Bando di gara a mezzo di pubblico incanto Oggetto: bando di gara mediante pubblico incanto per affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione per tre progetti di edilizia residenziale pubblica ricadenti nell'ambito del programma di 'sostituzione edilizia' dei prefabbricati pesanti presenti sul territorio del Comune di Avellino, di cui al protocollo di intesa del 9 marzo 2001 stipulato con la Regione Campania e successivo accordo di programma dell'11 febbraio 2002. 1.Stazione appaltante: Comune di Avellino, Assessorato alla riqualificazione urbana, tel. 0825/200331, fax 200340. 2. Indicazione dei servizi e procedura di gara: in attuazione della delibera di G.C. n. 334 del 16 maggio 2002 e' indetta gara per affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, a mezzo di pubblico incanto, ai sensi art. 69 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, con il criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lett. b) del decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i. 3.Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare tutti i soggetti cosi' come individuati art. 17, comma 1, lett. d), e), f) e g) della legge n. 109/94 e s.m.i., secondo le norme definite nello stesso articolo. Lo stesso soggetto non puo' partecipare contemporaneamente in forma singola e in riunione con altri, o come amministratore/dipendente di societa' di ingegneria, pena l'esclusione dalla partecipazione alla gara; l'esclusione e' da intendersi sia del singolo soggetto sia del raggruppamento o societa', di cui il soggetto e' parte. E' richiesto in tutti i casi che il progettista e/o i progettisti partecipanti siano iscritti al relativo albo professionale. Nel caso di raggruppamenti temporanei, i soggetti che intendono riunirsi dovranno indicare espressamente nella domanda l'impegno a costituire il raggruppamento stesso ed il capogruppo mandatario. In caso di aggiudicazione ad un raggruppamento temporaneo, questo dovra' assumere la forma giuridica specifica secondo le vigenti disposizioni di legge. 4. Termine e modalita' di presentazione offerta di partecipazione: le offerte dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Avellino, Ufficio di riqualificazione urbana, piazza del Popolo, cap83100, entro le 12 del 20 settembre 2002. Le offerte dovranno contenere le indicazioni cosi' come specificato nel cap. d'oneri ed in conformita' art. 63, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e sono da ritenersi valide per 180 giorni. La partecipazione al bando e' consentita per tutti gli interventi di cui al p. 5., ma l'affidamento dei servizi di progettazione puo' avvenire per uno solo dei tre progetti. 5. Interventi programmati e importi complessivi: gli interventi sono riconducibili alla classe e categoria prevalente 1c della vigente tariffa professionale degli ing. ed arch., e sono i seguenti: progetto per l'edificio siglato con il n. 1 in contrada Parco, importo lavori: Euro 2.819.854,70. Progetto per gli edifici siglati con il n. 2 e 5 in via Morelli e Silvati, importo lavori: L. 2.734.639,30. Progetto per edifici siglati con il n. 3, 4 e 6 in viaMorelli e Silvati, importo lavori: Euro 2.115.549,30. 6. Compenso complessivo, posto a base d'asta, delle spese tecniche per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e misura e contabilita' dei lavori. Edificio siglato con il n. 1 in contrada Parco, importo: Euro 232.625,31. Edifici siglati con il n. 2 e 5 in via Morelli e Silvati, importo: Euro 227.746.97. Edifici siglati con il n. 3, 4 e 6 in via Morelli e Silvati, importo: Euro 245.713,01; percentuale per il rimborso spese: 30% (importo compreso nei compensi sopra riportati). Per il progetto che si riferisce agli edifici siglati con il n. 3, 4 e 6 il compenso complessivo delle spese tecniche comprende anche il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. 7. Durata e termine ultimo per esecuzione servizi posto a base d'asta: il tempo massimo per espletamento dell'incarico e' stabilito in 120 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data affidamento dell'incarico, frazionati come segue: progetto definitivo 80 giorni; progetto esecutivo 40 giorni. 8. Requisiti minimi di carattere economico e tecnico per la partecipazione al bando di gara: ciascun soggetto concorrente, pena l'esclusione, deve soddisfare le seguenti condizioni minime per ognuno degli interventi al quale intendo partecipare (in caso di partecipazione a piu' di uno dei servizi di cui agli artt. 5 e 6: a)aver svolto, nel quinquennio anteriore alla data pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione per un importo almeno pari a 3 (tre) volte l'importo globale stimato cui si riferiscono i servizi da affidare; b)aver svolto, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, lavori appartenenti alla classe cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 2 v. l'importo stimato dei lavori da progettare; c)aver svolto, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, due servizi relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria cui si riferiscono i servizi da affidare (1C tariffe professionali), per un importo complessivo non inferiore allo 0,40 dell'importo dei lavori da progettare; d)che il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), sia non inferiore a 6 (sei) unita' (pari a 2 volte le tre unita' stimate nel presente bando per lo svolgimento del servizio); e) possedere i requisiti per il coordinamento della sicurezza ai sensi dei decreti legislativi nn. 494/96 e 528/99. 9. Fattori ponderali assegnati all'offerta: il conferimento dell'incarico avverra', previa valutazione della documentazione presentata, tramite apposita comm. tecnica, con l'applicazione dei criteri e delle formule di cui agli allegati decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, e sulla base dei fattori ponderali assegnati ai seguenti elementi di valutazione offerta: a)professionalita' desunte dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva del curriculum professionale: max. p. 20; b)documentazione rappresentative della propria produzione architettonica illustrata con materiali grafici, fotografici e descrittivi: max. p. 20; c)caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte da grafici e relazioni predisposti con riferimento al servizio a cui si intende partecipale: max. p. 40; d)ribasso percentuale per l'offerta economica con riferimento al servizio a cui si intende partecipare: max. p. 10: e)riduzione percentuale per l'offerta con riferimento al tempo utile per l'esecuzione dei servizi: max. p. 10. 10. Modalita' di svolgimento della gara: l'amministrazione comunale procedera' all'espletamento della gara, presso gli uffici dell'Assessorato alla riqualificazione urbana, in due sedute pubbliche. La prima, che valutera' il possesso dei requisiti minimi degli offerenti, si terra' alle 9,30 allo scadere del 24 settembre 2002. La Commissione, inoltre, in seduta riservata valutera' le offerte tecniche procedendo all'assegnazione dei relativi punteggi. La seconda seduta pubblica, nella quale la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti nelle precedenti sedute e aprira' le buste contenenti l'offerta economica e l'offerta di tempo di esecuzione dei servizi, in una data successiva da stabilirsi. 11. Soggetti ammessi alla apertura delle buste: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 12. Richiesta documenti e allegati: il cap. d'onori e tutti i documenti allegati al seguente bando sono disponibili, presso gli uffici dell'Assessorato alla riqualificazione urbana del Comune di Avellino nei giorni dispari, dalle 10 alle 13, e allo stesso possono essere richiesti entro e non oltre le 12 del 31 agosto 2002. 13. Polizza di responsabilita' civile: l'aggiudicatario dovra' versare il deposito cauzionale definitivo pari al 5% dell'importo complessivo del servizio ed essere, a far data dall'approvazione del progetto, della polizza prevista al comma 5, art. 30, legge n. 109/94 e s.m.i., con un massimale pari al 10% dell'importo dei lavori progettati. 14. Altre indicazioni relative all'espletamento del bando di gara: in caso di offerte uguali la Commissione procedera' all'affidamento dei servizi tramite sorteggio; le auto certificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e' fatta salva la facolta' dell'amm. di verificare quanto dichiarato dai concorrenti aggiudicatari dei servizi messi a bando di gara. Gli importi dichiarati dai professionisti stabiliti in un altro Stato membro dell'U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro tutti i dati forniti dal professionista partecipanti verranno trattati per finalita' connesse all'espletamento della gara e contrattuali nel rispetto art. 10 della legge n. 675/96; i pagamenti delle competenze per onorari e spese saranno regolati da apposito contratto tra aggiudicatario e committente; l'aggiudicatario non potra' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per attivita' di cui art. 17, comma 14-quinquies della legge n. 109/94 e s.m.i. 15. Divieto di partecipazione art. 17, comma 9, legge n. 109/94: gli affidatari di incarichi di progettazione non possono partecipare agli appalti od alle concessioni di ll.pp. nonche' agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attivita' di progettazione, i divieti sono estesi ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico, ai suoi collaboratori ed ai dipendenti di questi ultimi, nonche' agli affidatari di attivita' di supporto alle attivita' di progettazione e loro dipendenti. 16. Data invio e ricevimento del bando all'U.P.U.C.E.: 10 luglio 2002. 17. Per quanto non previsto nel presente bando, e nel disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di lavori pubblici. Il dirigente responsabile: ing. Luigi Masi. C-22688 (A pagamento).