Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di asta pubblica n. 146/2002 per servizio di riparazione e manutenzione delle parti meccaniche elettriche e di carrozzeria dei veicoli municipali e fornitura di ricambi per il quadriennio 2003/2006. Luogo di esecuzione: Torino. Importi base per il quadriennio, I.V.A. esclusa: lotto 1: Euro 360.000,00; lotto 2: Euro 440.000,00; lotto 3: Euro 120.000,00; lotto 4: Euro 52.000,00; lotto 5: Euro 260.000,00; lotto 6: Euro 80.000,00; lotto 7: Euro 36.000,00; lotto 8: Euro 36.000,00; lotto 9: Euro 24.000,00; lotto 10: Euro 140.000,00; lotto 11: Euro 52.000,00; lotto 12: Euro 60.000,00. Durata dell'appalto: art. 2 capitolato speciale d'appalto. Il capitolato speciale d'appalto, che fa parte integrante del presente bando, e' in visione e puo' essere richiesto presso il Servizio centrale tecnico, Settore tecnico servizi generali meccanizzati, via Ponchielli n. 64, Torino, telef. 011/443.4131, fax 011/443.4125. Le domande per la richiesta del capitolato devono pervenire entro giovedi' 5 settembre 2002. Termine ricezione offerte: entro le ore 10 di martedi' 10 settembre 2002 da presentarsi in piego sigillato. Oltre detto termine non sara' valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego, da presentarsi con le modalita' sopra indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio protocollo generale della Citta' di Torino e' il seguente dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 16. L'offerta, sottoscritta validamente dovra' essere chiusa senza altri documenti in una busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda busta, anch'essa sigillata, recante l'indirizzo: Ufficio protocollo generale della Citta' di Torino (appalti), piazza Palazzo di Citta' n. 1. Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta 'contiene offerta per asta pubblica n. 146/2002 per servizio di riparazione e manutenzione delle parti meccaniche elettriche e di carrozzeria per i veicoli municipali e la fornitura di ricambi per il quadriennio 2003/2006'. Nella seconda busta devono essere inclusi, oltre alla busta contenente l'offerta, i seguenti documenti: 1) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al 'sindaco della Citta' di Torino' sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata, di un documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. L'istanza dovra' contenere le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili: a)iscrizione ad una Camera di commercio, con le seguenti indicazioni: natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attivita', nonche' le generalita' degli amministratori risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.; codice fiscale/partita I.V.A.; b)inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia); c)inesistenza delle circostanze di cui all'art. 12, D.L. n. 157/95 e s.m.; d)di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n. 68); e)di conoscere e accettare le condizioni tutte che regolano l'appalto; f)che, nella formulazione dell'offerta, si e' tenuto conto dei costi del lavoro e della sicurezza; g)indicazione delle parti del servizio che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai sensi dell'art. 12 del capitolato speciale d'appalto; h)descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate per garantire la qualita' delle prestazioni dell'impresa; 2) fatturato globale dell'impresa ed importo relativo ai servizi identici a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. L'importo medio annuale di questi ultimi dovra' essere almeno pari all'importo annuale del lotto o dei lotti cui si partecipa. A dimostrazione dei servizi effettuati, i concorrenti dovranno allegare: per le prestazioni effettuate ad amministrazioni od enti pubblici, i certificati rilasciati o vistati dagli enti medesimi; per i servizi a privati, i certificati sono rilasciati dal committente ovvero, quando cio' non sia possibile, una autocertificazione del concorrente; 3) i concorrenti, a seconda dei lotti cui partecipano, dovranno altresi' presentare le dichiarazioni prescritte all'art. 4 del capitolato speciale. L'inosservanza di una delle suddette prescrizioni comportera' l'esclusione dalla gara; 4) ricevuta comprovante il versamento dei seguenti depositi cauzionali provvisori: lotto 1, Euro 18.000,00; lotto 2, Euro 22.000,00; lotto 3, Euro 6.000,00; lotto 4, Euro 2.600,00; lotto 5, Euro 13.000,00; lotto 6, Euro 4.000,00; lotto7 Euro 1.800,00; lotto8, Euro 1.800,00; lotto9, Euro 1.200,00; lotto10, Euro 7.000,00; lotto11, Euro 2.600,00; lotto 12, Euro 3.000,00 in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, (si precisa che, in tal caso, non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate nella legge n. 348/1982), con validita' non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta. In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovra' produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 4). Inoltre l'offerta congiunta dovra': essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate; specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese; contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95 e s.m. In caso di partecipazione di consorzi di imprese, il consorzio deve indicare per quali consorziate concorre alla gara. Non e' consentita per uno stesso lotto, la partecipazione di una stessa ditta sia individualmente che in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (A.T.I.); parimenti in caso di consorzio di imprese non e' ammessa la partecipazione allo stesso lotto del consorzio e di una ditta consorziata. Criterio di aggiudicazione: al prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 23, comma 1, lettera a)ed art. 25 del decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i. Per ogni lotto l'aggiudicazione avverra' a favore della ditta (o raggruppamento di imprese) che avra' offerto il maggior ribasso percentuale unico ed uniforme sull'importo posto a base di ogni singolo lotto. La stessa percentuale di ribasso verra' applicata alle singole voci contenute negli elenchi prezzi allegati al capitolato speciale ovvero alle singole voci dei listini ufficiali delle case costruttrici di pezzi di ricambio e forniture come indicato nei prospetti di cui all'art. 6 del capitolato. Tale ribasso sara' altresi' applicato al costo della manodopera relativamente alla sola quota parte di utili dell'impresa e spese generali. Lo sconto praticato dall'aggiudicatario determinera' un corrispondente aumento quantitativo del servizio fino alla concorrenza dell'importo posto a base di gara. La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta ammissibile per lotto. Ad uno stesso concorrente possono essere aggiudicati tutti i lotti. Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione. I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 11 e 12 del decreto legislativo n. 358/92 e s.m. Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di esclusione. Per le comunicazioni da parte di questa civica amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza di ammissione: a)il numero telefonico ed il numero di fax; b)numeri di posizione I.N.P.S. ed I.N.A.I.L. ed indicazione della relativa sede zonale degli enti previdenziali. In caso di piu' posizioni I.N.P.S. e I.N.A.I.L., occorrera' indicare quella in cui ha sede l'attivita' principale dell'impresa; c)numero della partita I.V.A.; d)codice attivita' conforme ai valori dell'anagrafe tributaria (cinque cifre, indicate nell'ultima dichiarazione I.V.A.). Il giorno di mercoledi' 11 settembre 2002 nel Palazzo comunale, si procedera', alle ore 10, all'apertura dei pieghi ed all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara; alle ore 11 si procedera' quindi all'ammissione o all'esclusione dei concorrenti, all'apertura delle offerte economiche ed alla conseguente aggiudicazione alla ditta che avra' presentato l'offerta, espressa in percentuale unica sull'importo a base di ogni singolo lotto, che risultera' piu' vantaggiosa per l'amministrazione. L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente. Cauzione definitiva: 5% dell'importo di aggiudicazione. Finanziamento: mezzi di bilancio. Pagamenti: a norma dell'art. 14 del capitolato d'appalto. L'offerente avra' la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' comunque sotto la condizione che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575. Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto (art. 16 regio decreto n. 2440/23). Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dell'aggiudicatario o degli aggiudicatari, comprese quelle di pubblicazione (che ammontano a presunti Euro 8.870,00) in proporzione ai rispettivi importi di aggiudicazione. Si informa, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all'art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalita' della legge n. 241/90 e del regolamento comunale per l'accesso agli atti. Funzionario amministrativo: dott.ssa Maria Teresa Petruzza. Informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico, piazza Palazzo di Citta' n. 9/A, Torino, tel. 011/442.3010/3014. Torino, 8 luglio 2002 Il direttore del servizio centrale acquisti contratti appalti: dott.ssa Mariangela Rossato C-22704 (A pagamento).