COMUNE DI PESARO
Settore OO.PP. - Ufficio appalti

(GU Parte Seconda n.32 del 8-2-2001)

                  Bando di gara per pubblico incanto                  
      A) Ente appaltante: comune di Pesaro, piazza del Popolo n. 1,
 tel.07213871, telefax0721387337, in esecuzione della determinazione
 del direttore del settore OO.PP. n.112 del 24gennaio2001.
      B) Criterio di aggiudicazione: art. 21, comma1, letteraa), della
 legge n.109/1994 cosi' come modificata ed integrata dal D.L.
 n.101/1995 convertito con legge 2giugno1995 n.216 e dalla legge
 18novembre1998, n.415, criterio del prezzo piu' basso inferiore a
 quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull'elenco
 prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza e
 della quota lavori in economia, e con il procedimento di cui
 all'art.76 e seguenti del regio decreto n.827/1924. Ai sensi del
 comma 1-bis del citato art.21 legge n.109/1994, come sopra
 modificata, si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle
 offerte anomale, relativamente a tutte le offerte che presentino un
 ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi
 percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per
 cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte
 di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello
 scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali, residui dopo la
 suddetta esclusione, che superano la predetta media. In presenza di
 un numero di offerte valide inferiore a cinque, l'appalto sarà
 aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avrà offerto il
 prezzo più basso. In questo caso si potrà procedere alla verifica di
 congruità delle offerte secondo quanto stabilito dall'art.21,
 comma1-bis, legge n.109/1994 e art.89, comma4, del D.P.R. n.554/1999.
 Il contratto sarà stipulato in forma pubblica amministrativa con
 spese a carico dell'aggiudicatario.
      C.1) Luogo di esecuzione, caratteristiche e importo dell'opera:
 lavori di completamento dell'adeguamento e messa a norma del Teatro
 comunale G. Rossini di Pesaro. Importo a base d'appalto L.
 4.515.908.597 (diconsi lire quattromiliardicinquecentoquindicimilion=
inovecentottomi-lacinquecentonovantasette) ( Euro 2.332.272,15), di
 cui L.287.845.397 ( Euro 148.659,74) per quota lavori in economia non
 soggetti a ribasso d'asta (quale importo per manodopera); oltre a
 L.254.091.403 ( Euro 131.227,26) per oneri di sicurezza anche essi
 non soggetti a ribasso d'asta che saranno liquidati all'impresa
 proporzionalmente all'atto della liquidazione dei SAL.
    C.2) L'appalto non e' diviso in lotti.
      C.3) Classificazione dei lavori: categoria OG2, prevalente
 (restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela),
 importo classifica fino a L. 5.000.000.000 ( Euro 2.582.284), importo
 della categoria L.3.078.381.200 ( Euro 1.589.851,21); parti
 dell'opera appartenenti a categorie generali o specializzate:
 categoriaOG11 (impianti tecnologici), importo classifica fino a
 L.2.000.000.000 ( Euro 1.032.913), importo della categoria
 L.1.691.618.800 ( Euro 873.648,20). Le lavorazioni di cui alla
 categoria OG11 poiche' rientrano nell'articolo72, comma4, del D.P.R.
 n.554/1999 e d'importo superiore al15% dell'importo complessivo
 d'appalto, non possono essere eseguite direttamente, né subappaltate,
 dalle imprese qualificate nella sola categoria prevalente per
 l'importo complessivo a base di gara, se prive delle relative
 adeguate qualificazioni; esse devono, a pena di esclusione dalla
 gara, essere affidate ad imprese, debitamente qualificate,
 dichiarando di voler costituire apposita associazione temporanea di
 tipo verticale.
      D) Termine di esecuzione dell'appalto: giorni 365
 (trecentosessantacinque), naturali e consecutivi, decorrenti dalla
 data del verbale di consegna dei lavori. Tale termine e' da
 considerarsi 'Essenziale' ai sensi dell'art. 1457 del Codice civile.
      E) I concorrenti, per poter esprimere un'offerta valida,
 dovranno prendere visione dei luoghi, nonche' del capitolato speciale
 di appalto, degli altri documenti tecnico-amministrativi e degli
 elaborati grafici di progetto, previo preavviso telefonico (almeno
 due giorni prima del termine fissato per l'inoltro delle offerte) ai
 nn. 0721387283-0721387284, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle
 ore9 alle ore13, presso gli uffici del settore OO.PP. del comune.
 Inoltre potranno prenotare l'acquisto di tutti i suddetti documenti,
 a cura e spese del concorrente, presso una o piu' copisterie che
 saranno indicate dall'amministrazione.
      F) Il plico contenente tutta la documentazione di cui al
 successivo punto K) e la busta dell'offerta, sigillato e
 controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire a pena di
 esclusione, in forma raccomandata ed esclusivamente a mezzo del
 servizio postale delle Poste Italiane S.p.a., o mediante il servizio
 di posta celere della società medesima, entro e non oltre le ore13
 del giorno 14marzo2001, al seguente indirizzo: Comune di Pesaro -
 Residenza municipale - Piazza del Popolo n.1 - 61100 Pesaro. Sul
 plico, oltre all'indicazione del mittente con relativo indirizzo,
 andrà riportata la seguente dicitura: 'Offerta per la gara d'appalto
 relativa ai lavori di completamento dell'adeguamento e messa a norma
 del Teatro comunale G. Rossini di Pesaro. Importo a base d'appalto
 L.4.515.908.597, pari a Euro 2.332.272,15'. L'invio dei plichi
 avverrà, comunque, ad esclusivo rischio del mittente e non sarà
 tenuto conto alcuno di plichi presentati in modo difforme dalle
 prescrizioni di bando o pervenuti dopo la scadenza anche se
 sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute. Nel plico,insieme
 con i documenti di cui al successivo punto K), sarà inserita,
 ugualmente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, la busta
 dell'offerta che dovrà riportare, oltre al mittente, l'indicazione
 relativa al contenuto e segnatamente: 'Contiene offerta economica'.
 Le offerte vanno redatte in lingua italiana. L'inosservanza delle
 modalità di presentazione sopra descritte comporta la non ammissione
 delle ditte alla gara.
      G) Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della legge n.109/1994
 e successive modifiche, la procedura di gara e' regolata come segue.
 Alle ore10 del giorno 15marzo2001, in seduta pubblica, nella sala
 riunioni del Settore opere pubbliche del comune di Pesaro, si
 procedera' all'apertura di tutti i plichi pervenuti conformi alle
 prescrizioni di cui alla letteraF) e alla verifica dei documenti in
 essi contenuti e quindi al sorteggio di un 10% degli offerenti
 previamente ammessi (arrotondato all'unità superiore). Ai sorteggiati
 verrà richiesto di trasmettere, in busta chiusa recante la dicitura:
 'non aprire contiene documenti per la gara d'appalto dei lavori di
 completamento dell'adeguamento e messa a norma del Teatro comunale G.
 Rossini di Pesaro. Importo a base d'appalto L.4.515.908.597, pari a
 Euro 2.332.272,15', entro le ore 13 del giorno 26marzo2001, la
 documentazione definitiva attestante il possesso dei requisiti di
 capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa per la
 categoria richiesta. Tale richiesta, ai sensi del D.P.R. n.403/1998,
 avverrà tramite telefax e/o telegramma e pertanto i concorrenti
 dovranno indicare tra la documentazione il proprio numero di fax.
 Decorrendo il termine dall'invio e non dalla ricezione della
 richiesta predetta, l'amministrazione non assumerà responsabilità
 alcuna per eventuali ritardi postali. Pertanto, alle ore 9,30 del
 giorno 27marzo2001, in seduta pubblica, nella sala riunioni del
 Settore opere pubbliche del comune di Pesaro, si procederà
 preliminarmente alla verifica della documentazione che sarà stata
 trasmessa dai sorteggiati, provvedendosi ad operare le eventuali
 esclusioni e le sanzioni previste e di seguito si procederà
 all'apertura delle buste di tutte le offerte, limitatamente alle
 imprese che non siano state escluse per mancanza o irregolarità non
 sanabile della documentazione. Seguirà l'aggiudicazione provvisoria
 in favore dell'offerta, non anomala, che esprima il prezzo piu'
 basso. Qualora l'aggiudicatario e/o il concorrente che segue in
 graduatoria non siano stati compresi fra i sorteggiati, verrà anche a
 loro richiesto di trasmettere, entro il termine di n.10 giorni, la
 documentazione definitiva attestante il possesso dei requisiti di
 capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Qualora si
 debba provvedere ad operare esclusioni con le sanzioni previste, si
 procederà anche alla determinazione della nuova soglia di anomalia ed
 alla conseguente nuova aggiudicazione. La procedura con sorteggio non
 si effettuerà, e si procederà all'aggiudicazione provvisoria nella
 prima riunione sopra fissata, qualora, essendo il numero delle
 offerte valide presentate inferiore a cinque, non operi l'automatismo
 di esclusione delle offerte anomale ai sensi della letteraB) del
 presente bando di gara e l'appalto sia quindi aggiudicato al massimo
 ribasso. In tal caso, nello spirito della norma, si procederà a
 verificare il possesso dei requisiti speciali dell'aggiudicatario e
 alla eventuale verifica di congruità delle offerte ai sensi della
 letteraB) del bando. Le imprese concorrenti in possesso di
 attestazione rilasciata da una SOA per categoria e classifica
 adeguata non saranno soggette a verifica dei requisiti.
 L'amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di
 risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
 appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
 stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
 medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In
 caso di fallimento del secondo classificato, potrà interpellare il
 terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato
 alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato. Ferma
 restando la facoltà dell'amministrazione appaltante di non procedere
 ad alcun affidamento, l'aggiudicazione è subordinata:
     all'effettivo possesso dei requisiti di bando;
       all'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione o di
 decadenza previste dal decreto legislativo n. 490/1994 e suoi
 allegati.
      In difetto, anche di uno soltanto dei predetti requisiti, si
 provvedera' all'aggiudicazione in favore del concorrente che segue in
 graduatoria. Il contratto sarà vincolato al rispetto del decreto
 legislativo n. 626/1994, decreto legislativo n.494/1996 e successive
 modificazioni e integrazioni pena la risoluzione dello stesso con
 effetto immediato.
      H) L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30 della legge n.
 109/1994 e successive modifiche prestera' una cauzione definitiva
 pari al10% (diecipercento) dell'importo offerto. In caso di
 aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al venti per cento la
 garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti
 sono quelli eccedenti il venti per cento. La mancata costituzione
 della garanzia di cui sopra determina la revoca dell'affidamento e
 l'acquisizione della cauzione di cui al successivo punto K.5) da
 parte del soggetto appaltante, che aggiudica l'appalto al concorrente
 che segue nella graduatoria. La fidejussione bancaria o la polizza
 assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
 della preventiva escussione del debitore principale e la sua
 operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
 stazione appaltante; la rinuncia al termine di cui all'art.1957 del
 Codice civile. L'aggiudicatario sarà inoltre obbligato a stipulare la
 polizza assicurativa per danneggiamento o distruzione impianti ed
 opere, anche preesistenti, materiali, strutture e coperture per un
 massimale di L. 10.000.000.000 (diconsi lire diecimiliardi), pari a
 Euro 5.164.569 e contestuale polizza responsabilità civile verso
 terzi per un massimale di L.2.000.000.000 (diconsi lire duemiliardi),
 pari a Euro 1.032.913, alle condizioni previste dall'art.103 del
 D.P.R. n.554/1999. Detta polizza dovrà essere trasmessa alla stazione
 appaltante almeno 10 dieci giorni prima della consegna dei lavori.
      I) Le opere sono finanziate con mutuo della Cassa Depositi e
 Prestiti con i fondi del risparmio postale e pertanto
 l'aggiudicazione e la consegna dei lavori sono condizionate alla
 formale concessione del mutuo. Non si procedera' alla revisione dei
 prezzi e non si applicherà il primo comma dell'art. 1664 del Codice
 civile. Il contratto e' stipulato a misura. Il prezzo definitivo
 offerto dall'impresa aggiudicataria viene determinato a misura ai
 sensi dell'art.326 della legge 20marzo1865 n.2248 allegato F (cosi'
 come previsto all'art.19, comma5, della legge n.109/1994 e successive
 modifiche) e i pagamenti in acconto avverranno sulla base di stati di
 avanzamento lavori emessi ogni qualvolta l'ammontare dei lavori
 eseguiti raggiungerà l'importo di L.400.000.000
 (quattrocentomilioni), pari a Euro 206.582,76, al netto
 dell'eventuale ribasso contrattuale e delle ritenute.
      J) E' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti di cui
 all'art. 10, comma1, letterea), b), c), d), e) ed e-bis) della legge
 n.109/1994 e successive modifiche. Relativamente alle riunioni di
 concorrenti si applichera' quanto disposto dall'art.13, legge
 n.109/1994 e successive modifiche e dagli articoli93-97 del D.P.R.
 n.554/1999. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara
 in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui
 all'articolo10, comma1, lettered) ed e) legge citata, ovvero di
 partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia
 partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I
 consorzi di cui all'articolo10, comma1, lettereb) e c) legge citata,
 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
 consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
 in qualsiasi altra forma, alla medesima gara a pena di esclusione.
    K) Documenti:
       1) i soggetti concorrenti possono partecipare alla gara o
 mediante presentazione dell'attestato SOA (societa' organismi di
 attestazione), oppure presentando una dichiarazione (contrassegnata
 con il n. 1) indicante il possesso dei seguenti requisiti
 economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al D.P.R.
 n.34/2000 ed in particolare:
         a) cifra d'affari in lavori (indicandone il valore)
 realizzata mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel
 quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara,
 non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare;
         b) esecuzione, mediante attivita' diretta e indiretta svolta
 nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di
 gara (indicandone il valore), di lavori appartenenti alla categoria
 prevalente OG2 d'importo non inferiore al 40% dell'importo della
 categoria stessa, nonche' di lavori appartenenti alla categoria
 scorporabileOG11 d'importo non inferiore al 40% dell'importo della
 categoria stessa;
         c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente
 (indicandone il valore) non inferiore al 15% della cifra d'affari in
 lavori realizzata nel quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del bando;
         d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica (indicandone il
 valore), determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di
 locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore al
 2% della predetta cifra d'affari in lavori.
      La determinazione dei requisiti di cui sopra e' effettuata
 secondo i criteri stabiliti all'art. 18, D.P.R. n.34/2000. I soggetti
 sorteggiati, di cui alla lettera G), dovranno comprovare il possesso
 dei predetti requisiti presentando, a pena di applicazione delle
 sanzioni previste dall'art.10, comma1-quater, legge n.109/1994, i
 documenti previsti dall'art.18 del D.P.R. n.34/2000. I consorzi di
 cooperative, i consorzi tra imprese artigiane, i consorzi stabili
 possono dimostrare il requisito relativo alle attrezzature tecniche
 mediante l'attrezzatura in dotazione stabile ai propri consorziati;
 gli stessi soggetti possono dimostrare il requisito relativo
 all'organico medio annuo attraverso il costo del personale dipendente
 proprio e dei soggetti consorziati. Per le associazioni temporanee di
 imprese e per i consorzi di cui all'articolo10, comma1, lettered), e)
 ed e-bis), della legge n.109/1994, e successive modificazioni, di
 tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e
 tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese
 singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa
 consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale è
 posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese
 consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto
 all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede
 i requisiti in misura maggioritaria. Per le associazioni temporanee
 di imprese e per i consorzi di cui all'art.10, comma1, lettered), e)
 ed e-bis) della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, di tipo
 verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
 richiesti nel bando di gara sono posseduti dalla capogruppo nella
 categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante
 deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della
 categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa
 singola.
    Ulteriore documentazione.
      I soggetti partecipanti alla gara dovranno inoltre allegare le
 seguenti dichiarazioni a firma del titolare o del legale
 rappresentante. Ciascuna dichiarazione dovra' essere contrassegnata
 con il numero progressivo che la distingue nel presente bando;
       2) una dichiarazione (resa, dal legale rappresentante
 dell'impresa o direttore tecnico, davanti al responsabile del
 procedimento, presso questo settore OO.PP.) attestante: di aver preso
 visione del capitolato speciale d'appalto e degli altri elaborati
 progettuali, compreso il computo metrico, nonche' dei piani di
 sicurezza del cantiere redatti dal committente; di essersi recato sul
 luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle
 condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave
 eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; di aver
 preso visione e ricevuto copia dell'elenco della documentazione da
 produrre nel caso sia chiamato a comprovare il possesso dei requisiti
 di cui all'art. 18 D.P.R. n.34/2000;
     3) una dichiarazione che attesti:
         a) di aver accuratamente valutato, accettandoli, tutti gli
 obblighi, soggezioni ed oneri, contenuti nei documenti e loro
 allegati posti a base di gara, ivi compresi quelli riferiti ai
 termini di inizio lavori, alla eventualita' di consegne lavori per
 parti successive, al compimento dei lavori, agli oneri assicurativi e
 alle altre condizioni cui e' assoggettato l'appalto;
         b) di aver visionato e verificato tutti gli elaborati
 progettuali inerenti l'opera di che trattasi e di averli accettati e
 fatti propri senza riserva alcuna volendone conseguentemente assumere
 l'intera responsabilita' dell'esecuzione;
         c) di aver formulato l'offerta tenendo conto di tutti gli
 obblighi ed oneri ricompresi nell'elencazione che precede e nei
 documenti tutti di gara; di aver preso atto che l'indicazione delle
 voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo
 dell'offerta che resta definito ai sensi dell'articolo 21, comma1,
 della legge n.109/1994 e successive modifiche;
         d) di aver preso visione del progetto strutturale
 dell'intervento, di ritenerlo completo e corretto in tutte le sue
 parti e, di conseguenza, di farlo proprio volendone con cio' assumere
 le relative responsabilita';
         e) di aver preso visione del progetto esecutivo degli
 impianti elettrici, nonche' degli impianti termici, idrico-sanitari e
 antincendio e degli impianti tutti, e di ritenerli completi e
 corretti in tutte le loro parti e, di conseguenza, di farli propri
 volendone con cio' assumere tutte le relative responsabilita';
         f) di avere effettuato una verifica della disponibilita'
 della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche'
 della disponibilità di attrezzature adeguate all'entità e alla
 tipologia e categoria dei lavori in appalto;
         g) di accettare senza riserve che il pagamento dei lavori che
 andra' ad eseguire verrà subordinato alla stipula del contratto,
 stipula a sua volta condizionata alla dimostrazione dell'effettivo
 possesso di tutti i requisiti di idoneità tecnica e morale, alla
 consegna delle polizze fidejussorie ed assicurative previste nel
 capitolato speciale d'appalto e nel presente bando, nonche' al
 rispetto del piano di sicurezza nei cantieri edili;
         h) di essere impegnata, nell'esecuzione dei lavori, al
 rispetto delle clausole di cui all'art. 7 del decreto 19aprile2000,
 n.145 relativo alla tutela dei lavoratori;
         i) la fattibilita' dell'opera e di avere i mezzi necessari
 per procedere all'esecuzione dei lavori secondo le migliori norme e
 sistemi costruttivi nei tempi ed ai prezzi pattuiti;
       l) di essere a conoscenza che:
         la consegna dei lavori sara' effettuata entro giorni dieci
 dall'aggiudicazione definitiva;
         il termine di esecuzione dell'appalto indicato alla lettera
 D) del presente bando e' da considerarsi essenziale ai sensi
 dell'art.1457 del Codice civile;
         oltre all'applicazione della penale parziale stabilita
 all'art. 29 del capitolato speciale d'appalto, nel caso di mancato
 rispetto delle singole fasi lavorative previste nel cronoprogramma
 dei lavori di cui all'art.15 di detto capitolato, la stazione
 appaltante procedera' all'esecuzione d'ufficio ai sensi dell'art.341
 della legge n.2248/1865;
         in considerazione dell'importanza dell'opera, della
 programmazione dell'attivita' teatrale che impone la certezza della
 disponibilità funzionale dello stabile per la stagione del Rossini
 Opera Festival del 2002, saranno addebitabili all'appaltatore tutti i
 danni derivanti dalla tardiva o mancata riconsegna dei lavori entro i
 termini stabiliti;
         e' facolta' della stazione appaltante richiedere, prima
 dell'ultimazione dei lavori, la consegna parziale delle opere
 eseguite senza che cio' dia diritto all'appaltatore di richiedere
 indennizzi di qualunque natura;
       4) una dichiarazione resa in atto unico, utilizzando il modello
 redatto dall'amministrazione, che contenga i seguenti attestati:
         di insussistenza delle situazioni di cui all'art. 75, comma
 1, letterea), d), e), f), g) e h), D.P.R. n.554/1999 come sostituito
 dall'art.2, comma1, D.P.R. n.412/2000;
         di essere iscritto al registro delle imprese presso la Camera
 di commercio, industria, agricoltura e artigianato;
         di insussistenza di forme di controllo o di collegamento a
 norma dell'art. 2359 del Codice civile con altri soggetti
 partecipanti alla gara, ne' con l'amministrazione appaltante;
         di mantenere le posizioni previdenziali ed assicurative INPS,
 INAIL e Cassa Edile (indicare la sede e il numero di matricola) e di
 essere in regola con i relativi versamenti;
         di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
 al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17, legge 12marzo1999, n.68
 e di impegnarsi a produrre, a richiesta dell'amministrazione
 appaltante, apposita certificazione rilasciata dagli uffici
 competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della
 predetta legge. (Oppure: di non essere soggetto ad alcun obbligo di
 cui all'art.17, legge n.68/1999 in quanto l'impresa ha meno di 15
 addetti o l'impresa ha da 15 a 35 addetti e non ha effettuato nuove
 assunzioni dopo il 18gennaio2000);
         dichiara inoltre, ai sensi della legge 7 novembre2000, n.327
 di avere adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi
 di sicurezza previsti dalla vigente normativa.
      Inoltre i concorrenti devono allegare il certificato del
 casellario giudiziale a dimostrazione che non ricorrano le condizioni
 prescritte all'art. 75, comma1, lettereb) e c), D.P.R. n.554/1999
 come sostituito dall'art.2, comma1, D.P.R. n.412/2000. Detto
 certificato dovra' essere prodotto per il titolare e direttore
 tecnico, se si tratta di impresa individuale; per il socio e il
 direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo o in
 accomandita semplice; per gli amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza e il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di
 società;
       5) documento comprovante l'avvenuta costituzione della cauzione
 provvisoria (quietanza della tesoreria comunale di Pesaro, oppure
 fidejussione bancaria o assicurativa rilasciata da istituto
 autorizzato all'esercizio del ramo cauzioni di cui alla Gazzetta
 Ufficiale n. 31 dell'8febbraio2000, o dagli intermediari finanziari
 iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo107 del decreto
 legislativo 1.settembre1993, n.385, che svolgono in via esclusiva o
 prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal
 Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica;
 non sono ammesse dichiarazioni sostitutive) di L.95.400.000 ( Euro
 49.269,99), pari al 2% dell'importo dei lavori . La fidejussione
 bancaria o polizza assicurativa relativa alla cauzione provvisoria
 dovrà indicare:
         validita' della garanzia di almeno centottanta giorni dalla
 data di presentazione dell'offerta;
         impegno dell'istituto fidejussore a rilasciare la cauzione
 definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario;
         rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
 debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice
 richiesta scritta della stazione appaltante;
         espressa dichiarazione che lo stipulante ha il potere di
 impegnare l'istituto fidejussore.
      La cauzione, oltre a quanto previsto dall'art. 10, comma
 1-quater, della legge n.109/1994 e successive modifiche, copre la
 mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed
 e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
 contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita
 entro trenta giorni dall'aggiudicazione. Le imprese partecipanti alla
 gara che alleghino idonea documentazione originale o autenticata
 comprovante il possesso della certificazione di qualita' (conforme
 alle norme europee della serie UNIENISO9000), rilasciata da organismi
 accreditati ai sensi delle norme europee UNICEIEN45000, costituiranno
 le cauzioni ridotte al 50%;
       6) qualora nell'esecuzione dei lavori il soggetto
 aggiudicatario intenda, o debba, far ricorso all'istituto del
 subappalto o del cottimo, lo stesso dovra' includere tra i documenti
 una dichiarazione (contrassegnata con il n. 6), autenticata ai sensi
 del D.P.R. n.403/1998), sottoscritta dal legale rappresentante
 dell'impresa, redatta ai sensi dell'art.34, comma1, della legge
 n.109/1994 e successive modifiche. Per quanto attiene ai lavori da
 subappaltare e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere,
 entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
 confronti dall'ente appaltante, copia delle fatture quietanzate
 relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti ai
 subappaltatori o ai cottimisti con l'indicazione delle ritenute di
 garanzia effettuate.
      Documentazione per riunione di concorrenti: per le associazioni
 temporanee di concorrenti e i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
 lettered) ed e) legge n.109/1994 e successive modifiche, la
 documentazione di cui al puntoK) numeri1, 4), e ove ricorra
 l'ipotesi, 7) e 8) oltre che dal mandatario, dovra' essere prodotta
 anche da tutti gli altri partecipanti. I consorzi di cui all'art.10,
 comma1, letterae) della legge n.109/1994 e successive modifiche
 dovranno presentare (contrassegnato con il n.7) l'atto costitutivo
 con allegato statuto e l'elenco in ordine alfabetico delle ditte
 consorziate con indicazione della sede.
      L) Offerta economica: nella busta dell''Offerta economica'
 andra' inserita l'offerta economica, bollata e sottoscritta con firma
 leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa singola
 e da tutti i legali rappresentanti delle eventuali imprese associate
 o da persona munita di apposita procura speciale autenticata da
 notaio. (Tale procura sarà da allegare alla restante documentazione,
 contrassegnata con il n. 8).
      L'offerta esprimera' la percentuale di ribasso unico offerto
 sull'elenco prezzi posto a base d'asta al netto degli oneri per la
 sicurezza e della quota lavori in economia, cosi' in cifre come in
 lettere senza abrasioni o correzioni di sorta. In caso di discordanza
 prevarrà la scrittura in lettere; in caso di offerte uguali si
 procederà ai sensi dell'art. 77, regio decreto n.827/1924.
      M) Ulteriori disposizioni: i partecipanti saranno vincolati alla
 propria offerta per un periodo di giorni 180 (centottanta) dalla data
 di apertura delle offerte. Non sono ammesse offerte pari o superiori
 all'importo a base d'appalto, al netto della quota lavori in
 economia, di cui al punto C.1) del presente bando. Si procedera'
 all'aggiudicazione purche' sia stata presentata almeno una offerta
 valida. L'aggiudicazione sarà definitiva ad unico incanto. Le imprese
 dei Paesi appartenenti all'Unione Europea partecipano alle procedure
 per l'affidamento di appalti di lavori pubblici in base alla
 documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
 Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la
 partecipazione delle imprese italiane alle gare. A tutte le
 dichiarazioni sostitutive previste dal presente bando si applica il
 D.P.R. n.403/1998. La mancata presentazione dei documenti indicati
 alla letteraK) comporta l'esclusione dell'impresa alla gara. Le
 offerte presentate non possono essere modificate o sostituite dopo la
 scadenza dei termini per la presentazione. E' nulla l'offerta priva
 di sottoscrizione. L'offerta e' altresi' nulla in tutti i casi in cui
 tale sanzione è espressamente prevista nel presente bando o ai sensi
 di legge. Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio
 alle leggi e regolamenti sulla materia, nonché alle norme del
 capitolato generale D.M. n.145/2000 ed a quelle del capitolato
 speciale d'appalto.
      Informazione ex art. 10, legge n. 675/1996: i dati forniti dai
 concorrenti al comune di Pesaro saranno raccolti e trattati ai fini
 del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula del
 contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di
 legge e potranno essere comunicati al personale interno
 all'amministrazione appaltante interessato dal procedimento di gara,
 ai concorrenti che abbiano partecipato alla seduta pubblica di gara e
 ad ogni altro soggetto che ne abbia interesse, ai sensi della legge
 n. 241/1990 e del regolamento comunale sull'accesso. Soggetto attivo
 della raccolta dei dati e' l'ente appaltante.
      Il responsabile del procedimento e' l'ing. Stefano Gioacchini,
 dirigente del servizio prevenzione e protezione.
                   Il direttore del settore OO.PP.                    
                         arch. Veris Mosconi                          
C-2475 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.