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Oggetto: bando di gara, mediante licitazione privata, per l'affidamento di servizi tecnici professionali concernenti l'architettura e l'ingegneria art. 17, comma 12, legge n. 109/94 e s.m.i., artt. 65, 66, 67 e 68 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa, intervento di: restauro del Castello di Lagnasco, finalizzato al recupero delle strutture architettoniche, degli ambienti e degli apparati decorativi. Capo 1. Indicazioni generali. A) Ente appaltante: Comune di Lagnasco, piazza Umberto I n. 2, 12030 Lagnasco, CN, Italia, tel. 0175/72101, fax 0175/72630 email: comune.lagnasco@libero.it B) Indicazione dei servizi di cui art. 50 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 da affidare: a) esecuzione dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria anche integrata per: a1) progettazione preliminare (ex art. 16, comma 3, legge n. 109/94 e s.m.i. e artt. da 18 a 24 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, nonche' art. 214 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99) delle opere necessarie per il restauro dei Castelli di Lagnasco ai sensi dell'art. 212, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, finalizzato al recupero delle strutture architettoniche, degli ambienti e degli apparati decorativi, per: 1) individuazione di un percorso che consenta di apprezzare il valore dei Castelli, nei quali la committenza della famiglia Tapparelli affido' ad artisti d'eccezione il compito di esprimere, attraverso uno straordinario apparato decorativo, la propria storia, le propri aspirazioni, il proprio modo di vivere, i propri riferimenti culturali, il proprio stile di vita; 2) localizzazione dei servizi necessari al punto 1), in modo particolare: strutture ricettive di tipo ristorativo; sale convegni; uffici per il terziario avanzato; 3) consolidamento delle strutture orizzontali finalizzate ai punti precedenti. (Omissis). L'importo del progetto preliminare non dovra' essere superiore ad una somma complessiva di Euro 5.000.000,00, compreso ogni onere fiscale, previdenziale e tecnico; a2) la progettazione definitiva ed esecutiva (ex art. 16, commi4 e 5, della legge n. 109/94 e s.m.i. e artt. da 25 a 34 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, nonche' artt.215 e 216 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99) delle operazioni tecniche specialistiche finalizzate al conseguimento degli obiettivi di cui al puntoa1) e delle opere strutturali necessarie al consolidamento statico degli orizzontamenti di quelle parti in cui, attraverso la progettazione preliminare, saranno state localizzate le funzioni di cui ai punti a1): 1) e 2. L'importo massimo del progetto definitivo e del progetto esecutivo, comprese spese tecniche, I.V.A. sui lavori e tutti gli altri oneri assistenziali e previdenziali, non dovra' eccedere i Euro 2.200.000; b) esecuzione di prestazioni professionali accessorie, quali: indagini storicocritiche finalizzate alla conoscenza dei castelli e degli apparati decorativi; completamento del rilievo architettonico con, l'individuazione, attraverso indagini dirette e comunque non distruttive, dei rapporti tra le varie strutture murarie (in pianta ed in prospetto) finalizzare alla individuazione della successione cronologica delle fasi costruttive degli edifici; indagini stratigrafiche finalizzate alla individuazione, in tutte le sale del complesso, della estensione degli apparati decorativi sotto scialbo, della presenza di piu' strati di decorazione e degli intonaci originari, anche non decorati, coevi agli orizzontamenti ed ai pavimenti; mappatura degli intonaci interni, finalizzata alla caratterizzazione degli intonaci, alla valutazione delle condizioni di degrado ed alla determinazione delle metodologie di intervento; mappatura delle facciate, finalizzata alla caratterizzazione delle tipologie costruttive, alla valutazione delle condizioni di degrado ed alla determinazione delle metodologie di intervento; rilievo delle pavimentazioni e mappatura del loro stato di degrado; abaco dei serramenti e mappatura del loro stato di degrado; rilievo dei solai e delle volte e mappatura del loro stato di degrado; richiesta delle autorizzazioni alle competenti soprintendenze e rapporti con le medesime; pratica per il rilascio del certificato di prevenzione incendi; relazione legge n. 10/91; attivita' tecnico, amministrative connesse, alla progettazione; c) esecuzione di servizi tecnici concernenti la direzione, la misura, la contabilita' e l'assistenza al collaudo dei lavori; d) esecuzione di prestazioni professionali speciali necessarie all'assunzione del compito di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (art. 4 del decreto legislativo n. 494/96), coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (art. 5 del decreto legislativo n. 494/96) e responsabile dei lavori (combinato disposto art. 3 del decreto legislativo n. 494/96 e art. 7 della legge n. 109/94 e ss.mm.ii.). I servizi saranno eseguiti sotto l'alta sorveglianza delle competenti soprintendenze, ai sensi del decreto legislativo n. 490/99. L'amministrazione comunale mette a disposizione del professionista aggiudicatario i seguenti studi preliminari: rilievo architettonico; indagine idrogeologica; carotaggi; analisi chimicofisica dei soffitti in legno; progetto esecutivo delle opere strutturali eseguite per il primo intervento funzionale di consolidamento statico del castello; mappatura delle superfici affrescate gia' a disposizione. C) Gli importi complessivi stimati dell'intervento cui si riferiscono i servizi da affidare sono i seguenti: c1) importo massimo per la progettazione preliminare Euro 4.441.529,33; c2) importo massimo per la progettazione definitiva ed esecutiva Euro 1.688.814,06. (Omissis). L'importo complessivo dell'intervento e' cosi' suddiviso: classeI, cat.f): Euro 1.549.370,70; classeI, cat.d): Euro 2.065.827,60; classeIII, cat.a): Euro 206.582, 76; classeIII, cat.b): Euro 361.519, 83; classeIII, cat.c): Euro 258.228,45. D)L'ammontare presunto del corrispettivo, escluse le prestazioni accessorie, della progettazione, compresa la direzione, la misura, la contabilita' e l'assistenza al collaudo dei lavori, e' cosi' definito: d1) progettazione preliminare (puntoa1) lettera b)): Euro 46.890,00; d2) progettazione definitiva ed esecutiva (puntoa2) lettera b) Euro 106.613; d3) direzione, misura, contabilita', assistenza collaudo (punto C) lettera b) Euro 76.238,00; d4) prestazioni speciali (punto D) letterab): Euro 112.255,00; d5) rimborso spese conglobate: Euro 100.572,00; d6) prestazioni accessorie (puntoB) letterab)): Euro 57.432,00; totale Euro 500.000,00. E)L'importo massimo delle prestazioni accessorie di cui al puntoB) della letterab), stabilito con riferimento ai correnti prezzi di mercato, e' pari Euro 57.432,00. F) tempo massimo per l'espletamento dell'incarico: i tempi di consegna sono stabili nei termini massimi di consegna del progetto preliminare entro 60 giorni dalla data di stipula del contratto; consegna del progetto definitivo dei lavori di cui al puntoa2) della letteraB)del presente bando entro 90 giorni dalla data di approvazione del progetto preliminare da parte dell'amministrazione comunale; consegna del progetto esecutivo dei lavori di cui al punto a2) della letteraB)del presente bando entro 120 giorni dalla data del rilascio del parere favorevole della Soprintendenza ai beni architettonici della Regione Piemonte. G) elementi di valutazione dell'offerta e fattori ponderali assunti: l'offerta verra' valutata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera b), decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i. Gli elementi di valutazione ed i fattori ponderali ad essi, assegnati, individuati ai sensi dell'art. 23, comma 6, decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i. con deliberazione della G.C. n. 43 del 4 giugno 2002, sono i seguenti: merito tecnico, individuato in relazione a esperienze di studio e valorizzazione di dimore storiche e apparati decorativi, desumibile attraverso pubblicazioni scientifiche, anche a carattere divulgativo: max10 punti; caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche, ricavate dalla relazione di offerta: max50 punti; certificazione di qualita': max5 punti; prezzo: max10 punti; riduzione sui termini di consegna: max5 punti; professionalita' tecnica, desunta dalla documentazione grafica, descrittiva o fotografica di un numero massimo di tre progetti relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' progettuale, scelti tra interventi affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali: max20 punti; somma dei fattori ponderali: 100 punti. Attribuzione del punteggio: (Omissis). H)Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione e' stabilito per le ore 12 del giorno 29 agosto 2002. I) Indirizzo presso cui dovranno essere inviate le domande: Comune di Lagnasco, piazza Umberto I n. 2, 12030 Lagnasco (CN), Italia. L) Gli inviti a presentare offerta saranno spediti entro 10 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione e comunque entro 60 giorni dalla data di spedizione del bando all'Ufficio pubblicazioni dell'Unione europea. M)Assicurazione prevista dall'art. 30, comma 5, legge n. 109/94 e s.m.i.: i professionisti incaricati della progettazione esecutiva dovranno essere muniti, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dalla svolgimento delle attivita' di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Il massimale della suddetta assicurazione dovra' essere del 10% dell'importo dei lavori progettati. (Omissis). N) Divieto previsto dall'art. 17, comma 9, legge n. 109/94 e s.m.i.: gli affidatari di incarichi di progettazione non possono partecipare agli appalti od alle concessioni di lavori pubblici, nonche' agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attivita' di progettazione; ai medesimi appalti, concessioni di lavori pubblici, subappalti e cottimi non puo' partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all'affidatario di incarichi di progettazione. I medesimi divieti sono estesi ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico ed ai loro dipendenti, nonche' agli affidatari di attivita' di supporto alla progettazione ed ai loro dipendenti. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall'articolo 2359 del Codice civile. O) Divieto previsto dal combinato disposto dell'art. 17, comma 10, legge n. 109/94 e s.m.i. e dell'art. 52 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, cosi' come sostituito dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000: sono esclusi dalle procedure di affidamento dei servizi disciplinati dal Titolo IV del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.m.i. e non possono stipulare i relativi contratti, i soggetti di cui all'art. 17, comma 1, lett.d), e), f) e g), legge n. 109/94 e s.m.i. che si trovino nelle condizioni previste dall'articolo 12 del decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i. di attuazione della direttiva n. 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi. (Omissis). P)Responsabile del procedimento di cui alla legge n. 241/90 e s.m.i. e all'art. 7 della legge n. 109/94 e s.m.i. e' individuato nel geom. Rosso Eleonora, responsabile Servizio tecnicomanutentivo del Comune di Lagnasco. Q) Unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico: numero 6 persone. R) I requisiti di partecipazione di cui all'art. 66 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 sono cosi' definiti: a)fatturato globale per i servizi di cui all'articolo 50 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo di 3 volte quello a base d'asta; b)avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 50, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria di 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; c)avvenuto svolgimento negli ultimi, dieci anni di due servizi di cui all'articolo 50, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un, importo totale non inferiore ad un valore di 0,40 volte l'importo, stimato dei lavori da progettare; d) numero medio annuo del personale, tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), nella misura di 2 volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico (quindi 12 persone). I concorrenti non dovranno trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 51 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, (Omissis). Ai sensi dell'art. 17, comma 8, legge n. 109/94 e s.m.i., i raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso articolo 17, comma 1, lettera g) devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da almeno cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'unione europea di residenza. Nel caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 17, comma 1, lettera g), legge n. 109/94 e s.m.i., i requisiti finanziari e tecnici di cui all'art. 66, comma 1, lett.a), b) e d)(corrispondenti alle lettere a), b) e d)del puntoQ)del presente bando) devono essere posseduti in misura non inferiore al 20% dal capogruppo; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti, ai quali non possono essere richiesti percentuali di possesso dei requisiti minimi. S) Soggetti ammessi alla partecipazione: (Omissis). T) Soggetti da invitare: saranno invitati a presentare offerta i soggetti in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente bando, in numero pari a 20 (venti). (Omissis). U) Procedura di scelta degli offerenti: la procedura di scelta degli offerenti, limitatamente alla fase di verifica della documentazione amministrativa, avverra' in seduta pubblica stabilita per il giorno 3 settembre 2002, alle ore 9. In apposita seduta riservata la commissione procedera' all'attribuzione dei punteggi di cui all'allegatoF) del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. Gli esiti della selezione ed i punteggi attribuiti verranno comunicati formalmente a ciascuno dei soggetti concorrenti nei successivi tre giorni. V) Trattamento dei dati: (Omissis). Z) Spese contrattuali: (Omissis). Capo 2. Domanda e documentazione a corredo della stessa, (Omissis). Capo 3. Modalita' di presentazione della domanda e della documentazione a corredo della stessa, (Omissis). Capo 4. Altre informazioni, (Omissis). Il bando nella forma integrale e' stato spedito all'ufficio pubblicazione dell'unione europea in data 20 luglio 2002, e' pubblicato all'albo pretorio del Comune di Lagnasco ed e' disponibile presso l'Ufficio tecnico comunale. Il responsabile del procedimento: geom. Rosso Eleonora C-22693 (A pagamento).