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Bando di gara - Pubblico incanto 1. Stazione appaltante: A.S.P.I.V. (Azienda Servizi Pubblici Idraulici e Vari) S.p.a., S. Croce n. 489 - 30135 Venezia, tel. 041/5218111, fax 041/5218260, E-mail: f700libero.it 2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 3. Caratteristiche dell'appalto: a) luogo di esecuzione: Venezia, centro storico; b) descrizione: lavori di costruzione/completamento della rete acquedottistica cittadina ad uso antincendio e di bonifica della rete di distribuzione esistente; c) importo complessivo (compresi oneri per la sicurezza): L. 5.458.000.000 (cinquemiliardiquattrocentocinquantottomilioni), Euro 2.818.821,75 (duemilioniottocentodiciottomilaottocentoventuno virgola settantacinque) di cui a corpo L. 652.750.000 (seicentocinquantaduemilionisettecentocinquantamila), Euro 337.117,24 (trecentotrentasettemilacentodiciassette virgola ventiquattro) e a misura L. 4.805.250.000 (quattromiliardiottocentocinquemilioniduecentocinquantamila), Euro 2.481.704,51 (duemilioniquattrocentottantunomilasettecentoquattro virgola cinquantuno); d) categoria prevalente: OG6 (classifica IV); non sono previste opere scorporabili; e) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: L. 273.000.000 (duecentosettantatremilioni), Euro 140.992,73 (centoquarantamilioninovecentonovantaduemila virgola settantatre); f) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 4. Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara, gli elaborati ed i documenti previsti per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta sono visibili presso l'ufficio tecnico dell'A.S.P.I.V. nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9 alle 13; e' possibile acquistare copia degli elaborati e di tutta la relativa documentazione su supporto informatico in formato PDF con accluso relativo software, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previa prenotazione 48 ore prima al numero di telefono 041.5218221 e previo pagamento di L. 300.000 + I.V.A. presso la cassa aziendale (tel. 041.5218334). Il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul sito internet: http://www.aspiv.ve.it 6. Offerte: a) termine di presentazione: 12 marzo 2001, entro le ore 12; b) indirizzo: A.S.P.I.V. S.p.a., ufficio legale, S. Croce n. 489 - 30135 Venezia; c) modalita' di presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; d) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13 marzo 2001 alle ore 9 presso la sede A.S.P.I.V. di cui al punto 1.; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 28 marzo 2001 alle ore 9 presso la medesima sede. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori costituita secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando. 9. Finanziamento: fondi legge speciale per Venezia. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) requisiti di cui all'art. 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per centottanta giorni dalla data di scadenza di presentazione delle offerte. 13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.e) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata legge n. 109/1994 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.e) del presente bando. 14. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e di cui alla legge n. 68/1999; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art. 21, comma 1-bis della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma A.S.P.I.V. ha comunque la facoltà di sottopone a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma 3 della medesima legge e all'art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999 per una somma assicurata pari a L. 6.000.000.000 (seimiliardi); f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge n. 109/1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'Euro; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; n) l'A.S.P.I.V. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; o) responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Boscolo Lisetto. Venezia, 18 gennaio 2001 Il direttore generale: ing. Giovanni Sandri. C-2500 (A pagamento).