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Bando di gara mediante licitazione privata per l'affidamento di servizi tecnici professionali di ingegneria e architettura (art. 17, comma 12, legge n. 109 del 1994; articoli 62, 63 e 64 del regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica n.554 del 1999). Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Lavori di ampliamento del polo scolastico di Pavullo (MO) da adibire a sede dell'I.P.S.I.A 'Corni'. Sezione 1 - Indicazioni di cui all'art. 63, comma 1, del regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999. a) Stazione appaltante: Provincia di Modena, viale Martiri della Liberta' n. 34, 41100 Modena, tel. 059/209111, fax 059/343706; b) servizi da affidare: b.1) prestazioni progettuali e simili: progetto definitivo, art.16, comma 4, legge n. 109/1994 e articoli da 25 a 34, del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999; progetto esecutivo, art. 16, comma 5, legge n.109/1994 e articoli da 35 a 45, del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999; direzione dei lavori, art. 27, legge n.109/1994; contabilita' ed accertamento della regolare esecuzione; b.2) prestazioni speciali: indagini geotecniche; coordinamento per la sicurezza nella fase della progettazione, piano di sicurezza e fascicolo; coordinamento per la sicurezza nella fase della esecuzione; b.3) prestazioni accessorie: (prestazioni professionali non previste dalle tariffe professionali) pratica edilizia e dichiarazione di conformita' urbanistica; relazione contenimento consumi energetici, legge n. 10/1991; pratica per il rilascio del certificato prevenzione incendi, legge n.818/1984; pratica I.S.P.E.S.L. per C.T.; c) importo complessivo stimato dell'intervento: L. 3.250.000.000 ( Euro 1.678.484,92) di cui: classe I - categoria c): L. 2.275.000.000 ( Euro 1.174.939,45); classe II - categoria f): L. 975.000.000 ( Euro 503.545,48); classe III - categoria c): L. 325.000.000 ( Euro 167.848,49); classe III - categoria b): L. 650.000.000 ( Euro 335.696,98); d) ammontare presumibile del corrispettivo, escluse le prestazioni accessorie: d.1) prestazioni progettuali e simili: L. 203.934.900 ( Euro 105.323,59); d.2) rimborso spese conglobate: 30% del corrispettivo di cui al punto d.1); d.3) prestazioni speciali: 5% del corrispettivo di cui al punto d.1); e) importo massimo delle prestazioni accessorie di cui al punto b.3): L. 14.500.000 ( Euro 7.488,63); f) tempo massimo per l'espletamento di tutte le prestazioni progettuali: giorni sessanta; g) fattori ponderali da assegnare agli elementi di valutazione dell'offerta: a) professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva: 35; b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta: 30; c) ribasso percentuale indicato nell'offerta economica: 25; d) riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo: 10; h) termine per la presentazione delle domande di partecipazione: entro le ore 12 dell'11 ottobre 2000*. * Termine ridotto in quanto i tempi previsti per la licitazione privata, sono incompatibili con i tempi di realizzazione dell'opera, tempi che sono condizionati dal finanziamento della stessa (fondi di cui alla legge n. 23/1996); i) Le domande devono essere inviate, alla Provincia di Modena, ufficio segreteria, viale Martiri della Liberta' n. 34, 41100 Modena, direttamente a mano, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata; l) gli inviti a presentare offerta saranno spediti entro dieci giorni dalla data di cui alla lettera h); m) l'assicurazione, ai sensi dell'art. 30, comma 5, della legge n. 109 del 1994, e successive modifiche ed integrazioni, sara' richiesta per un massimale non inferiore a L.400.000.000 ( Euro 206.582,76); n) divieti: gli affidatari di incarichi di progettazione non possono partecipare agli appalti o alle concessioni, agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto l'attivita' di progettazione; ai medesimi appalti, concessioni, subappalti e cottimi non puo' partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all'affidatario di incarichi di progettazione. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall'articolo 2359 del Codice civile. I divieti di cui al presente comma sono estesi ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico ed ai loro dipendenti, agli affidatari di attività di supporto alla progettazione ed ai loro dipendenti; o) l'importo minimo della somma di tutti i lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alla lettera c), per i quali il candidato ha svolto i servizi richiesti alla lettera b), nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, non deve essere inferiore a L. 16.000.000.000 ( Euro 8.263.310,39); p) saranno invitati a presentare offerta numero dieci candidati, tra coloro che ne avranno fatto richiesta, in possesso dei necessari requisiti, selezionati mediante la formazione di una graduatoria compilata assegnando ai candidati un punteggio determinato ai sensi dell'allegato D al regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999; tale punteggio sara' incrementato: del 5% qualora sia presente nel gruppo candidato almeno un professionista che, alla data di pubblicazione del bando, abbia ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale da non piu' di cinque anni; del 10% qualora almeno un componente del gruppo candidato possieda il certificato di qualità aziendale; q) responsabile del procedimento: ing. C. A. Martinelli (tel.059/209650). Sezione 2 - Documentazione a corredo della domanda. A corredo della domanda di partecipazione, deve essere presentata la seguente documentazione: a.1) Dichiarazione relativa alle condizioni di ammissione di cui all'art. 51 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999: a) che non si e' presentata richiesta di partecipazione, per la stessa gara, in piu' di un'associazione temporanea ne' che si è presentata domanda di partecipazione in forma singola e quali componenti di una associazione temporanea; b) che non si e' presentata richiesta di partecipazione in qualsiasi forma se contemporaneamente è stata presentata richiesta da parte di una societa' di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo, pena l'esclusione di entrambi i soggetti candidati; c) qualora si tratti di un raggruppamento temporaneo di concorrenti di cui all'art. 17, comma 1, lettera g), della legge n. 109 del 1994, che almeno un professionista sia abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. a.2) Dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione cui al l'art. 12 del decreto legislativo n. 157 del 1995: a) che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, e che a loro carico non e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, e che non versano in stato di sospensione dell'attivita'; b) che nei loro confronti non e' stata emessa sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla loro moralita' professionale o per delitti finanziari; c) che nell'esercizio della propria attivita' professionale non hanno commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall'amministrazione aggiudicatrice; d) che sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori; e) che sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse; f) che non si sono resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni che possono essere richieste al fine della partecipazione a gare per l'affidamento di servizi indette dalla pubblica amministrazione; b) Dichiarazione dell'elenco dei lavori, per i quali il candidato ha svolto i servizi tecnici richiesti dal bando, nel decennio anteriore alla pubblicazione del bando, specificando per ciascun lavoro: l'importo complessivo del lavoro; le generalita' e il recapito esatto del committente, con l'indicazione della sua reperibilità; le classi e le categorie nelle quali il lavoro e' suddiviso sulla base di quelle previste dalla tariffa professionale; il soggetto che ha svolto il singolo servizio; la natura delle prestazioni effettuate, distinta per soggetto; c) Dichiarazione dell'elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi da affidare con l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche, specificando per tutti i professionisti: le generalita' complete; la qualifica professionale; gli estremi di iscrizione al rispettivo ordine professionale e la data della predetta iscrizione; il rapporto contrattuale intercorrente con la societa', qualora trattasi di società di ingegneria; d) Ogni altra documentazione utile ai fini del punteggio. Sezione 3 - Modalita' di presentazione delle domande. a) La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta come segue: in caso di professionista singolo, dal professionista medesimo; in caso di associazione professionale, da tutti i professionisti associati; in caso di societa' di professionisti o società di ingegneria, dal rappresentante legale della società e, se diverso, anche da un direttore tecnico o, in alternativa a quest'ultimo, da un professionista nominativamente indicato come personalmente responsabile del progetto ai sensi dell'art. 17, comma 8, della legge n. 109 del 1994; in caso di associazione temporanea gia' costituita: al soggetto mandatario capogruppo come risulta dall'atto di mandato collettivo speciale; in caso di associazione temporanea non ancora costituita ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109 del 1994 e dell'art. 11, comma 2, del decreto legislativo n.157 del 1995, dai medesimi soggetti di cui ai punti precedenti, in relazione a ciascun componente l'associazione temporanea. b) Le dichiarazioni di cui alla sezione 2, lettere a.1), a.2), b) e c), possono essere presentate congiuntamente, purche' sottoscritte da tutti i soggetti, ognuno per quanto di propria competenza, come di seguito indicato: tutti i singoli professionisti, in qualsiasi forma sia la loro partecipazione, devono sottoscrivere le dichiarazioni di cui alla sezione 2, punto a.1), lettere a) e b); tutti i singoli professionisti, in qualsiasi forma sia la loro partecipazione, devono sottoscrivere le dichiarazioni di cui alla sezione 2, punto a.2), lettere b), c) ed f); tutti i soggetti che hanno sottoscritto la domanda di partecipazione ai sensi della sezione 3, lettera a), per le dichiarazioni di cui alla sezione 2, punto a.1), lettera c) e di cui alla 2, punto a.2), lettere a), d) ed e); tutti i soggetti che hanno sottoscritto la domanda di partecipazione ai sensi della sezione 3, lettera a), per le dichiarazioni di cui alla sezione 2, lettera c) (elenco dei lavori) e lettera d) (elenco dei professionisti). c) Le dichiarazioni devono essere accompagnate, a pena di esclusione, da fotocopia semplice di un documento di identita' valido di ciascun soggetto che le sottoscrive a qualsiasi titolo. d) Per i candidati diversi dai professionisti singoli e dalle associazioni professionali, deve essere allegato quanto segue: in caso di societa' di professionisti o società di ingegneria, copia autentica dell'atto costitutivo; in caso di associazione temporanea gia' costituita: copia autentica dell'atto di mandato collettivo speciale; in caso di associazione temporanea non ancora costituita ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109 del 1994 e dell'art. 11, comma 2, del decreto legislativo n.157 del 1995, atto di impegno a costituire l'associazione, in caso di affidamento, con l'indicazione dei mandatario capogruppo designato. e) La domanda e tutta la documentazione di cui al presente bando, in lingua italiana, o corredate di traduzione giurata, devono essere inserite in una busta sigillata con ogni mezzo idoneo a garantire l'integrita' del contenuto, e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, recante: la denominazione e l'indirizzo del mittente; la denominazione dell'intervento per il quale e' bandita la gara per l'affidamento del servizio tecnico; l'indirizzo della stazione appaltante destinataria, come richiesto alla sezione 1, lettera a) ed i). Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga all'ufficio preposto entro l'ora ed il giorno stabiliti. Sezione 4 - Altre informazioni. a) La stazione appaltante non intende avvalersi della possibilita' di applicare la procedura di verifica delle offerte economicamente piu' vantaggiose, ai sensi dell'art. 64, comma 6, del regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999; b) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui alla sezione 2, punti a.1) e a.2) del bando, ovvero con carenza o insufficienza dei requisiti tecnici di cui alla sezione 2, lettera b) del bando; c) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti fra di loro in situazione di controllo ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile, ovvero che abbiano presentato richiesta di partecipazione in piu' forme o con più candidati; d) E' esclusa la competenza arbitrale. Per ogni eventuale controversia e' competente il foro di Modena. Modena, 11 settembre 2000 Il responsabile del procedimento dirigente del settore edilizia: ing. C. A. Martinelli Il segretario generale: dott. G. Sapienza C-24510 (A pagamento).