COMUNE DI AVELLINO
Assessorato alla riqualificazione urbana

(GU Parte Seconda n.167 del 18-7-2002)

              Bando di gara a mezzo di pubblico incanto               
                                                                      
      Oggetto: bando di gara mediante pubblico incanto per affidamento 
 dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori 
 e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione per tre 
 progetti di edilizia residenziale pubblica ricadenti nell'ambito del 
 programma di 'sostituzione edilizia' dei prefabbricati pesanti 
 presenti sul territorio del Comune di Avellino, di cui al protocollo 
 di intesa del 9 marzo 2001 stipulato con la Regione Campania e 
 successivo accordo di programma dell'11 febbraio 2002. 
      1.Stazione appaltante: Comune di Avellino, Assessorato alla 
 riqualificazione urbana, tel. 0825/200331, fax 200340. 
      2. Indicazione dei servizi e procedura di gara: in attuazione 
 della delibera di G.C. n. 334 del 16 maggio 2002 e' indetta gara per 
 affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, 
 direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di 
 progettazione, a mezzo di pubblico incanto, ai sensi art. 69 del 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, con il criterio 
 offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lett. b) 
 del decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i. 
      3.Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare tutti i 
 soggetti cosi' come individuati art. 17, comma 1, lett. d), e), f) e 
 g) della legge n. 109/94 e s.m.i., secondo le norme definite nello 
 stesso articolo. Lo stesso soggetto non puo' partecipare 
 contemporaneamente in forma singola e in riunione con altri, o come 
 amministratore/dipendente di societa' di ingegneria, pena 
 l'esclusione dalla partecipazione alla gara; l'esclusione e' da 
 intendersi sia del singolo soggetto sia del raggruppamento o 
 societa', di cui il soggetto e' parte. E' richiesto in tutti i casi 
 che il progettista e/o i progettisti partecipanti siano iscritti al 
 relativo albo professionale. Nel caso di raggruppamenti temporanei, i 
 soggetti che intendono riunirsi dovranno indicare espressamente nella 
 domanda l'impegno a costituire il raggruppamento stesso ed il 
 capogruppo mandatario. In caso di aggiudicazione ad un raggruppamento 
 temporaneo, questo dovra' assumere la forma giuridica specifica 
 secondo le vigenti disposizioni di legge. 
      4. Termine e modalita' di presentazione offerta di 
 partecipazione: le offerte dovranno pervenire al seguente indirizzo: 
 Comune di Avellino, Ufficio di riqualificazione urbana, piazza del 
 Popolo, cap83100, entro le 12 del 20 settembre 2002. Le offerte 
 dovranno contenere le indicazioni cosi' come specificato nel cap. 
 d'oneri ed in conformita' art. 63, comma 2, decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 554/99 e sono da ritenersi valide per 180 giorni. 
 La partecipazione al bando e' consentita per tutti gli interventi di 
 cui al p. 5., ma l'affidamento dei servizi di progettazione puo' 
 avvenire per uno solo dei tre progetti. 
      5. Interventi programmati e importi complessivi: gli interventi 
 sono riconducibili alla classe e categoria prevalente 1c della 
 vigente tariffa professionale degli ing. ed arch., e sono i seguenti: 
 progetto per l'edificio siglato con il n. 1 in contrada Parco, 
 importo lavori: Euro 2.819.854,70. Progetto per gli edifici siglati 
 con il n. 2 e 5 in via Morelli e Silvati, importo lavori: L. 
 2.734.639,30. Progetto per edifici siglati con il n. 3, 4 e 6 in 
 viaMorelli e Silvati, importo lavori: Euro 2.115.549,30. 
      6. Compenso complessivo, posto a base d'asta, delle spese 
 tecniche per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento 
 della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e 
 misura e contabilita' dei lavori. Edificio siglato con il n. 1 in 
 contrada Parco, importo: Euro 232.625,31. Edifici siglati con il n. 2 
 e 5 in via Morelli e Silvati, importo: Euro 227.746.97. Edifici 
 siglati con il n. 3, 4 e 6 in via Morelli e Silvati, importo: Euro 
 245.713,01; percentuale per il rimborso spese: 30% (importo compreso 
 nei compensi sopra riportati). Per il progetto che si riferisce agli 
 edifici siglati con il n. 3, 4 e 6 il compenso complessivo delle 
 spese tecniche comprende anche il coordinamento della sicurezza in 
 fase di esecuzione. 
      7. Durata e termine ultimo per esecuzione servizi posto a base 
 d'asta: il tempo massimo per espletamento dell'incarico e' stabilito 
 in 120 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data 
 affidamento dell'incarico, frazionati come segue: progetto definitivo 
 80 giorni; progetto esecutivo 40 giorni. 
      8. Requisiti minimi di carattere economico e tecnico per la 
 partecipazione al bando di gara: ciascun soggetto concorrente, pena 
 l'esclusione, deve soddisfare le seguenti condizioni minime per 
 ognuno degli interventi al quale intendo partecipare (in caso di 
 partecipazione a piu' di uno dei servizi di cui agli artt. 5 e 6: 
 a)aver svolto, nel quinquennio anteriore alla data pubblicazione del 
 presente bando, servizi di progettazione per un importo almeno pari a 
 3 (tre) volte l'importo globale stimato cui si riferiscono i servizi 
 da affidare; b)aver svolto, nel decennio anteriore alla data di 
 pubblicazione del presente bando, lavori appartenenti alla classe cui 
 si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non 
 inferiore a 2 v. l'importo stimato dei lavori da progettare; c)aver 
 svolto, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del 
 presente bando, due servizi relativi a lavori appartenenti alla 
 classe e categoria cui si riferiscono i servizi da affidare (1C 
 tariffe professionali), per un importo complessivo non inferiore allo 
 0,40 dell'importo dei lavori da progettare; d)che il numero medio 
 annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni 
 (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con 
 contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), 
 sia non inferiore a 6 (sei) unita' (pari a 2 volte le tre unita' 
 stimate nel presente bando per lo svolgimento del servizio); e) 
 possedere i requisiti per il coordinamento della sicurezza ai sensi 
 dei decreti legislativi nn. 494/96 e 528/99. 
      9. Fattori ponderali assegnati all'offerta: il conferimento 
 dell'incarico avverra', previa valutazione della documentazione 
 presentata, tramite apposita comm. tecnica, con l'applicazione dei 
 criteri e delle formule di cui agli allegati decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 554/99, e sulla base dei fattori ponderali 
 assegnati ai seguenti elementi di valutazione offerta: 
 a)professionalita' desunte dalla documentazione grafica, fotografica 
 e descrittiva del curriculum professionale: max. p. 20; 
 b)documentazione rappresentative della propria produzione 
 architettonica illustrata con materiali grafici, fotografici e 
 descrittivi: max. p. 20; c)caratteristiche qualitative e 
 metodologiche dell'offerta desunte da grafici e relazioni predisposti 
 con riferimento al servizio a cui si intende partecipale: max. p. 40; 
 d)ribasso percentuale per l'offerta economica con riferimento al 
 servizio a cui si intende partecipare: max. p. 10: e)riduzione 
 percentuale per l'offerta con riferimento al tempo utile per 
 l'esecuzione dei servizi: max. p. 10. 
      10. Modalita' di svolgimento della gara: l'amministrazione 
 comunale procedera' all'espletamento della gara, presso gli uffici 
 dell'Assessorato alla riqualificazione urbana, in due sedute 
 pubbliche. La prima, che valutera' il possesso dei requisiti minimi 
 degli offerenti, si terra' alle 9,30 allo scadere del 24 settembre 
 2002. La Commissione, inoltre, in seduta riservata valutera' le 
 offerte tecniche procedendo all'assegnazione dei relativi punteggi. 
 La seconda seduta pubblica, nella quale la Commissione dara' lettura 
 dei punteggi attribuiti nelle precedenti sedute e aprira' le buste 
 contenenti l'offerta economica e l'offerta di tempo di esecuzione dei 
 servizi, in una data successiva da stabilirsi. 
      11. Soggetti ammessi alla apertura delle buste: i legali 
 rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica 
 delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
      12. Richiesta documenti e allegati: il cap. d'onori e tutti i 
 documenti allegati al seguente bando sono disponibili, presso gli 
 uffici dell'Assessorato alla riqualificazione urbana del Comune di 
 Avellino nei giorni dispari, dalle 10 alle 13, e allo stesso possono 
 essere richiesti entro e non oltre le 12 del 31 agosto 2002. 
      13. Polizza di responsabilita' civile: l'aggiudicatario dovra' 
 versare il deposito cauzionale definitivo pari al 5% dell'importo 
 complessivo del servizio ed essere, a far data dall'approvazione del 
 progetto, della polizza prevista al comma 5, art. 30, legge n. 109/94 
 e s.m.i., con un massimale pari al 10% dell'importo dei lavori 
 progettati. 
      14. Altre indicazioni relative all'espletamento del bando di 
 gara: in caso di offerte uguali la Commissione procedera' 
 all'affidamento dei servizi tramite sorteggio; le auto 
 certificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono 
 essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
 e' fatta salva la facolta' dell'amm. di verificare quanto dichiarato 
 dai concorrenti aggiudicatari dei servizi messi a bando di gara. Gli 
 importi dichiarati dai professionisti stabiliti in un altro Stato 
 membro dell'U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere 
 convertiti in euro tutti i dati forniti dal professionista 
 partecipanti verranno trattati per finalita' connesse 
 all'espletamento della gara e contrattuali nel rispetto art. 10 della 
 legge n. 675/96; i pagamenti delle competenze per onorari e spese 
 saranno regolati da apposito contratto tra aggiudicatario e 
 committente; l'aggiudicatario non potra' avvalersi del subappalto, 
 fatta eccezione per attivita' di cui art. 17, comma 14-quinquies 
 della legge n. 109/94 e s.m.i. 
      15. Divieto di partecipazione art. 17, comma 9, legge n. 109/94: 
 gli affidatari di incarichi di progettazione non possono partecipare 
 agli appalti od alle concessioni di ll.pp. nonche' agli eventuali 
 subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta 
 attivita' di progettazione, i divieti sono estesi ai dipendenti 
 dell'affidatario dell'incarico, ai suoi collaboratori ed ai 
 dipendenti di questi ultimi, nonche' agli affidatari di attivita' di 
 supporto alle attivita' di progettazione e loro dipendenti. 
      16. Data invio e ricevimento del bando all'U.P.U.C.E.: 10 luglio 
 2002. 
      17. Per quanto non previsto nel presente bando, e nel 
 disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti 
 in materia di lavori pubblici. 
                           Il dirigente responsabile: ing. Luigi Masi.
C-22688 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.