
    E` indetta asta pubblica per la fornitura in opera di:
    Lotto n. 1 - cauzione L. 2.500.000:
      apparecchio laser ND-Yag: n. 1 laser a Nd-Yag con lunghezza
 d'onda di 1,064 micron con due procedimenti di emissione CW/pulsato
 con crenels con tempo regolabile da 0,1 a 9,9 sec. (intervallo 0,1) e
 superpulsato con picco di energia a 300; energia media regolabile da
 2 a 80 W (passo 1 W), durata dell'impulso da 1 a 30 ms. e frequenza
 10 Hz.
      Il laser deve essere controllato da un computer dotato di
 tastiera alfanumerica e display con almeno 40 caratteri; il computer
 deve essere dotato di comando a distanza e rapporto di stampante ad
 ogni operazione/paziente.
      L'apparecchio deve, inoltre, possedere le seguenti
 caratteristiche:
    1)  doppio sistema di misurazione dell'energia;
      2) regolabilita' del flusso di gas nella sonda da circa 1,5
 L/min. a circa 5 L/min.;
      3) sistema di raffreddamento a circuito chiuso con scambio di
 calore;
    4)  riconoscimento automatico della fibra utilizzata;
      5) autotrasformatore per tensioni trifase e circuiti elettrici
 ed elettronici provvisti di lead per l'autodiagnosi dei guasti;
      6) possibilita' di inserimento, in tempi successivi, di altre
 funzioni.
    Il laser deve essere fornito completo dei seguenti accessori:
    a)  n. 5 fibre da m 4 diametro micron 600;
    b)  n. 2 fibre da m 4 diametro micron 400;
    c)  n. 1 adattatore da micron 400;
    d)  n. 1 manipolo focalizzato;
    e)  n. 1 manipolo telescopico;
    f)  n. 2 maschere protettive;
    g)  n. 2 occhiali protettivi;
    h)  n. 4 filtri per fibroscopi;
    Lotto n. 2 - cauzione L. 450.000:
      tavolo operatorio radiochirurgico: n. 1 tavolo operatorio
 composto da un piano trasferibile e da un basamento mobile con
 comandi elettrici e rotazione del piano di lavoro di 360 e bloccaggio
 a pedale; basametro fornito di batteria e pulsantiera comandi posta
 sul basamento stesso per le posizioni salita/discesa,
 declive/proclive di almeno 35 , inclinazioni laterali di almeno 20 ,
 scorrimento verso testa/piedi di almeno 500 mm., altezza minima da
 terra 700 mm. ed altezza massima m. 1.
    Il tavolo operatorio deve, inoltre, possedere le seguenti carat-
    teristiche:
      1) piano trasferibile permeabile ai raggi X con barre laterali
 per il fissaggio degli accessori;
      2) piano appoggiatesta articolato, inclinabile e regolabile in
 altezza;
    3)  gambiere con bloccaggio delle articolazioni;
    4)  piano equipaggiato per le cassette radiografiche 30x40.
      Il carrello per il trasferimento dei piani operatori deve
 consentire la preparazione del paziente ed il suo posizionamento per
 l'intervento.
      Il tavolo operatorio deve essere dotato di reggicosce,
 reggitesta a ferro di cavallo, reggispalle, fissapolso, reggibraccio
 a doppia articolazione, vassoio per ferri con arco telescopico, arco
 per anestesia, asta portaflebo a due ganci;
    Lotto n. 3 - cauzione L. 50.000:
      coleidoscopio: n. 1 coleidoscopio a fibre ottiche completamente
 immergibile per la sterilizzazione e la pulizia con canali di
 lavaggio ed aspirazione, corredato di una fonte di luce fredda con
 potenza adatta all'uso e di pinze e cestelli per la eventuale
 estrazione manuale di calcoli residui.
      Ogni ed eventuale riferimento a marchi, codici o sigle
 particolari nonche' a caratteristiche tecniche specifiche ha valore
 puramente indicativo, mentre le caratteristiche tecniche generali
 dovranno corrispondere a quelle precedentemente descritte, pena
 l'esclusione.
      Sono a carico della ditta aggiudicataria la realizzazione, ove
 necessaria, di tutti gli impianti elettrici secondo le norme CEI,
 eventuali condizionamenti, prevenzione incendi ed ogni altra opera
 necessaria per rendere l'apparecchiatura funzionante ed efficiente.
      Nel caso di apparecchiature con rischi di radiazioni ionizzanti
 sono a carico della ditta aggiudicataria anche le opere previste
 dalla normativa in materia di radioprotezione.
      Informazioni possono essere richieste al Servizio Provveditorato
 di questa U.S.L. nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 12,30, tel.
 091/208315, Telex 91213, telegrammi U.S.L. 61 Palermo.
      L'asta pubblica sara' esperita il giorno 24 settembre 1991 alle
 ore 9,30 in seduta pubblica con le modalita' di cui alla lettera b)
 art. 15 legge 30 marzo 1981, n. 113 con i seguenti parametri e
 criteri di valutazione:
      A) prezzo: punti 50/100 attribuibili con la seguente formula
 matematica: il prezzo piu' vantaggioso sara' moltiplicato per 50 ed
 il numero fisso cosi' ottenuto diviso per tutte le altre offerte;
    B)  rendimento e valore tecnico: punti 35/100 cosi' distribuiti:
      1) attualita' del progetto: da uno fino ad un massimo di dieci
 punti secondo l'anno di progettazione e costruzione e precisamente:
 produzione 89 punti 10, produzione 88 punti 9, produzione 87 punti 6,
 produzione 86 punti 4, produzione 85 punti 2, produzione anni
 precedenti punti 0;
      2) gamma di funzioni: da uno fino ad un massimo di 10 punti
 attribuibili ad ogni elemento migliorativo rispetto alle
 caratteristiche richieste;
      3) robustezza di costruzione ed affidabilita', desumibili dalle
 descrizioni delle caratteristiche e del materiale impiegato: da uno
 fino ad un massimo di 15 punti cosi' distribuiti:
    rivestimenti realizzati in robusta lamiera metallica: punti 6;
    rivestimenti realizzati in lamiera e plastica: punti 3;
    rivestimenti realizzati in plastica: punti 1;
      dispositivi per la regolazione e compensazione della tensione di
 alimentazione: punti 3;
    dispositivi di sicurezza sui circuiti di alimentazione: punti 3;
      sistema di autodiagnosi in grado di segnalare eventuali
 anomalie: punti 3;
    C)  costo di utilizzazione: punti 10/100 cosi' distribuiti:
      1) difesa dell'igiene: da uno fino ad un massimo di 5 punti
 cosi' distribuiti:
      punti 2 per superficie liscia e bordi arrotondati per facilitare
 la pulizia ed evitare ristagni di agenti infetti;
      punti 2 per strumentazione dinamica sterilizzabile in autoclave
 e punti 1 per siringhe , cordoni, ecc. facilmente sterilizzabili;
      2) compatibilita' e gestione computerizzata: punti 5 cosi'
 distribuiti:
    compatibilita' con apparecchiature in dotazione punti 2;
      gestione computerizzata, ove non richiesta, dell'apparecchiatura
 offerta punti 3;
      D) termini di consegna: punti 5/100 attribuibili alla ditta che
 con apposita dichiarazione, resa nelle forme di legge, attestera' di
 essere in grado di dare l'apparecchiatura gia' installata e
 funzionante entro trenta giorni dall'ordine.
      Per i termini di consegna superiori verra' detratto un punto per
 ogni quindici giorni in piu'.
      Si avverte che la busta contenente l'offerta economica verra'
 aperta solo dopo la valutazione degli altri tre parametri, pertanto,
 e' interesse della ditta concorrente fornire, contestualmente alla
 documentazione, tutte le notizie necessarie per una corretta
 attribuzione dei punteggi.
      La gara e' a singoli lotti unici e saranno aggiudicati anche in
 presenza di una sola offerta valida.
      L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad
 aggiudicazioni parziali nel caso in cui il costo di aggiudicazione
 dovesse risultare superiore alle somme stanziate.
      La gara ed il rapporto di fornitura sono regolate dalle seguenti
 prescrizioni: il plico dovra' pervenire all'indirizzo di questa
 U.S.L., via Fattori n. 36, Palermo, esclusivamente a mezzo
 raccomandata postale in busta debitamente sigillata recante
 all'esterno la dicitura 'asta pubblica per la fornitura di
 attrezzature per la Divisione di Chirurgia generale del P.O. Villa
 Sofia. Conto capitale 1987'.
    Tale plico dovra' contenere:
      a) offerta, per ogni singolo lotto, redatta in carta legale ed
 in lingua italiana con l'indicazione dell'asta in parola.
      Nell'offerta devono essere indicati i prezzi unitari, ammontare
 degli eventuali lavori, il totale della fornitura, la percentuale di
 incidenza dell'IVA, il numero della partita IVA ed il Codice fiscale.
      I prezzi devono essere espressi in cifre ed in lettere con
 l'avvertenza che, in caso di discordanza, sara' ritenuto valido
 quello piu' favorevole all'Ente. L'offerta deve essere sottoscritta,
 con firma leggibile e per esteso, dal titolare in caso di ditta
 individuale o dal legale rappresentante in caso di societa'.
 L'offerta di ogni singolo lotto dovra' essere racchiusa, da sola, in
 apposita busta sigillata con ceralacca.
      Su tale busta devono essere indicati l'oggetto, il giorno
 dell'asta ed il numero del lotto al quale si partecipa;
      b) certificato in bollo, di data non anteriore a tre mesi da
 quella fissata per la gara, di iscrizione alla Camera di commercio,
 industria, artigianato ed agricoltura, comprovante anche l'iscrizione
 al registro esercenti il commercio per le ditte che ne hanno
 l'obbligo ai sensi della legge 11 giugno 1971, n. 426;
      c) certificato in bollo della cancelleria del Tribunale
 competente per territorio sezione fallimenti, di data non anteriore a
 tre mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulti che la
 ditta non si trovi in stato di fallimento, liquidazione, di
 cessazione di attivita' o di concordato preventivo ed in qualsiasi
 altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera;
    d)  Mod. GAP completo nelle parti di propria competenza;
      e) cauzione provvisoria nella misura indicata a fianco di
 ciascun lotto, da costituirsi esclusivamente mediante versamento alla
 Tesoreria di questo Ente - Banco di Sicilia, Tesoreria Enti, piazza
 Diodoro Siculo, Palermo - o mediante fidejussione bancaria od
 assicurativa (le imprese di assicurazione devono essere iscritte
 nell'elenco annuale di cui alla lettera c) art. 1, legge 10 giugno
 1982, n. 385);
      f) relazione, redatta in lingua italiana, indicante i requisiti
 posseduti dalle apparecchiature offerte, affidabilita' delle tecniche
 costruttive, gamma delle prestazioni e delle soluzioni tecniche,
 compatibilita' con sistemi collegabili ed ogni altra notizia che
 possa essere utile per la valutazione dei parametri.
      La relazione deve essere corredata da depliants illustrativi con
 indicazioni in lingua italiana o accompagnati dalla relativa
 traduzione;
      g) dichiarazione, con firma autenticata da rilasciarsi ai sensi
 e per gli effetti della legge 4 gennaio 1968 n. 15, attestante che:
      1) il titolare in caso di ditta individuale, tutti i soci nel
 caso di societa' in accomandita semplice o in nome collettivo e tutti
 gli amministratori muniti di potere di rappresentanza nel caso di
 societa' di altro tipo, non hanno riportato condanne penali;
      2) gli amministratori ed i soci non si trovino in una delle
 condizioni previsti dalla legge 31 maggio 1965 n. 575, nel testo
 modificato ed integrato dalla legge 13 settembre 1982 n. 646 e
 successive modifiche ed integrazioni, non abbiano procedimenti penali
 pendenti per i reati previsti dall'art. 416-bis del C.P.
 (Associazione di tipo mafiosa ex art. 4 legge 13 settembre 1982, n.
 646) e non siano stati condannati per reati di tale genere;
      3) la ditta accetta tutte le condizioni del presente bando di
 gara, e' disposta ad accettare il mantenimento dell'offerta fino al
 perfezionamento del contratto ed alla conseguente fornitura delle
 apparecchiature gia' funzionanti, i beni offerti sono conformi ai
 requisiti ed alle norme di sicurezza;
      4) la ditta e' in possesso della capacita' finanziaria ed
 economica di cui all'art. 12 legge 113/81 con impegno a produrre, in
 caso di aggiudicazione, idonee referenze bancarie;
      5) la ditta e' in possesso della capacita' tecnica di cui
 all'art. 13 legge 113/81 con elenco delle principali forniture
 effettuate negli ultimi tre anni, rispettivo importo, date e
 destinazione con impegno in caso di aggiudicazione a produrre idonea
 documentazione;
      6) i prezzi praticati sono conformi a quelli dei listini
 depositati presso la Camera di Commercio, od organismo equipollente
 nel caso di concorrente straniero, con carico per la ditta
 aggiudicataria di presentare il listino stesso; gli stessi prezzi non
 sono superiori a quelli praticati a tutte le altre UU.SS.LL.
 d'Italia. Se l'aggiudicatario e' un operatore commerciale oltre al
 proprio listino dovra' presentare anche quello della casa produttrice
 o distributrice;
      7) la ditta si e' recata sul luogo dove devono essere installate
 le apparecchiature, di aver preso visione delle opere da realizzare
 che influiscono sulla formazione del prezzo e che lo stesso e'
 omnicomprensivo e pienamente remunerativo;
      8) nel caso di aggiudicazione la ditta sottoporra'
 all'approvazione dell'Ufficio tecnico di questa U.S.L. le eventuali
 opere da realizzare ed accetta che i lavori verranno eseguiti sotto
 la sorveglianza e direzione dello stesso Ufficio tecnico;
      9) la ditta non si trova, indipendentemente da quanto previsto
 dall'ultimo comma dell'art. 3 R.D. 18 novembre 1923, n. 240 e
 dall'art. 69 del relativo regolamento di esecuzione, in una delle
 condizioni previste dal primo comma dell'art. 10 legge 113/81.
      Nel caso di concorrente straniero si applica l'ultimo comma
 dell'art. 10, legge 113/81.
      La ditta aggiudicataria, e' tenuta, a semplice richiesta
 dell'amministrazi one, a comprovare, con idonea documentazione,
 quanto attestato con la dichiarazione.
      Possono partecipare alla gara ditte riunite ai sensi e con le
 modalita' di cui all'art. 9 legge 113/81.
      Nel caso di raggruppamento di ditte ciascuna ditta riunita deve
 includere nel plico la documentazione di cui avanti.
      Inoltre deve essere prodotto il mandato conferito all'impresa
 capogruppo. Il mandato deve risultare da scrittura privata
 autenticata ai sensi dell'art. 9 legge 113/81.
      L'omessa presentazione di una della documentazione sopra
 elencata costituisce, ad insindacabile giudizio dell'amministrazione,
 motivo di esclusione dalla gara.
      Il plico contenente l'offerta e la documentazione dovra'
 pervenire all'indirizzo di questa U.S.L. entro il giorno 18 settembre
 1991.
      La ditta aggiudicataria dovra' costituire la cauzione definitiva
 pari al 5% dell'importo netto della fornitura aggiudicata con le
 stesse modalita' della cauzione provvisoria come descritto al punto
 e) del presente bando.
      I prezzi si intendono per fornitura franco destinazione e
 comprensivi di ogni spesa di trasporto, montaggio ed accessori.
      Sono a carico della ditta aggiudicataria tutti gli oneri fiscali
 (registrazione, bollo, ecc...) ed ogni altra spesa gravante sullo
 stipulando contratto con la sola eccezione dell'I.V.A. che incide
 come per legge.
      Il termine di consegna, che forma uno dei parametri di
 valutazione dell'offerta, e' quello indicato dalla ditta. Su tale
 termine verra' calcolato una penale del 5% sul valore della merce non
 consegnata o non consegnata puntualmente.
      Il pagamento sara' effettuato entro novanta giorni dalla data di
 ricevimento della fattura corredata di bolla di accompagnamento ed in
 ogni caso, dopo il relativo collaudo che sara' eseguito, in
 contraddittorio con la ditta aggiudicataria, dal responsabile del
 servizio ed, ove occorra, da estranei appositamente incaricati e
 muniti della specifica competenza tecnica che la natura dell'affare
 richiede.
      La ricezione del plico resta ad esclusivo rischio del mittente
 ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione nel termine
 stabilito.
      Per tutto quanto non previsto dal presente bando di gara si fa
 espresso riferimento agli articoli del Codice civile in materia di
 contratti, alla vigente normativa sui contratti della pubblica
 amministrazione ed alla normativa della legge 113/81.
      Copia del presente bando e' stata inviata in data 21 giugno 1991
 all'Ufficio delle pubblicazioni delle Comunita' Europee.
    Il presidente: Lupo.
C-21698 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.