CITTA' DI TORINO

(GU Parte Seconda n.167 del 18-7-2002)

  Avviso di asta pubblica n. 146/2002 per servizio di riparazione e 
 manutenzione delle parti meccaniche elettriche e di carrozzeria dei 
 veicoli municipali e fornitura di ricambi per il quadriennio 
 2003/2006. 
 
    Luogo di esecuzione: Torino. 
    Importi base per il quadriennio, I.V.A. esclusa: 
     lotto 1:  Euro  360.000,00; 
     lotto 2:  Euro 440.000,00; 
     lotto 3:  Euro  120.000,00; 
     lotto 4:  Euro 52.000,00; 
     lotto 5:  Euro  260.000,00; 
     lotto 6:  Euro 80.000,00; 
     lotto 7:  Euro  36.000,00; 
     lotto 8:  Euro  36.000,00; 
     lotto 9:  Euro  24.000,00; 
     lotto 10:  Euro  140.000,00; 
     lotto 11:  Euro 52.000,00; 
     lotto 12:  Euro 60.000,00. 
 
    Durata dell'appalto: art. 2 capitolato speciale d'appalto. 
      Il capitolato speciale d'appalto, che fa parte integrante del 
 presente bando, e' in visione e puo' essere richiesto presso il 
 Servizio centrale tecnico, Settore tecnico servizi generali 
 meccanizzati, via Ponchielli n. 64, Torino, telef. 011/443.4131, fax 
 011/443.4125. 
      Le domande per la richiesta del capitolato devono pervenire 
 entro giovedi' 5 settembre 2002. 
      Termine ricezione offerte: entro le ore 10 di martedi' 10 
 settembre 2002 da presentarsi in piego sigillato. 
      Oltre detto termine non sara' valida alcuna altra offerta anche 
 se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. 
      Il recapito del piego, da presentarsi con le modalita' sopra 
 indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi 
 motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile. 
      Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato 
 dall'Ufficio protocollo generale della Citta' di Torino e' il 
 seguente dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 16. 
      L'offerta, sottoscritta validamente dovra' essere chiusa senza 
 altri documenti in una busta con sigilli ad impronta ed essere 
 inserita in una seconda busta, anch'essa sigillata, recante 
 l'indirizzo: Ufficio protocollo generale della Citta' di Torino 
 (appalti), piazza Palazzo di Citta' n. 1. 
      Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna 
 devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente, 
 l'oggetto della gara e la scritta 'contiene offerta per asta pubblica 
 n. 146/2002 per servizio di riparazione e manutenzione delle parti 
 meccaniche elettriche e di carrozzeria per i veicoli municipali e la 
 fornitura di ricambi per il quadriennio 2003/2006'. 
      Nella seconda busta devono essere inclusi, oltre alla busta 
 contenente l'offerta, i seguenti documenti: 
       1) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, 
 indirizzata al 'sindaco della Citta' di Torino' sottoscritta dal 
 legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia 
 fotostatica non autenticata, di un documento d'identita' del 
 sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, decreto del Presidente 
 della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. L'istanza dovra' 
 contenere le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili: 
         a)iscrizione ad una Camera di commercio, con le seguenti 
 indicazioni: natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto 
 dell'attivita', nonche' le generalita' degli amministratori 
 risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.; codice 
 fiscale/partita I.V.A.; 
         b)inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 
 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni 
 (disposizioni antimafia); 
         c)inesistenza delle circostanze di cui all'art. 12, D.L. n. 
 157/95 e s.m.; 
         d)di essere in regola con le norme che disciplinano il 
 diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n. 68); 
         e)di conoscere e accettare le condizioni tutte che regolano 
 l'appalto; 
         f)che, nella formulazione dell'offerta, si e' tenuto conto 
 dei costi del lavoro e della sicurezza; 
         g)indicazione delle parti del servizio che la ditta intende 
 eventualmente subappaltare a terzi, ai sensi dell'art. 12 del 
 capitolato speciale d'appalto; 
         h)descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure 
 adottate per garantire la qualita' delle prestazioni dell'impresa; 
       2) fatturato globale dell'impresa ed importo relativo ai 
 servizi identici a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi 
 tre esercizi. L'importo medio annuale di questi ultimi dovra' essere 
 almeno pari all'importo annuale del lotto o dei lotti cui si 
 partecipa. A dimostrazione dei servizi effettuati, i concorrenti 
 dovranno allegare: 
         per le prestazioni effettuate ad amministrazioni od enti 
 pubblici, i certificati rilasciati o vistati dagli enti medesimi; 
         per i servizi a privati, i certificati sono rilasciati dal 
 committente ovvero, quando cio' non sia possibile, una 
 autocertificazione del concorrente; 
       3) i concorrenti, a seconda dei lotti cui partecipano, dovranno 
 altresi' presentare le dichiarazioni prescritte all'art. 4 del 
 capitolato speciale. L'inosservanza di una delle suddette 
 prescrizioni comportera' l'esclusione dalla gara; 
       4) ricevuta comprovante il versamento dei seguenti depositi 
 cauzionali provvisori: 
         lotto 1, Euro 18.000,00; lotto 2, Euro 22.000,00; lotto 3, 
 Euro 6.000,00; lotto 4, Euro 2.600,00; lotto 5, Euro 13.000,00; lotto 
 6, Euro 4.000,00; lotto7 Euro 1.800,00; lotto8, Euro 1.800,00; 
 lotto9, Euro 1.200,00; lotto10, Euro 7.000,00; lotto11, Euro 
 2.600,00; lotto 12, Euro 3.000,00 in contanti, ovvero mediante 
 fidejussione bancaria o assicurativa, (si precisa che, in tal caso, 
 non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate 
 nella legge n. 348/1982), con validita' non inferiore a 180 giorni a 
 decorrere dalla data di presentazione dell'offerta. 
 
      In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate 
 dovra' produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad 
 eccezione della ricevuta di cui al punto 4). 
    Inoltre l'offerta congiunta dovra': 
     essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate; 
       specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle 
 singole imprese; 
       contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese 
 si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 11 del decreto 
 legislativo n. 157/95 e s.m. 
 
      In caso di partecipazione di consorzi di imprese, il consorzio 
 deve indicare per quali consorziate concorre alla gara. 
      Non e' consentita per uno stesso lotto, la partecipazione di una 
 stessa ditta sia individualmente che in Raggruppamento Temporaneo di 
 Imprese (A.T.I.); parimenti in caso di consorzio di imprese non e' 
 ammessa la partecipazione allo stesso lotto del consorzio e di una 
 ditta consorziata. 
      Criterio di aggiudicazione: al prezzo piu' basso, ai sensi 
 dell'art. 23, comma 1, lettera a)ed art. 25 del decreto legislativo 
 n. 157/95 e s.m.i. 
      Per ogni lotto l'aggiudicazione avverra' a favore della ditta (o 
 raggruppamento di imprese) che avra' offerto il maggior ribasso 
 percentuale unico ed uniforme sull'importo posto a base di ogni 
 singolo lotto. La stessa percentuale di ribasso verra' applicata alle 
 singole voci contenute negli elenchi prezzi allegati al capitolato 
 speciale ovvero alle singole voci dei listini ufficiali delle case 
 costruttrici di pezzi di ricambio e forniture come indicato nei 
 prospetti di cui all'art. 6 del capitolato. Tale ribasso sara' 
 altresi' applicato al costo della manodopera relativamente alla sola 
 quota parte di utili dell'impresa e spese generali. Lo sconto 
 praticato dall'aggiudicatario determinera' un corrispondente aumento 
 quantitativo del servizio fino alla concorrenza dell'importo posto a 
 base di gara. La gara sara' valida anche in presenza di una sola 
 offerta ammissibile per lotto. 
      Ad uno stesso concorrente possono essere aggiudicati tutti i 
 lotti. 
      Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo 
 imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non 
 saranno prese in considerazione. I cittadini di Stati membri della 
 CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge 
 dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 11 e 12 del decreto 
 legislativo n. 358/92 e s.m. 
      Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di 
 esclusione. 
      Per le comunicazioni da parte di questa civica amministrazione 
 dovranno essere indicati nell'istanza di ammissione: 
     a)il numero telefonico ed il numero di fax; 
       b)numeri di posizione I.N.P.S. ed I.N.A.I.L. ed indicazione 
 della relativa sede zonale degli enti previdenziali. In caso di piu' 
 posizioni I.N.P.S. e I.N.A.I.L., occorrera' indicare quella in cui ha 
 sede l'attivita' principale dell'impresa; 
     c)numero della partita I.V.A.; 
       d)codice attivita' conforme ai valori dell'anagrafe tributaria 
 (cinque cifre, indicate nell'ultima dichiarazione I.V.A.). 
 
      Il giorno di mercoledi' 11 settembre 2002 nel Palazzo comunale, 
 si procedera', alle ore 10, all'apertura dei pieghi ed all'esame 
 della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara; 
 alle ore 11 si procedera' quindi all'ammissione o all'esclusione dei 
 concorrenti, all'apertura delle offerte economiche ed alla 
 conseguente aggiudicazione alla ditta che avra' presentato l'offerta, 
 espressa in percentuale unica sull'importo a base di ogni singolo 
 lotto, che risultera' piu' vantaggiosa per l'amministrazione. 
      L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione 
 dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara 
 producendo la documentazione corrispondente. 
    Cauzione definitiva: 5% dell'importo di aggiudicazione. 
    Finanziamento: mezzi di bilancio. 
    Pagamenti: a norma dell'art. 14 del capitolato d'appalto. 
      L'offerente avra' la facolta' di svincolarsi dalla propria 
 offerta, in caso di inerzia dell'amministrazione, decorsi 180 giorni 
 dall'aggiudicazione. 
      L'aggiudicazione avverra' comunque sotto la condizione che la 
 ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di 
 decadenza previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575. 
      Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto (art. 16 
 regio decreto n. 2440/23). 
      Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a 
 carico dell'aggiudicatario o degli aggiudicatari, comprese quelle di 
 pubblicazione (che ammontano a presunti Euro 8.870,00) in proporzione 
 ai rispettivi importi di aggiudicazione. 
      Si informa, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96, che i 
 dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati 
 come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 
      I diritti di cui all'art. 13 della legge citata sono 
 esercitabili con le modalita' della legge n. 241/90 e del regolamento 
 comunale per l'accesso agli atti. 
    Funzionario amministrativo: dott.ssa Maria Teresa Petruzza. 
      Informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico, piazza Palazzo 
 di Citta' n. 9/A, Torino, tel. 011/442.3010/3014. 
     Torino, 8 luglio 2002 
    Il direttore del servizio centrale acquisti contratti appalti:    
                     dott.ssa Mariangela Rossato                      
C-22704 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.