UNITA` SANITARIA LOCALE N. 61

(GU Parte Seconda n.158 del 8-7-1991)

    Palermo, via Fattori 36
    E` indetta asta pubblica per la fornitura in opera di:
    Lotto n. 1 - cauzione L. 2.300.000:
      microscopio operatorio: per oftalmologia con stativo a
 pavimento, movimenti zoom e fuoco motorizzati, movimenti X-Y
 motorizzati, illuminazione coassiali 0 , dispositivo per secondo
 operatore stereoscopico, sistema televisivo a colori ad alta
 definizione a circuito chiuso, compreso di monitor.
      Corpo ottico con doppia lampada alogena precentrata, potenza
 lampada 50 W, filtro atermico e U.V. incorporati, doppio circuito di
 alimentazione con fusibili elettronici, compensazione automatica
 della liminosita' ai vari ingrandimenti, braccio rotabile di 360 ,
 Unita' X-Y con escursione 58 x 58 mm.
      Possibilita' di regolare la velocita' di zoom, fuoco, e X-Y.
 Tubo binoculare per l'operatore ad inclinazione variabile da 0 a 180
 , variazione degli ingrandimenti da 7X a 36X. Obiettivo 0 F = 200
 mm.; obiettivo 0 F = 175 mm.
    Manopole e organi di comando del corpo ottico sterilizzabili.
      Pedaliera a 12 comandi impermeabile per sicurezza sala
 operatoria con monocavo seriale per la trasmissione dei comandi;
 secondo osservatorio stereo e coassiale. Oculari 10 x 21 con
 compensa-
    zione ñ 5 D;
      accessorio laser: da accoppiare al microscopio operatorio,
 avente le seguenti caratteristiche: lunghezza d'onda 488 - 514,5 nm.
 con potenza di uscita alla sonda rispettivamente di 3 W e 1,2 W;
 tempi di esposizione da 0,02' a continuo; completo di filtri di
 protezione, sonda intraoculare a fibre ottiche risterilizzabile,
 raffreddamento ad acqua e sistema di adattamento al microscopio
 operatorio.
      Lotto n. 2 - cauzione L. 900.000: ecografo oculare: ocografo a
 contatto per A-Scan, B-Scan, Biometria oculare di tipo computerizzato
 con scala dei grigi a 64 livelli e capacita' di memoria digitale 256
 da 512 punti.
      Connessione contemporanea di tre sonde (A-Scan, B-Sca,,
 Biometria) selezionabili indipendentemente; visualizzazione totale
 dell'occhio con due profondita' di esame (40 e 60 mm.); Vector Scan
 per analizzare in modo A tutte le linee dell'ecogramma B, secondo una
 direttrice prescelta; congelamento di qualsiasi immagine presente
 sullo schermo con comando a pedale; diagnostica A-Scan standardizzata
 secondo Ossoinig; inserimento di 30 caratteri alfa-numerici sullo
 schermo; visualizzazione di data, ora e parametri prescelti; monitor
 televisivo da 18 cm. A-scan con amplificazione lineare dinamica fissa
 a 15 dB; logaritmica dinamica variabile da 0 a 50 dB curva ad 'S'
 dinamica fissa (33 dB dal 5 a 95% schermo).
      Biometria con visualizzazione della profondita' della camera
 anteriore, cristallino, lunghezza assiale; compensazione automatica
 della velocita' di propagazione; congelamento automatico non appena
 e' visibile una corretta immagine ecografica assiale; misurazione
 mediante 'Caliper' di echi di differente ampiezza. Lo strumento deve
 essere corredata di Sonda A-scan standardizzata da 8 MHZ, n. 2 sonde
 B-scan a scansione da 10 MHZ, sonda per biometria a bagno d'acqua da
 18 MHZ adattabile su tonometro; calcolatore e stampante per il
 calcolo delle IOL; macchina polaroid, tavolo a sollevamento
 elettrico; poltroncina anatomica regolabile in altezza con schienale
 flessibile per l'operatore;
      Lotto n. 3 - cauzione L. 240.000: n. 2 lampade a fessura:
 lampada a fessura con sistema di visione convergente, variatore di
 ingrandimenti: 6, 3X, 10X, 16X, 25X, 40X, selezionabili da un
 commutatore a doppio comando; oculari standard da 12,5; lampada
 alogena precentrata; modificatore dell'angolo stereoscopico da 13 a
 4,5 per la visione stereoscopica del fondo oculare in condizione di
 campo ristretto.
      Corredata di: microscopio per endoterio, tonometro ad
 applanazione, tavolino ad elevazione elettrica e due sgabelli ad
 elevazione pneumatica;
    Lotto n. 4 - cauzione L.  100.000: n. 2 oftalmometri:
      n. 1 oftalmometro secondo Javal con filtri rossoverdi, movimenti
 comandati da unica leva, scala di valori espresse in diottrie e in
 raggio di curvatura, completo di mentoniera, accessori per la
 misurazione delle lenti a contatto, tavolo ad elevazione elettrica e
 due sgabelli ad elevazione pneumatica;
      n. 1 oftalmometro secondo Helmotz con movimenti comandati da
 unica leva, scala di valori espressi in diottrie e raggi di curvatura
 completo di mentoniera e tavolo ad elevazione elettrica;
    Lotto n. 5 - cauzione L. 90.000:
      n. 1 tonometro ad applanazione: tonometro ad applanazione con
 due prismi di sdoppiamento, peso di controllo, accessori per la
 sterilizzazione, braccio rotante per l'inserimento ed il
 disinserimento dalla lampada a fessura;
      n. 2 tonometri portatili di perkins: tonometri portatili ad
 applanazione di Perkins munito di sorgente luminosa ed oculare 10x;
      n. 4 sterilizzatori per tonometro: sterilizzatori per tonometri
 ad applanazione completi di bottiglia con stantuffo e contenitori
 liquidi di sterilizzazione;
    Lotto n. 6 - cauzione L. 160.000:
      n. 2 cassette lenti di prova: n. 1 cassetta obliqua con 232
 lenti montati su cerchietto di plastica, completa di sostegno su
 ruota;
      n. 1 cassetta piana con 258 lenti a menisco con cerchietti
 sottili in metallo completa di mobile reggicassetta;
      n. 4 occhiali di prova oculus che consentono l'inserimento di
 quattro lenti, poggianaso, distanza interpupillare regolabile da 48 a
 80 mm., misuratore della distanza lente-cornea;
      n. 6 lenti di Goldmann a due e a tre specchi: n. 4 lenti di
 Goldmann a tre specchi con trattamento antiriflesso; n. 2 lenti di
 Meinster con trattamento antiriflesso;
      Lotto n. 7 - cauzione L. 30.000: n. 2 pacometri: accessorio da
 accoppiare alla lampada a fessura per la misurazione dello spessore
 corneale e della profondita' della camera anteriore fino a 1,2 mm. e
 fino a 6 mm.
    Lotto n. 8 - cauzione L. 30.000:
      n. 4 poltrone da ambulatorio: poltrona con schienale
 ribaltabile, poggiatesta regolabile con braccioli, poggiapiedi e
 rivestimento in materiale lavabile. Sollevamento idraulico a pendale;
    n. 4 sgabelli ad elevazione automatica;
    Lotto n. 9 - cauzione L. 400.000:
      n. 3 cassette chirurgiche per estrazione extracapsulare della
 cataratta con impianto di lenti intraoculari; ogni cassetta deve
 essere corredata di: n. 1 bisturi diamante; n. 1 irrigatore per BSS;
 n. 2 pinze di Klemmer; n. 1 blefarostato; n. 1 pinza per muscoli
 retti di Verzella; n. 1 portalame; n. 1 scarificatore di Desmarres;
 n. 1 pinza per fissare il globo di Barraquere; n. 1 forbice corneale
 di Katzin destra; n. 1 forbice conreale di Katzin sinistra; n. 1
 forbice di Westcott smussa; n. 1 forbice tagliapunti; n. 1
 microforbice capsulotome; n. 1 microforbice per iridectomia; n. 1
 compasso; n. 1 forbice colibri', n. 1 pinza per congiuntiva; n. 1
 pinza per sutura; n. 1 pinza di Mc Pherson; n. 1 pinza per capsula;
 n. 1 pinza per capsuloressi; n. 1 pinza per lente intraoculare; n. 1
 uncino posizionatore; n. 1 uncino rotatore del nucleo; n. 1 spatola;
 n. 1 portaghi micro con fermo; n. 1 portaghi standard con fermo; n. 1
 cannula per aspirazione Healon; n. 1 cannula per iniezione di aria 30
 ga; n. 1 cannula per iniezione Healon; n. 1 pulitore capsula
 posteriore; n. 1 cannula irrigazione aspirazione di Simcoe.
      Lo strumentario deve essere in acciaio inox, antiriflesso,
 disegno ergonomico.
      Ogni ed eventuale riferimento a marchi, codici o sigle
 particolari nonche' a caratteristiche tecniche specifiche ha valore
 puramente indicativo, mentre le caratteristiche tecniche generali
 dovranno corrispondere a quelle precedentemente descritte, pene
 l'esclusione.
      Sono a carico della ditta aggiudicataria la realizzazione, ove
 necessaria, di tutti gli impianti elettrici secondo le norme CEI,
 eventuali condizionamenti, prevenzione incendi ed ogni altra opera
 necessaria per rendere l'apparecchiatura funzionante ed efficiente.
      Nel caso di apparecchiature con rischi di radiazioni ionizzanti
 sono a carico della ditta aggiudicataria anche le opere previste
 dalla normativa in materia di radioprotezione.
      Informazioni possono essere richieste al Servizio Provveditorato
 di questa U.S.L. nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 12,30, tel.
 091/208315, Telex 91213, telegrammi U.S.L. 61 Palermo.
      L'asta pubblica sara' esperita il giorno 16 settembre 1991 alle
 ore 9,30 in seduta pubblica con le modalita' di cui alla lettera b)
 art. 15 legge 30 marzo 1981, n. 113 con i seguenti parametri e
 criteri di valutazione:
      A) prezzo: punti 50/100 attribuibili con la seguente formula
 matematica: il prezzo piu' vantaggioso sara' moltiplicato per 50 ed
 il numero fisso cosi' ottenuto diviso per tutte le altre offerte;
    B)  rendimento e valore tecnico: punti 35/100 cosi' distribuiti:
      1) attualita' del progetto: da uno fino ad un massimo di dieci
 punti secondo l'anno di progettazione e costruzione e precisamente:
 produzione 89 punti 10, produzione 88 punti 9, produzione 87 punti 6,
 produzione 86 punti 4, produzione 85 punti 2, produzione anni
 precedenti punti 0;
      2) gamma di funzioni: da uno fino ad un massimo di 10 punti
 attribuibili ad ogni elemento migliorativo rispetto alle
 caratteristiche richieste;
      3) robustezza di costruzione ed affidabilita', desumibili dalle
 descrizioni delle caratteristiche e del materiale impiegato: da uno
 fino ad un massimo di 15 punti cosi' distribuiti:
    rivestimenti realizzati in robusta lamiera metallica: punti 6;
    rivestimenti realizzati in lamiera e plastica: punti 3;
    rivestimenti realizzati in plastica: punti 1;
      dispositivi per la regolazione e compensazione della tensione di
 alimentazione: punti 3;
    dispositivi di sicurezza sui circuiti di alimentazione: punti 3;
      sistema di autodiagnosi in grado di segnalare eventuali
 anomalie: punti 3;
    C)  costo di utilizzazione: punti 10/100 cosi' distribuiti:
      1) difesa dell'igiene: da uno fino ad un massimo di 5 punti
 cosi' distribuiti:
      punti 2 per superfice liscia e bordi arrotondati per facilitare
 la pulizia ed evitare ristagni di agenti infetti;
      punti 2 per strumentazione dinamica sterilizzabile in autoclave
 e punti 1 per siringhe , cordoni, ecc. facilmente sterilizzabili;
      2) compatibilita' e gestione computerizzata: punti 5 cosi'
 distribuiti:
    compatibilita' con apparecchiature in dotazione punti 2;
      gestione computerizzata, ove non richiesta, dell'apparecchiatura
 offerta punti 3;
      D) termini di consegna: punti 5/100 attribuibili alla ditta che
 con apposita dichiarazione, resa nelle forme di legge, attestera' di
 essere in grado di dare l'apparecchiatura gia' installata e
 funzionante entro trenta giorni dall'ordine.
      Per i termini di consegna superiori verra' detratto un punto per
 ogni quindici giorni in piu'.
      Si avverte che la busta contenente l'offerta economica verra'
 aperta solo dopo la valutazione degli altri tre parametri, pertanto,
 e' interesse della ditta concorrente fornire, contestualmente alla
 documentazione, tutte le notizie necessarie per una corretta
 attribuzione dei punteggi.
      La gara e' a singoli lotti unici e saranno aggiudicati anche in
 presenza di una sola offerta valida.
      La gara ed il rapporto di fornitura sono regolate dalle seguenti
 prescrizioni: il plico dovra' pervenire all'indirizzo di questa
 U.S.L., via Fattori n. 36, Palermo, esclusivamente a mezzo
 raccomandata postale in busta debitamente sigillata recante
 all'esterno la dicitura 'asta pubblica per la fornitura di
 attrezzature per la Divisione di Oculistica del P.O. di via
 Ingegneros. Conto capitale 1987.'.
    Tale plico dovra' contenere:
      a) offerta, per ogni singolo lotto, redatta in carta legale ed
 in lingua italiana con l'indicazione dell'asta in parola.
      Nell'offerta devono essere indicati i prezzi unitari, ammontare
 degli eventuali lavori, il totale della fornitura, la percentuale di
 incidenza dell'IVA, il numero della partita IVA ed il Codice fiscale.
      I prezzi devono essere espressi in cifre ed in lettere con
 l'avvertenza che, in caso di discordanza, sara' ritenuto valido
 quello piu' favorevole all'Ente. L'offerta deve essere sottoscritta,
 con firma leggibile e per esteso, dal titolare in caso di ditta
 individuale o dal legale rappresentante in caso di societa'.
 L'offerta di ogni singolo lotto dovra' essere racchiusa, da sola, in
 apposita busta sigillata con ceralacca.
      Su tale busta devono essere indicati l'oggetto, il giorno
 dell'asta ed il numero del lotto al quale si partecipa;
      b) certificato in bollo, di data non anteriore a tre mesi da
 quella fissata per la gara, di iscrizione alla Camera di commercio,
 industria, artigianato ed agricoltura, comprovante anche l'iscrizione
 al registro esercenti il commercio per le ditte che ne hanno
 l'obbligo ai sensi della legge 11 giugno 1971, n. 426;
      c) certificato in bollo della cancelleria del Tribunale
 competente per territorio sezione fallimenti, di data non anteriore a
 tre mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulti che la
 ditta non si trovi in stato di fallimento, liquidazione, di
 cessazione di attivita' o di concordato preventivo ed in qualsiasi
 altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera;
    d)  Mod. GAP completo nelle parti di propria competenza;
      e) cauzione provvisoria nella misura indicata a fianco di
 ciascun lotto, da costituirsi esclusivamente mediante versamento alla
 Tesoreria di questo Ente - Banco di Sicilia, Tesoreria Enti, piazza
 Diodoro Siculo, Palermo - o mediante fidejussione bancaria od
 assicurativa (le imprese di assicurazione devono essere iscritte
 nell'elenco annuale di cui alla lettera c) art. 1, legge 10 giugno
 1982, n. 384);
      f) relazione, redatta in lingua italiana, indicante i requisiti
 posseduti dalle apparecchiature offerte, affidabilita' delle tecniche
 costruttive, gamma delle prestazioni e delle soluzioni tecniche,
 compatibilita' con sistemi collegabili ed ogni altra notizia che
 possa essere utile per la valutazione dei parametri.
      La relazione deve essere corredata da depliants illustrativi con
 indicazioni in lingua italiana o accompagnati dalla relativa
 traduzione;
      g) dichiarazione, con firma autenticata da rilasciarsi ai sensi
 e per gli effetti della legge 4 gennaio 1968 n. 15, attestante che:
      1) il titolare in caso di ditta individuale, tutti i soci nel
 caso di societa' in accomandita semplice o in nome collettivo e tutti
 gli amministratori muniti di potere di rappresentanza nel caso di
 societa' di altro tipo, non hanno riportato condanne penali;
      2) gli amministratori ed i soci non si trovino in una delle
 condizioni previsti dalla legge 31 maggio 1965 n. 575, nel testo
 modificato ed integrato dalla legge 13 settembre 1982 n. 646 e
 successive modifiche ed integrazioni, non abbiano procedimenti penali
 pendenti per i reati previsti dall'art. 416-bis del C.P.
 (Associazione di tipo mafiosa ex art. 4 legge 13 settembre 1982, n.
 646) e non siano stati condannati per reati di tale genere;
      3) la ditta accetta tutte le condizioni del presente bando di
 gara, e' disposta ad accettare il mantenimento dell'offerta fino al
 perfezionamento del contratto ed alla conseguente fornitura delle
 apparecchiature gia' funzionanti, i beni offerti sono conformi ai
 requisiti ed alle norme di sicurezza;
      4) la ditta e' in possesso della capacita' finanziaria ed
 economica di cui all'art. 12 legge 113/81 con impegno a produrre, in
 caso di aggiudicazione, idonee referenze bancarie;
      5) la ditta e' in possesso della capacita' tecnica di cui
 all'art. 13 legge 113/81 con elenco delle principali forniture
 effettuate negli ultimi tre anni, rispettivo importo, date e
 destinazione con impegno in caso di aggiudicazione a produrre idonea
 documentazione;
      6) i prezzi praticati sono conformi a quelli dei listini
 depositati presso la Camera di Commercio, od organismo equipollente
 nel caso di concorrente straniero, con carico per la ditta
 aggiudicataria di presentare il listino stesso; gli stessi prezzi non
 sono superiori a quelli praticati a tutte le altre Unita' sanitarie
 locali d'Italia. Se l'aggiudicatario e' un operatore commerciale
 oltre al proprio listino dovra' presentare anche quello della casa
 produttrice o distributrice;
      7) la ditta si e' recata sul luogo dove devono essere installate
 le apparecchiature, di aver preso visione delle opere da realizzare
 che influiscono sulla formazione del prezzo e che lo stesso e'
 omnicomprensivo e pienamente remunerativo;
      8) nel caso di aggiudicazione la ditta sottoporra'
 all'approvazione dell'Ufficio tecnico di questa U.S.L. le eventuali
 opere da realizzare ed accetta che i lavori verranno eseguiti sotto
 la sorveglianza e direzione dello stesso Ufficio tecnico;
    9)  la ditta non si trova, indipendentemente  da quanto pre-
      visto dall'ultimo comma dell'art. 3 R.D. 18 novembre 1923, n.
 240 e
      dall'art. 69 del relativo regolamento di esecuzione, in una
 delle condizioni previste dal primo comma dell'art. 10 legge 113/81.
      Nel caso di concorrente straniero si applica l'ultimo comma
 dell'articolo 10, legge 113/81.
      La ditta aggiudicataria, e' tenuta, a semplice richiesta
 dell'amministrazi one, a comprovare, con idonea documentazione,
 quanto attestato con la dichiarazione.
      Possono partecipare alla gara ditte riunite ai sensi e con le
 modalita' di cui all'art. 9 legge 113/81.
      Nel caso di raggruppamento di ditte ciascuna ditta riunita deve
 includere nel plico la documentazione di cui avanti.
      Inoltre deve essere sottoposto il mandato conferito all'impresa
 capogruppo. Il mandato deve risultare da scrittura privata
 autenticata ai sensi dell'art. 9 legge 113/81.
      L'omessa presentazione di una della documentazione sopra
 elencata costituisce, ad insindacabile giudizio dell'amministrazione,
 motivo di esclusione dalla gara.
      Il plico contenente l'offerta e la documentazione dovra'
 pervenire all'indirizzo di questa U.S.L. entro il giorno 12 settembre
 1991.
      La ditta aggiudicataria dovra' costituire la cauzione definitiva
 pari al 5% dell'importo netto della fornitura aggiudicata con le
 stesse modalita' della cauzione provvisoria come descritto al punto
 e) del presente bando.
      I prezzi si intendono per fornitura franco destinazione e
 comprensivi di ogni spesa di trasporto, montaggio ed accessori.
      Sono a carico della ditta aggiudicataria tutti gli oneri fiscali
 (registrazione, bollo, ecc...) ed ogni altra spesa gravante sullo
 stipulando contratto con la sola eccezione dell'I.V.A. che incide
 come per legge.
      Il termine di consegna, che forma uno dei parametri di
 valutazione dell'offerta, e' quello indicato dalla ditta. Su tale
 termine verra' calcolato una penale del 5% sul valore della merce non
 consegnata o non consegnata puntualmente.
      Il pagamento sara' effettuato entro novanta giorni dalla data di
 ricevimento della fattura corredata di bolla di accompagnamento ed in
 ogni caso, dopo il relativo collaudo che sara' eseguito, in
 contraddittorio con la ditta aggiudicataria, dal responsabile del
 servizio ed, ove occorra, da estranei appositamente incaricati e
 muniti della specifica competenza tecnica che la natura dell'affare
 richiede.
      La ricezione del plico resta ad esclusivo rischio del mittente
 ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione del termine
 stabilito.
      Per tutto quanto non previsto dal presente bando di gara si fa
 espresso riferimento agli articoli del Codice civile in materia di
 contratti, alla vigente normativa sui contratti della pubblica
 amministrazione ed alla normativa della legge 113/81.
      Copia del presente bando e' stata inviata in data 21 giugno 1991
 all'Ufficio delle pubblicazioni delle Comunita' Europee.
    Il presidente: Lupo.
C-21699 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.