Provincia di Modena Avviso di gara - Procedura ristretta - Polizze assicurative diverse aventi scadenza contrattuale nell'anno 1995 1. Comune di Carpi - Settore F/5 - Ufficio appalti - Corso A. Pio, 91 - Carpi (Modena) - Tel. 059/649111 - Fax 059/649830. 2. Categoria 6a) - Servizi assicurativi - numero CPC ex 81, 812, 814. L'appalto, il cui importo a base di gara per anni solari due e' fissato in L. 494.160.000, consiste nell'offerta e gestione delle polizze assicurative concernenti: R.C.A. per tutti i veicoli comunali (premio annuo a base d'appalto di L. 190.000.000); infortuni dei conducenti dei veicoli comunali, previamente autorizzati per servizio o missione (premio annuo a base d'appalto di L. 25.080.000); danni a veicoli non di proprieta' dell'Amministrazione utilizzati per missioni od altri servizi (premio annuo a base d'appalto di L. 14.000.000); infortuni a minori in affido familiare, parentale o non parentale (premio annuo a base d'appalto di L. 3.000.000); danni a radiotelefoni portatili e apparecchi installati su autoveicoli e motoveicoli (premio annuo a base d'appalto di L. 15.000.000). 4.c) Obbligo per la ditta aggiudicataria di indicare il proprio Agente procuratore nei comuni di Carpi o Modena. 5. Verra' esperita una gara complessiva unica suddivisa per lotti (o polizze), prevedendo la possibilita' di presentare offerte relativamente ad uno o piu' lotti, in quanto l'aggiudicazione sara' effettuata per ciascuna polizza in gara. 8. La durata dell'appalto e' biennale (31 dicembre 1995-31 dicembre 1997, solo per la polizza 'infortuni a minori in affido' la durata e' 16 dicembre 1995-31 dicembre 1997), con possibilita' per l'Ente appaltante di rescissione annuale. 9. In caso di raggruppamento si dovranno osservare le disposizioni dell'art. 10, decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, incluso l'obbligo della responsabilita' solidale nei confronti dell'amministrazione di tutte le compagnie raggruppate, in deroga all'art. 1911 del Codice civile. Si precisa che la quota rischio riservata alla compangia capogruppo non dovra' essere inferiore al 50% dell'importo contrattuale del premio di ciascuna polizza. Non saranno ammissibili piu' richieste d'invito formulate dalla stessa ditta, sia singolarmente che in raggruppamento. 10.b) Termine per le domande di partecipazione: 19 ottobre 1995; c) vedi punto 1; d) italiana. 11. Centoventi giorni dall'avvenuta pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee. 12. Cauzione definitiva del 5% dell'importo contrattuale a carico dell'aggiudicatario. 13. Le ditte interessate dovranno allegare alla domanda di partecipazione la seguente documentazione, successivamente verificabile: certificato d'iscrizione CCIAA, di data non anteriore a tre mesi da termine di presentazione delle domande, o certificati equipollenti per gli altri Stati CEE, in base all'art. 15, decreto legislativo n. 157/95; copia autentica dei bilanci od estratto degli stessi, riferiti agli ultimi tre esercizi; elenco dei principali servizi assicurativi prestati negli ultimi tre anni presso pubbliche amministrazioni, indicando periodo, ente interessato, tipo di polizza ed importo del premio. Le ditte richiedenti, inoltre, dovranno fornire, anche contestualmente, le seguenti dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 4, legge 15/68, attestanti: di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 11, decreto legislativo n. 358/92; che la Compagnia, nel corso del 1994, ha effettuato una raccolta premi nel ramo danni non inferiore a lire 100 miliardi; che la Compagnia e' autorizzata all'esercizio delle assicurazioni private, in base al decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 1959, n. 449, alla legge 10 giugno 1978, n. 295 e successive modificazioni; di essere in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio; l'impegno, nel caso di aggiudicazione, a garantire la copertura del rischio dalle ore 24 del giorno di decorrenza di ciascuno dei contratti in gara, in pendenza del pagamento della prima rata di premio, che dovra' comunque avvenire entro trenta giorni dalla suddetta data; l'impegno, in caso di aggiudicazione, a fornire l'indicazione della sede della propria Agenzia, del nominativo del proprio agente procuratore e della sede dell'Ufficio per la liquidazione dei danni (da tenere aperto al pubblico almeno un giorno alla settimana) che dovra' comunque essere posta nella provincia di Modena. I documenti e dichiarazioni suindicati da allegare alla domanda di partecipazione, nel caso di raggruppamento, dovranno essere riferiti a ciascuna Compagnia. 14. L'aggiudicazione sara' effettuata mediante licitazione privata in base al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera a) del medesimo decreto, oltre a quanto gia' indicato al precedente punto 5, precisando che si applichera' l'art. 25, decreto legislativo n. 157/95, per le offerte anormalmente basse. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare il servizio anche in caso di una sola offerta valida. 15. Le domande di partecipazione non vincoleranno il Comune, il quale si riserva la valutazione dei requisiti richiesti, al fine di stabilire l'idoneita' o l'esclusione delle ditte da invitare. Si informa che i capitolati speciali recanti le condizioni di assicurazione potranno essere richiesti in copia all'Uffico segreteria del Settore F3 (tel. 059/649307), e che comunque verranno allegati alle lettere d'invito spedite alle Compagnie ritenute idonee a presentare offerta. L'ente appaltante usufruisce dell'assistenza dello studio Garulli Insurance Broker S.a.s. incaricato ai sensi della legge n. 792/84, per l'effettuazione della procedura di gara, nonche' per l'esecuzione dei contratti. 16. - 17. 12 settembre 1995. Il dirigente: dott.ssa Massimiliana Razzaboni. C-21964 (A pagamento).