Servizio di staff per le attivita' tecnichee per la gestione del patrimonio Oggetto: bando di gara suddiviso in n. 4 singoli lotti per l'appalto dei lavori di manutenzione presso gli immobili U.S.L. n. 2, la partecipazione e' per singoli lotti. 1. Stazione appaltante: Unita' Sanitaria Locale n. 2 Regione Umbria, via G. Guerra n. 21, 06127 Perugia, Italia, tel. 0755412026, fax 0755412146; e-mail Fpagliaccia@ausl2.umbria.it sito internet http://www.ausl2.umbria.it 2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 3. Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione della gara avra' luogo secondo il criterio di cui all'art. 21, comma 1, lett.a) della legge n. 109/94 e s.i.m. e pertanto i lavori saranno appaltati a misura con il metodo del massimo ribasso percentuale sui canoni e sull'elenco prezzi posto a base di gara. Il ribasso e' unico. 4. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. Lotto n. 1: pubblico incanto per l'appalto dei lavori della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere edili di muratura, infissi metallici oltre che l'assistenza in condizioni di emergenza (reperibilita'), degli immobili della U.S.L. n. 2 di Perugia. 1.1. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 1.2) luogo di esecuzione: presso le strutture della U.S.L. n. 2.; 1.3) descrizione: manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere edili di muratura, infissi metallici oltre che l'assistenza in condizioni di emergenza (reperibilita'), degli immobili della U.S.L. n. 2 di Perugia; 1.4) importo a base di gara: Euro 2.169.118,98 di cui Euro 43.382,38 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (art. 31, comma 2, legge n. 109/94), appalto di manutenzione, contratto aperto art. 154, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, cosi' composto: canone per assistenza tecnica in emergenza: Euro 10.329,14 (diecimilatrecentoventinove/14); lavori a misura: Euro 2.158.789,84 (duemilionicentocinquantottomilasettecentottantanove/84), categoria prevalente OG1, classifica IV; 1.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 43.382,38 (quarantatremilatrecentottantadue/38); 1.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: lavorazione: edifici civili ed industriali, categoria OG1, importo Euro 1.704.307,77; categoria diversa dalla prevalente: lavorazione a qualificazione non obbligatoria: finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi, categoria OS6, importo Euro 464.811,21; 1.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109/94 e successive modificazioni. 2.1. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 2.2) termine ed indirizzo di ricezione: le offerte ed i documenti ad esse allegati (che vengono di seguito indicati) dovranno pervenire entro le ore 13 del 31 agosto 2002, esclusivamente a mezzo di raccomandata postale, posta celere o corriere, al seguente indirizzo: Azienda Sanitaria n. 2 di Perugia, via G. Guerra n. 21, 06127 Perugia. Oltre il predetto termine non sara' valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva della precedente. Sull'esterno del plico dovra' essere specificato l'oggetto della gara, come segue: 'lotto n. 1: pubblico incanto per l'appalto dei lavori della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere edili di muratura, infissi metallici oltre che l'assistenza in condizioni di emergenza (reperibilita'), degli immobili della U.S.L. n. 2 di Perugia'. Non saranno prese in considerazione domande incomplete o che pervenissero con modalita' diverse da quelle prescritte o che, per qualsiasi motivo, non fossero recapitate entro il termine sopraindicato. Il recapito del plico rimane pertanto ad esclusivo rischio del mittente; 2.3) seduta di gara: l'apertura dei plichi avverra' alla presenza degli interessati nella seduta pubblica che si terra' alle ore 10 del giorno 17 settembre 2002. 3.1. Soggetti ammessi alla gara: sono ammesse a partecipare alla gara tanto imprese singole quanto riunite ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge n. 109/94 e successive modifiche; alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 13, legge n. 109/94 e agli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. In particolare possono partecipare alla gara: imprese singole in possesso di qualificazione nella categoria prevalente (OG1) per l'intero importo dei lavori (classifica IV) oppure qualificate nella categoria prevalente per l'importo della categoria prevalente e nelle singole categorie scorporabili per i relativi importi nel rispetto dell'art. 95, comma 1, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99; Associazioni Temporanee d'Imprese e di consorzi di tipo orizzontale in cui ciascuna impresa o consorzio sia in possesso dei requisiti di qualificazione con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili, nelle misure minime del 40% per la mandataria e per la restante percentuale dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria deve in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria (art. 95, comma 2); le Associazioni Temporanee d'Imprese ed i consorzi di tipo verticale in cui la mandataria o capogruppo sia in possesso dei requisiti di qualificazione determinati con riferimento alla categoria prevalente e al relativo importo, mentre ciascuna mandante sia in possesso dei requisiti di qualificazione con riferimento alla categoria scorporabile che intende assumere ed al corrispondente importo (art. 95, comma 3). Nota bene: poiche' le lavorazioni della categoria OS6 sono a qualificazione non obbligatoria, le stesse possono essere eseguite anche con la sola qualificazione OG1 per l'intero importo dell'appalto. Ai sensi dell'art. 30 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, le lavorazioni OS6 sono scorporabili. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, legge n. 109/94 e' fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorziata ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente stesso partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. Pertanto il consorzio, pena l'esclusione dalla gara, e' tenuto ad indicare la denominazione di tutti i consorziati. Sono altresi' ammesse a partecipare alla gara imprese con sede in Paesi membri dell'U.E., alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11-bis della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. 4.1. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: la partecipazione alla gara e' subordinata, pena l'esclusione, al possesso di apposita attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di associazioni di imprese si precisa che ciascuna impresa componente l'associazione dovra' produrre certificazione SOA adeguata alle categorie e classifiche dei lavori da assumere. 4.2. Requisiti generali: non saranno ammessi alla gara i soggetti privi dei seguenti requisiti: a)requisiti generali per la partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000; b)requisiti di cui alla legge n. 68/99. Lotto n. 2: pubblico incanto per l'appalto della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici, di produzione, trasporto, distribuzione ed utilizzazione di energia elettrica (compresi gruppi elettrogeni e gruppi di continuita'), impianti radiotelevisivi ed elettronici in genere, radio, antintrusione, antincendio, ecc., le antenne, ed impianti di protezione da scariche atmosferiche, ecc., della U.S.L. n. 2 di Perugia. 1.1. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 1.2) luogo di esecuzione: presso le strutture della U.S.L. n. 2; 1.3) descrizione: manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici, di produzione, trasporto, distribuzione ed utilizzazione di energia elettrica (compresi gruppi elettrogeni e gruppi di continuita'), impianti radiotelevisivi ed elettronici in genere, radio, antintrusione, antincendio, ecc., le antenne, ed impianti di protezione da scariche atmosferiche, ecc., della U.S.L. n. 2 di Perugia; 1.4) importo a base di gara: Euro 2.169.118,98, di cui Euro 21.691,19 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (art. 31, comma 2, legge n. 109/94), appalto di manutenzione, contratto aperto art. 154, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, cosi' composto: canoni per le verifiche di sicurezza, la manutenzione preventiva programmata e l'assistenza tecnica in emergenza: Euro 232.405,60 (duecentotrentaduemilaquattrocentocinque/60) di cui Euro 2.324,06 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; lavori a misura: Euro 1.936.713,38 (unmilionenovecentotrentaseimilasettecentotredici/38) di cui Euro 19.367,13 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria prevalente OS30, classifica IV; 1.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 21.691,19 (ventunomilaseicentonovantuno/19); 1.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: lavorazione: 'impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi', categoria OS30, importo Euro 2.169.118,98; 1.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109/94 e successive modificazioni; 2.1. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 2.2) termine ed indirizzo di ricezione: le offerte ed i documenti ad esse allegati (che vengono di seguito indicati) dovranno pervenire entro le ore 13 del 31 agosto 2002, esclusivamente a mezzo di raccomandata postale, posta celere o corriere, al seguente indirizzo: Azienda Sanitaria n. 2 di Perugia, via G. Guerra n. 21, 06127 Perugia. Oltre il predetto termine non sara' valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva della precedente. Sull'esterno del plico dovra' essere specificato l'oggetto della gara, cosi' come segue: 'lotto n. 2: pubblico incanto appalto lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici'. Non saranno prese in considerazione domande incomplete o che pervenissero con modalita' diverse da quelle prescritte o che, per qualsiasi motivo, non fossero recapitate entro il termine sopraindicato. Il recapito del plico rimane pertanto ad esclusivo rischio del mittente; 2.3) seduta di gara: l'apertura dei plichi avverra' alla presenza degli interessati nella seduta pubblica che si terra' alle ore 10 del giorno 10 settembre 2002. 3.1. Soggetti ammessi alla gara: sono ammesse a partecipare alla gara tanto imprese singole quanto riunite ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge n. 109/94 e successive modifiche; alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 13, legge n. 109/94 e agli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. In particolare possono partecipare alla gara: imprese singole in possesso di qualificazione nella categoria prevalente (OS30) qualificate per l'intero importo dei lavori (classifica IV); Associazioni Temporanee d'Imprese e di consorzi di tipo orizzontale in cui ciascuna impresa o consorzio sia in possesso dei requisiti di qualificazione con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili, nelle misure minime del 40% per la mandataria e per la restante percentuale dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria deve in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria (art. 95, comma 2); non sono ammesse associazioni di tipo verticale. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, legge n. 109/94 e' fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorziata ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente stesso partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. Pertanto il consorzio, pena l'esclusione dalla gara, e' tenuto ad indicare la denominazione di tutti i consorziati. Sono altresi' ammesse a partecipare alla gara imprese con sede in Paesi membri dell'U.E., alle condizioni previste dall'art.8, comma11-bis della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. 4.1. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: la partecipazione alla gara e' subordinata, pena l'esclusione, al possesso di apposita attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di associazioni di imprese si precisa che ciascuna impresa componente l'associazione orizzontale, dovra' produrre certificazione SOA adeguata alle categorie e classifiche dei lavori da assumere. 4.2. Requisiti generali: non saranno ammessi alla gara i soggetti privi dei seguenti requisiti: a)requisiti generali per la partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000; b)requisiti di cui alla legge n. 68/99. Lotto n. 3: pubblico incanto per l'appalto dei lavori della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di tinteggiatura e verniciatura presso gli immobili della U.S.L. n. 2 di Perugia. 1.1. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 1.2) luogo di esecuzione: presso le strutture della U.S.L. n. 2; 1.3) descrizione: lavori della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di tinteggiatura e verniciatura presso gli immobili della U.S.L. n. 2 di Perugia; 1.4) importo a base di gara: Euro 1.239.496,56, di cui Euro 12.394,97 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (art. 31, comma 2, legge n. 109/94), appalto di manutenzione, contratto aperto art. 154, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, cosi' composto: categoria prevalente OS7, classifica III; 1.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 12.394,97 (dodicimilatrecentonovantaquattro/97); 1.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: lavorazione: 'finiture di opere generali di natura edile', categoria OS7, importo Euro 1.239.496,56; 1.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109/94 e successive modificazioni; 2.1. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 2.2) termine ed indirizzo di ricezione: le offerte ed i documenti ad esse allegati (che vengono di seguito indicati) dovranno pervenire entro le ore 13 del 31 agosto 2002, esclusivamente a mezzo di raccomandata postale, posta celere o corriere, al seguente indirizzo: Azienda Sanitaria n. 2 di Perugia, via G. Guerra n. 21, 06127 Perugia. Oltre il predetto termine non sara' valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva della precedente. Sull'esterno del plico dovra' essere specificato l'oggetto della gara, come segue: 'lotto n. 3: pubblico incanto per l'appalto dei lavori della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di tinteggiatura e verniciatura presso gli immobili della U.S.L. n. 2 di Perugia'. Non saranno prese in considerazione domande incomplete o che pervenissero con modalita' diverse da quelle prescritte o che, per qualsiasi motivo, non fossero recapitate entro il termine sopraindicato. Il recapito del plico rimane pertanto ad esclusivo rischio del mittente; 2.3) seduta di gara: l'apertura dei plichi avverra' alla presenza degli interessati nella seduta pubblica che si terra' alle ore 10 del giorno 20 settembre 2002. 3.1. Soggetti ammessi alla gara: sono ammesse a partecipare alla gara tanto imprese singole quanto riunite ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e successive modifiche; alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 13, legge n. 109/94 e agli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. In particolare possono partecipare alla gara: imprese singole in possesso di qualificazione nella categoria prevalente (OS7) per l'intero importo dei lavori (classifica III); Associazioni Temporanee d'Imprese e di consorzi di tipo orizzontale in cui ciascuna impresa o consorzio sia in possesso dei requisiti di qualificazione con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili, nelle misure minime del 40% per la mandataria e per la restante percentuale dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria deve in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria (art. 95, comma 2); non sono ammesse associazioni di tipo verticale. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, legge n. 109/94 e' fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorziata ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente stesso partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. Pertanto il consorzio, pena l'esclusione dalla gara, e' tenuto ad indicare la denominazione di tutti i consorziati. Sono altresi' ammesse a partecipare alla gara imprese con sede in Paesi membri dell'U.E., alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11-bis della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. 4.1. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: la partecipazione alla gara e' subordinata, pena l'esclusione, al possesso di apposita attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di associazioni di imprese si precisa che ciascuna impresa componente l'associazione orizzontale, dovra' produrre certificazione SOA adeguata alle categorie e classifiche dei lavori da assumere. 4.2. Requisiti generali: non saranno ammessi alla gara i soggetti privi dei seguenti requisiti: a)requisiti generali per la partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000; b)requisiti di cui alla legge n. 68/99. Lotto n. 4: pubblico incanto per l'appalto dei lavori della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrici, igienico-sanitari, idrici antincendio, termici (compresi i sistemi di evacuazione dei gas combusti), climatizzazione, condizionamento e refrigerazione, ventilazione, impianti cucine, impianti trattamento acque, estintori, impianti stoccaggio, trasporto e utilizzazione combustibili gassosi e liquidi, ecc., della U.S.L. n. 2 di Perugia. 1.1. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 1.2) luogo di esecuzione: presso le strutture della U.S.L. n. 2; 1.3) descrizione: manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrici, igienico-sanitari, idrici antincendio, termici (compresi i sistemi di evacuazione dei gas combusti), climatizzazione, condizionamento e refrigerazione, ventilazione, impianti cucine, impianti trattamento acque, estintori, impianti stoccaggio, trasporto e utilizzazione combustibili gassosi e liquidi, ecc., della U.S.L. n. 2 di Perugia; 1.4) importo a base di gara: Euro 2.169.118,98, di cui Euro 21.691,19 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (art. 31, comma 2, legge n. 109/94), appalto di manutenzione, contratto aperto art. 154, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, cosi' composto: canoni per conduzione impianti, manutenzione preventiva programmata ed assistenza tecnica in emergenza: Euro 387.342,68 (trecentottantasettemilatrecentoquarantadue/68) di cui Euro 3.873,43 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; lavori a misura: Euro 1.781.776,30 (unmiliosettecentottantunomilasettecentosettantasei/30) di cui Euro 17.817,76 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; categoria prevalente OS28, classifica III; 1.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 21.691,19 (ventunomilaseicentonovantuno/19); 1.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: lavorazione: impianti termici e di condizionamento, categoria OS28, importo Euro 1.136.205,18; categoria diversa dalla prevalente: lavorazione: impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie, categoria OS3, importo in Euro 1.032.913,80; 1.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera a), della legge n. 109/94 e successive modificazioni. 2.1. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 2.2) termine ed indirizzo di ricezione: le offerte ed i documenti ad esse allegati (che vengono di seguito indicati) dovranno pervenire entro le ore 13 del 31 agosto 2002, esclusivamente a mezzo di raccomandata postale, posta celere o corriere, al seguente indirizzo: Azienda Sanitaria n. 2 di Perugia, via G. Guerra n. 21, 06127 Perugia. Oltre il predetto termine non sara' valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva della precedente. Sull'esterno del plico dovra' essere specificato l'oggetto della gara, come segue: 'lotto n. 4: pubblico incanto appalto lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria impianti idrici, igienico-sanitari, idrici antincendio'. Non saranno prese in considerazione domande incomplete o che pervenissero con modalita' diverse da quelle prescritte o che, per qualsiasi motivo, non fossero recapitate entro il termine sopraindicato. Il recapito del plico rimane pertanto ad esclusivo rischio del mittente; 2.3) seduta di gara: l'apertura dei plichi avverra' alla presenza degli interessati nella seduta pubblica che si terra' alle ore 10 del giorno 4 settembre 2002. 3.1. Soggetti ammessi alla gara: sono ammesse a partecipare alla gara tanto imprese singole quanto riunite ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge n. 109/94 e successive modifiche; alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui al successivo art. 13 e agli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99: imprese singole in possesso di qualificazione nella categoria prevalente (OS28) qualificate per il relativo importo (classifica III) e nella categoria scorporabile (OS3) per il relativo importo (classifica III); poiche' le lavorazioni della categoria scorporabile OS3 (categoria a qualificazione obbligatoria altamente specializzata) sono di importo maggiore al 15% dall'ammontare complessivo dell'appalto esse non possono essere direttamente subappaltate e quindi, qualora l'impresa singola non sia in possesso della relativa qualificazione occorre obbligatoriamente costituire un'A.T.I. di tipo verticale con impresa qualificata (art. 13, comma 7, legge n. 109/94, art. 72, comma 4, e decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, art. 74, comma 2). Ai sensi dell'art. 13, comma 4, legge n. 109/94 e' fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorziata ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente stesso partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. Pertanto il consorzio, pena l'esclusione dalla gara, e' tenuto ad indicare la denominazione di tutti i consorziati. Sono altresi' ammesse a partecipare alla gara imprese con sede in paesi membri dell'U.E., alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11-bis della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. 4.1. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: la partecipazione alla gara e' subordinata, pena l'esclusione, al possesso di apposita attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di associazioni di imprese si precisa che ciascuna impresa componente l'associazione dovra' produrre certificazione SOA adeguata alle categorie e classifiche dei lavori da assumere. 4.2. Requisiti generali: non saranno ammessi alla gara i soggetti privi dei seguenti requisiti: a)requisiti generali per la partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000; b) requisiti di cui alla legge n. 68/99. I successivi punti sono comuni ai quattro lotti. 5. Termine di esecuzione: l'appalto ha durata triennale, con decorrenza stabilita nel contratto. 6. Luogo e modalita' di svolgimento della gara: la gara d'appalto si svolgera' presso gli uffici del Servizio di staff per le attivita' tecniche e per la gestione del patrimonio in via G. Guerra n. 17, Perugia con le modalita' specificate nel disciplinare integrativo del presente bando. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: saranno ammessi ad assistere all'apertura delle buste i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o soggetti muniti di specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: ai sensi dell'art. 30, comma 1 della legge n. 109/94 e successive modifiche, l'offerta da presentare dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo lavori (oneri della sicurezza inclusi), da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 100 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 21 dicembre 1999. La cauzione provvisoria deve essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva, pari al 10% dell'importo lavori, in caso di aggiudicazione della gara. Qualora la cauzione venga prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa essa: a)dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; b)dovra' avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta; c)dovra' prevedere l'impegno del fidejussore a liquidare la cauzione entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 30, comma 2, della legge n. 109/94 e successive modifiche. La mancata costituzione di quest'ultima garanzia determina la revoca dell'affidamento e l'acquisizione, da parte dell'ente appaltante, della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia fidejussoria definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 20%. Le imprese partecipanti alla gara munite di certificazione di qualita' conforme alle norme europea UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europea UNI CEI EN 45000, possono costituire cauzioni ridotte del 50% ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/94 e successive modifiche. In tal caso il possesso di tale certificazione di qualita' dovra' essere dichiarato nell'autocertificazione allegata all'offerta. Nel caso in cui non venisse effettuata la suddetta dichiarazione, la sola cauzione ridotta del 50% sara' ritenuta insufficiente con conseguente esclusione dalla gara. Si precisa che, in caso di A.T.I. orizzontali la riduzione della garanzia sara' possibile solo se tutte le imprese sono certificate; in caso di A.T.I. verticali, qualora solo alcune imprese siano in possesso della certificazione di qualita', esse potranno godere del beneficio della riduzione della garanzia per la quota ad esse riferita. 9. Finanziamento: fondi propri della U.S.L. n. 2. 10. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta presentata e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; decorso tale periodo senza aver ricevuto alcuna comunicazione da parte dell'ente appaltante, il concorrente puo' ritenersi svincolato dall'offerta. 11. Documentazione: tutta la documentazione della gara (bando integrale completo di disciplinare integrativo, il capitolato speciale d'appalto ed i relativi allegati, piano di sicurezza e schema di contratto) sono disponibili in visione presso il servizio per le attivita' tecniche e per la gestione del patrimonio nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13. Nota bene: la presa visione sara' consentita solamente ai legali rappresentanti delle imprese o a soggetti muniti di apposita delega rilasciata dai legali rappresentanti. Sara' possibile richiedere copia della documentazione ritenuta utile per la formulazione dell'offerta, previa preventiva visione obbligatoria della documentazione presso gli Uffici del servizio tecnologico della U.S.L., fino a quindici giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l'Ufficio tecnico, sito in via G. Guerra n. 17, Perugia, nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13 sabato escluso, previo versamento di Euro 100,00, sul conto corrente bancario n. 15613060 presso la Tesoreria U.S.L., Banca dell'Umbria, con l'indicazione della causale: 'Rimborso stampati pubblico incanto appalto lavori di manutenzione'; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero 075/8139636; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul sito internet www.ausl2.umbria.it Si fa presente che l'esame della suddetta documentazione e' obbligatorio ai fini della formulazione dell'offerta e sara' certificato mediante apposito attestato (da allegare alla domanda di partecipazione alla gara) che verra' rilasciato da incaricati dell'Ufficio sopraindicato. 12. Altre informazioni: a) le offerte sono considerate come percentuale di ribasso e non come prezzo o corrispettivo richiesto per l'esecuzione dei lavori; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente per l'amministrazione. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento. Non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta; c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; d) ai sensi dell'art. 5 della legge n.140 del 28 maggio 1997, e' abrogata l'erogazione dell'anticipazione sul contratto di appalto. Al presente appalto si applicano le norme antimafia del decreto del Presidente della Repubblica n. 252/98. Al costituendo rapporto saranno applicate le norme della legge 109/94 e s.i.m., del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e s.i.m., del capitolato generale approvato con D.M. n. 145/2000 e del capitolato speciale d'appalto; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; f) si applicano al presente appalto le norme di cui al decreto legislativo n. 494/96 e successive modifiche ed integrazioni; g) la stazione appaltante ai sensi dell'art. 10, comma 1-ter, legge n. 109/94, si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'impresa aggiudicataria o di risoluzione del contratto per grave inadempimento della stessa, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle stesse condizioni gia' proposte in sede d'offerta; h) sensi dell'art. 30, comma 3 della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, l'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne l'amministrazione aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o forza maggiore e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza assicurativa dovra' essere stipulata specificatamente per il presente appalto con i seguenti massimali minimi: Euro 2.000.000,00, per rischi di esecuzione ed Euro 1.500.000,00, per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori; i) in materia di contenzioso, e per la definizione di tutte le controversie che dovessero insorgere durante l'esecuzione dei lavori, il Foro competente sara' quello di Perugia; j) ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675 del 31 dicembre 1996 e successive integrazioni, si informa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alle procedure di affidamento per i lavori di cui trattasi e successivamente, per l'impresa aggiudicataria, per le finalita' inerenti la gestione del rapporto contrattuale; k) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; m) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque; n) ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, disponibile c/o la stazione appaltante; o) il responsabile del procedimento: dott. ing. Fabio Pagliaccia, via G. Guerra n. 17, Perugia, tel. 075/5412026. Perugia, 4 luglio 2002 Il responsabile del procedimento: dott. ing. Fabio Pagliaccia C-22721 (A pagamento).